Come realizzare una pressa idraulica da un martinetto con le tue mani?
Una pressa idraulica, come una meccanica, permette senza grosse perdite di trasferire la forza esercitata da una persona o da un motore elettrico al pezzo da spianare... L'applicazione dello strumento è varia: dalla raddrizzatura di strisce e lamiere alla pressatura, ad esempio, di ampie aree di superfici incollate che non possono essere compresse con normali morsetti.
Strumenti e materiali
Se sei arrivato alla conclusione che hai sicuramente bisogno di una pressa - almeno piccola - per raddrizzare o schiacciare qualcosa di piatto in un pancake, allora il primo meccanismo che ti è venuto in mente è Questo è un martinetto idraulico utilizzato per sollevare il telaio di un'auto per cambiare una ruota, smontare e sostituire parti delle pastiglie dei freni, avvicinarsi all'albero di trasmissione sul campo, ecc.
Le presse industriali, a prezzi per il 2021, partono da prezzi di decine di migliaia di rubli: tali apparecchiature funzionano con molto peso e forza decente (pressione) - da 10 atmosfere in un punto specifico degli aerei compressi. Una pressa a mano basata su un martinetto consente di utilizzare un liquido, ad esempio olio per ingranaggi o olio per freni, per trasferire quasi senza perdita la forza che agisce sui pezzi in lavorazione, che richiedono una forte compressione su tutta la loro area.
Un basso livello di perdite è associato all'incapacità del liquido di comprimersi - a differenza del gas, il cui volume diminuisce fino a diverse volte, il liquido penetrerà prima attraverso una nave ermeticamente sigillata (capsula) piuttosto che contrarsi di almeno il 5%. Lo stesso effetto viene utilizzato nel sistema frenante delle auto.
Per la fabbricazione di una pressa, oltre a un martinetto, sono richiesti:
- inverter ed elettrodi di saldatura;
- smerigliatrice e da taglio, dischi abrasivi;
- seghetto per acciaio;
- canale con pareti da 8 mm - sezione 4 m;
- tubo professionale di sezione quadrata;
- angolo 5 * 5 cm (acciaio 5 mm);
- una striscia di acciaio di 1 cm di spessore;
- un tubo tagliato di 1,5 cm di diametro adatto all'asta del martinetto;
- un pezzo di lamiera d'acciaio di 1 cm di spessore - con un'area di 25 * 10 cm;
- molla di sufficiente spessore dell'asta ritorta (potenza) per sostenere la pressa.
Dopo aver preparato i materiali e gli strumenti necessari, procedere con il processo di assemblaggio stesso.
Istruzioni passo passo
Per realizzare una pressa idraulica (per un garage) da un martinetto con le tue mani, procedi come segue.
- Facendo riferimento alle dimensioni nel disegno, contrassegnare e tagliare i pezzi in parti componenti.
- Fissare le parti con morsetti prima della saldatura - per alcuni di essi la disposizione rettangolare è estremamente importante.
- Saldare tra loro le sezioni di profili e tubi, fissandole con bordi e bordi laterali... Saldare le cuciture su tutti i lati. Altrimenti, la pressa può esplodere ovunque: per ogni centimetro quadrato del pezzo, spesso pesa da decine a centinaia di chilogrammi. In questo caso, la rigidità della struttura dovrebbe essere con un doppio, o meglio con un triplo margine, solo allora la stampa servirà per un certo numero di anni.
- Dopo aver assemblato la piattaforma della pressa, montare il fermo inferiore e le parti verticali. Per loro viene utilizzata una pipa professionale. La lunghezza dei pezzi e l'altezza del martinetto in posizione sono le stesse, a condizione che l'asta del dispositivo sia sollevata (estesa) all'altezza massima. L'ulteriore margine lungo la lunghezza dei montanti verticali viene selezionato in base allo spessore del fermo da rimuovere. Il supporto inferiore è un pezzo di tubo professionale che coincide in lunghezza con la piattaforma di appoggio.
- Saldare i componenti assemblati in un unico insieme. Prima della saldatura, ricontrollare l'ortogonalità del sistema assemblato: il minimo smusso porterà immediatamente a una notevole riduzione della durata del dispositivo. Per una maggiore affidabilità, saldare i distanziatori diagonali - con un angolo di 45 gradi agli angoli del telaio.
- Successivamente, viene posizionata una fermata staccabile. Lui, muovendosi verticalmente all'interno delle guide, blocca i pezzi lavorati sulla pressa. È assemblato da diverse piastre di acciaio assemblate e saldate da tutte e quattro le nervature tra loro. Dovrebbero muoversi liberamente lungo le guide, senza allentarsi, senza muoversi in direzioni diverse orizzontalmente. L'enfasi stessa è imbullonata alla parte principale del jack. Le guide stesse sono avvitate alle stesse connessioni: la loro lunghezza è di 10 cm più lunga della lunghezza del fermo.
- Saldare un pezzo di tubo di 1,5 cm al centro della parte posteriore del tampone di supporto. Di conseguenza, questo elemento sarà invertito. Questo rivestimento fisserà il perno del jack al centro.
- Per riportare spontaneamente il martinetto allo stato originale (prontezza per un nuovo ciclo di lavoro), installare le molle equidistanti dall'asse centrale del movimento dello stelo e poste una di fronte all'altra... Si trovano tra la piattaforma di supporto e la fermata. Al momento del massimo sforzo, in cui i pezzi vengono compressi, le molle si allungheranno il più possibile e quando la pressione di pressatura verrà rimossa, l'arresto tornerà nella sua posizione originale.
- Dopo aver completato la fase principale di assemblaggio, installare il martinetto nella pressa... Abbassare il fermo in modo che il cric si inserisca nello spazio previsto e sia pronto per l'uso. L'estremità del perno del martinetto deve essere fissata nel taglio del tubo fissato alla superficie inferiore della piattaforma di supporto. Fissare la base del martinetto con il fermo rimovibile utilizzando connessioni bullonate.
La stampa è pronta a partire.
Rimuovere la ruggine, se presente, e dipingere il dispositivo (eccetto l'asta da viaggio) con smalto primer.
Altre impostazioni
Una pressa fatta in casa ha bisogno di una distanza ridotta che va avanti e indietro sul perno di viaggio. Di conseguenza, l'elaborazione degli spazi vuoti su una tale macchina da stampa è molto più veloce. Questo può essere fatto in tre modi.
- Sul fermo statico dell'utensile viene posizionato un tratto di tubo professionale - staccabile o saldato.
- È installato un arresto inferiore regolabile... Si fissa ai montanti laterali tramite bulloni in più punti.
- Piastre di acciaio sono poste sul sito, fungendo da incudine... Sono anche realizzati sotto forma di kit di composizione o saldati al sito posizionando orizzontalmente e molando le sporgenze formate accidentalmente durante i cordoni di saldatura.
Di conseguenza, si ottiene una pressa sintonizzata per i requisiti rigidi specifici della corsa dello stelo.
Quindi, guarda un video su come realizzare una pressa idraulica da un martinetto con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.