Caratteristiche e selezione delle presse idrauliche per carta da macero

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Suggerimenti per la selezione

Il lavoro della stragrande maggioranza delle imprese moderne è associato alla formazione e all'accumulo di vari tipi di rifiuti. Parliamo in particolare di carta e cartone, ovvero materiali di imballaggio usati, documenti non necessari e altro ancora. Tenuto conto della bassa densità dei prodotti cartacei, lo stoccaggio di tali rifiuti richiede aree piuttosto ampie. In tali situazioni, la soluzione più razionale sarebbe quella di utilizzare presse idrauliche per la carta straccia. Conoscendo le caratteristiche della scelta e del funzionamento di tali apparecchiature, è possibile ridurre il volume dei materiali in esame di decine di volte e, quindi, risparmiare in modo significativo lo spazio occupato del magazzino.

descrizione generale

Fondamentalmente, qualsiasi pressa per carta da macero ad azionamento idraulico è un aggregato il cui compito principale è quello di compattare carta e cartone nel modo più efficiente possibile. Allo stesso tempo, molti modelli hanno la funzione di imballare i rifiuti compressi in balle o bricchette, il che di per sé semplifica notevolmente lo stoccaggio e il trasporto. Vale la pena notare che la tecnica in questione è universale, poiché viene utilizzata con successo per l'elaborazione non solo dei rifiuti di carta. Con una potenza e una forza di compressione sufficienti, si tratta anche di legno, plastica e (in alcuni casi) persino di metallo.

Come dimostra la pratica a lungo termine, anche tenendo conto di dimensioni piuttosto grandi, l'opzione migliore sono le macchine con azionamento idraulico. L'elenco degli elementi strutturali di tali dispositivi include:

  • telaio a telaio chiuso in lamiera d'acciaio saldata;
  • cilindro funzionante (di potenza) - si trova, di regola, sulla traversa superiore;
  • stantuffo del pistone;
  • guide a cremagliera che formano un prisma regolare (isoscele) in sezione;
  • pompa;
  • traverso con battuta liscia;
  • camera di lavoro (carico);
  • meccanismo di espulsione;
  • sistema di controllo.

Una delle caratteristiche principali delle presse idrauliche per carta da macero è l'assenza di cilindri di ritorno. Il fatto è che non è richiesta una forza molto grande per sigillare i materiali descritti. Il sistema di funzionamento di tali presse è progettato in modo che il fluido di lavoro si trovi nella parte inferiore del cilindro e quando la direzione di pompaggio viene invertita, si sposta verso l'alto.

Tra l'altro è importante notare che la traversata ha sempre una direzione precisa. In questo caso le guide possono essere regolate in qualsiasi momento mediante appositi bulloni di regolazione. La forza di compressione durante il processo di pressatura è controllata da un manometro, che viene regolato in base alle letture dei sensori di pressione. Tenendo conto del volume del carico del contenitore, ovvero la balla di carta compattata, la pressione nella fase finale della corsa trasversale può raggiungere 10 atm e l'indicatore minimo è di 2,5 atm. In caso contrario, la densità dell'imballaggio futuro sarà insufficiente.

La confezione finita dopo la pressatura viene espulsa dal suddetto meccanismo. Quest'ultimo può avere sia il controllo manuale che automatizzato. La seconda opzione prevede l'attivazione indipendente dell'unità dopo che la traversa raggiunge la posizione superiore.

È importante ricordare che uno dei parametri chiave di qualsiasi pressa per carta da macero è un indicatore come la forza di compressione (pressione).

Dato questo valore, si possono evidenziare punti importanti.

  1. I modelli di pressa più semplici sono in grado di creare pressioni di esercizio comprese tra 4 e 10 tonnellate.Di conseguenza, tali macchine possono gestire solo materiali leggeri.
  2. Campioni di apparecchiature appartenenti alla categoria media in termini di produzione di energia da 10 a 15 tonnellate. Tali modifiche vengono già utilizzate per la lavorazione non solo delle materie prime cartacee, ma anche dei materiali termoplastici.
  3. Le unità professionali (industriali) creano una forza fino a 30 tonnellate. Tali presse sono in grado di lavorare con prodotti in lamiera.

Visualizzazioni

I modelli di apparecchiature presentati oggi nel segmento di mercato rilevante sono classificati in base a diverse caratteristiche chiave. A seconda delle dimensioni, delle prestazioni e del principio di funzionamento, sono disponibili le seguenti impostazioni:

  • compatto, caratterizzato da un peso relativamente contenuto;
  • mobile;
  • di medie dimensioni e peso;
  • applicazioni industriali pesanti (spesso multi-tonnellate).

A seconda del luogo di utilizzo, del volume di lavoro svolto e, naturalmente, delle dimensioni delle presse si possono suddividere in impianti mobili e stazionari. Questi ultimi sono caratterizzati dalla massima potenza e sono installati, di regola, in imprese specializzate nella ricezione e nella lavorazione di materiali riciclabili.

Le principali caratteristiche distintive di queste presse sono:

  • posizione permanente;
  • grandi dimensioni;
  • produttività incrementata;
  • multifunzionalità e massima dotazione.

I modelli mobili sono caratterizzati da dimensioni e peso ridotti, nonché dalla potenza e dalle prestazioni corrispondenti. Tali unità sono utilizzate da imprese e organizzazioni le cui attività sono associate alla formazione di una grande quantità di rifiuti di carta. Si può parlare anche di aziende che si occupano di smaltimento di materiali riciclabili.

Per tipo di controllo e metodo di pressatura

Le attuali presse per carta da macero (tenendo conto delle loro principali caratteristiche tecniche) si possono suddividere in:

  • meccanico;
  • idraulico;
  • idromeccanico;
  • balle.

Come già notato, le più efficienti sono le installazioni idrauliche. Nonostante siano significativamente più grandi e pesanti delle loro "controparti" meccaniche, le presse idrauliche sono molto richieste. I loro principali elementi strutturali sono l'unità di pompaggio, il meccanismo di espulsione e il sistema di controllo. In questo caso, la parte operativa comprende cilindri idraulici e guide (cursori). Tali dispositivi nell'ambito della gestione del lavoro possono essere:

  • Manuale;
  • semiautomatico;
  • Completamente automatizzato.

Le macchine idromeccaniche sono dotate di un circuito idraulico con un cilindro di lavoro, che è accoppiato con un gruppo di leve. In questo caso, la principale caratteristica distintiva è la diminuzione della velocità di movimento del piatto in parallelo con lo sforzo ripetuto nella fase finale del ciclo di pressatura.

Grazie a questo principio di funzionamento delle unità, il consumo di energia è notevolmente ridotto.

Una categoria separata è costituita dai modelli per balle. In base al nome, si può capire che la loro caratteristica risiede nella funzione di legare balle compattate di carta e cartone. Tali macchine si trovano più spesso in grandi imprese e magazzini.

Con il metodo di caricamento delle materie prime

Indipendentemente dai parametri già elencati, l'attrezzatura descritta è divisa in due grandi gruppi, tenendo conto del metodo di caricamento delle materie prime, che è verticale, orizzontale e persino angolare. La stragrande maggioranza delle presse per carta da macero di piccole e medie dimensioni sono unità verticali. Le modifiche stazionarie più potenti e funzionali delle macchine idrauliche hanno una disposizione orizzontale.

Le unità di carico orizzontali offerte dai principali produttori sono generalmente macchine abbastanza compatte. Sono comodamente posizionati anche in stanze relativamente piccole. Allo stesso tempo, tali presse affrontano facilmente il trattamento dei rifiuti di piccole imprese, punti vendita e organizzazioni. E le caratteristiche chiave delle prestazioni dell'apparecchiatura in questo caso sono le seguenti:

  • compressione - circa 2 tonnellate;
  • produttività - fino a 90 kg / h;
  • collegamento alla rete elettrica - 220 V (monofase);
  • temperatura di lavoro - da -25 a +40 gradi;
  • superficie occupata - circa 4 mq. mt (2x2 mt);
  • finestra della camera di carico - 0,5x0,5 m ad un'altezza di 1 m;
  • dimensioni della balla dopo l'elaborazione da parte della pressa - 0,4x0,5x0,35;
  • il peso della balla è compreso tra 10 e 20 kg.

Uno dei principali vantaggi di tali modelli è la massima facilità d'uso. Una persona può lavorare su una macchina del genere. E non c'è bisogno di un dispositivo di caricamento.

Modelli idraulici ad orientamento orizzontale (carico dall'alto) per compattare carta e altri tipi di rifiuti - Si tratta di presse versatili e ad alte prestazioni con le seguenti caratteristiche:

  • la forza di compressione media è di 6 tonnellate;
  • produttività - da 3 a 6 balle all'ora;
  • fluttuazioni della temperatura di esercizio - da -25 a +40 gradi;
  • finestra di caricamento - dipende dalle dimensioni complessive della macchina;
  • peso della balla - da 10 kg.

Grazie alla loro elevata potenza, le macchine appartenenti a questa categoria possono far fronte a grandi volumi di materiali più pesanti. Ciò si riferisce alle materie plastiche, nonché ai metalli ferrosi e non ferrosi laminati fino a 1,5 mm di spessore. Anche una persona può eseguire il lavoro qui, ma vengono utilizzati meccanismi di caricamento per semplificare e accelerare il processo.

Dimensioni (modifica)

Tenendo conto di questo parametro, tutti i campioni di presse disponibili sul mercato per i tipi di materiali riciclabili descritti possono essere suddivisi in tre categorie.

  • Minipresse, la cui installazione e funzionamento non richiedono un fissaggio rigido sulla superficie. Di conseguenza, uno dei principali vantaggi è la mobilità dell'attrezzatura. Un'altra caratteristica distintiva è la massima facilità d'uso: una persona può facilmente maneggiare l'unità. E allo stesso tempo, non è richiesta la presenza di una formazione speciale. È importante considerare che, a causa della forza di compressione relativamente bassa nelle presse compatte, il volume della materia prima si riduce di circa tre volte. Questi modelli saranno la soluzione ottimale per abitazioni, uffici e piccoli magazzini e punti vendita.
  • Equipaggiamento di qualità standard, che trova largo impiego nei grandi magazzini, nelle imprese, nonché nei punti di ricezione e lavorazione di materiali cartacei riciclabili. È importante tenere conto del fatto che tali macchine devono essere fissate rigidamente su una superficie orizzontale. La potenza delle macchine permette di ridurre di circa 5 volte il volume di carta straccia e altri materiali.
  • Attrezzature professionali di grandi dimensioni utilizzate dalle aziende di stampa, così come altre imprese le cui attività sono associate a grandi flussi di rifiuti di carta di varie classi. Tali impianti idraulici - per le loro caratteristiche - sono in grado di compattare i rifiuti, riducendone il volume di un fattore 10 o più. L'installazione, il funzionamento e la manutenzione di tali macchine devono essere eseguiti solo da personale qualificato.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena notare che l'acquisto di costose attrezzature di pressatura professionale dovrebbe essere economicamente giustificato.

I migliori produttori

Al momento, una selezione abbastanza ampia di presse idrauliche in questione offre pianta "Gidropress"situato ad Arzamas. I rappresentanti della gamma di modelli di questo produttore nazionale sono dotati di automazione francese di alta qualità e affidabile. Da segnalare, inoltre, i sistemi automatizzati per il carico delle materie prime e lo scarico delle balle pressate. Un punto altrettanto importante è la possibilità di funzionamento completo delle macchine a temperature negative.

La famiglia di presse verticali di questo marchio è attualmente sul mercato nelle seguenti modifiche:

  • piccole presse idrauliche per carta da macero - fino a 200 kg di materie prime compattate con una forza fino a 160 kN;
  • macchine di classe media - lavorazione fino a 350 kg di rifiuti con una forza di pressatura fino a 350 kN;
  • modelli di grandi dimensioni: il peso della balla imballata di carta e cartone è fino a 600 kg con una forza fino a 520 kN.

La gamma dei prodotti dello stabilimento consente di soddisfare le esigenze di tutti i potenziali clienti, indipendentemente dalle loro esigenze, scala di produzione e capacità finanziarie. Allo stesso tempo, l'elenco dei vantaggi include un ottimo rapporto qualità-prezzo degli impianti di pressatura idraulica.

Un altro importante produttore è pianta "Statico", che da 25 anni produce presse verticali e orizzontali. Oltre alle macchine per il trattamento dei rifiuti solidi e industriali, la gamma di modelli dell'azienda comprende una gamma di macchine per la compattazione di carta da macero, plastica e lamiera.

I vantaggi principali includono i seguenti punti importanti:

  • garanzia per corpi pressa e idraulica rispettivamente di 2 anni e 1 anno;
  • materiali di alta qualità utilizzati nella produzione, in particolare, stiamo parlando della resistenza, dell'affidabilità e della durata dei corpi delle unità di pressatura;
  • dotare le linee di produzione di apparecchiature tedesche;
  • creazione di un rivestimento affidabile e resistente alle influenze esterne;
  • utilizzo della tecnologia del Gruppo PST;
  • servizio di alta qualità e pronta consegna in tutto il territorio della Federazione Russa.

Azienda Barinel di San Pietroburgo è specializzata nello sviluppo e nella produzione di macchine da stampa di alta qualità che soddisfano tutti gli standard attuali. La gamma di modelli del marchio comprende imballatrici per la lavorazione di carta, cartone, polietilene, plastica (modelli della serie BRLTM) e altri tipi di rifiuti. Sulla base del feedback dei clienti, le apparecchiature Barinel possono aiutare a ridurre i costi di stoccaggio e gestione dei materiali riciclabili.

Parlando di produttori esteri, vale la pena concentrarsi sui prodotti Azienda svedese Orwak... Stiamo parlando di uno dei leader indiscussi del settore, la cui storia inizia nel lontano 1971. Fu allora che fu sviluppato e rilasciato il primo modello di pressa brevettato 5030, che fu presentato alle fiere di Parigi e Londra. Dopo soli due anni, il marchio è già entrato nel mercato internazionale.

Ad oggi, un'intera rete di rappresentanze ufficiali dell'azienda opera con successo in tutto il mondo. Di conseguenza, il produttore risponde rapidamente a qualsiasi richiesta di un potenziale consumatore.

Uno dei principali vantaggi competitivi delle unità Orwak è la loro versatilità. Pertanto, una macchina consente lo smistamento e la compattazione delle materie prime.

Suggerimenti per la selezione

Data una gamma abbastanza ampia di presse per carta da macero sul mercato, è possibile scegliere l'opzione più adatta tenendo conto di criteri chiave. Innanzitutto è necessario determinare i potenziali volumi di rifiuti riciclati e, di conseguenza, i carichi. I punti più importanti sono:

  • densità dei materiali pressati;
  • prestazioni dell'unità;
  • la potenza dell'azionamento idraulico stesso;
  • forza di compressione (pressatura);
  • Consumo energetico;
  • le dimensioni dell'attrezzatura e la sua mobilità.

Oltre a tutto quanto sopra, si consiglia anche di prestare attenzione al produttore dell'apparecchiatura. Naturalmente, l'aspetto finanziario della questione giocherà un ruolo importante per molti potenziali acquirenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento