Scegliere una pressa idraulica da tavolo

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Modelli popolari
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Caratteristiche di funzionamento

La pressa idraulica da banco è adatta nei casi in cui la pressione applicata richiede un'attenta ispezione visiva da parte dell'operatore di questa unità. La maggior parte dei modelli moderni rilasciati negli anni 2010 ha un'unità di programma CNC, in cui la forza applicata ai pezzi è controllata senza intervento umano.

Caratteristiche e scopo

La pressa stessa è progettata per applicare una forza superiore a 100 kg su ciascun pezzo da lavorare. L'intero peso ricade principalmente sulla superficie della parte schiacciata, elemento, componente. Una pressa idraulica, a differenza di una meccanica, si basa sul trasferimento di pressione dal lato del liquido, che in condizioni normali è molto difficile da comprimere, o meglio, quasi impossibile. Sia che la pressa contenga olio o acqua, le sue proprietà, caratterizzate da un'elevata efficienza che raggiunge oltre il 90%, sono praticamente le stesse. Tuttavia, in modo che i cilindri di acciaio in cui si muovono i pistoni non si ossidino, viene utilizzato olio: trasmissione, freno, industriale. In alcuni casi, il liquido dei freni può essere utilizzato in una pressa idraulica e, per preservare a lungo termine la massima efficienza possibile, le pareti interne delle navi vengono regolarmente pulite da depositi di metallo, polimeri e olio. In teoria, invece dell'olio motore, è possibile riempire una pressa idraulica e lavorare - le sue proprietà non cambieranno.

La pressa idraulica da tavolo consente all'operatore di essere libero dalla necessità di chinarsi frequentemente durante il lavoro. Un artigiano può trascorrere mezza giornata o più in piedi, alimentando e rimuovendo parti durante la lavorazione. La più semplice pressa a forma di L desktop di medie dimensioni è realizzata sulla base di un jack. Assomiglia a un morsetto a vite ingrandito 20 volte. La stessa stampa viene messa sul pavimento: qui non c'è alcuna differenza fondamentale. La pressa idraulica è dotata di una valvola di scarico e di una valvola di intercettazione per evitare fuoriuscite di olio quando viene applicata una forza notevole ai pistoni. Un meccanismo altrettanto importante è la pompa stessa, che, tramite una leva, fornisce la quantità di olio richiesta nei vasi di lavoro, in cui si crea pressione, premendo il pistone insieme allo stelo verso il cambio, che trasferisce la forza al mobile (spremendo) piattaforma.

Un elemento importante che distingue una panca da una pressa da pavimento è questa leva con meccanismo di alimentazione dell'olio.

Lo stelo della panca può essere posizionato orizzontalmente o verticalmente. Ciò consente di lavorare i punti difficili da raggiungere dei pezzi pressati. Per creare più forza di spremitura, l'operatore utilizzerà un'altra versione della pressa, in cui è possibile utilizzare un pedale al posto di una leva manuale: è più conveniente premere con tutto il peso che utilizzare solo la forza muscolare delle braccia. Le presse meccanizzate per pompare olio nei cilindri utilizzano un compressore che crea una pressione di decine di atmosfere.

Per il resto, le presse da tavolo non sono molto diverse dalle presse da pavimento e vengono considerate secondo gli stessi criteri: direzione dell'asta, tonnellaggio della forza di compressione sviluppata, dimensioni, area occupata e altro.

Modelli popolari

Stampa cinese AE&T T-61210 progettato per una compressione massima di 10 tonnellate Compatto, leggero, utilizzato nelle piccole stazioni di servizio e nelle mini produzioni che non utilizzano motori.

Nordberg N3610 - un altro modello dalla Cina, in competizione con la versione precedente. Progettato per la stessa pressione. Differisce in un costo leggermente superiore.La corsa è di 18 cm contro i 135 mm della precedente, il peso è di 51 (contro 50) kg.

KSC-15 di Nordberg progettato per 12 tonnellate di sforzo. Adatto a maestri che portano al livello successivo. Gli altri suoi parametri non differiscono in modo significativo dalle opzioni precedenti.

Gigante GHP-10 progettato per 10 tonnellate Ergonomico: è più facile azionare il meccanismo, pompando i cilindri con fluido di lavoro. Adatto come uno degli strumenti di base nelle officine automobilistiche, piccola produzione. Sostituito il modello Inforce 05-14-01. Lo stelo si sposta di 17 cm La pompa viene fornita come set. È dotato di un telaio rinforzato ed è progettato per molti anni di utilizzo.

Suggerimenti per la selezione

Decidi che tipo di pressa ti serve per la pressione applicata. Ad esempio, la pressatura dei rifiuti di plastica bricchettata non richiede più di 4-10 tonnellate di sforzo: i polimeri sono abbastanza malleabili da piegarsi e accartocciarsi. Tali dispositivi sono adatti a persone che vengono riscaldate da residui di legname segato e rifiuti di plastica. Ma per lo stampaggio di metalli non ferrosi e acciaio, è consigliabile prendere rispettivamente una pressa da 20 o 30 tonnellate.

La pressa da tavolo è un dispositivo con mobilità limitata. Non appartiene alla classe dei leggeri, e sebbene sia spesso utilizzato come dispositivo trasportato in auto, il suo utilizzo è principalmente limitato su un banco da lavoro in grado di sopportare un peso dell'ordine delle centinaia di chilogrammi. Può essere utilizzato anche come esterno, tuttavia, gli operai che ci lavorano devono avere una vista acuta per non avvicinarsi, poiché è scomodo lavorare in posizione piegata. Per lavori frequenti al di fuori dell'officina, utilizzare presse fatte in casa realizzate sulla base di un martinetto o spostarlo con un banco da lavoro, ad esempio sotto una tettoia nel cortile. Il peso di 50 kg non può essere spostato da solo: questo lavoro viene svolto con diversi aiutanti.

Non utilizzare presse per lavori leggeri, ad esempio in alluminio. Nonostante il loro peso circa tre volte inferiore, non sono progettati per la lavorazione di materiali duri: l'alluminio si danneggia facilmente. Non tentare di elaborare parti in metallo e legno duro, alcuni tipi di materiali compositi con tali presse.

Caratteristiche di funzionamento

Prima di iniziare il lavoro, controllare il livello dell'olio nel cilindro. Assicurarsi che il pezzo da lavorare sia fissato saldamente sulla piattaforma dell'oggetto (la "metà" fissa dell'unità di stampa, di regola, collegata rigidamente al telaio).

Le bolle d'aria che entrano nello spazio porteranno immediatamente all'inefficacia del "freno a mano", che crea pressione di lavoro. Il gas, a differenza del liquido, viene compresso in modo che il suo volume diminuisca fino a decine di volte. Per sviluppare lo sforzo necessario, dovrai lavorare più a lungo, o è possibile la comparsa di gravi errori nel lavoro: le parti "sottostampate" in metallo non ferroso sono un fenomeno naturale.

Oltre al livello dell'olio, viene controllato lo stato delle guarnizioni nei cilindri.

Se sono incrinate, compaiono le lacrime, quindi l'olio fuoriuscirà attraverso di esse. La pressa non svilupperà la pressione richiesta, perdendo una quantità significativa di liquido dai vasi cilindrici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento