Come far crescere l'ippeastrum dai semi?

Contenuto
  1. Come ottengo i semi?
  2. Come sono fisicamente?
  3. Approdo
  4. Cura
  5. In crescita

Hippeastrum è originario dei caldi tropici d'America. In totale, ci sono circa 70 varietà di loro nel mondo. Le varietà vegetali possono differire per forma del fiore, colore e dimensione, ma appartengono tutte al tipo di giardino Hippeastrum. Bellissimi fiori grandi crescono in più pezzi su una freccia peduncolare separata.

Ogni amante dei fiori da interno vuole che l'hippeastrum gli piaccia non in una singola copia. Per questo motivo, gli esperti hanno sviluppato diversi metodi per allevare questa splendida pianta in casa.

La riproduzione dell'ippeastrum è possibile in tre modi.

  1. Semi. Dopo l'autoimpollinazione del fiore, al suo posto si forma una scatola. È necessario consentire ai chicchi di maturare, dopodiché possono essere utilizzati per la semina. Questo metodo è il più lungo e difficile.
  2. Figli. Dopo la fine della fioritura, quando si taglia il peduncolo, si formano diversi piccoli attorno al bulbo principale. Vengono rimossi e trapiantati.
  3. Dividendo il bulbo. Un grosso bulbo viene tagliato in due o quattro parti, separate da tramezzi, mentre la radice rimane comune. Dopo la germinazione, le fette vengono separate e piantate in luoghi diversi.

Come ottengo i semi?

Sebbene il fiore sia autoimpollinato, si consiglia di impollinare manualmente per garantire la produzione di semi. Per fare questo, applica delicatamente il polline fresco con un pennello sullo stigma del pistillo. La procedura può essere ripetuta più volte.

Ora devi essere paziente e aspettare che il baccello del seme maturi. Questo può richiedere fino a due mesi. I semi possono essere raccolti solo dopo che sono completamente maturi. Un segno della prontezza dei grani è l'apertura della capsula.

Come sono fisicamente?

I semi sono bulbi in miniatura circondati da un pesce leone nero. Si sentono facilmente tra le dita nel seme fresco. Ogni scatola contiene circa 150 grani.

Puoi conservare i semi in un panno o in un sacchetto di carta, dopo averli precedentemente liberati dalla scatola. Prima di piantare, devono essere accuratamente selezionati, eliminando il pesce leone vuoto.

Approdo

Prima di tutto, devi preparare il terreno. Una miscela di terra nera, humus, sabbia fine e carbone è l'ideale per la germinazione dei semi. Come piatti, puoi prendere pentole di torba o un contenitore basso ma largo con fori per drenare l'acqua in eccesso.

Nella parte inferiore, è necessario versare il terreno preparato, quindi disporre il materiale di piantagione a una distanza di 3-5 cm l'uno dall'altro. La parte superiore dovrebbe essere cosparsa di terreno non più di 1 cm All'inizio, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita con uno spruzzatore.

Il contenitore deve essere coperto con vetro o pellicola e posto in un luogo caldo. In questa fase, la cura consiste solo nell'irrigazione corretta e tempestiva.

La superficie del terreno deve rimanere sempre umida. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che non vi siano manifestazioni di muffa sul terreno.

Cura

I semi germinano il giorno 5 o 6. Se non appare una foglia, ma una spina bianca, puoi abbassarla con cura o semplicemente cospargerla di terra. La pellicola o il vetro devono essere rimossi e i piatti con i germogli devono essere trasferiti in un luogo ben illuminato.

La temperatura dell'aria da 19 a 24 gradi Celsius sarà la più ottimale. Con la comparsa delle prime foglie vere, è necessario immergere le piantine, trapiantandole a una distanza maggiore. Durante la formazione del sistema radicale, puoi iniziare a nutrire le piante. Per questo sono adatti fertilizzanti liquidi diluiti in acqua.

In crescita

Quando si formano 4-5 foglie sui germogli, possono essere piantate per una crescita permanente. Dopo il trapianto, è meglio annaffiare la pianta non dall'alto, ma attraverso il pallet: questo aiuterà a prevenire la putrefazione delle radici.

In estate, puoi portare le piantine coltivate sul balcone o all'esterno, mentre devi monitorare l'umidità costante del terreno. Se necessario, puoi nutrirti con fertilizzanti azotati.

Ogni anno in primavera per le giovani piante è necessario effettuare una sostituzione completa del terreno. Gli esemplari grandi e forti necessitano di questa procedura una volta ogni 3 anni. Vale la pena ricordare che c'è un drenaggio sul fondo del vaso.

Durante la stagione fredda, l'ippeastrum dovrebbe essere tenuto su un davanzale che si affaccia sul lato sud. Grazie a un'adeguata cura dei fiori, inizierà a deliziarsi nel secondo o terzo anno.

    Ci vuole circa un mese dall'apparizione della freccia del fiore all'inizio della fioritura. Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di nutrirsi con fertilizzante al fosforo. A volte due peduncoli crescono da un bulbo. È molto bello e originale. Per prolungare il periodo di fioritura, è necessario rimuovere il polline dagli stami.

    Il periodo più favorevole per la germinazione dei semi è la primavera e l'inizio dell'estate. È in questo periodo dell'anno che i germogli hanno abbastanza luce, non ci sono sbalzi di temperatura. La luce solare diretta non dovrebbe cadere sul fiore: possono essere distruttivi per lui. Per la lampadina, anche il surriscaldamento è indesiderabile.

    Quando la temperatura scende, la pianta non solo smette di fiorire, ma rallenta anche la sua crescita. L'umidità non deve superare l'80%.

    Un hippeastrum cresciuto da un seme delizierà l'occhio per 5 anni in più rispetto a uno cresciuto da un bulbo. Grazie a questo metodo di riproduzione, puoi sperimentare i colori delle infiorescenze. Gli sforzi compiuti non saranno vani.

    Come far crescere l'ippeastrum dai semi, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento