Presse idrauliche per l'aggraffatura di capicorda

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta
  4. Come usarlo correttamente?
  5. Cinque regole importanti per una crimpatura di qualità

La corretta crimpatura dei cavi aiuta non solo a realizzare una connessione affidabile, ma esclude anche il possibile surriscaldamento degli elementi sotto l'influenza della corrente elettrica. Ciò riduce significativamente il rischio di cortocircuito, esaurimento dei contatti e conseguente incendio.

Pertanto, la selezione e il funzionamento di una pressa idraulica per l'aggraffatura di capicorda è una fase molto importante e cruciale nell'esecuzione del lavoro. Prima di acquistare e iniziare a utilizzare una pressa idraulica, dovresti studiare le istruzioni dettagliate e le raccomandazioni degli specialisti.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le presse idrauliche per la crimpatura di capicorda (chiamate anche crimpatrici) si basano su uno speciale meccanismo di azionamento. La sua principale componente operativa è Al loro interno sono installati 2 cilindri di diverso diametro, collegati tra loro da un tubo in plastica o acciaio, e pistoni mobili. Affinché il meccanismo funzioni, i suoi cilindri sono riempiti con olio o altro liquido con gli stessi parametri e densità.

Come in quasi tutte le apparecchiature idrauliche, il lavoro del meccanismo di una pressa a mano è costruito sulla legge di Pascal: la pressione che agisce sul fluido di lavoro (in questo caso, su un olio speciale) è uniformemente ovunque in tutta la sua area. Cioè, quando un pistone piccolo agisce (preme) sul fluido di lavoro ad un certo punto, allora la pressione, essendo trasmessa o agendo sul pistone più grande, aumenta bruscamente.

Di conseguenza, la forza di pressione sarà tanto maggiore quanto più differiscono le dimensioni dei pistoni grandi e piccoli.

Visualizzazioni

In base alla sua configurazione e al metodo di funzionamento, le pinze a crimpare idrauliche sono suddivise in in 3 tipologie principali, a seconda del tipo di azione del meccanismo interno e della sua configurazione:

  • semplice;
  • Doppio;
  • triplicare.

Le configurazioni elencate del dispositivo interno delle pinze a pressare differiscono l'una dall'altra per il numero di elementi o organi di lavoro principali - partizioni mobili speciali.

Una semplice pressa idraulica ha 1 divisorio mobile, meccanismi a doppia e tripla azione - rispettivamente 2 e 3 organi. La coerenza dei movimenti eseguiti da meccanismi doppi e tripli è garantita da apparecchiature separate, il cui lavoro si basa su un ciclogramma. Oltre a 3 categorie principali, le presse piegacavi idrauliche, o aggraffatrici, si suddividono anche in diverse tipologie in base al modo di utilizzo:

  • dispositivi orizzontali e verticali;
  • strumenti aperti e chiusi;
  • presse idrauliche per l'aggraffatura di parti metalliche (fili d'acciaio);
  • attrezzatura per la crimpatura di elementi in materiale morbido.

Criteri di scelta

La scelta dell'attrezzatura dipenderà principalmente dal tipo di lavoro svolto e dal materiale dei prodotti lavorati. Prima di acquistare ganasce per presse idrauliche, gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione ad alcune delle caratteristiche dell'utensile.

  • La presenza di una speciale valvola incorporata per controllare la forza di pressione. Questo pezzo di regolazione serve a proteggere l'utensile da un sovraccarico eccessivo. Sia la vita complessiva della pinza, il suo sviluppo e la correttezza del funzionamento dei suoi meccanismi interni dipenderanno in gran parte da esso.Le presse idrauliche che hanno una valvola limitatrice di pressione nel loro design sono considerate più durevoli e affidabili da usare.
  • Premendo la testa. Nelle moderne presse idrauliche vengono solitamente installate 2 tipologie di teste pressa: aperte o chiuse. Le presse idrauliche manuali a testa chiusa sono più difficili da azionare e quindi sconsigliate per l'uso domestico. Una pressa con una testa chiusa viene azionata in più fasi: prima è necessario rimuovere l'apposito fermo ed estrarre la matrice, quindi fissare il cavo con la punta nell'utensile e chiudere l'elemento di lavoro, e solo dopo crimpare la punta . Per crimpare uno strumento con una testa a C aperta, è sufficiente aprire la pressa, inserire il cavo e crimpare premendo le maniglie.
  • Sezione del cavo consentita... Secondo questo parametro, le presse idrauliche sono divise in 4 tipi principali. Oggi sono in vendita utensili manuali con la capacità di crimpare cavi di tali diametri - fino a 70 mm 2, fino a 120 mm 2, fino a 300 e fino a 400 mq. mm.

Quando si sceglie una pressa idraulica per la crimpatura dei capicorda, oltre alle caratteristiche prestazionali di base, gli esperti consigliano di prestare attenzione agli indicatori tecnici generali. Ad esempio, è opportuno prendere in considerazione il peso dello strumento, il materiale di fabbricazione, la forma e la lunghezza delle impugnature, la qualità costruttiva del dispositivo, il marchio, il paese e lo stabilimento di produzione.

Le opzioni economiche di fabbricazione cinese sono più adatte per un uso domestico occasionale. Con un uso frequente, i loro meccanismi si guastano rapidamente, a causa di carichi pesanti nel corpo della pinza, si formano guasti e perdite del fluido di lavoro.

Per un uso frequente, è meglio scegliere prodotti di produzione russa o europea.

Come usarlo correttamente?

Indipendentemente dal tipo e dalla categoria principali, le pinze a crimpare manuali idrauliche sono progettate per crimpare capicorda, la cui area della sezione trasversale varia da 5 a 400 mm 2. In pratica, questo dispositivo viene utilizzato, di regola, solo per saldatura e il cosiddetto lavoro corretto. Istruzioni dettagliate per lavorare con una pinza idraulica per capicorda:

  • installare una matrice della dimensione richiesta (in accordo con la sezione del cavo crimpato) nella sede nello stelo dell'utensile;
  • installare il secondo - una matrice di risposta - nel foro situato nella testa di lavoro della pinza;
  • ruotare la vite dell'acceleratore fissandola in posizione di “chiuso”;
  • inserire il materiale lavorato (capocorda) all'interno della pressa idraulica tra le matrici;
  • premendo la maniglia mobile, crimpare il materiale;
  • rilasciare la pressione del fluido di lavoro ruotando la corrispondente vite dell'acceleratore in posizione "aperto";
  • rimuovere il capocorda crimpato dalla pinza;
  • se necessario, rimuovere il flash formato dalla punta crimpata.

Quando si lavora con una pressa idraulica, è necessario tenere presente che durante il processo di crimpatura può formarsi un piccolo bagliore sul capocorda. Per rimuoverlo, è meglio usare un file - per macinare con movimenti leggeri. Non è consigliabile provare a tagliare la svasatura con un coltello o abbatterla, poiché l'integrità del materiale può essere danneggiata e quindi la piegatura della punta risulterà di scarsa qualità... Vale anche la pena prestare attenzione in modo che dopo la crimpatura, non si formino "orecchie" troppo grandi sul capocorda, altrimenti la procedura di crimpatura dovrà essere eseguita fin dall'inizio. Di solito le "orecchie" grandi sono il risultato di una selezione errata della matrice.

A volte vengono tagliate anche "orecchie" troppo grandi con un file, se le loro dimensioni lo consentono.In questo caso, la cosa principale è non esagerare e non macinare il materiale in eccesso a zero, alla base del manicotto, poiché potrebbe apparire uno spazio in questo punto del capocorda e il contatto a crimpare non sarà forte basta: il materiale si indebolirà.

Dopo essersi assicurati che il processo di crimpatura sia stato eseguito correttamente, al termine del lavoro si consiglia di isolare il punto di crimpatura: nel punto tra l'estremità del gambo e la parte rimanente libera (non isolata) dell'anima del cavo. Uno speciale tubo termoretraibile è l'ideale per questo.

Cinque regole importanti per una crimpatura di qualità

Oltre alle istruzioni di cui sopra, quando si lavora con una pressa idraulica, gli esperti consigliano di attenersi a 5 regole importanti per aiutarti a evitare errori comuni e realizzare una crimpatura di alta qualità:

  • scegli la punta giusta della giusta misura;
  • è bene spellare l'anima metallica del cavo;
  • utilizzare solo strumenti specializzati e parti ausiliarie;
  • selezionare la matrice giusta in modo che la dimensione corrisponda esattamente al diametro del cavo;
  • non violare l'ordine di lavoro consigliato.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento