Come trapiantare l'ippeastrum?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quando trapiantare?
  3. Trasferimento
  4. Consigli per la cura

Hippeastrum è un bellissimo fiore luminoso che non ha bisogno di cure particolari. Tuttavia, c'è un punto importante nel contenuto di questa cultura: trapianto tempestivo e competente. Lo splendore e la luminosità della fioritura dipendono da questa procedura.

Descrizione

La pianta appartiene alle bulbose perenni. Il bulbo ha forma tonda o conica, fusto denso e squame chiuse. La dimensione di un bulbo di diametro è di 5-10 cm La cultura ha fogliame lineare, la struttura del piatto fogliare è scanalata all'esterno, la sua parte inferiore è carenata. Le foglie raggiungono una lunghezza di 70 cm, la loro larghezza è fino a 5 cm. Il colore è verde, sebbene in alcune varietà il colore delle foglie possa essere sfumato con una sfumatura rossastra.

L'infiorescenza è composta da 2-6 fiori bisessuali lunghi fino a 15 cm e fino a 25 cm di diametro. Peduncolo - 35-80 cm I fiori sbocciano sotto forma di imbuto o tubo, hanno lunghi piccioli. I boccioli possono essere scarlatti, bordeaux, arancioni, rosa, bianchi e altri colori. Il frutto è una cassetta in cui i semi maturano con ottima germinazione.

Prima di iniziare a coltivare hippeastrum a casa, dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di questa cultura:

  • le varietà chiare e bianche producono una piccola quantità di semi di qualità;
  • in estate, la pianta sarà più a suo agio in giardino;
  • il periodo di fioritura della cultura può essere regolato indipendentemente;
  • durata della fioritura - 10 giorni;
  • per forzare vengono utilizzati solo bulbi di grandi dimensioni;
  • la fase più importante del mantenimento è il corretto trapianto.

Quando trapiantare?

Se la cultura non fiorisce per molto tempo, allora, probabilmente, non sono state osservate alcune condizioni di detenzione: ad esempio, una carenza di elementi utili nel vecchio terreno porta a una condizione dolorosa. Il trapianto di hippeastrum aiuterà a risolvere il problema. È necessario studiare le fasi di vita della pianta per sapere esattamente quando è meglio eseguire la procedura. Le condizioni più favorevoli per il trapianto:

  • prima del periodo di riposo del bulbo;
  • durante i primi segni di sviluppo dopo un periodo di riposo;
  • fino a quando la freccia con i boccioli non viene lanciata;
  • dopo la fioritura e il taglio della freccia.

Inoltre, la pianta deve essere trapiantata dopo l'acquisto, poiché un vaso acquistato e un vecchio terreno non porteranno un risultato produttivo.

Gli esemplari adulti devono essere ripiantati una volta ogni due anni. Per una cultura giovane, la procedura viene eseguita ogni anno. Per qualsiasi pianta, giovane o adulta, è necessario rinnovare il terriccio una volta all'anno. Il periodo migliore dell'anno per il trapianto è la primavera.

Trasferimento

Per trapiantare una pianta, seleziona prima un contenitore. Scegli un vaso di qualche centimetro più grande di diametro. Non prendere un contenitore troppo spazioso, poiché la pianta in questo caso spenderà energia per la formazione dei bambini e non per la fioritura. Ci deve essere una distanza tra le pareti del contenitore e il bulbo massimo 2 cm. La cultura si distingue per un apparato radicale potente e ben in crescita, e quindi meglio scegliere un contenitore basso ma largo.

Un vaso di ceramica è l'ideale. Questo materiale permette alle radici di respirare.

Inoltre, alcuni esemplari raggiungono un peso elevato e un contenitore realizzato con materiali leggeri potrebbe non supportare la massa di un fiore. Per la semina di gruppo, è adatto un contenitore lungo, nel qual caso lo spazio tra i bulbi dovrebbe essere di 10 cm.

E devi anche preparare il terreno. La struttura del suolo più favorevole per la cultura è sciolta. Per ottenere una composizione del terreno di alta qualità, combinare in parti uguali:

  • terra di zolle;
  • terreno frondoso;
  • humus;
  • sabbia.

Prepara la cipolla.

  • Prendi il materiale di piantagione, pulisci la testa dalle squame asciutte per pulire i tessuti bianchi. La procedura di pulizia libererà il bulbo dai batteri e attiverà il pieno sviluppo.
  • Rimuovere le radici danneggiate e secche.
  • Metti le cipolle sbucciate in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora, quindi asciugale bene.
  • Se ci sono bambini piccoli, verranno eliminati in modo che non tolgano la forza al bulbo genitore. Se il fiorista prevede di moltiplicare la cultura, i bambini dovrebbero essere tenuti e quindi trapiantati in un contenitore separato, dove inizieranno a fiorire nel terzo anno.

Quando tutto è pronto, puoi procedere direttamente al trapianto. Viene eseguito passo dopo passo.

  • Crea un drenaggio sul fondo del vaso, come argilla espansa o mattoni frantumati. Puoi anche mettere un bastoncino di fertilizzante complesso lì.
  • Versa la terra nel contenitore.
  • Pianta il bulbo nel terreno. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che la cipolla sporga di 1/3 sopra la superficie.
  • Compatta il terreno intorno alla pianta e idrata il terreno.
  • Metti la pentola in un luogo ben illuminato e caldo.

Come trapiantare l'ippopotamo, vedi sotto.

Consigli per la cura

Il trapianto è la fase più importante nella vita di una pianta. Tuttavia, per il pieno sviluppo di un fiore, è necessario seguire alcune regole più semplici.

  • La pianta necessita di frequenti concimazioni.... La medicazione superiore viene applicata prima e durante la fioritura, nonché per lo sviluppo dei bambini. L'opzione più preferita è la soluzione verbasco. In estate, puoi nutrire la cultura una volta ogni decennio. Durante il periodo di dormienza, che in genere dura da ottobre a gennaio, la pianta non ha bisogno di essere concimata. E anche i fertilizzanti minerali possono essere usati come condimento superiore in periodi diversi. Ad esempio, all'inizio della stagione di crescita - fertilizzante azotato (1 cucchiaino per secchio d'acqua), nel mezzo - fertilizzante al fosforo (2-3 litri per secchio d'acqua). Un'altra regola importante: preparare soluzioni deboli come medicazione superiore.

È meglio innaffiare il fiore più volte con un prodotto leggermente diluito che una volta con uno concentrato.

  • Nell'ambiente naturale, la cultura cresce nei paesi del sud e quindi è abituata all'abbondanza di calore e luce. Posiziona il vaso su un davanzale meridionale, sud-est o sud-ovest. Quando si trova sul lato nord, la pianta potrebbe non fiorire. Non aver paura di posizionare il raccolto alla luce diretta del sole, ma cerca di predisporre una luce diffusa. Questo può essere fatto, ad esempio, con una tenda di tulle.
  • In estate, il regime di temperatura deve essere mantenuto nell'intervallo + 23– + 25 °. Nei mesi invernali, quando inizia la fase dormiente, il termometro dovrebbe essere al livello di + 10– + 13 °.
  • Attenzione a traboccare la pianta. In estate, inumidisci il terreno solo quando lo strato superiore è asciutto. Con l'inizio dell'autunno, la frequenza dell'irrigazione si riduce: durante questo periodo, la coltura si prepara al riposo, quindi dorme e non ha bisogno di umidità. In primavera è anche importante non esagerare con l'irrigazione, poiché durante il periodo di pascolo del bulbo, la pianta assorbe i nutrienti non dal terreno, ma dal bulbo stesso. Se l'umidità si accumula nella padella, potrebbe iniziare il processo di marciume radicale.
  • Non c'è bisogno speciale di spruzzare il fiore, ma per mantenere un bell'aspetto, si consiglia di spolverare periodicamente le foglie.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento