Tipi e varietà di ibisco
L'ibisco cresce in quasi tutti gli angoli del nostro pianeta in tutta la sua diversità e splendore. Questi fiori insolitamente belli della famiglia Malvov nell'ambiente naturale si trovano in forme annuali e perenni, le varietà arboree, arbustive ed erbacee sono molto diffuse. Secondo alcune stime, i rappresentanti di questa famiglia sono da 150 a 300 specie.
Peculiarità
Gli ibischi sono piante ornamentali della famiglia Malvov. Sono coltivati per il bene dei fiori, che si distinguono per l'eccezionale bellezza e varietà di forme, grazie a queste qualità, la pianta è particolarmente apprezzata dai giardinieri. Le prime menzioni dell'ibisco sono apparse nell'antica Grecia, dove era conosciuto con il nome di "malva", oggi è spesso chiamato "rosa cinese". La Malesia è all'incirca la culla dell'ibisco, ma ci sono teorie secondo le quali la pianta è apparsa in Cina, India o Corea.
Nell'ambiente naturale, l'ibisco è rappresentato nella maggior parte dei casi da arbusti modellati, la loro altezza a volte raggiunge i 3 metri. I gambi dell'ibisco sono grigi. La pianta ha una densa corona verde e molti grandi fiori con petali traslucidi, le cui sfumature possono essere molto diverse, dall'usa e getta al ricco cremisi. Esistono anche varietà rosse e, più recentemente, sono stati allevati gli ibischi "Florida", una caratteristica dei quali sono i fiori blu brillante.
Sfortunatamente, l'età dei fiori di ibisco è molto breve - solo un giorno, tuttavia, ogni mattina accade di nuovo un miracolo quando dai boccioli si formano fiori nuovi e nuovi.
Visualizzazioni
In termini di numero di varietà, l'ibisco è tra i gruppi di piante più numerosi al mondo: sabdariffa, sudanese, rosa cinese, schizopetalus, ibrido, trifogliato, a foglia rossa, reale - solo per citarne alcuni. I fiori possono essere decidui e sempreverdi, perenni e annuali, alberi e arbusti. Per la natura della crescita, si distinguono l'ibisco erbaceo, arboreo e varietale.
Treelike includono, ad esempio, la rosa siriana, che viene coltivata sotto forma di un piccolo albero. Questa pianta può anche essere ramificata e sottodimensionata, oppure può assomigliare ad un albero a stelo singolo, che cresce fino a 5-6 m in condizioni confortevoli.L'ibisco erbaceo è un cespuglio corto con germogli eretti, molto forti, piatti fogliari grandi e grandi fiori, la loro dimensione in alcuni casi raggiunge i 30-40 cm.
Le piante erbacee possono essere annuali o deliziarsi con la loro fioritura brillante per diverse stagioni. Le forme annuali muoiono ogni autunno, ma in primavera, con l'inizio del caldo, compaiono nuovi germogli dalle radici e dai germogli inferiori. Gli ibischi perenni sono molto più attraenti, sono in spugna e multistrato, tuttavia, in condizioni di disagio, una tale pianta degenera rapidamente nella forma più semplice.
L'ibisco arbustivo è un fiore deciduo a crescita abbastanza lenta con numerosi rami. La fioritura è molto abbondante per tutta la stagione, i fiori sono grandi - 25 cm di diametro. Tra le varietà più popolari di ibisco, si distinguono anche le seguenti.
- Ibisco trifogliato - una pianta a crescita bassa, la cui altezza è di 75-85 cm, i fiori sono di colore giallo chiaro, con un interessante nucleo viola, il diametro è di 3-4 cm, fiorisce al mattino, subito dopo mezzogiorno i boccioli iniziano a "addormentarsi". Il tempo di fioritura totale è di circa un mese.
- Ibisco dell'albero - un tipo di ibisco molto modesto, caratterizzato da resistenza al gelo e fattori naturali sfavorevoli. A seconda della varietà, i fiori possono avere sfumature diverse, gemme fresche sbocciano ogni giorno. Molto spesso, la pianta viene piantata sotto forma di siepe, con la dovuta cura raggiunge spesso 2,5-3 m di altezza. La fioritura dura da giugno a ottobre.
- rosa siriana - una pianta ornamentale molto bella, rappresenta la tavolozza dei colori più brillante e satura dal bianco latte al cremisi intenso, in natura puoi persino trovare varietà bicolore. Allo stato aperto il diametro del fiore è di 8-10 cm, mentre sono doppi o semplici. Tuttavia, per la prima volta una tale pianta fiorisce non prima del terzo anno di vita, a volte anche dopo.
- Ibisco mutabile - è uno spettacolare arbusto deciduo. Il tronco è eretto, la lunghezza in condizioni di crescita confortevoli è di circa 3 metri. La specie ha ricevuto il suo nome a causa dell'incoerenza del colore del bocciolo: prima ha una sfumatura biancastra, ma gradualmente si trasforma in rosa. Le foglie sono grandi, lobate.
- rosa cinese - un ibisco sempreverde, la sua particolarità sono le foglie allungate che crescono fino a 15 cm, e una corteccia bruna. Questa specie comprende un gran numero di varietà, possono differire l'una dall'altra nel grado di spugna, colore e dimensione. La fioritura si osserva dalla primavera al tardo autunno.
varietà
Tra i giardinieri russi, le varietà più popolari sono Laluna, varietal, Duke de Brabant, Snow Queen, Ardens e Angel Wings. Tra gli ibischi erbacei, si distinguono i seguenti.
- Re di rame - questo è un cespuglio abbastanza compatto, cresce fino a 1,2 me non di più. La corona è rotonda. Le foglie sono traforate, ricordano l'acero nella loro forma, il colore è verde scuro, ma a seconda del livello di illuminazione e della temperatura di fondo, cambia colore. La fioritura è lunga, i fiori sono piuttosto grandi, il diametro di ciascuno è di 25-30 cm, i toni della mousse alla fragola sono rosa tenue con striature rosa più scure. Nel mezzo, il fiore assume una tonalità rossa, quasi cremisi.
La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie varietali della coltura.
- "Cranberry Crash" - arbusto lussureggiante e sferico, la massa verde inizia immediatamente dalle radici, la lunghezza è di circa 90-120 cm Il fogliame è piumato, di colore verde con venature viola pronunciate. Il diametro di ogni fiore raggiunge i 25 cm, l'ombra dei petali è ricca, bordeaux con strisce scure.
- "Vecchia Gialla" - un cespuglio abbastanza forte con germogli sviluppati. L'altezza di un ibisco adulto varia da 100 a 120 cm, la crescita del fogliame inizia immediatamente dalle radici. Le foglie hanno la forma di foglie d'acero, in piena luce acquisiscono una notevole tonalità viola. I fiori sono grandi, di 30 cm, crema o bianchi, il nucleo è solitamente rosso, i petali sono ondulati.
Attenzione! Le varietà di ibisco giallo alle erbe sono molto amate dai giardinieri. Tieni presente che sono solo annuali, devono essere seminati di nuovo con i semi ogni anno. Se i venditori ti assicurano che hai una nuova perenne gialla ibrida di fronte a te, ti stanno ingannando, gli allevatori hanno cercato di allevare questo ibisco per diversi anni, ma finora non hanno ottenuto successo.
Le seguenti varietà possono essere distinte dall'ibisco arbustivo.
- "Arden" - un arbusto di tipo deciduo, che raggiunge una lunghezza di 2,5-3 m, formato per analogia con colture standard. La fioritura è abbastanza abbondante, di lunga durata, densa. Petali di spugna, rosa pallido-bianco o lavanda. Il diametro del fiore è di 14-15 cm.
- "Raso Blu" - un altro arbusto tentacolare, in condizioni confortevoli può raggiungere una lunghezza di 5-6 m.Di solito è formato da uno stelo, quindi, nel primo anno di vita, vengono rimossi tutti i germogli non necessari - questo consente di rendere il cespuglio un albero piuttosto compatto. La fioritura è lunga, i fiori sono grandi - fino a 15 cm, sfumature di azzurro o blu fiordaliso, mentre la saturazione del colore dipende direttamente dal livello di illuminazione: più è luminoso, più profondo è il colore.
Si prega di notare che quasi tutti i tipi di ibisco sono adattati per crescere in casa, nel qual caso mantengono il loro effetto decorativo, ma le loro dimensioni sono molto più piccole.
Regole generali per la coltivazione
La coltivazione dell'ibisco a casa non può essere definita un compito semplice e facile: questa pianta richiede il mantenimento di un microclima speciale e un'alimentazione costante. Eventuali irregolarità nel regime di irrigazione, variazioni di temperatura, mancanza di illuminazione e persino un leggero cambiamento nell'angolo di incidenza dell'illuminazione: tutti questi fattori possono portare allo spargimento di boccioli di fiori.
Ecco perché la cura di questa pianta dovrebbe essere il più completa possibile - solo in questo caso l'animale domestico verde ti delizierà con una fioritura abbondante e densa.
Illuminazione
L'ibisco ama le aree luminose, ma non tollera la luce solare diretta. Per lui, viene scelta un'area luminosa, ma protetta, in modo che a mezzogiorno sia leggermente oscurata. In condizioni esterne, ciò si ottiene piantando vicino a grandi alberi e, a casa, è possibile utilizzare un film su vetro o un piccolo otturatore dello schermo.
L'ibisco dovrebbe essere posizionato sui lati meridionale, occidentale e orientale, ma la direzione nord per questo fiore è categoricamente controindicata.
L'ibisco da interno nella stagione fredda necessita di illuminazione, hanno bisogno di almeno 9 ore di luce al giorno, quindi molti allevatori usano i fitolamp - possono essere luminescenti o LED, è preferibile la seconda opzione, poiché in questo caso l'aria vicino al fiore non si riscalda e non si secca. Si possono usare lampade ordinarie, ma poi devono essere posizionate a distanza non meno di 50-60 cm dalla pianta.
Temperatura
Per le piante coltivate al chiuso nella fase di vita attiva (primavera ed estate), la temperatura ottimale sarà di 22-25 gradi. Con l'inizio di settembre, deve essere ridotto a 15-16 gradi, e in inverno vale la pena creare uno sfondo di temperatura di 13-14 gradi: un tale habitat consentirà al fiore di mostrare pienamente il suo effetto decorativo e anche di portare alla posa di boccioli di fiori di alta qualità.
Tuttavia, non è necessario essere coinvolti nell'abbassare la temperatura, se fa freddo nella stanza, la pianta inizierà a perdere i suoi fiori. Durante il periodo di fioritura per le forme indoor e outdoor, un livello di 30 gradi è considerato confortevole.
Umidità
L'ibisco si sente meglio con l'umidità elevata - contribuisce a una fioritura più lunga, più abbondante e molto rigogliosa, motivo per cui nella stagione calda, la base per prendersi cura di un fiore è spruzzarlo. Questi eventi si tengono 2 volte al giorno - al mattino e anche alla sera. In primavera e in autunno, la spruzzatura può essere ridotta: una procedura in 2-3 giorni è abbastanza.
È inoltre necessario prendersi cura delle varietà di appartamenti quando arriva la stagione del riscaldamento - quindi il livello di umidità nella stanza diminuisce bruscamente, l'aria diventa secca, il che ha un effetto molto dannoso sul fogliame, diventa rugosa e deformata. Per evitare questo, oltre alla spruzzatura, è necessario accendere periodicamente un umidificatore o una fontana da interno.
Se né l'uno né l'altro non lo sono, puoi mettere un contenitore d'acqua vicino al fiore. Ma non vale la pena combattere la secchezza con l'aiuto di un'irrigazione eccessiva - la pianta tollera molto male il ristagno di acqua nel terreno.
Quando si trapianta un ibisco in una pentola, è indispensabile garantire un buon drenaggio e qualsiasi liquido rimasto nella padella dopo l'irrigazione deve essere versato immediatamente.
irrigazione
La pianta ama l'acqua, quindi in estate deve essere annaffiata abbastanza abbondantemente e spesso: la mancanza di umidità porta all'avvizzimento e alla caduta delle foglie. Allo stesso tempo, fai attenzione: il ristagno provoca il ristagno del suolo e spesso causa malattie fungine dell'apparato radicale, che possono persino portare alla morte della pianta. In inverno, il fiore viene annaffiato un po' meno spesso. Acqua di irrigazione deve essere morbido - primaverile o stabilizzata, se si usa l'acqua del rubinetto, il cloro in essa contenuto porterà all'ingiallimento delle foglie.
Fertilizzanti e alimentazione
Gli ibischi sono molto esigenti sulla qualità del terreno e sulla presenza di sostanze nutritive in esso, motivo per cui la pianta richiede un'alimentazione frequente, soprattutto in primavera e in estate, ma i fertilizzanti non sono necessari in inverno. Per quanto riguarda la composizione, qui puoi usare preparazioni di negozi minerali, alternandole con medicazioni organiche (ad esempio, una soluzione di verbasco altamente diluita).
Parassiti e malattie
Le seguenti malattie possono causare gravi danni all'ibisco.
- Clorosi non infettiva - questa patologia diventa una conseguenza di una carenza di nutrienti, come ferro, magnesio e potassio. In questo caso, la pianta smette di fiorire, le foglie ingialliscono rapidamente e cadono.
- Clorosi infettiva - si verifica a causa di danni da parte di microrganismi e funghi, che porta a una letargia generale del fiore.
- Bruciare - diventa il risultato di raggi ultravioletti diretti e si manifesta nella formazione di grandi macchie sulle lastre.
- Appassimento vascolare - è una conseguenza di un'infezione fungina. Questa malattia è difficile da trattare e di solito porta alla morte dell'ibisco.
Per quanto riguarda gli insetti nocivi, allora il pericolo più grande è irto di afidi e acari. Succhiano tutti i succhi vitali dalle parti verdi, di conseguenza la pianta avvizzisce e appassisce. Gli afidi possono essere facilmente notati a un attento esame di un fiore, ma un acaro è più simile alla polvere e quindi è spesso impossibile determinare la causa della morte di una pianta. Per evitare danni causati dai parassiti, è necessario spruzzare il raccolto e fornire l'accesso all'aria, nonché eseguire un trattamento preventivo con la soluzione Actellik.
Soffermiamoci separatamente su alcune delle complessità delle forme da giardino in crescita. A differenza delle varietà da interno, richiedono un regolare modellamento della corona e un riparo per lo svernamento. L'ibisco perenne dovrebbe essere potato ogni primavera. Questo è importante per rimuovere tutti i rami morti e per formare la corona. Per rendere il cespuglio il più rigoglioso possibile, puoi tagliare i giovani germogli fino all'estate.
Se il tronco è troppo alto, la potatura dovrebbe essere eseguita all'altezza necessaria, in questo caso il fiore inizia a rilasciare attivamente i rami laterali, formando così un aspetto più spesso e decorativo.
Ed ovviamente, gli ibischi richiedono un riparo per l'inverno, poiché coltivare questa pianta all'aperto è possibile solo se la temperatura del suolo in inverno non scende sotto i 20 gradi. Per evitare il congelamento del fiore, il tronco viene coibentato per l'inverno con rami di abete o si costruisce un telaio ricoperto di agrofibra. Tuttavia, allo stesso tempo, c'è un'alta probabilità che i roditori si stabiliscano lì in inverno o che la corteccia inizi a marcire. I giardinieri esperti raccomandano, se il fiore non è alto, alla fine di ottobre, riorganizzarlo in una vasca e lasciarlo per l'inverno in una cantina o in un altro luogo fresco.
Importante! Quando tagli un ibisco erbaceo perenne in autunno, lascia lo stelo ad un'altezza di 10-15 cm o metti dei segni in modo da sapere esattamente dove si trova l'apparato radicale. Il fatto è che l'ibisco germoglia in tarda primavera, quindi il giardiniere può danneggiare la sua radice durante la semina precoce.
Per ulteriori informazioni sull'ibisco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.