Terry ibisco: descrizione delle varietà e caratteristiche di coltivazione
L'ibisco Terry, che molto spesso viene chiamato la rosa cinese, è una delle piante più comuni all'estero, ma è particolarmente amata nel nostro paese, crescendo in casa. Questa pianta è molto apprezzata dai giardinieri per il suo effetto decorativo e la bella fioritura. L'ibisco può crescere non solo sotto forma di albero, ma anche di arbusto e persino di erba. Nel nostro articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle principali varietà di questa pianta, impareremo le caratteristiche della sua coltivazione e i metodi per affrontare possibili parassiti.
Com'è
L'ibisco è anche chiamato la rosa cinese. Questa pianta è un arbusto sempreverde originario della Cina settentrionale.... Oggi è diffuso e coltivato praticamente in tutto il globo. È l'ibisco che è ampiamente utilizzato dai giardinieri di tutto il mondo come pianta ornamentale (da interni) e da serra, che non è fastidiosa da curare. Inoltre, tollera perfettamente lo svernamento.
Nonostante il nome, questa pianta non ha nulla a che vedere con una rosa comune, appartiene all'ordine delle piante malvacee, non cresce fino a diventare un cinorrodo.
In natura, si trova più spesso in luoghi tropicali con clima umido, dove questa pianta è più a suo agio.
Un albero di ibisco può crescere fino a tre metri di lunghezza, con una vita media di circa 25 anni. Le foglie di questa pianta sono piuttosto grandi, hanno un bordo originale. Anche i fiori stessi hanno un diametro grande, ma tutto dipende dalla varietà, ce ne sono anche di abbastanza piccoli.
Il colore dell'ibisco può essere molto diverso a seconda della varietà. Di recente, le varietà da riproduzione sono considerate particolarmente richieste, perché sembrano uniche.
I petali, di regola, sono disposti a strati, motivo per cui si ottiene lo stesso effetto spugna, che sembra molto attraente.
Vasto assortimento di varietà
Ad oggi, non sarà difficile acquistare piantine di ibisco in spugna, perché sono offerte da molti giardinieri privati e vivai professionali con piante. Di seguito considereremo le varietà più popolari e belle.
- Duca di Brabante. È considerata una delle varietà di ibisco fiorite più abbondanti. Quando piantato in un giardino, cresce da un cespuglio in un albero su cui ostentano lussureggianti fiori cremisi. Fiorisce per tutta l'estate, resistente. Le foglie di questa varietà sono simili a quelle dei crisantemi.
- Ibisco con fiori doppi lilla e centro luminoso di lampone della varietà Arden. Di norma, cresce come un cespuglio, si osserva un'abbondante fioritura dalla primavera all'inizio dell'autunno.
- Puoi comprare l'ibisco per piantare in un vaso varietà "chiffon siriano". I suoi fiori doppi e rigogliosi sembrano delicati come nuvole di zucchero. Lo chiffon siriano è disponibile in tre tonalità: bianco, lavanda e rosa.
L'ibisco "Syrian Chiffon" è una pianta perenne che fiorisce molto abbondantemente a causa dell'enorme numero di infiorescenze.
- Red Terry Ibisco "Amburgo" sembra davvero stupendo. Può diventare un vero punto culminante di qualsiasi serra domestica.
- Consigliamo anche di prestare attenzione alle varietà di ibisco velluto rosa cipria Signora lavanda esotica. Il collo del fiore è vino e i petali stessi sono della più delicata tonalità rosa.
Fiorisce molto abbondantemente, sembra pulito ed esotico in una pentola.
- Molto raro, ma allo stesso tempo veramente esotico: terry hibiscus ovazione alla stella nel colore del limone. Ha un notevole centro bordeaux. Cura senza pretese.
- Gli ibischi luminosi e succosi sono rappresentati da varietà Lungo sogno rosso e lungo sogno arancione. Il primo è fiori di velluto rosso e il secondo è arancione brillante.
- I fiori di ibisco di pesco della varietà sembrano molto eleganti e delicati. Pallone d'Oro. Questa varietà è piuttosto difficile da acquisire, ma delizierà sicuramente i più veri intenditori di bellezza.
- L'ibisco varietale non sembra meno vantaggioso. Mondo dei sogni in una tonalità rosa pallido con bordo bianco.
- Uno degli ibischi più rari ed eleganti è considerato in un succoso colore bianco bordeaux. Ghiaccio Ciliegia. Un uomo così bello di spugna vale molte volte di più delle solite e comuni varietà.
- Ma gli intenditori del vero lusso di spugna dovrebbero sicuramente prestare attenzione all'ibisco varietale cacao reale in un colore marrone-arancio, che porta solo il nome reale, perché un altro semplicemente non gli andrebbe bene.
- L'ibisco è considerato una delle novità più degne di allevamento. Nebulosa regina delle stelle di Tahiti... Questo ibisco sembra molto costoso, il suo fiore sembra avvolto in una foschia di diverse sfumature, creando un'unica immagine, dalla quale è semplicemente impossibile distogliere lo sguardo. Le foglie di Terry viola-rosa invitano a toccarsi.
Raccomandiamo inoltre di prestare attenzione alle seguenti varietà di ibisco di spugna, che possono interessare i potenziali amanti dei fiori insoliti. La maggior parte delle varietà sono taiwanesi e selettive, tuttavia, attecchiscono nel nostro paese senza problemi inutili:
- Passione;
- Chis passione infinita;
- Sogna la thailandia;
- Bohemian Rhapsody;
- Fornace Ardente;
- Tigerama;
- Moorea solare blu;
- Taiwan rosa della notte;
- Pista d'argento;
- cascate di meteore;
- Iota;
- Magia dell'alligatore.
Naturalmente, la maggior parte delle varietà stravaganti sono selettive ed esotiche, in particolare varietà miste, e quindi è difficile ottenerle nella vendita generale. Tuttavia, vale la pena cercarli, perché nessuno avrà una tale bellezza.
Un po' di partire
Affinché l'ibisco viva il tempo assegnato, e anche per compiacere un'abbondante fioritura, deve essere adeguatamente curato. Non è difficile farlo, la cosa principale è sistematica, conoscendo le regole di base.
- Se l'ibisco cresce in una casa o in un appartamento, nella stagione estiva la temperatura nella stanza con la pianta non dovrebbe essere superiore a 23 gradi, mentre in inverno il regime di temperatura dovrebbe essere mantenuto nell'intervallo di 16-18 gradi. A una temperatura di 10-12 gradi, c'è il rischio che l'ibisco perda le foglie e faccia male per qualche tempo.
- L'ibisco è considerato una pianta tropicale e quindi ama molto l'umidità. Innaffiare il tuo ibisco a casa o in giardino dovrebbe essere regolare. In estate, dovrebbe essere annaffiato due volte al giorno e in autunno e in inverno - una volta. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere a temperatura ambiente. Inoltre, la pianta ama molto fare la doccia e spruzzare da un flacone spray.
- Anche se la pianta cresce in casa, ma in estate c'è l'opportunità di portarla fuori all'aria aperta, questo sarà molto utile per lui, poiché l'ibisco ama molto l'illuminazione diffusa.
- Per piantare l'ibisco, è molto importante selezionare il terreno. Deve essere traspirante. Puoi comprare il terreno già pronto o prenderlo dal giardino, se stiamo parlando di una casa privata. Tuttavia, nel terreno devono essere presenti terreno di conifere, torba e sabbia. Dovresti stare attento con i fertilizzanti e la medicazione superiore, specialmente con il letame domestico, con cui potenziali parassiti possono raggiungere la pianta. Il modo migliore e più sicuro è acquistare terreno già pronto con tutti i componenti necessari all'interno.
- La potatura dell'ibisco viene eseguita meglio in primavera, prima che la pianta inizi la sua fase di crescita attiva. La potatura deve essere eseguita nel modo più accurato possibile e le forbici devono essere affilate. Gli steli dovrebbero essere tagliati ad angolo o direttamente sopra il germoglio laterale. È meglio cospargere le estremità tagliate con carbone, ma se non è a portata di mano, puoi usare la cannella secca.
- A seconda della varietà, l'ibisco può avere altezze diverse. Questo deve essere preso in considerazione in anticipo quando si sceglie un contenitore per una pianta.
- Durante la fase di fioritura, l'ibisco dovrebbe essere nutrito con un fertilizzante complesso pronto per piante da fiore. Si consiglia di farlo una volta alla settimana al mattino o alla sera.
- Il giovane ibisco dovrebbe essere trapiantato in un contenitore più grande ogni primavera.E per una pianta adulta basta un trapianto ogni tre anni.
In inverno, è importante che la pianta fornisca il corretto regime di temperatura, riposo e annaffiature poco frequenti.
Come propagare e piantare
L'ibisco praticamente non si riproduce per seme e, se risulta essere fatto, la pianta risulta molto debole. Ecco perché i giardinieri usano un metodo collaudato: vegetativo.
- Per piantare la pianta, vengono utilizzati i germogli dalla parte superiore dell'ibisco. Devono avere un rene, preferibilmente diversi.
- Dopo il taglio, le talee possono essere trattate con uno speciale stimolante della crescita. Quindi la pianta attecchirà più velocemente. Successivamente, l'ibisco può essere piantato immediatamente nel terreno preparato. Se il gambo è molto piccolo, puoi prima metterlo in un bicchiere d'acqua. Dovrebbe esserci un po' d'acqua nel bicchiere, bisogna cambiarla ogni 2-3 giorni, finché la pianta non avrà delle piccole radici.
Se la semina viene eseguita immediatamente nel substrato, prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni.
- Il terreno deve essere prima inumidito. La piantina dovrebbe essere approfondita a una profondità non superiore a un centimetro e, in modo che i rami non cadano, il terreno può essere leggermente premuto.
- Quindi la piantina dovrebbe essere coperta con un film o un normale sacchetto di plastica. È importante lasciargli un po' d'aria, altrimenti morirà. Deve essere spruzzato quotidianamente con un flacone spray.
- Per il rooting più veloce, la temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 23-25 gradi.
- Dopo alcuni giorni, si verificherà il radicamento, quindi la pianta deve essere trapiantata in un bicchiere separato. Lì deve crescere finché non diventa più forte. Ha bisogno di essere idratato regolarmente.
Quando si vedono piccole radici su tutto il vetro, la pianta può essere trapiantata in un contenitore separato.
Potenziali malattie e parassiti
I seguenti parassiti attaccano più spesso l'ibisco.
- Afide. Di norma, vola dai vicini fiori infestati.
- Mosca bianca. Un minuscolo insetto che rovina le piante principalmente nella stagione calda.
- Acaro del ragno. Può salire sulla pianta in qualsiasi modo, anche da una finestra aperta. Quando si parassita sulle foglie, porta alla loro morte. Per la prevenzione, dovresti spruzzare le piante e ventilare regolarmente la stanza.
Per combattere questi parassiti, puoi usare insetticidi speciali, che possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio, o rimedi popolari come i decotti. Gli insetticidi più collaudati e più sicuri includono:
- "Actellik" (adatto a un'intera gamma di parassiti);
- Biotlin (si adatta bene ad afidi e mosche bianche dalla prima applicazione);
- Fitoverm (questo farmaco è particolarmente indicato per tripidi e acari).
La clorosi è una malattia che può interferire con la normale crescita e sviluppo dell'ibisco. Di regola, non è difficile riconoscerlo. Con questa malattia, le foglie cadono costantemente e quelle nuove diventano immediatamente gialle. Puoi aiutare la pianta a riprendersi con l'aiuto di medicazioni e fertilizzanti minerali nella composizione con ferro e azoto.
Come possono essere usati rimedi popolari per la distruzione di malattie e parassiti soluzioni con cenere di legno o sapone da bucato.
Guarda il seguente video per i segreti della propagazione dell'ibisco per talea.
Il commento è stato inviato con successo.