Hypocyrta: tipi, riproduzione e cura a casa
La combinazione di vegetazione brillante e abbondanza di fiori rende l'ipocirta uno dei preferiti di molti coltivatori. Può essere posizionato non solo tradizionalmente sul davanzale della finestra, ma anche appeso in un vaso di fiori sul muro. La pianta non è velenosa e se hai un animale domestico soffice a casa, l'ipocirta non causerà alcun inconveniente o danno alla sua salute.
Tipi e nomi
La pianta appartiene alla famiglia Gesneriev ed è attualmente unita al genere Nematantus genere. Esistono circa 30 specie vegetali, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.
nudo (glabra)
Ha fusti eretti ricoperti da foglie picciolate opposte verde brillante (lunghezza non superiore a 3 cm, larghezza - 1,5 cm). La loro superficie è lucida. La base e la fine delle foglie sono affilate. Per tutta la sua vita, le foglie rimangono verdi e non ingialliscono mai. La lunghezza massima degli steli è di 25-30 cm, praticamente non si ramificano.
Nell'ascella delle foglie si forma un'infiorescenza costituita da fiori arancioni brillanti con una sfumatura giallastra: da 1 a 3. La loro forma è molto insolita. Il fiore sembra un doppio: dal centro l'uno dell'altro cresce, simile a una torcia.
La sua caratteristica è la presenza di un rigonfiamento pronunciato.
Moneta
Appartiene alle piante ampelose, cioè viene coltivato in vasi sospesi. La lunghezza massima dei rami è di 15 cm Gli steli sono ricoperti di lanugine. Le foglie sono piccole, anche leggermente pubescenti. Il fiore rosso brillante sembra un bocciolo esteso nel mezzo con petali fusi. Il bordo superiore sembra raccolto in piccole balze. Le foglie della pianta cadono dopo che è trascorso il tempo di fioritura.
"Tropicana"
Il fusto eretto ha foglie lucide luminose. La loro forma è a forma di diamante. I fiori sono di piccole dimensioni, con una profonda tonalità rosso scuro. Le macchie gialle conferiscono loro un fascino speciale.
"Gregario"
La specie ha germogli striscianti morbidi, quindi è ideale per una crescita ampia. Le foglie ovali hanno una superficie lucida e sono appuntite verso le estremità. I fiori sono di colore rosso vivo, verdastri alla base.
"Colonna"
I germogli semi-eretti formano un piccolo cespuglio. Le foglie sono allungate. I fiori sono incredibilmente belli: scarlatto brillante, grandi, leggermente pubescenti, con lunghi stami.
Variegato
Il nome della specie è stato dato dalle foglie. Non sono monocromatici, ma bicolore. Il loro centro verde ha una cornice giallastra.
Cura della casa
Molti tipi di hypocyrtes crescono ai tropici. Affinché un fiore si senta bene a casa, sono necessarie determinate condizioni per il suo mantenimento. In inverno, ha bisogno di pace, in primavera e in estate gli piace la rapida fioritura.
Disporre la pianta in modo che la luce sia abbondante ma diffusa. Con la sua mancanza, la pianta non fiorirà. I raggi luminosi del sole possono causare una vera bruciatura sulle foglie. Sulla base di ciò, la posizione ideale per l'ipocirta è un davanzale a sud-ovest o sud-est. Se la pianta ha bisogno di una fioriera sospesa, assicurati che ci sia abbastanza luce. In inverno, quando le ore diurne si accorciano, si possono utilizzare lampade speciali.
Una pianta tropicale non ama l'aria fredda e le correnti d'aria, quindi non metterla in stanze con un ventilatore o un condizionatore d'aria. Altrimenti, perderà completamente il fogliame.
Le cadute di temperatura sono controindicate. In estate, la stanza dovrebbe essere +20 + 25 ° C, in inverno da +14 a + 16 ° C.Se sei il proprietario di una moneta ipocircolare, tieni presente che richiede una temperatura di +12 + 14 ° C in inverno.
Non tenere la pianta vicino a una batteria di riscaldamento. Le condizioni stabilite dalla natura sono l'elevata umidità. Spruzza l'aria intorno al vaso durante la fioritura. Riempi anche il vassoio con dei sassolini bagnati e appoggiaci sopra la fioriera. L'irrigazione durante la fioritura dovrebbe essere abbondante. L'acqua deve essere difesa prima della procedura. La pianta non ama l'acqua fredda. Non traboccare, poiché ciò marcirebbe il sistema di root. Con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione è ridotta. In inverno, a volte è sufficiente spruzzare.
Il requisito per il terreno è la scioltezza. Dovrebbe essere perfettamente permeabile all'aria e all'umidità. Puoi cucinarlo da solo. Per fare questo, in parti uguali, mescola terra frondosa, humus, torba, sabbia di fiume. Se vuoi acquistare terreno già pronto, l'opzione ideale è un substrato per le viole. In primavera, quando inizia la stagione di crescita, è necessario nutrirsi (una volta ogni 10 giorni). Per fare ciò, acquista una miscela creata per le piante nel periodo di fioritura da un negozio specializzato.
Trapianto e potatura
L'ipocirta cresce lentamente, quindi può essere trapiantata ogni 2-3 anni. La procedura viene eseguita in primavera. Il fatto che sia ora di trasferire la pianta in un altro vaso sarà indicato dalle radici: sollevano il terreno, si notano nei fori di drenaggio. Scegli una piccola fioriera. Altrimenti, i verdi inizieranno a formarsi attivamente e la fioritura si ritirerà sullo sfondo. Un prerequisito è la presenza di fori sul fondo e uno strato di drenaggio. Trapiantare delicatamente. Lo stress può innescare la caduta delle foglie.
Dopo che il periodo di fioritura è passato, è necessario potare. La procedura viene eseguita in ottobre, non appena le foglie iniziano a sgretolarsi. Presta attenzione all'età della fuga. Se il ramo è vecchio, accorcialo del 50%. Nei giovani steli, un terzo viene tagliato. La potatura annuale è un prerequisito per la formazione di fiori grandi, fogliame bello e una corona densa. I vecchi rami producono piccoli fiori che non sembrano molto impressionanti.
Cura impropria: segni e cause
Attenzione alla pianta. Un cambiamento nel suo stato non è sempre associato all'impatto dei parassiti. Può essere il risultato di cure improprie. Ecco i segnali più comuni.
- Fioritura debole o sua completa assenza. Si verifica a causa di illuminazione insufficiente, bassa temperatura o aria secca, mancanza di sostanze nutritive, mancanza di potatura.
- La comparsa di macchie marroni sulle foglie. Il motivo risiede nella mancanza di umidità, che fa seccare il sistema radicale.
- Caduta delle foglie in inverno... Il processo è innescato da una bassa temperatura ambiente.
- Suggerimenti per foglie secche. I colpevoli del fenomeno sono la temperatura troppo alta nella stanza e la bassa umidità.
- L'aspetto del marciume grigio. Hai allagato troppo la pianta.
- Le foglie perdono il loro colore brillante. Il processo è causato da un'abbondanza di luce, aria secca o troppo fertilizzante applicato.
Caratteristiche di allevamento
Hypocyrta è facile da propagare talee... Il momento ottimale è la primavera, l'estate. Il taglio viene eseguito in modo che il pezzo contenga 4-5 nodi. Le foglie situate nella parte inferiore devono essere rimosse. Affinché le riprese possano attecchire, vengono poste in un bicchiere d'acqua. Puoi anche immergerlo in un substrato umido (torba e sabbia) e coprirlo con un sacchetto di plastica o un barattolo di vetro per evitare che si secchi. Una volta che il germoglio ha messo radici, può essere piantato nel vaso principale.
Presta attenzione alla varietà che stai allevando. Se questo è un ipocirto nudo, allora è sufficiente piantare una talea in un vaso, poiché la specie dà bene molti germogli e cespugli. Per rendere rigoglioso il cespuglio, devi pizzicare i germogli. Una moneta ipocirta viene posta in vasi di 3-4 processi.
Un altro modo di riproduzione è per seme. Puoi acquistare già pronto in un negozio per fioristi o assemblarlo da solo.Il terreno contenente torba viene utilizzato per la semina. I semi sono molto piccoli. Sono leggermente cosparsi di un substrato, inumiditi e ricoperti di vetro o pellicola, creando un effetto serra. Dopo 2-3 settimane, dovrebbero apparire i primi scatti. Non apriamo immediatamente la serra bruscamente, abituiamo gradualmente i germogli all'aria nella stanza. Un mese dopo, i giovani germogli vengono trapiantati nella loro "residenza permanente" in vasi separati.
parassiti
Se la pianta viene tenuta al caldo, può essere attaccata dagli afidi. Un altro parassita è l'acaro del ragno. La presenza di un insetto sarà avvertita dal colore giallo delle foglie e dalla comparsa di ragnatele nella parte inferiore. Una cura e una manutenzione improprie possono causare danni all'oidio.
Non appena trovi un fenomeno così spiacevole, inizia a combatterlo: smetti di annaffiare, rimuovi i germogli interessati, tratta l'ipocirta con sostanze chimiche speciali (fungicida).
Per informazioni su come prendersi cura di un hypocyrt, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.