Ibisco siriano: descrizione, varietà e sottigliezze della coltivazione
Un gran numero di fiori da giardino e da interno sono coltivati rappresentanti di piante selvatiche. Biologi e allevatori sono costantemente alla ricerca di nuove piante e adattandole alla vita in giardini, parchi e ambienti interni. Uno dei rappresentanti di questo gruppo è l'ibisco. Il fiore tropicale ha guadagnato ampia popolarità tra i giardinieri europei. La pianta in fiore può essere vista non solo tra i fiori da interno, ma anche nelle aiuole delle trame personali e nelle serre.
Peculiarità
L'ibisco arboreo siriano è un brillante rappresentante della famiglia Malvov. Il fiore tropicale ha diversi nomi, ma i più popolari sono Ketmia e Syrian Rose. L'habitat naturale del fiore sono le regioni tropicali della Cina. L'altezza massima della pianta in natura può superare i 5 metri. Questa varietà di ibisco si trova nelle regioni meridionali della Russia, dell'Ucraina, della Moldavia e della Crimea.
La pianta ha una bassa resistenza al gelo. L'altezza degli esemplari adattati è di circa 2 metri e il diametro di un'infiorescenza raggiunge i 20 cm I fiori si formano solo sui germogli formati in un determinato anno. La superficie dei petali, a seconda della varietà, può essere semplice, semidoppia e spugna, e può avere anche una sfumatura monocromatica e multicolore.
A seconda della varietà, l'ibisco può avere il seguente colore dei fiori:
- Rosso;
- viola;
- Bianco;
- blu;
- rosa chiaro;
- cremisi brillante.
La pianta inizia a fiorire all'inizio di luglio e termina a fine ottobre. La caratteristica principale del fiore è la fioritura abbondante e lunga, nonché la fioritura e l'appassimento delle gemme entro 48 ore. Non solo puoi ammirare i petali di questo fiore, ma anche farne una bevanda profumata. Su scala industriale, il tè all'ibisco delizioso, aromatico e vitaminico è composto da delicate infiorescenze. I giardinieri raccomandano di non usare la pianta come fiore in crescita separato, ma di piantarla insieme a rose, crisantemi e lavanda.
varietà
L'ibisco da giardino è disponibile in diverse specie. I biologi identificano le varietà più popolari che sono più popolari.
- "Oziau Blu" - arbusto deciduo, la cui altezza massima raggiunge i 3 metri. Le foglie a coste di colore verde scuro crescono in lunghezza di oltre 10 cm Il colore delle infiorescenze è blu con un cuore rosa. Questa varietà ha una scarsa resistenza alle basse temperature e quindi necessita di isolamento prima dell'inizio del gelo.
- Hamabo - una varietà a crescita lenta che aggiunge annualmente solo 15 cm di altezza Il colore delle infiorescenze è rosa pallido con strisce rosse. L'altezza massima di un esemplare adulto è di 2 metri.
- cuore rosso - una popolare varietà resistente al gelo che appartiene agli arbusti dritti a crescita rapida. Il cespuglio ha una chioma compatta e densa larga fino a 2 metri e alta più di 1,5 metri. Le infiorescenze sono bianche con un nucleo rosso. La forma delle foglie ovali verde scuro ricorda le foglie di crisantemo. Questa specie appartiene a varietà a fioritura tardiva.
- "Matilde" - una delle varietà più luminose e colorate che produce fiori rosa con macchie rosse. L'altezza massima della boscaglia è di 3 metri. Le foglie sono di colore scuro e bordi frastagliati.
- "Mike" - una varietà gentile ed elegante che ha un alto livello di resistenza alle malattie e alle basse temperature. Una caratteristica distintiva è la crescita lenta e la caduta di tutte le foglie alla fine dell'autunno. Enormi infiorescenze rosa con un cuore rosso adornano il giardino per tutta l'estate.
- "Chiffon Blu" - una varietà unica che ha foglie piccole e fiori doppi blu. La pianta tollera facilmente la siccità e le basse temperature e preferisce anche le zone soleggiate del giardino.
- Duca di Brabante - una varietà outdoor che ha un livello medio di guadagno di massa verde e viene utilizzata per creare molte composizioni floreali. La pianta ha un lungo periodo di fioritura e un'elevata resistenza alle basse temperature.
- Lavanda - una varietà alta, la cui altezza può superare i 3,5 metri. Il fiore ha foglie arrotondate dense con bordi frastagliati. La dimensione dei fiori rosa lilla supera i 9 cm.
- "Arden" - una pianta compatta che presenta una chioma densa ed uniforme con infiorescenze violacee. Al centro delle infiorescenze lilla c'è una macchia rosso scuro con un diametro superiore a 7 cm.
Approdo
Il periodo più favorevole dell'anno per piantare un fiore in piena terra è la primavera con una temperatura media giornaliera del suolo superiore a 16 gradi. Per coltivare una pianta in piena terra nelle condizioni climatiche della regione di Mosca, è necessario scegliere aree ben illuminate con terreno sciolto e fertile. La scelta del luogo in cui cresce la rosa tea deve essere affrontata nel modo più responsabile possibile a causa della possibilità che un fiore cresca in un luogo senza trapiantare per più di 15 anni.
I giardinieri sconsigliano di piantare piante in pianure con terreno pesante, povero, saturo d'acqua e argilloso. Il sito selezionato per la semina deve essere arricchito con torba, humus, letame e un complesso di fertilizzanti minerali. Tutti i componenti devono essere distribuiti uniformemente sul sito e dissotterrati. Se c'è una grande quantità di sabbia nel terreno, il terreno normale dovrebbe essere sparso sull'aiuola. Le fasi principali della semina di una giovane pianta acquistata:
- l'acquisizione di una pianta sana e forte;
- la formazione di una fossa di impianto, il cui diametro dovrebbe essere 2 volte più grande di una zolla di terra con radici;
- formazione di uno strato drenante di pietrisco e sabbia;
- rimuovere la pianta dal contenitore senza pre-inumidire il terreno;
- posizionare la pianta nella rientranza di piantagione;
- riempimento accurato dei vuoti con miscela nutritiva con compattazione simultanea della zona radicale;
- irrigazione abbondante;
- pacciamatura del sito di impianto.
Per una crescita e uno sviluppo confortevoli della pianta, la distanza tra i fori di impianto non deve essere inferiore a 150 cm Dopo aver piantato il cespuglio, è necessario rimuovere metà dei germogli. Questa manipolazione stimolerà l'emergere di nuovi processi giovanili. La corteccia di pino può essere utilizzata come materiale di pacciamatura, che impedirà l'essiccazione e il congelamento del sistema radicale e diventerà anche un ostacolo alla crescita delle erbe infestanti.
Cura
L'ibisco da giardino è una pianta senza pretese che richiede un minimo di attenzione sia all'aperto che in casa. Per la rapida crescita dei giovani germogli, è indispensabile rimuovere i vecchi tronchi e le foglie secche, nonché distruggere tempestivamente le erbacce e allentare il terreno attorno al tronco. Una procedura necessaria è il diradamento della corona e la semina di un fiore in una zona soleggiata. Le correnti d'aria e i forti venti hanno un effetto negativo sulla pianta.
L'ibisco a fiore doppio è suscettibile al congelamento in climi con basse temperature. Per facilitare la cura, gli esperti raccomandano di installare supporti speciali vicino ai fiori che impediranno ai germogli di cadere a pezzi e diffondersi sul terreno. La rimozione delle gemme secche è una procedura obbligatoria che contribuisce alla formazione di nuove infiorescenze.Prima dell'inizio del freddo, è necessario coprire la zona delle radici con foglie cadute, fieno o paglia e coprire la parte fuori terra con materiale non tessuto. Dopo l'inizio del disgelo, è imperativo rimuovere i rifugi.
Top spogliatoio
Per la piena crescita e sviluppo della pianta, nonché per la formazione di un gran numero di fiori, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. Durante il periodo di fioritura, l'ibisco necessita di concimazione minerale con un alto livello di fosforo. È necessario aggiungere la composizione nutrizionale durante l'intera stagione estiva e autunnale una volta ogni 14 giorni.
Per aumentare la resistenza della pianta alle basse temperature, è necessario alimentarla con fertilizzanti di potassio a metà autunno. I giardinieri esperti raccomandano di alternare concimazione minerale e organica. All'inizio della primavera, è consigliabile riempire la zona delle radici con una miscela di compost e terra.
irrigazione
La pianta tropicale preferisce annaffiature moderate e regolari, che dovrebbero essere eseguite solo dopo che lo strato superiore della terra è completamente asciutto. Il momento più favorevole per l'inumidimento del terreno è la mattina presto o la sera. Nella stagione calda, innaffia la pianta almeno 1 volta in 2 giorni. Dopo che il terreno si è asciugato, è imperativo allentare il terreno. Questa procedura aiuterà ad arricchire il sistema radicale con l'ossigeno e ad accelerare la crescita della pianta.
Potatura
Per ottenere un bel cespuglio con un gran numero di infiorescenze, è necessario potare l'ibisco. La rimozione primaverile dei germogli secchi è una misura sanitaria necessaria. Le foreste secche e le foglie cadute devono essere rimosse dal sito e bruciate. La potatura formativa può essere eseguita in primavera o in autunno tagliando i germogli dell'anno scorso al livello richiesto.
Nelle piante standard, dovrebbe essere lasciato un germoglio principale e la lunghezza dei processi rimanenti è ridotta a 3 gemme. Per la corretta formazione del cespuglio è necessario effettuare un accorciamento primaverile annuale dei germogli laterali a 1 gemma e lasciare intatto il tronco centrale. La rimozione dei germogli nel tardo autunno ti consentirà di ottenere grandi infiorescenze l'anno prossimo. La potatura primaverile produrrà fiori di medie dimensioni ma anche di più.
Riproduzione
Puoi far crescere una nuova pianta usando semi, rami e dividendo il cespuglio madre. Il metodo di propagazione più semplice e popolare è il radicamento delle talee. Per ottenere materiale di piantagione, è necessario tagliare il gambo con 3 o più noduli dal giovane germoglio con la lama di un utensile da taglio affilato e metterlo in acqua. Per accelerare il processo, è necessario aggiungere all'acqua una piccola quantità di stimolanti della crescita delle radici.
Solo dopo la comparsa di diverse radici forti, il germoglio può essere piantato in una pentola con una miscela di nutrienti preparata. Per lo svernamento, nell'appartamento vengono lasciati vasi con giovani cespugli e i trapianti in piena terra vengono effettuati solo alla fine della primavera. In assenza della possibilità di posizionare fiori giovani nella stanza, è indispensabile creare una piccola serra per loro all'inizio dell'inverno.
Per ottenere una pianta dal seme, è necessario preparare in anticipo un contenitore di semina o una serra. Sulla superficie del terreno nutritivo, dovrebbero essere fatti piccoli solchi con una profondità di 10 mm e i semi dovrebbero essere inseriti in essi. Il materiale di piantagione coperto di terra deve essere inumidito con un flacone spray. Il contenitore o l'appezzamento di terreno con i semi deve essere coperto con un involucro di plastica, che può essere rimosso solo dopo la germinazione. I giardinieri alle prime armi dovrebbero ricordarsi di idratare e ventilare le cassette di piantagione.
Durante il periodo di crescita delle piante, è necessario allentare e inumidire regolarmente il terreno, nonché trattare le piante da malattie e parassiti. Dopo la comparsa delle prime due foglie vere, è imperativo diradare le colture. Solo dopo la formazione di più di 5 foglie su un fiore con un'altezza di almeno 20 cm i germogli possono essere immersi e piantati in vasi da fiori o in piena terra.
Per ricavare nuove piante dalle curve, è necessario inclinare a terra le curve laterali all'inizio della primavera e scavarle. Per diversi mesi, i germogli interrati devono essere regolarmente annaffiati e dopo la comparsa di nuovi germogli, la nuova pianta può essere separata dal cespuglio madre e trapiantata.
Possibili problemi
Vari tipi di malattie, parassiti pericolosi e cure improprie possono provocare l'avvizzimento e la morte di una pianta. Tra i parassiti più pericolosi dell'ibisco, i biologi distinguono i seguenti insetti:
- afide;
- filo di ferro;
- rinforzo;
- tripidi;
- acaro ragno;
- mosca bianca.
Quando si coltiva un fiore, i biologi raccomandano di prestare attenzione alle seguenti malattie:
- clorosi;
- oidio;
- macchia fungina;
- marciume radicale;
- ruggine;
- muffa grigia.
Per il trattamento delle piante e per la distruzione dei parassiti, devono essere utilizzati preparati chimici speciali. I tipi più comuni di problemi nella crescita dell'ibisco e le loro cause sono:
- fogliame che cade - mancanza di fertilizzanti azotati, decomposizione dell'apparato radicale, ristagno del terreno, danni alla pianta da parte di parassiti;
- la comparsa di macchie - la presenza di tipi di malattie fungine o batteriche;
- ingiallimento delle foglie - danno meccanico all'apparato radicale, presenza di malattie fungine, basso livello di irrigazione;
- mancanza di fiori - mancanza di componenti nutrizionali.
Se le foglie ingialliscono, cadono e si macchiano, è necessario scoprire rapidamente la causa e adottare tutte le misure necessarie per eliminare il problema che è sorto. Non solo i giardinieri esperti, ma anche i principianti possono creare un'aiuola in fiore sulla loro trama personale. L'ibisco da giardino può diventare un accento luminoso della composizione floreale. La pianta tropicale ha occupato per molti anni un posto degno nelle aiuole dei giardinieri di tutto il mondo. Con un minimo sforzo e costi finanziari, puoi ammirare la nuvola in fiore non solo per tutta l'estate, ma per tutto l'autunno. Prima di piantare un ibisco, è necessario studiare attentamente le sue caratteristiche e le regole per prendersene cura.
Come coltivare l'ibisco siriano, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.