Caratteristiche e usi delle pinze per presse idrauliche
Le caratteristiche delle pinze per presse idrauliche e il loro uso non sono immaginate da tutte le persone. Allo stesso tempo, tali apparecchiature possono essere molto utili per l'aggraffatura delle estremità dei fili e dei manicotti a crimpare. E inoltre è necessario prestare attenzione alle pinze per i raccordi dei tubi dell'acqua, alle presse di KBT e di altri produttori.
Cos'è?
Nel lavoro domestico e professionale, è spesso necessario utilizzare pinze per presse idrauliche. È importante usarli per crimpare capicorda quando si collegano vari prodotti via cavo tra loro. Non si tratta solo di cablaggio in senso stretto, come spesso si pensa. La stessa necessità sorge quando si collegano apparecchiature elettriche nelle industrie, durante l'installazione di elettrodomestici. Le pinze a crimpare di alta qualità aiutano a crimpare i fili di varie modifiche.
Ma non solo questo è il loro principale vantaggio. Spesso, le pinze a pressare vengono utilizzate per crimpare i manicotti per i raccordi dei tubi dell'acqua. E non solo l'impianto idraulico: puoi lavorare con sistemi di riscaldamento ad acqua e vapore. Questo approccio consente di eseguire il lavoro di installazione in modo migliore e in minor tempo. Lo strumento di crimpatura idraulica è apparso negli anni '50 ed è stato brevettato qualche tempo dopo.
I brevetti ufficiali, tuttavia, non iniziarono a essere concessi fino al decennio successivo. La versione moderna del dispositivo per la prova della pressione idraulica dei tubi è apparsa nel 1972 grazie agli ingegneri dell'azienda Mannesmann.
Da allora, non ha subito cambiamenti significativi. Oltre allo strumento di pressatura stesso, è inclusa una pompa idraulica. L'interazione delle parti è assicurata da uno speciale tubo progettato per lavorare ad alta pressione.
La forza creata dall'azionamento idraulico è stata fornita proprio grazie a questo tubo. Le pinze hanno schiacciato la parte desiderata (accoppiamento) e l'hanno fissata rigidamente al tubo. Tale connessione a pressa è un eccellente sostituto non solo per la saldatura e la brasatura, ma anche per altre operazioni tecnologiche. Nonostante l'assenza di modifiche nel diagramma schematico, vengono costantemente apportate modifiche piuttosto serie al dispositivo e alle sue azioni. Le moderne pinze a pressare idrauliche sono in grado di lavorare non solo con il metallo, ma anche con tubi metallo-plastica.
Negli ultimi decenni, gli ingegneri hanno ottenuto davvero molto. Ad esempio, l'attrito delle parti di lavoro è notevolmente ridotto. Consumo energetico e intensità di lavoro ridotti. I raccordi a crimpare sono "inciso", il che consente di tracciare chiaramente quale strumento è stato utilizzato. I pezzi vengono testati nei laboratori, i giunti risultanti vengono controllati per verificare quanto siano stretti e quanto siano resistenti alla rottura.
In caso contrario, è in corso il lavoro con i cavi elettrici. In questo caso, l'area di contatto è fondamentale per garantirne la qualità. Quando si sceglie una ganascia per questo scopo, viene presa in considerazione la sezione trasversale dei fili. Gli strumenti di crimpatura della ghiera funzionano più o meno allo stesso modo di altri dispositivi. Le estremità dei fili vengono fissate posandole all'interno del manicotto di aggraffatura.
Visualizzazioni
Le presse idrauliche manuali sono le più richieste e attraenti sia nel segmento domestico che in quello professionale. Ti permettono di abbandonare l'applicazione di grandi sforzi fisici. Di conseguenza, le dimensioni e il peso sono ridotti. Gli strumenti idraulici per lavorare con tubi in metallo-plastica sono progettati per sezioni trasversali:
-
16;
-
20;
-
26;
-
32mm.
Non tutti gli attuatori idraulici manuali, tuttavia, sono progettati per quest'ultima dimensione. A volte, tuttavia, ci sono modelli ancora più grandi, progettati per una soglia di crimpatura fino a 50 mm. Gli utensili idraulici manuali funzionano bene in aree difficili da raggiungere, proprio a causa delle loro dimensioni relativamente ridotte. I modelli di alta qualità sono in grado di lavorare con strutture in rame e lega inossidabile. Le presse elettroidrauliche sono più simili a una pistola o un cacciavite. Sono dotati di una batteria sostituibile o di un adattatore di alimentazione.
I migliori produttori
Tra i principali modelli spiccano:
-
Ibosad prodotti;
-
dispositivi del marchio KBT;
-
Modelli di aprile, realizzati nella Repubblica popolare cinese (con trasmissione idraulica divisa);
-
presse idrauliche avanzate del marchio francese Virax (tubi di pressione non più di 26 mm);
-
Rigido RP 340-B;
-
REMS Akku-Press ACC;
-
Rothenberger Romax AC Eco Basic 15705;
-
Rothenberger Romax Pressliner Eco.
Come usarlo correttamente?
È molto importante misurare la forza applicata e la sezione del manicotto di montaggio... Se è grande, dovrai allungare le maniglie aggiungendo frammenti ausiliari. Nelle versioni telescopiche, i frammenti richiesti vengono semplicemente espulsi. Il montaggio delle pareti interne dei tubi viene effettuato mediante un calibratore. Una volta scelta la dimensione, è necessario inserire il tubo nel raccordo completamente e fino all'estremità, che dovrebbe essere simboleggiata da un clic o osservando il tubo dall'esterno attraverso le finestrelle sul raccordo stesso.
Quindi le pinze vengono posizionate sulla manica. Le loro maniglie li avvicinano. Il lavoro è considerato completo quando si verifica un clic o si ottiene il contatto completo.
In un caso specifico, devi anche essere guidato dalle istruzioni per il dispositivo. Se stiamo parlando di crimpare il cablaggio, questo deve essere fatto con il massimo sforzo in modo che il gruppo molla funzioni.
Il commento è stato inviato con successo.