Hypoestes: tipi, regole di cura e metodi di riproduzione
Le piante da interno decorano l'interno della stanza in modo originale, sottolineando lo stile di un certo design. Oggi esiste una vasta selezione di fiori decorativi che possono essere facilmente coltivati a casa, mentre l'ipoestesia è particolarmente apprezzata dai coltivatori di fiori. È interessante nel colore, facile da mantenere e ti permette di riempire la stanza con un'atmosfera insolita.
Peculiarità
Hypoestes è una bellissima pianta d'appartamento che è stata portata nel nostro paese dalla lontana isola del Madagascar. Questo fiore appartiene alla famiglia degli Acanthus, si presenta come un arbusto ramificato con un insolito fogliame decorativo, caratterizzato da un colore brillante e ricoperto di "lentiggini arcobaleno". L'altezza della pianta non supera i 50 cm.
Le foglie dell'ipoestesia sono di forma ovale; possono essere lisce o appuntite. La loro lunghezza è solitamente compresa tra 5 e 8 cm, la larghezza non supera i 4 cm. La caratteristica principale della pianta è la presenza sul fogliame di molti punti di varie tonalità: rosso, bianco, rosa, viola.
Nonostante il fogliame sia la decorazione principale di un fiore, acquisisce un'attrattiva speciale durante la fioritura.
Il periodo di fioritura della pianta avviene molto rapidamente. Quando i fiori cadono, creano molti detriti attorno al vaso. Pertanto, gli esperti raccomandano di eseguire pulizia tempestiva dell'ipoestesia sia durante la fioritura che dopo di essa.
Se ciò non viene fatto, la pianta inizierà ad allungarsi e il suo fogliame diventerà superficiale.
Poiché ogni tipo di ipoestesia ha il suo periodo di fioritura, per decorare l'interno con colori vivaci, è necessario posizionare diverse varietà di fiori nella stanza. I boccioli di una pianta ornamentale si trovano sulla sommità dell'arbusto, durante la fioritura assumono l'aspetto di fiori tubolari formati nelle ascelle. I fiori dell'ipoestesia sono di piccole dimensioni e hanno un delicato colore lilla, quindi spesso si perdono sullo sfondo verde del fogliame brillante. Poiché molte specie di piante muoiono dopo la fioritura, molti giardinieri rimuovono i boccioli su di esse prima della fioritura.
Se i fiori vengono lasciati, nel tempo si formeranno baccelli di semi da essi e i semi caduti nel terreno germoglieranno rapidamente.
Man mano che cresce, lo stelo in basso inizia ad essere esposto, rendendo il cespuglio più rigoglioso. Affinché la pianta non perda il suo effetto decorativo, deve essere pizzicata periodicamente, questo fornirà una migliore ramificazione. Hypoestes ha anche una caratteristica piuttosto interessante: in estate può crescere all'aperto in giardino, trasformando i prati in eleganti "tappeti".
Fare la progettazione del paesaggio in modo simile, è importante controllare l'altezza del "tappeto" e tagliarlo se necessario.
Inoltre, il fiore richiederà ulteriore umidità. La piantagione di un bell'uomo "macchiato" è originariamente combinata con arabis, chiodi di garofano, sedum e cmin. Secondo antiche credenze, l'ipoestesia è in grado di portare il buonumore in casa e ha un effetto positivo sullo sviluppo dei talenti creativi, quindi, questo tipo di pianta è particolarmente indicata per le famiglie con bambini piccoli.
Visualizzazioni
Oggi sono noti molti tipi di ipoestesia, tutti diversi per caratteristiche varietali e condizioni di cura. Le varietà vegetali più popolari facili da coltivare in casa includono quanto segue.
- "Sangue rosso". Di norma, questo fiore cresce in una zona ombreggiata nelle foreste tropicali dell'isola del Madagascar. È un arbusto denso ramificato che raggiunge un'altezza massima di 50 cm.Le foglie di questa varietà sono a bordo intero, ovoidali, la loro larghezza è fino a 4 cm, la lunghezza va da 5 a 8 cm.Sono leggermente ondulate ai bordi , su fondo verde scuro di fogliame piccole macchie rosse e striature violacee.
Una pianta ornamentale emette piccole infiorescenze durante la fioritura, le loro corolle sono dipinte in una delicata sfumatura viola con una gola bianca.
- "Spighetta"... Un tale fiore si trova più spesso nelle zone tropicali dell'isola, preferendo luoghi umidi e ombrosi. Esternamente, l'ipoestesia ha molte somiglianze con le specie "rosso sangue", ma questo fiore ha foglie rosso porpora. Le infiorescenze sono di medie dimensioni, solitarie e color lavanda.
- "Infuocato". È la varietà più amata dai paesaggisti. L'arbusto cresce fino a 80 cm di lunghezza, le sue foglie sono sottili, grandi e ricoperte di piccoli punti. Il gambo e il fogliame del fiore sono leggermente pubescenti.
- Selezione splash. È classificata come pianta perenne, la cui decoratività è data dalle foglie maculate. In normali condizioni di crescita, il fiore raggiunge un'altezza non superiore a 45 cm, il fogliame di questa varietà è di forma ovale, è liscio ai bordi. Questo fiore non è solo bello, ma è anche senza pretese da curare. Di solito viene seminato in primavera, dopo di che le piantine si tuffano e si trapiantano in vasi permanenti.
Per evitare che la pianta perda le sue qualità decorative, deve essere pizzicata periodicamente.
- "Coriandoli". Questa varietà è ben nota sia nella floricoltura domestica che straniera, ha diverse varietà, ognuna delle quali si differenzia per il colore del fogliame. Il colore è bianco, cremisi e bordeaux.
- "Spray". Una varietà molto bella di ipoestesia, in cui possono essere presenti non solo macchie colorate sulle foglie, ma anche bordi, tratti. L'altezza dei fiori non supera i 25 cm, sono facili da curare, ma richiedono una potatura tempestiva.
L'ipoestesia merita un'attenzione speciale. "Mescolare", ha le sue caratteristiche varietali: la superficie delle foglie scure è decorata con motivi aggraziati. La pianta ama molto l'umidità e il calore, quindi, prima di acquistare, è necessario scegliere il posto giusto dove posizionare il vaso.
Cura della casa
Nonostante il fatto che l'ipoestesia sia facile da coltivare, come altri tipi di piante da interno, deve essere adeguatamente curata. Ciò fornirà al fiore una rapida crescita, formazione delle foglie e fioritura. Pertanto, è importante che i coltivatori di fiori principianti conoscano le regole per prendersi cura di lui, fornendo le seguenti condizioni prima di acquistare un "uomo così bello" in casa.
- Illuminazione. Un fiore decorativo ama la luce diffusa, quindi non dovrebbe essere posizionato sui davanzali delle finestre dove l'illuminazione è troppo intensa. Inoltre, in estate si consiglia di ombreggiare la pianta, nascondendola dai raggi afosi del sole. In inverno, gli arbusti richiedono un'illuminazione aggiuntiva. Se l'ipoestes non riceve abbastanza luce, può perdere la sua colorazione originale.
- Temperatura. Una pianta d'appartamento ha bisogno della temperatura ambiente per una crescita normale. In estate, si consiglia di portarlo fuori in luoghi freschi, con l'inizio del freddo, è importante assicurarsi che la temperatura dell'aria nella stanza non scenda sotto i +17 C. In inverno, è necessario assicurarsi che il la temperatura non scenda sotto i + 17 C. Non mettere vasi vicino alla pianta con termosifoni e vicino al vetro, poiché la temperatura deve essere costante.
- irrigazione... Le Hypoestes vanno annaffiate man mano che il terriccio si asciuga nel contenitore, mentre non si deve lasciare asciugare completamente, poiché ciò potrebbe causare la caduta del fogliame. Si consiglia di eseguire "procedure dell'acqua" con acqua calda e infusa. In estate, la frequenza di irrigazione è aumentata.
- Potatura. Poiché questa pianta è considerata decorativa, in modo che non perda la sua forma lussureggiante e la sua bellezza, è necessario pizzicarla regolarmente. Grazie a ciò, i germogli non si allungheranno troppo e la corona si formerà correttamente. Affinché il fogliame aggiunga luminosità al colore, si consiglia di nutrire la pianta in primavera e in autunno.
Metodi di riproduzione
Indipendentemente dalle caratteristiche della specie, l'ipoestesia può essere propagata da semi e talee. Quest'ultima opzione viene utilizzata molto meno spesso della riproduzione dai semi, ma presenta numerosi vantaggi, il principale dei quali è la capacità di piantare un germoglio immediatamente dopo aver preparato il terreno e il contenitore. All'inizio, le riprese dovrebbero essere poste in un barattolo d'acqua, ma poi dopo una settimana appariranno le radici, quindi la pianta può essere piantata in un vaso.
Molti giardinieri scelgono di seminare semi di ipoestesia poiché questo è il modo più popolare per propagarlo. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera, preparando in anticipo il terreno di torba sabbiosa. Il materiale vegetale viene inserito al suo interno, il contenitore è coperto con un barattolo di vetro o un film, creando un microclima ottimale per la futura pianta e accelerando il processo di arrampicata. Quando compaiono i germogli, il contenitore deve essere spostato in un luogo ben illuminato.
Dopo che le foglie si sono formate, vengono trapiantate in un vaso permanente.
Regole per il trapianto
Immediatamente dopo l'acquisto, l'ipoestesia non può essere trapiantata, poiché la pianta deve avere il tempo di acclimatarsi e dopo 2-3 anni può già essere riposta in un contenitore più spazioso. Gli esperti sconsigliano di combinare il trapianto con la potatura, poiché ciò rallenterà la crescita della pianta a causa di forti stress. Allo stesso tempo, durante il trapianto, dovresti cercare di preservare parte del coma di terra.
Il terreno per la semina può essere acquistato già pronto o preparato indipendentemente mescolando torba, humus e terreno frondoso in proporzioni uguali. Non dimenticare anche un buon drenaggio.
È meglio pianificare un trapianto ogni primavera usando il metodo del "trasferimento", durante il quale il fiore viene semplicemente spostato in un vaso spazioso. Ciò conserverà le sue qualità decorative ed eviterà varie malattie. Di norma, viene prelevato un nuovo vaso per il trapianto, 3 cm più grande di quello vecchio. Va bene se è poco profondo e largo, con speciali fori di drenaggio. I rizomi devono essere posizionati sulla superficie stessa del terreno, ma se vuoi ottenere un mix luminoso, dovresti combinare diverse varietà in un vaso che differiscono per il colore del fogliame.
Dopo che il pezzo di terra con i rizomi è stato posto in un nuovo contenitore, è coperto di terra preparata, la pentola viene agitata delicatamente e viene aggiunta altra terra. È necessario provare a riempire il contenitore in modo tale che non rimangano vuoti.
Quindi il fiore viene annaffiato e collocato in un nuovo luogo, fornendogli una buona illuminazione e mantenendo un certo livello di umidità nella stanza, poiché tutto ciò è importante per l'adattamento della pianta.
Malattie e parassiti
Hypoestes è il fiore da interno più resistente a parassiti e malattie. La ragione principale della sua "malattia" potrebbe essere solo la cura sbagliata. Se il terreno è impregnato d'acqua, i rizomi inizieranno a marcire, le foglie ingialliranno e alla fine cadranno.
Con una mancanza di umidità, anche il sistema di radici essiccate soffrirà, inizierà a morire, il che porterà allo spargimento delle foglie. È altrettanto importante nella cura e nell'illuminazione, se non ce n'è abbastanza, il fogliame si raggrinzirà e la pianta perderà il suo aspetto decorativo. Per quanto riguarda i parassiti, di norma si depositano su un fiore solo dalle piante colpite vicine.
Se vengono trovati insetti, è urgente agire: trattare il fiore con preparazioni speciali.
Per suggerimenti sulla cura dell'ipoestesia, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.