Ibisco alle erbe: caratteristiche e consigli per la semina

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

L'ibisco erbaceo (ibrido) adorna il paesaggio di molti siti di giardinieri. La ricca tavolozza di colori di varie varietà di ibisco erbaceo da giardino ti consente di scegliere piante da piantare sul tuo sito per tutti i gusti. Questa pianta esotica con fiori enormi non lascerà indifferente l'intenditore più esigente di composizioni paesaggistiche, delizierà con la fioritura a lungo termine, aggiungerà emozioni positive e delizierà sicuramente la magnifica vista non solo dei tuoi ospiti, ma anche dei vicini, così come passanti occasionali.

Descrizione

L'ibisco erbaceo è una pianta perenne della famiglia Malvov, un ibrido di tre varietà americane: palude, rosso e agrifoglio (da cui il secondo nome è ibrido). Ha un apparato radicale ben sviluppato con una profondità di 20-40 cm. Questa profondità consente al sistema radicale chiuso di sopravvivere in sicurezza alla siccità estiva e al freddo invernale.

La parte aerea dell'ibisco è costituita da steli alti e spessi, ricoperti da un grande fogliame verde chiaro o verde scuro di varie forme (a seconda della varietà). In autunno, la parte aerea viene completamente rimossa e l'apparato radicale viene coperto per l'inverno. In primavera, con l'inizio della stagione calda, l'ibisco ricresce da potenti rizomi ostinatamente svernati, iniziando il successivo ciclo di sviluppo con nuovi germogli forti.

A medie latitudini, l'ibisco fiorisce a metà estate e nelle regioni più meridionali all'inizio della primavera. I fiori nella struttura in varie varietà sono semplici, doppi e ondulati. Una caratteristica interessante della fioritura dell'ibisco erbaceo è che un singolo fiore vive solo 1 giorno, ma un altro fiore sboccerà sicuramente per sostituirlo, creando così l'aspetto di una fioritura continua.

I germogli fioriti profumati rimarranno sull'ibisco erbaceo fino all'inizio del gelo. La pianta fiorisce con fiori molto grandi di varie sfumature dello spettro. L'ibisco erbaceo è una pianta da frutto. I suoi frutti sono "scatole" in cui si formano i semi.

varietà

Tra le varietà moderne di ibisco alle erbe, puoi trovare piante con varie proprietà decorative (dimensioni del fiore, colore, altezza del cespuglio) per creare composizioni luminose e insolite per il design del paesaggio. Le varietà più diffuse sono Youth, Late, Porcelain Pink, Copper King, Old Yella, Crenberry Crash.

È possibile elencare le varietà esistenti di ibisco erbaceo per un tempo molto lungo e una descrizione delle loro caratteristiche botaniche e proprietà decorative richiederà più di cento pagine. Ma ognuno di loro è degno dell'attenzione sia dei normali giardinieri che dei paesaggisti.

Approdo

Prima di piantare, familiarizzare con la procedura e prepararsi secondo necessità. Assumersi la piena responsabilità quando si sceglie un sito di impianto: ciò influisce sul pieno sviluppo della piantina, sulla velocità di crescita e sull'intensità della fioritura. Il sito deve essere esposto alla luce solare per almeno 6 ore al giorno. Puoi piantare l'ibisco in aree aperte, ma poi dovrai annaffiarlo molto più spesso. Scegli un'area a bassa quota e con un drenaggio sufficiente - nell'ibisco, con acque sotterranee stagnanti, le radici inizieranno inevitabilmente a marcire.

Il terreno nell'area selezionata viene ripulito dalle erbacce e scavato in profondità (almeno due baionette di una pala).Questa profondità è necessaria per il pieno sviluppo del sistema radicale. L'ibisco erbaceo non è molto esigente riguardo al tipo di terreno e prospera su terriccio e zolle, ma il terreno dovrebbe essere sciolto e permeabile all'umidità.

Le piantine di ibisco di erbe (coltivate in modo indipendente o acquistate da un negozio) possono essere poste in piena terra in primavera, quando è già passata la probabilità di gelate ricorrenti. Se hai intenzione di piantare più piante - segnare l'area selezionata e assegnare spazio sufficiente per ogni piantina (1-1,5 m di diametro).

Preparare i fori di impianto - scavarli della dimensione richiesta, sufficiente per lo sviluppo delle radici, aggiungere il drenaggio sul fondo (ghiaia fine, ciottoli, trucioli di mattoni). Mescolare il terreno selezionato dalla fossa con torba, humus e sabbia, cospargerlo leggermente sullo strato di drenaggio. Innaffia abbondantemente le piantine preparate, lascia che l'acqua si impregni bene e rimuovi con cura le piante dalla loro "casa temporanea". Metti le piantine nelle fosse insieme a una zolla di terra, osserva la posizione del colletto della radice: dovrebbe essere leggermente al di sotto del livello del suolo.

Riempi la buca con la miscela di terreno, compattando accuratamente il terreno ed evitando vuoti, pacciamando la zona vicino al tronco. Il miglior materiale per il pacciame sono gli aghi di pino caduti.

Cura

Per coltivare un cespuglio di ibisco sano e forte, non è necessario eseguire alcun super compito. Hai bisogno della solita cura semplice: irrigazione regolare, rimozione delle erbacce, alimentazione adeguata.

Innaffiare l'ibisco erbaceo dovrebbe regolarmente, mentre l'acqua deve penetrare fino alla profondità dell'intera zolla rootin modo che le radici possano estrarre l'umidità dagli strati profondi del terreno. La mancanza di irrigazione è indicata dallo stato delle foglie: inizieranno immediatamente a sembrare cadenti. Nelle giornate calde è bene "coccolare" le piante con una doccia estiva, ma solo a fine giornata, quando il sole sta già calando per tramontare, in modo che le foglie non si scottano.

L'allentamento del terreno deve essere eseguito con estrema cautela - le sezioni superiori dell'apparato radicale sono poco profonde - eliminare il più possibile il rischio di danni alle radici. Si consiglia di nutrire l'ibisco mensilmente con nitrati e fosfati, è inoltre possibile utilizzare fertilizzanti complessi. Se c'è un forte calore - astenersi dall'applicare fertilizzanti sotto la radice - è meglio spruzzare la soluzione nutritiva sulla corona verde.

Con l'avvicinarsi dell'autunno, vengono applicati fertilizzanti di potassio. Entro la fine della stagione, l'alimentazione si interrompe, inizia il periodo di preparazione per l'inverno.

L'ibisco erbaceo ha le sue caratteristiche di cura: il clima delle medie latitudini richiede rifugi invernali per queste piante. La parte fuori terra muore in autunno ed è completamente tagliata. Non affrettarti con la potatura, attendi che i germogli verdi siano completamente asciutti, in modo che il sistema radicale abbia il tempo di assorbire completamente le risorse nutritive dalla parte fuori terra, garantendo così uno svernamento di successo della pianta.

Dopo aver rimosso i germogli secchi, la zona del rizoma viene annaffiata, spruzzata leggermente e cosparsa di humus o pacciame (segatura, foglie cadute, aghi secchi). Per una migliore protezione dal freddo, questo tumulo deve essere coperto con un materiale di copertura dall'alto e fissato contro le raffiche di vento (metti assi, pietre, rami o altro sui lati), puoi disegnare rami di abete rosso. In primavera, quando è passata la minaccia del gelo, rimuovere con cura il riparo, cercando di non toccare i germogli di una pianta che si sta già risvegliando dopo il "letargo".

Riproduzione

La propagazione dell'ibisco delle erbe può essere effettuata in tre modi: per seme, talea e dividendo i cespugli.

Semi

Gli allevatori lavorano con questo metodo di allevamento quando sviluppano nuove varietà. Con i semi raccolti, che si prevede di utilizzare per la semina, la stratificazione viene effettuata in modo contenitore. Per fare questo, vengono posti in una miscela inumidita di segatura, muschio, torba e conservati ad una temperatura di 4-5 gradi per 3-4 mesi (A casa, questo può essere fatto posizionando il contenitore dei semi nello scomparto delle verdure del frigorifero).

La data di inizio ottimale per la procedura è gennaio (la scadenza è marzo). Dopo la stratificazione, i semi vengono avvolti in un panno umido e lasciati gonfiare per circa una settimana, bagnando periodicamente il panno man mano che si asciuga.

I semi finiti sono disposti in un contenitore con una miscela di terreno, si consiglia di seminarli a una distanza di 0,5 cm l'uno dall'altro. Quindi le colture vengono cosparse di terra e accuratamente annaffiate da un flacone spray. La profondità di semina è di 1-2 cm Il contenitore è coperto di vetro (o altro materiale trasparente) e posto in un luogo caldo con una buona illuminazione. I primi scatti dovrebbero essere previsti non prima di 3 settimane dopo.

Quando appare la prima coppia di foglie, le piantine si tuffano in vasi di torba separati riempiti con una miscela di torba e sabbia. La semina in piena terra dovrebbe essere effettuata alla fine di maggio direttamente in vaso (il vaso di torba collasserà rapidamente e si trasformerà in componenti del suolo). La fase di fioritura dei nuovi cespugli di ibisco erbaceo inizierà 3-4 anni dopo che le piantine sono state piantate in un luogo permanente nel giardino.

La riproduzione dei semi ha uno svantaggio significativo: i nuovi ibischi non sono sempre in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche botaniche dei loro "genitori" e possono avere le proprietà decorative più imprevedibili. Non essere troppo arrabbiato: puoi sempre scegliere il più bello degli esemplari ottenuti e lasciarli per un ulteriore allevamento, e il tuo scrupoloso lavoro non sarà mai vano.

Per talea

In autunno, nella parte superiore della corona viene scelto un ramoscello forte e sano di ibisco, tagliato con cura ad angolo, le foglie inferiori vengono rimosse e poste in acqua. Il drenaggio, la miscela di terreno vengono deposti in un contenitore spazioso e annaffiati bene. Dopo aver atteso che l'acqua venga assorbita, praticare nel terreno dei piccoli avvallamenti (circa 5 cm). Le talee vengono poste in questi "buchi", leggermente cosparse di terra in un cerchio, accuratamente compattate e nuovamente annaffiate. Il contenitore con le piantine viene posto in un luogo caldo con illuminazione sufficiente, evitando la luce solare diretta.

Dopo un mese, è possibile monitorare la formazione delle radici. Per fare questo, con molta attenzione, con il minimo sforzo, è necessario sollevare il taglio: se il processo di formazione dell'apparato radicale ha successo, le radici impediranno la rimozione della piantina dal terreno. L'anno successivo dopo aver piantato l'ibisco in un posto permanente in condizioni favorevoli e cure adeguate, la pianta dovrebbe fiorire

Dividendo i cespugli

Questa procedura può essere eseguita solo in primavera e solo con cespugli di ibisco da giardino maturi, ben formati e forti. In questo caso, dopo lo svernamento, il cespuglio viene scavato dal terreno, i rizomi vengono tagliati e piantati in luoghi precedentemente preparati. In precedenza, le sezioni fresche devono essere cosparse di cenere di legno per eliminare il rischio di marciume radicale. Con questo metodo si garantisce il mantenimento di tutte le caratteristiche biologiche della pianta “madre”.

Parassiti e malattie

Gli insetti nocivi possono attaccare l'ibisco erbaceo: acari, tripidi, afidi, mosche bianche. Se vengono trovati parassiti, dovrebbero essere prese misure immediate, perché i parassiti che mangiano foglie possono causare gravi danni alle piante nel giro di poche ore.

È stato notato che piantare lavanda allontana i parassiti. Se il clima lo consente, pianta cespugli di lavanda intorno all'ibisco.

Se ci sono pochi insetti, puoi provare a sbarazzartene con rimedi popolari, ad esempio spruzzare con infuso di erbe di achillea, calendula, ortica, dente di leone, celidonia. Puoi preparare una soluzione da senape secca bollita o peperoncino secco. In caso di massicci accumuli di insetti, dovranno essere applicati insetticidi chimici.

Tra le malattie, l'ibisco erbaceo è più spesso affetto da clorosi. Un segno di clorosi è la caduta delle foglie inferiori sulla pianta e le nuove foglie crescono lentamente e hanno un aspetto malsano (tinta giallastra).Ciò si verifica quando c'è una mancanza di azoto e ferro nella nutrizione delle piante. Per la prevenzione, è necessario aggiungere chelato di ferro all'acqua durante l'irrigazione e nutrire l'ibisco con fertilizzanti complessi e microelementi.

Con la coltivazione dell'ibisco nei giardini e nelle abitazioni, molti segni e credenze sono associati, e spesso direttamente opposti. I popoli orientali amano e venerano questa pianta, la chiamano il fiore dell'amore, la considerano magica, portando energia positiva nello spazio circostante.

In Europa, tra le persone superstiziose, c'è un'opinione secondo cui questo è un fiore di discordia per le relazioni familiari, un presagio di problemi e fallimenti. Tuttavia, molti europei moderni sono molto lontani dalla superstizione, coltivano in sicurezza l'ibisco sulle loro trame e godono con piacere della bellezza profumata di queste meravigliose creazioni della natura.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'ibisco alle erbe, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento