Tutto sulle presse idrauliche orizzontali
Sapere tutto sulle presse idrauliche orizzontali è molto importante per il loro pieno utilizzo in vari settori. Il design della pressa idraulica in metallo è piuttosto notevole. Ci sono presse per 100 tonnellate e 20 tonnellate, altri modelli in termini di capacità - e tutto questo deve essere affrontato.
Vantaggi e svantaggi
La moderna pressa idraulica orizzontale in metallo ha un design ricercato. Sviluppa una maggiore densità di potenza. La superiorità rispetto alle controparti elettriche è di almeno 3 volte. In alcuni modelli, raggiunge 5 volte. È interessante notare che maggiore è la potenza di trasmissione assoluta, maggiore è il vantaggio.
Anche l'aumento della velocità dell'azionamento idraulico è un punto positivo. Sia l'avviamento che il passaggio alla retromarcia o addirittura l'arresto del dispositivo possono essere 5 o anche 10 volte più veloci rispetto ai modelli con motore elettrico. La trasmissione idraulica è perfettamente compatibile con varie apparecchiature idrauliche:
- seghe;
- martelli pneumatici;
- secchi;
- impugnature speciali.
Il movimento rotatorio in movimento alternativo viene convertito in modo molto semplice e armonioso. In modalità chiaramente definite, qualsiasi operazione tecnologica viene eseguita facilmente. Tuttavia, anche le presse idrauliche hanno dei punti deboli. Più l'impulso deve essere trasmesso, più energia viene persa.
Ciò è particolarmente vero quando si lavora con pezzi di grandi dimensioni di forme geometriche complesse.
In generale, l'efficienza delle presse idrauliche è bassa. In condizioni sfavorevoli, diminuisce ancora di più. Tali apparecchiature possono funzionare normalmente solo a una temperatura e una pressione rigorosamente specificate nell'ambiente. L'uso di tale tecnica è del tutto alla portata del solo personale altamente qualificato che controlla attentamente la pulizia del fluido idraulico. Inoltre, man mano che si perde la vita utile, l'efficienza diminuisce ulteriormente.
Dispositivo e principio di funzionamento
La pressa idraulica orizzontale ha un effetto statico su vari pezzi grazie al collegamento cinematico del liquido. Da un punto di vista fisico, l'apparato si basa sull'effetto di una leva idraulica. Inoltre, viene utilizzato il principio dei vasi comunicanti. Quando qualcosa preme sul liquido, questa pressione sarà distribuita equamente in entrambe le direzioni. La forza sul secondo pistone aumenta nella stessa proporzione in cui supera l'area del primo pistone.
In modo che la pressa non sia troppo grande, al design vengono aggiunti una coppia di valvole di ritegno e un serbatoio con un volume ausiliario di fluido funzionale. In questa forma di realizzazione, la quantità di movimento del secondo pistone è fornita aumentando il numero di cicli di movimento del primo pistone. L'aggiunta di una saracinesca o di distributori permette al pistone di tornare nella sua posizione originale.
Questi gruppi forzeranno il fluido nel serbatoio secondo necessità.
Quando il pistone si abbassa, il fluido in pressione spinge la valvola contro la sede. Questo apre l'altra valvola. Il fluido scorre sotto il secondo pistone, lo fa muovere e vince la forza di carico. Nella posizione più bassa, il movimento del pistone viene invertito e il volume sottostante inizia ad aumentare. Il vuoto consente l'apertura della prima valvola e la chiusura della seconda.Raggiunta la posizione estrema, il pistone si sposterà verso il basso, spingendo fuori il liquido, e il ciclo si ripeterà.
Le presse utilizzano diversi tipi di pompe volumetriche. Il fluido può andare a un diverso numero di cilindri idraulici. Valvole, valvole a farfalla e regolatori di flusso vengono utilizzati per controllare le proprietà del flusso. Quando il distributore commuta, il liquido scorrerà nelle cavità del pistone o dello stelo. Quando il fluido di lavoro entra nella cavità del pistone, avviene la pressatura stessa e il suo ingresso nell'asta corrisponde alla corsa inversa.
Caratteristiche principali
Molto spesso, il telaio dell'apparato è costituito da una spessa massa di acciaio. Ciò aumenta il livello di carico consentito. Per monitorare la pressione e non consentirne il superamento, vengono utilizzati manometri con diversi valori di scala e diversi gradi di precisione (a seconda del modello specifico). Una semplice pressa idraulica manuale è in grado di sviluppare una forza non superiore a 20 tonnellate.
È tale attrezzatura che viene spesso acquistata per un garage o officine su piccola scala.
I sistemi oleodinamici pneumatici, ai quali si aggiunge un cilindro pneumatico, possono sviluppare forze fino a 40 tonnellate. Infine, se si utilizza un azionamento elettrico, la forza di pressione raggiunge talvolta le 100 tonnellate. Naturalmente, le dimensioni delle strutture sono molto diverse, il che influisce anche sulle loro capacità pratiche. In ogni pressa idraulica, il tipo di fluido di lavoro viene selezionato individualmente, tenendo conto della gamma di compiti da risolvere. La differenza nella viscosità dell'acqua, degli oli speciali e di altre sostanze rende necessario selezionare una soluzione individualmente.
Oltre alla forza di compressione totale, occorre prestare attenzione a:
- lo sforzo sviluppato sul manico;
- velocità di funzionamento dell'apparato;
- spostamento funzionale;
- unità di peso;
- pressione generata nella linea interna.
Le cosiddette presse per balle meritano un'attenzione particolare. Sono progettati per compattare vari materiali e sostanze, formando bricchette. Le presse sono spesso utilizzate per carta straccia e rifiuti. In un caso specifico, la sua effettiva prestazione è necessariamente valutata. Si dovrebbe anche prendere in considerazione la potenza dell'unità.
Suggerimenti per la selezione
Tradizionalmente, quando si seleziona una pressa idraulica orizzontale, è necessario scoprire come soddisfa i criteri di affidabilità e qualità. Pertanto, dovresti assolutamente studiare le recensioni di tali apparecchiature. Le valutazioni di Hydropress pubblicate in varie fonti sono utili, ma è irragionevole limitare la selezione solo alla conoscenza di esse. Dovrai sicuramente studiare la documentazione tecnica. Per l'uso in una casa privata o in un piccolo edificio, è necessario acquistare una pressa di piccole dimensioni.
I modelli manuali sono i più sicuri. Tuttavia, le loro prestazioni e la gamma di operazioni sono minime. Inoltre, l'uso non è sempre conveniente e devi eseguire azioni aggiuntive. I sistemi idraulici pneumatici sono sufficienti per la maggior parte delle operazioni, ma ad essi dovrà essere collegato un compressore o anche un condotto dell'aria centralizzato. La più grande varietà di operazioni eseguite e modalità applicate è tipica delle apparecchiature elettroidrauliche.
Può funzionare con qualsiasi apparecchiatura ausiliaria, ma richiede un'alimentazione stabile.
Il commento è stato inviato con successo.