Come realizzare una pressa idraulica con le tue mani?

Contenuto
  1. Sviluppo del disegno
  2. Strumenti e materiali
  3. Produzione
  4. Come puoi usarlo?

Una pressa idraulica è un meccanismo utile nella vita di tutti i giorni, insieme a una macchina per aste, tubi e curvatubi, una morsa e un martinetto... Nel caso più semplice, comprime i rifiuti organici in bricchette che possono essere utilizzate per riscaldare una stufa, ad esempio in una casa di campagna.

Sviluppo del disegno

L'elemento principale della pressa è il telaio, il cui disegno viene eseguito in stretta conformità con il carico pianificato su questo dispositivo.... Il letto è realizzato sotto forma di una struttura rettangolare, in cui è presente un martinetto con un componente di pressatura che comprime i pezzi o le parti già tornite per fornire loro i parametri specificati. L'esecuzione del letto (telaio) si differenzia in base alle mansioni che deve affrontare il lavoratore, la cui attività è limitata all'utilizzo della pressa e di altri meccanismi inseriti nella linea di produzione in cui opera.

Il requisito principale per il letto è un'elevata resistenza alla deformazione. È sottoposto a uno stress maggiore senza perdere la sua forma.

L'espansione è diretta in diverse direzioni: il jack, che funge da meccanismo operativo principale, si appoggia su e giù. L'azione di rottura che ha dovrebbe essere metà o tre volte inferiore al fattore di sicurezza di questa struttura. È necessario un margine di sicurezza: senza di esso, l'intera installazione fallirà rapidamente.

La parte inferiore del telaio è realizzata in conformità con la maggiore stabilità dell'intero letto. La larghezza della campata dall'interno è realizzata tenendo conto delle dimensioni delle parti e dei pezzi sottoposti alle fasi di lavorazione su questa macchina. Non l'ultimo posto è occupato dalle dimensioni complessive dei componenti dell'intera unità.

Nel calcolare l'altezza della campata interna del bancale sommare l'altezza del martinetto e la relativa alzata del suo perno, lo spessore del fustellato da pressare e la piattaforma principale. La produzione di una pressa può essere rappresentata da più fasi.

  1. Il jack è posizionato sulla base inferiore, la parte è molto più alta.
  2. La pressione dall'asta del martinetto al pezzo è esercitata dalla parte dinamica che preme attivamente.

La parte operativa (mobile) della pressa si muove lungo guide in acciaio, che ne impediscono lo spostamento orizzontale a lato. Per riportare la parte operativa allo stato scaricato, vengono utilizzate molle, le cui estremità inferiori sono agganciate alla base e le estremità superiori al piano mobile. Quando crei il tuo martinetto, devi calcolare con precisione la rigidità delle molle: il suo valore troppo piccolo non restituirà il sito nel tempo richiesto, a causa del quale il processo tecnologico (produttivo) rimarrà inattivo per secondi e minuti extra. Una molla eccessivamente rigida richiederà grandi costi energetici per portare la pressa ad uno stato di massima compressione del pezzo o pezzo in lavorazione. Le molle devono rispondere in modo rapido e preciso senza ritardi.

Il secondo metodo, secondo il quale viene assemblata una macchina da stampa, realizzata da un maestro con le proprie mani, consiste in diverse fasi importanti.

  1. Il pezzo viene posizionato sulla base dal basso.
  2. Il jack è posizionato su una piattaforma dinamica. Le molle sono attaccate ad esso, collegandolo alla parte superiore del letto.

Entrambi i metodi prevedono un vano di ingresso, per il quale l'asta del martinetto sembra trattenuta, senza muoversi a causa delle guide. Il tubo tagliato lungo il diametro interno coincide quasi con il diametro dell'asta del martinetto: è garantito che entri in questo tubo con una forza significativa, il che non gli consente di scivolare fuori da esso.

È impossibile regolare l'altezza dell'area di lavoro: per questo motivo, sebbene lo schema dell'unità sia semplificato nell'assemblaggio, l'ambito della sua applicazione è notevolmente ridotto.

Una pressa autocostruita acquisirà funzionalità e praticità aggiuntive quando il master implementerà nel suo design la regolazione della corsa libera del perno. Ciò consentirà di lavorare parti più alte e più spesse. La sequenza delle azioni si riduce alle fasi seguenti.

  1. Nella parte inferiore del letto, all'interno del perimetro del suo telaio, viene posizionato un piano aggiuntivo, che si muove lungo le guide lungo una trasmissione a vite con un componente dello sterzo. Ciò ti consentirà di esporre in modo significativo lo spazio libero per gli spazi vuoti da premere.
  2. Quando la prima opzione non si adatta, puoi realizzare un fermo rimovibile nell'unità, che, di fatto, è una piattaforma dinamica rimovibile... È possibile correggere tale enfasi utilizzando elementi di fissaggio imbullonati. Il telaio è tagliato attraverso dei fori per loro - la larghezza della rientranza tra due bulloni adiacenti non può essere modificata. La distanza tra i fori non è superiore alla lunghezza della corsa libera del martinetto.
  3. Un'opzione è possibile quando i distanziatori sostituibili con spessore disuguale vengono tagliati da un tubo professionale o da una barra d'acciaio.

Alcuni o tutti questi metodi vengono talvolta utilizzati in combinazione tra loro. Quando sviluppi un disegno da solo, prendi in considerazione le dimensioni di tutti i componenti in dettaglio, incluso il noleggio professionale, utilizzato come materiale di consumo per il telaio.

Una macchina idraulica ha un vantaggio rispetto a una puramente meccanica: nessun riduttore, nessun ingranaggio mantiene la forza di impatto con le minori perdite, che si verificano solo quando si utilizza l'idraulica. Questo è stato dimostrato dall'industria automobilistica: la frenata idraulica è molto più efficiente, il sistema idraulico è meno soggetto a usura rispetto a un sistema puramente meccanico, pur mantenendo un'elevata efficienza.

Strumenti e materiali

Quando si autoproduce una macchina da stampa, vengono utilizzati i seguenti materiali di consumo e strumenti:

  • inverter ed elettrodi di saldatura;
  • smerigliatrice e un set di dischi da taglio;
  • Jack;
  • un paio di molle;
  • canale - "otto";
  • tubi professionali non inferiori a 4 * 4 cm;
  • angolo non inferiore a 50 * 50 * 5 mm;
  • lamiera d'acciaio (pezzo) spessore 8 mm;
  • nastro d'acciaio 10 mm;
  • un tubo tagliato di un diametro adatto all'asta del martinetto.

Tra gli strumenti, avrai bisogno anche di un trapano e di punte per metallo (punte in acciaio ad alta velocità o diamantate).

Produzione

Prima di iniziare la produzione, controllare il jack per eventuali malfunzionamenti. Quindi, il pompaggio di aria nell'olio dovrebbe essere completamente eliminato. Non dovrebbero esserci inceppamenti durante il funzionamento dello stelo, l'impossibilità di regolare la valvola, perdite di olio, ecc. Assicurati che il dispositivo sia in posizione verticale e stabile: non dovrebbe cadere lateralmente su una superficie piana.

Dopo aver preparato il disegno, controllando i valori indicati su di esso, segnare e tagliare l'acciaio a pezzi. La base per la pressa è realizzata come segue.

  1. Saldare un tubo quadrato professionale in un rettangolo. È possibile utilizzare sia la saldatura con un angolo di 45 gradi (tagli obliqui), sia rigorosamente rettangolare (i tubi orizzontali o verticali rimangono aperti alle estremità).
  2. Saldare una piastra di acciaio sul rettangolo risultante.
  3. Saldare insieme i lati e la parte superiore del letto, controllando l'uniformità e l'ortogonalità delle giunture... La minima deviazione da un angolo retto almeno in uno o più vertici porterà ad un notevole indebolimento del margine di sicurezza della pressa.
  4. Saldare la struttura risultante alla base.

Il telaio è assemblato. Il componente mobile, per il quale viene utilizzato un canale o un tubo professionale, viene prodotto come segue.

  1. Al centro della piattaforma, saldare un pezzo di tubo che contiene l'asta del martinetto.
  2. Crea guide da strisce di acciaio. La loro lunghezza è uguale alla larghezza del letto.
  3. Spostare la piattaforma mobile all'interno del telaio.
  4. Fissare le strisce ai lati della piattaforma mobile con bulloni.
  5. Fai una sosta staccabile. Per questo, praticare dei fori nelle guide di fronte ai rack del telaio. La struttura verrà fissata all'altezza desiderata.
  6. Installare le molle e il martinetto.

Quest'ultimo non è saldato alla macchina. Può essere rimosso per eseguire attività completamente diverse, come la riparazione automatica.

Non utilizzare alluminio e altri metalli non ferrosi come materiale di partenza: non sono abbastanza duri e resistenti.

Il tentativo di utilizzare una lega di titanio farà sì che il prodotto che stai utilizzando si riveli complessivamente troppo costoso. Il titanio è un ordine di grandezza più costoso dell'acciaio, sebbene combini in parte la leggerezza dell'alluminio e la resistenza di alcuni tipi di acciaio. Fondamentalmente, il titanio è più un espediente di marketing: l'acciaio per utensili di alta qualità lo supera in modo significativo nei parametri di prestazione.

Come puoi usarlo?

Il campo di applicazione più semplice per una pressa fatta a mano fatta in casa fatta in casa è la produzione di bricchette di combustibile per materiali combustibili.... Non richiede una spremitura troppo elevata: i materiali, dalla segatura alla torba, fieno, carta (carta straccia), cartone poroso sono così ammorbiditi che non è difficile ammorbidirli. Il "combustibile" bricchettato, come la legna da ardere, elimina la necessità di raccogliere il tutto con una scopa e una pala e metterlo nella stufa: basta mettere tutto questo materiale come una normale legna da ardere.

La bricchettatura di materiali sintetici combustibili, dalle lattine di plastica e altri utensili ai resti di materiale di copertura, scarti di legno lasciati dopo i lavori di costruzione, ad esempio, richiederà molti grandi sforzi. La stampa può gestire facilmente tale materiale e ti servirà in modo affidabile per tutta la vita.

La massa di speronamento non combustibile consente di isolare termicamente forni, riscaldatori, camere frigorifere dallo scambio di calore in eccesso, al fine di aumentare l'efficienza di tutte queste unità. Per fare ciò, viene precompresso, quindi impregnato con composti non combustibili ad alta temperatura. Anche la stampa affronterà facilmente questo compito.

Dopo aver completato i test più semplici, puoi passare a un compito più difficile. I martinetti sviluppano uno sforzo di circa 10-20 tonnellate. Se hai acquistato un cric professionale per dumper, puoi provare a premere l'argilla in un "pancake" o "mattone" usando la tua pressa. Il fatto è che l'argilla può essere combinata in un blocco senza una sola goccia d'acqua, ma ciò richiede una pressione di 200 atmosfere. È facile calcolare che una mattonella con un'area di 10 * 10 cm, quando si utilizza un martinetto da venti tonnellate, subirà solo una pressione di 200 kg / cm2.

Secondo le leggi della fisica, se riduci la sua area della metà, per ogni centimetro quadrato otterrai una pressione di 400 atmosfere. Questa pressa è in grado di sopportare tali carichi: l'unico requisito è la risoluzione di potenza del martinetto: progettata per le stesse 20 tonnellate, non resisterà a 25 ... 30 tonnellate di impatto.

Per quanto riguarda le parti in acciaio del dispositivo, tutte sono prese con un margine: lo spessore della parete del tubo professionale è di almeno 4 mm, la striscia di acciaio è di 8 mm.

La fase più critica è lo stampaggio di metalli non ferrosi e alcuni acciai, compreso l'acciaio inossidabile.... Ma iniziano a testare metalli e acciai non ferrosi con la crimpatura. Se la macchina ha affrontato con successo l'attività, procedono alla timbratura.

Se per la pressa è stato utilizzato l'acciaio inossidabile, può essere utilizzato, ad esempio, per spremere semi di girasole o semi di altri tipi, ad esempio il lino, da cui si può ottenere olio commestibile della varietà desiderata. L'uso dell'acciaio arrugginito, ad esempio, per estrarre i succhi dalla frutta fresca può essere pericoloso: il ferro reagisce con gli acidi.

Quindi, guarda una master class sulla realizzazione di una pressa idraulica fatta in casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento