Come riprodurre correttamente l'ibisco?

Contenuto
  1. Qual è il momento migliore per propagarsi?
  2. Preparazione
  3. Materiale di piantagione
  4. pentola
  5. terra
  6. Come radicare?
  7. Consigli per la cura
  8. E se la pianta non mette radici?

Qualsiasi fiorista che abbia apprezzato tutto il lusso di un ibisco in fiore vorrà sicuramente coltivare una pianta così straordinaria. Nonostante il fatto che i tropici e i subtropicali siano la patria di questo fiore, non è considerato eccessivamente pretenzioso per le condizioni del suo mantenimento. Uno dei modi più semplici per propagare questo esotico sono le talee. Quali sfumature dovrebbero essere considerate quando si intende far crescere un meraviglioso ibisco da una talea?

Qual è il momento migliore per propagarsi?

Il taglio è considerato l'unico metodo di allevamento dell'ibisco che può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno. Anche se la pianta è in una fase dormiente, le sue talee attecchiranno perfettamente quando si creeranno le condizioni favorevoli.

Allo stesso tempo, i fioristi esperti raccomandano di utilizzare questo metodo da aprile ad agosto, quando il fiore si sta attivamente sviluppando e crescendo. Il mese migliore per l'innesto in questo senso è maggio. In questo momento, le risorse vegetali sono mobilitate al massimo e i processi metabolici sono più intensi. Presi insieme, tutti questi fattori determinano il buon tasso di sopravvivenza e il radicamento delle talee.

Se le talee vengono eseguite in inverno, il processo di radicazione sarà leggermente più lento. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questo periodo è caratterizzato da brevi ore diurne, per cui il materiale di piantagione non sarà in grado di ricevere una quantità sufficiente di illuminazione.

Per compensare la mancanza di luce, le talee radicali sono integrate con fitolampada o lampade fluorescenti.

Inoltre, quando si radicano le talee in inverno, è necessario fornire loro condizioni di temperatura adeguate. Se la stanza è fresca, il processo di rooting rallenterà notevolmente.

Non tutti gli hibiscus indoor sono adatti alle talee. Per ottenere un materiale di piantagione sano e vitale, la pianta donatrice deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • età adatta;
  • corona ben sviluppata;
  • assenza di malattie e tracce di danni da parassiti.

L'ibisco molto giovane non è raccomandato per l'uso come donatore, poiché tagliare le talee può indebolire il loro sistema immunitario. È meglio prelevare talee da una pianta adulta e robusta.

Anche l'ibisco con una corona poco sviluppata non è considerato il donatore più adatto. Se entro una certa età la pianta non è riuscita a costruire una massa verde sufficiente, ciò potrebbe indicare il suo indebolimento e un potenziale insufficiente per la riproduzione.

Un prerequisito, che deve essere soddisfatto da un ibisco, in qualità di donatore: la salute assoluta. Le piante malate e le piante che hanno recentemente subito qualche malattia non vengono utilizzate per ottenere talee. Inoltre, non è consentito utilizzare come donatori e ibisco colpiti dall'invasione di parassiti. In questi casi, le piante devono prima essere trattate a fondo e avere l'opportunità di riprendersi completamente.

Uno dei vantaggi indiscutibili della propagazione dell'ibisco per talea è che questo metodo consente di preservare tutte le proprietà varietali della pianta. Ciò significa che se, ad esempio, un fioraio decide di propagare l'ibisco variegato con fiori doppi per talea, riceverà dal materiale di piantagione giovani piante con le stesse caratteristiche della fonte.

Tra gli altri vantaggi del metodo di innesto, i coltivatori di fiori notano anche che con questo metodo di propagazione si ottengono piante con un apparato radicale ben sviluppato. Un tale risultato si ottiene raramente, ad esempio, coltivando l'ibisco dai semi.

Preparazione

I risultati dell'allevamento dell'ibisco per talea dipendono in gran parte da come è stata eseguita correttamente la preparazione. Nella fase preparatoria, viene prestata maggiore attenzione sia al materiale di piantagione stesso, sia ai componenti ausiliari: la scelta della capacità, la preparazione o l'acquisto della miscela di terreno.

Materiale di piantagione

Per ottenere talee con un alto potenziale di sopravvivenza, viene scelta una pianta donatrice forte e sana con una chioma ben sviluppata. È auspicabile che l'ibisco non fiorisca in questo momento. I coltivatori esperti consigliano di tagliare le talee dopo che la pianta è completamente appassita.

Per il taglio, è necessario preparare forbici, potatore o bisturi affilati e puliti. Quindi sulla pianta dovrebbe essere trovato un germoglio giovane e forte con uno stelo leggermente lignificato. Il germoglio dovrebbe essere lungo circa 15-18 centimetri, con almeno tre internodi su di esso. Gli internodi sono gli spazi sullo stelo tra i punti di attacco delle foglie.

Il germoglio selezionato viene tagliato obliquamente, dopo di che le foglie inferiori vengono rimosse da esso. Le foglie superiori vengono tagliate a metà per ridurre la perdita di umidità evaporata. La parte superiore delle riprese viene accorciata tagliandola ad angolo retto. Quindi, il taglio avrà un taglio obliquo in basso e un taglio dritto in alto.

Dopo la potatura, il gambo viene posto nella parte inferiore in un bicchiere con una soluzione di stimolatore della crescita delle radici. Il farmaco più popolare tra i coltivatori di fiori utilizzato per questi scopi è "Kornevin".

pentola

Il contenitore in cui si prevede di radicare il materiale di piantagione deve essere trasparente. I contenitori di plastica possono essere usati come tali contenitori. I contenitori con coperchio sono molto facili da usare.

Le dimensioni del contenitore dipendono dalle dimensioni e dal numero di talee. È meglio usare contenitori grandi che siano adatti sia in lunghezza, larghezza e profondità. Va tenuto presente che per una rosa cinese è molto importante avere spazio libero, sia per la parte fuori terra che per le radici. Affinché il sistema radicale esotico si sviluppi completamente in futuro, le talee dopo il radicamento devono essere trapiantate in un vaso separato.

Prima di posare il drenaggio e la miscela di terreno, il contenitore deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio o acqua bollente, se il materiale delle stoviglie lo consente. È inoltre necessario verificare che sul fondo della vasca siano presenti fori di drenaggio per il drenaggio dell'acqua.

terra

Per il normale sviluppo dell'apparato radicale, le talee di ibisco necessitano di un terreno sciolto e leggero ricco di micro e macro elementi. Questi requisiti sono pienamente coerenti con una miscela di terreno preparata da terreno da giardino, torba e sabbia di fiume grossolana. Inoltre, i coltivatori di fiori usano spesso una semplice miscela di terra di torba e sfagno. Il radicamento viene spesso effettuato nella normale sabbia pulita.

Puoi anche usare una miscela di terreno fertile abbastanza sciolto preparata da zolle e terreno frondoso, sabbia grossolana e humus. Le proporzioni dei componenti in questa miscela sono 4: 3: 1: 1, rispettivamente.

Come radicare?

Esistono diversi modi per radicare le talee di ibisco a casa. In un caso, il materiale di piantagione viene piantato in contenitori con miscela di terreno, nell'altro viene semplicemente posto in un bicchiere d'acqua.Se, durante il periodo di radicazione, le talee sono dotate di condizioni ottimali (la temperatura richiesta, l'umidità dell'aria, la luce, la protezione dalle correnti d'aria), molto presto inizieranno a formare attivamente il sistema radicale.

Un altro metodo prevede il radicamento delle talee in speciali compresse di torba pressate. Queste compresse contengono un complesso di importanti nutrienti di cui una giovane pianta ha bisogno nelle prime fasi di sviluppo.

Nel terreno

Per radicare il materiale di piantagione nel terreno, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo del serbatoio di semina. Inoltre, il contenitore viene riempito con una miscela di terreno preparata, che si consiglia di trattare in anticipo con una soluzione di permanganato di potassio o semplicemente versata con acqua bollente.

Il gambo, che era precedentemente in una soluzione di uno stimolatore della crescita delle radici, viene sepolto nella miscela di terreno per un paio di centimetri. È consentito posizionare le talee con una leggera angolazione. Dopo la semina, viene eseguita l'irrigazione e il contenitore viene chiuso con un coperchio che impedirà l'evaporazione dell'umidità.

Invece di un coperchio, puoi mettere un sacchetto di plastica sul contenitore, assicurandoti che non schiacci le talee. Nella maggior parte dei casi, i coltivatori usano barattoli e bottiglie di plastica tagliate per coprire il materiale di piantagione.

Le talee devono essere ventilate e annaffiate regolarmente. La necessità della prossima irrigazione può essere indovinata dalla superficie di essiccazione della miscela di terreno. È importante che durante il periodo di radicazione nella stanza e nelle serre improvvisate, la temperatura sia mantenuta a + 23-24 °.

La condensa non deve accumularsi sulle pareti interne di lattine, bottiglie o sacchetti. Se ciò accade, l'umidità deve essere rimossa o rimossa con un panno asciutto e pulito. Altrimenti, la condensa può portare al decadimento del materiale di piantagione.

La formazione delle radici con questo metodo di propagazione di solito avviene entro un mese e mezzo. Inoltre, le talee radicate possono essere piantate in vasi separati.

In acqua

Questo metodo ti consente di coltivare una pianta a tutti gli effetti da una ripresa con un minimo di lavoro. Per fare questo, in un bicchiere opaco con acqua stabilizzata, diluire un farmaco che stimola la formazione di radici ("Kornevin") e aggiungere una compressa schiacciata di carbone attivo. Il carbone tritato disinfetterà l'acqua e proteggerà il taglio inferiore dalla decomposizione.

La parte superiore del bicchiere è ricoperta da una bottiglia di plastica tagliata, che impedirà l'evaporazione dell'umidità e garantirà una temperatura dell'aria costante. Il cappello viene regolarmente rimosso e il fusto radicante viene ventilato. Man mano che l'evaporazione procede, al bicchiere viene aggiunta acqua fresca stabilizzata.

Durante il periodo di radicazione, il taglio dovrebbe ricevere una quantità sufficiente di luce. Per fare ciò, sul davanzale della finestra viene posizionato un vetro con materiale vegetale, dopo aver precedentemente protetto la pianta dalla luce solare diretta.

Per l'ombreggiatura della luce, utilizzare un giornale, una tenda o una pellicola speciale.

La formazione delle radici con questo metodo di riproduzione avviene entro un mese. Quando la lunghezza delle radici raggiunge i 5-6 centimetri, la pianta viene trapiantata in un vaso separato con una miscela di terreno nutriente e sciolta.

In pastiglie di torba

Per radicare il gambo in una pastiglia di torba, hai bisogno di un piccolo bicchiere. Un po 'di drenaggio viene versato sul fondo, una compressa viene posizionata sopra e riempita d'acqua. Quando il tablet è immerso, la maniglia viene posizionata con cura al suo interno, approfondendo la sua estremità inferiore di un paio di centimetri. Il materiale pre-impianto viene conservato in una soluzione di uno stimolatore di radicazione.

Dall'alto, un bicchiere con un manico è coperto da un tappo trasparente da una bottiglia di plastica tagliata. Mentre la compressa si asciuga, l'acqua viene regolarmente versata nel bicchiere.

Quando si sceglie l'uno o l'altro metodo per propagare l'ibisco per talea, si dovrebbe tenere presente che il metodo meno affidabile è considerato la germinazione delle radici nell'acqua. Secondo i coltivatori di fiori, nelle piante il cui radicamento è avvenuto in un substrato o torba, l'apparato radicale è caratterizzato da una maggiore forza e resistenza... Quando si radicano nell'acqua, le giovani radici allungate non incontrano alcun ostacolo sul loro cammino, per cui diventano fragili e vulnerabili.

Consigli per la cura

Affinché una giovane pianta ottenuta da una talea si sviluppi e cresca completamente, è importante che crei condizioni di vita confortevoli. Ciò implica il rispetto dei seguenti requisiti:

  • illuminazione sufficiente;
  • condizioni di temperatura ottimali;
  • umidità dell'aria sufficiente;
  • irrigazione tempestiva;
  • medicazione superiore;
  • prevenzione di parassiti e malattie.

Illuminazione

Dopo il radicamento, il giovane ibisco viene posto in un luogo ben illuminato (su un davanzale, un balcone riscaldato), escludendo la luce solare diretta sulle sue foglie. La luce diffusa moderata è considerata la più confortevole per questi delicati esotici.

Dato che gli ibischi si estendono sempre verso il sole, il vaso della pianta dovrebbe essere ruotato regolarmente. Ciò consentirà alla corona di svilupparsi in modo uniforme e proporzionale.

Regime di temperatura

L'origine tropicale provoca un aumento dei requisiti di temperatura per l'ibisco. Soprattutto, questi animali esotici si sentono a una temperatura dell'aria stabile di circa 21 ° in estate e 15 ° in inverno. Le cadute di temperatura, il freddo e le correnti d'aria sono dannose per queste piante, poiché causano una forte diminuzione della loro immunità e, di conseguenza, lo sviluppo di malattie.

Umidità dell'aria sufficiente

I tropici e i subtropicali sono zone in cui regna costantemente un'elevata umidità. È necessario sia per talee radicanti che per piante giovani e adulte. Affinché l'ibisco si senta a suo agio, ha bisogno di una spruzzatura regolare. Quando si esegue questa procedura, è importante assicurarsi che l'acqua non penetri sui boccioli e sui fiori che si stanno formando. Gli umidificatori domestici, così come gli ampi contenitori d'acqua installati accanto alle pentole, forniranno un'umidità dell'aria costante.

Irrigazione tempestiva

Tipico dei tropici, l'ibisco non tollera la siccità. Deve essere annaffiato regolarmente, assicurandosi che la miscela di terreno nel vaso non si asciughi. Tuttavia, non deve essere consentito un eccesso di umidità nel substrato, altrimenti può causare marciumi radicali.

Top spogliatoio

Le giovani piante che sono entrate nella fase di crescita e sviluppo attivi richiedono molte risorse. Per dare loro ulteriore forza, viene utilizzata la medicazione superiore.

Se non riesci a trovare un fertilizzante speciale per l'ibisco in vendita, puoi nutrire le piante con nitroammophos (6-7 grammi per 1 litro d'acqua) o "Biohumus".

Prevenzione di parassiti e malattie

È molto importante proteggere le giovani piante cresciute da talee da malattie e parassiti. A scopo preventivo, i giovani ibischi vengono regolarmente esaminati e le piante appena acquisite vengono temporaneamente isolate dal resto. Dovrebbero essere controllati sia il substrato del negozio che i componenti della miscela di terreno per la preparazione fai-da-te.

Spesso, il terreno di scarsa qualità diventa una fonte di infezione delle piante.

E se la pianta non mette radici?

Accade spesso che il gambo radicato dopo il trapianto inizi ad appassire, a perdere foglie e a ferire. Questo segnala che il suo sistema di root è debole o danneggiato. In questo caso, l'innesto dovrebbe essere ripetuto, poiché tali campioni sono raramente vitali.

Spesso le giovani piante ottenute per talea radicante diventano vittime di agenti patogeni o parassiti. Alcuni coltivatori attribuiscono questo al fatto che molti giovani ibischi a volte mancano della forza (immunità) per resistere all'invasione dei parassiti. In questo caso, è necessario diagnosticare il problema in modo tempestivo e accurato, quindi eseguire un trattamento competente e completo.

Il rispetto delle regole di cura può aumentare significativamente le possibilità di sopravvivenza delle piante dopo il radicamento. In combinazione con la cura del coltivatore per gli animali domestici verdi, la cura completa garantirà il loro sviluppo sano e un'abbondante fioritura.

Per informazioni su come innestare correttamente l'ibisco, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento