Scegliere una pompa idraulica per la pressa
Una persona che ha bisogno di una pompa idraulica per una pressa, di regola, ha familiarità con le caratteristiche di tali apparecchiature, l'ambito di applicazione, la classificazione compilata dai principali tipi strutturali. In pratica, non è sempre così: nonostante l'uso dell'antico principio di spostamento meccanico del liquido, le pompe moderne hanno un design più complesso.
Caratteristiche, dispositivo e principio di funzionamento
Lo scopo principale del sistema idraulico è l'uso di attrezzature speciali nel lavoro. È responsabile della produttività nei settori dell'economia nazionale, dall'allevamento e dalla vinificazione all'edilizia e alla fornitura di servizi pubblici. La pompa idraulica è l'elemento base del sistema idraulico, è responsabile della circolazione del liquido (o del suo movimento). Il fluido di lavoro che si muove tra le cavità è una fonte di energia che consente di azionare l'azionamento idraulico.
Una pompa per pressa idraulica, come qualsiasi dispositivo di questo tipo, è un'attrezzatura che converte l'energia meccanica in energia idraulica (energia fluida). In questo caso si possono utilizzare diversi tipi di fonti di energia meccanica:
-
motore elettrico di azionamento;
-
movimento del pistone, che viene premuto;
-
sollevamento manuale della leva in un modello di tipo separato.
La conversione di energia in idraulica da energia meccanica può avvenire anche in diversi modi: sotto l'azione di pressione o pressione, movimento del corpo di lavoro (nel cilindro idraulico, questo può essere un'asta). Qualunque sia il design del dispositivo, il suo compito è spostare il liquido, spostare il mezzo di lavoro dalla cavità di ingresso all'uscita attraverso camere speciali. Muovendosi lungo la tubazione, il mezzo di lavoro con l'alta pressione già esistente (assicurandone il movimento), di conseguenza, dà la sua energia al pistone o continua a ruotare in un circuito chiuso.
Il dispositivo e le caratteristiche del design, nonché la fonte di energia meccanica, determinano la portata e il principio della comunicazione energetica: manuale, meccanica o pneumatica.
Il più semplice, di diverse centinaia di anni, è un liquido a pistone, basato sul movimento traslatorio di un pistone, che assicura l'aspirazione del liquido da una fonte di alimentazione.
Tipi e caratteristiche principali
La pompa del liquido a pistone, secondo alcune fonti, è stata inventata ai tempi dell'antica Grecia, ma non è noto se il meccanismo della valvola, che fornisce una barriera al liquido che viene spinto nella linea di scarico, risalga a quell'epoca. Non deve entrare nel canale di aspirazione. Indipendentemente dal tipo a cui appartiene il dispositivo funzionale, ha caratteristiche generali: alimentazione specifica (volume di lavoro), pressione massima e velocità. La differenza sta nel tipo di elemento spostante.
-
Manuale, alimentato dallo sforzo muscolare (da cui il nome muscolare in alcune fonti), funziona dai movimenti di traslazione della leva (impugnatura), che porta all'accumulo di pressione, il movimento del pistone nello strumento. Una persona è sufficiente per un lavoro noioso.
- Pistone radiale viene utilizzato in ascensori, presse e macchine utensili di un certo tipo, sono con rotore disassato e con il suo posizionamento coassiale rispetto allo statore.
- Pistone assiale assomiglia a un pistone radiale nel design, ma si tratta di unità piccole, compatte, con un design variabile, che non sono economiche, hanno una potenza e una velocità significative.
- Ingranaggio appartengono alle macchine idrauliche rotanti, hanno i loro pro e contro. Il liquido viene catturato da due ingranaggi con diversi tipi di innesto. Questi includono anche strutture a vite.
- Lamellare - aspirazione da due zone e dotate di altrettante zone di aspirazione.
Il più semplice nella progettazione, nell'uso e nella riparazione è manuale, ma ne esistono altri tipi per facilitare il lavoro umano e ottenere sforzi muscolari. Ad esempio, piede, che viene indicato come dispositivi pneumoidraulici. È una fonte di alta pressione affidabile indipendente dall'alimentazione esterna. L'elettricità, che non richiede sforzo umano, non è sempre alla portata dell'elettricità e raramente si presta all'auto-riparazione.
L'uso del piede non richiede uno sforzo significativo grazie all'alimentazione dell'olio a due stadi, è protetto dal superamento della pressione di esercizio.
Ad acqua o pneumaticamente, come un martinetto idraulico, possono essere progettati per 10-20 tonnellate, ce ne sono anche di più potenti, da 30 tonnellate a 100 e oltre. Il costo e la portata dipendono da questo indicatore. La varietà di offerte dei principali produttori può rendere difficile la scelta per un profano. Ci sono calcolatori online per i calcoli richiesti al momento dell'acquisto.
Suggerimenti per la selezione
Le valutazioni per tali apparecchiature iniziano invariabilmente con la menzione dell'anno in corso, ma i consigli sulla scelta dell'oggetto di preferenza più funzionale suggeriscono che in alcuni casi è meglio scegliere una pressa che sia stata testata dagli utenti per diversi anni e sia costantemente accompagnata da recensioni favorevoli. Prima di tutto, devi decidere quale sarà più utile in una potenziale applicazione: elettroidraulico, pneumoidraulico, da tavolo, verticale, manuale oa pedale, se parliamo di un dispositivo senza alimentazione esterna.
L'elettroidraulico è utile per assemblare, raddrizzare, stampare, riciclare, estrudere - lavorare con il metallo. Tiene quindi conto della mobilità, della presenza di un verricello, del ritorno automatico e della finitura dello stelo, di una valvola di sicurezza.
Il tavolo, con un massimo di 15 tonnellate, viene posizionato sul piano del tavolo, risparmiando spazio limitato. Ampia gamma di applicazioni, controllo manuale, manutenzione semplice: questi sono indubbi vantaggi, oltre all'affidabilità e all'economia.
Quando si acquista una pressa verticale con azionamento manuale, tenere conto dell'ambito di applicazione, che è multiforme - per la spremitura e la forgiatura, la spremitura di olio, frutti o bacche. Per questo, non è determinato solo con la potenza dell'azionamento, il peso e il metodo di installazione, il ritorno automatico e il sistema di sicurezza.
Nei modelli manuali, è indispensabile prestare attenzione alla professionalità dello strumento: il materiale di fabbricazione, l'ergonomia, la perfezione delle leve e degli accessori, l'uso multidirezionale, l'imballaggio, il peso e una combinazione armoniosa di prezzo e qualità.
Gli specialisti in questo settore si concentrano sul fatto che nei paesi post-sovietici - in Russia e Bielorussia vengono prodotti dispositivi eccellenti che non sono inferiori per qualità e potenza a quelli stranieri dei produttori più famosi, mentre anche nella vendita al dettaglio sono molte volte più economici. Il prezzo non è la cosa principale nell'acquisto di una pressa, è necessario considerare il periodo di garanzia, la resistenza dei materiali utilizzati, la facilità di manutenzione e l'affidabilità del design.
Il commento è stato inviato con successo.