Tutto sulla pressa idraulica per il servizio auto

Contenuto
  1. Dispositivo e funzioni
  2. Design
  3. Come farlo da soli?
  4. Regole operative

Per il funzionamento a tutti gli effetti di un servizio automobilistico, nella sua attrezzatura deve essere inclusa una pressa idraulica manuale. L'uso di un'attrezzatura così piccola ma efficace consente di implementare con successo e senza costi di manodopera aggiuntivi molte operazioni tecnologiche associate all'assemblaggio e allo smontaggio di elementi strutturali di tutti i tipi di dispositivi tecnici, inoltre, con il raddrizzamento e la modifica della configurazione di prodotti in metallo.

Dispositivo e funzioni

La pressa idraulica è un dispositivo specializzato per la lavorazione di pezzi e parti mediante alta pressione. Questa unità funziona a causa della pressione del liquido, che influenza le sue strutture costitutive. La struttura della massa schiacciante delle presse idrauliche assume una disposizione verticale del cilindro idraulico, tuttavia ci sono anche modifiche in cui si trova in posizione orizzontale. Varie modifiche delle presse sono in grado di produrre forze di lavoro su una scala da decine a diverse migliaia di tonnellate. Il principio di funzionamento della pressa idraulica si basa sulla legge di Pascal, che conosciamo dal curriculum scolastico in fisica.

Il design dell'unità include 2 camere di lavoro o cilindri di diverse dimensioni con un altro nome. Il meccanismo della pressa idraulica, in breve, è il seguente. Nella più piccola delle sue camere di lavoro, si forma un'alta pressione di liquido, che viene utilizzato come vettore di energia, che entra nel cilindro di dimensioni maggiori attraverso un canale idraulico e agisce sul pistone, che è aggregato al meccanismo di lavoro . Quest'ultimo preme sulla parte in lavorazione, che si trova su un supporto rigido, che non gli consente di muoversi sotto la sua influenza. Nel ruolo di un liquido utilizzato come vettore di energia, in tutte le unità vengono praticati oli specializzati.

Le presse idrauliche hanno trovato un uso particolarmente attivo nell'implementazione delle seguenti misure su parti metalliche: piegatura, forgiatura, raddrizzatura, stampaggio, estrusione di tubi grezzi e altri profili. Allo stesso tempo, attraverso tali unità, viene eseguita l'imballaggio, la pressatura di tutti i tipi di materiali (per la maggior parte, viene praticata una mini-pressa per questi scopi).

Il dispositivo della pressa idraulica consente di praticarlo intensamente sia nella produzione di prodotti in gomma, legno e plastica, sia in altri settori. Un gran numero di opzioni e aree di utilizzo di questa apparecchiatura determina la presenza delle sue varie modifiche.

Ad esempio, in vendita puoi trovare un'unità da tavolo, una minipressa, una pressa idraulica a pavimento, una pressa a mano, unità dotate di strumentazione e prive di attrezzatura.

Design

Componenti fondamentali della costruzione di queste unità.

  • Il serbatoio contenente il liquido utilizzato come vettore di energia, pompata nel cilindro idraulico.
  • Valvola di scarico e valvola di intercettazione, che garantiscono il funzionamento sicuro della pressa idraulica.
  • Leva, un meccanismo di innesco che assicura il flusso del fluido di lavoro nella camera del cilindro idraulico. La conseguenza di ciò è la corsa del pistone, il cui stelo forma la pressione esercitata sull'attuatore dell'apparecchiatura.

L'uso di una struttura a leva per il pompaggio di un liquido utilizzato come vettore energetico distingue un'unità manuale da pavimento o da tavolo dalle apparecchiature fisse di questa direzione. Una caratteristica strutturale delle presse idrauliche per il servizio automobilistico, garage o officina domestica è il fatto aggiuntivo che l'installazione dell'asta in una posizione specifica rispetto all'elemento da lavorare è effettuata dall'utente. Ciò consente di praticare una pressa idraulica per l'esecuzione di operazioni tecnologiche in relazione a parti ubicate in zone della struttura inaccessibili.

Le presse idrauliche manuali sono classificate in base a diversi parametri.

  • Direzione di movimento dell'asta di lavoro. Secondo questo indicatore, si distinguono le modifiche delle presse idrauliche manuali, la cui asta è in grado di spostarsi verso l'alto o verso il basso. Nel componente principale delle modifiche moderne, lo stelo esegue movimenti verso il basso.
  • Il metodo con cui viene messa in funzione un'unità da pavimento o da tavolo. Per azionare tali apparecchiature viene utilizzata una pompa a mano, che in alcuni campioni può essere sostituita con una pompa azionata elettricamente. Con una tale rotazione, aumenta la produttività delle presse.
  • Possibilità di dotare lo stelo di tutti i tipi di attacchi... L'uso di ugelli ausiliari è previsto dalla struttura delle più moderne modifiche dell'attrezzatura di pressatura manuale, che aumenta significativamente la funzionalità di queste unità.
  • Mobilità dell'attrezzatura. Le modifiche al pavimento, come una pressa idraulica da tavolo, possono avere ruote specializzate nella loro struttura, il che aumenta la manovrabilità di queste unità, consente di spostarle rapidamente e senza costi di manodopera aggiuntivi nella posizione della parte o della struttura che deve essere lavorata .
  • Il parametro principale a cui devi prestare attenzione è la potenza, la forza massima applicata dall'asta al materiale in lavorazione. Quindi, per qualsiasi tipo di lavoro con le autovetture, è sufficiente una pressa con una pressione fino a 30 tonnellate, mentre l'acquisto di meno di 15 tonnellate è indesiderabile, poiché la maggior parte dei camion da 10 tonnellate non è in grado di far fronte alla sostituzione dei silent block con i moderni macchine. E quando si lavora con camion o jeep pesanti, è consigliabile trovare una pressa con una pressione massima di 100 tonnellate e almeno 50 tonnellate.

A proposito, il dispositivo manuale crea una forza fino a 20 tonnellate.

Come farlo da soli?

Prima di iniziare a realizzare un'unità di pressatura con le tue mani, dovresti decidere gli strumenti e i materiali necessari.

Per la fabbricazione di una struttura di stampa, saranno necessari tali materiali.

  • Canale... Gli esperti consigliano di acquistare prodotti alti circa 14 centimetri e larghi 6 centimetri.
  • tubi... Per la fabbricazione dell'unità vengono praticati tubi con una dimensione di almeno 4x4 centimetri. Sono adatti prodotti di sezione trasversale rotonda e rettangolare.
  • Angoli in acciaio... Gli elementi sono praticati nella realizzazione dell'ossatura del telaio di base. Saranno anche necessari durante l'assemblaggio del tavolo di trasporto. In lunghezza e larghezza, ogni angolo di metallo dovrebbe essere di 5 centimetri.
  • Lamiere Metal... Sono montati per livellare eventuali irregolarità sulla superficie. Per la fabbricazione di una pressa idraulica vengono utilizzate lamiere con uno spessore di 7-8 mm.
  • Piatti di metallo... Utilizzato per ulteriore rinforzo della struttura. In questo caso vengono installate lastre dense di circa un centimetro di spessore.
  • Un pezzo di tubo di 10-15 centimetri, mettere per collegare il jack rod.

Sono necessari i seguenti strumenti:

  • tappo filettato;
  • smerigliatrice per il taglio di prodotti in metallo;
  • livello;
  • roulette;
  • trapano elettrico;
  • seghetto per metallo;
  • unità di saldatura ed elettrodi per l'unione di elementi in acciaio.

Prima di procedere al montaggio dell'unità è necessario tracciarne preventivamente lo schema. Ed è anche necessario risolvere il problema con le dimensioni della pressa idraulica. La stampa dovrebbe iniziare con l'assemblaggio del telaio. Deve essere forte, in grado di resistere al lavoro del cric.

È realizzato aderendo agli stampi accettati, ottenendo una sorta di piattaforma. La larghezza del telaio è determinata dai componenti per i quali è fabbricata l'unità e l'altezza è determinata dalle dimensioni del martinetto.

Dopo aver creato il telaio, un jack viene fissato alla sua base. Con il corretto posizionamento del jack, la sua parte superiore sarà responsabile dell'enfasi degli elementi pressati. In questa parte è montato un telaio mobile in acciaio su cui è montato il tavolo di lavoro. Ai lati, il telaio è dotato di un dispositivo specializzato per riportare il cric nella posizione originale.

Secondo i disegni della pressa idraulica, il meccanismo di ritorno può includere una o 2 molle.

Regole operative

Affinché un dispositivo fatto in casa duri a lungo, dovresti sapere come usarlo e mantenerlo correttamente. Durante il lavoro, è necessario monitorare la quantità di olio nella camera idraulica. E dovresti anche fare:

  • lubrificazione delle parti in movimento;
  • revisione dello stato dei sigilli;
  • affidabilità del fissaggio degli elementi strutturali.

Una pressa idraulica per garage fatta in casa può essere adattata per un'ampia varietà di eventi. Raccoglierlo a casa è facile. La cosa principale è studiare prima il principio di funzionamento di tali unità e le caratteristiche del design di alcuni modelli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento