Come prendersi cura di hippeastrum in modo che fiorisca?

Come prendersi cura di hippeastrum in modo che fiorisca?
  1. Caratteristiche del periodo di fioritura
  2. Perché non fiorisce e cosa fare?
  3. Come evitare errori nella cura?

Uno dei problemi più comuni con la crescita dell'ippopotamo è la mancanza di fioritura. Nella maggior parte dei casi, la causa è la cura impropria e la creazione di condizioni scomode per il pieno sviluppo. Nel nostro articolo parleremo di quali requisiti devono essere soddisfatti affinché la pianta ti delizi con la sua bellissima fioritura.

Caratteristiche del periodo di fioritura

Innanzitutto, alcune informazioni generali. Hippeastrum appartiene al genere delle piante bulbose di amarilli, il luogo di nascita della cultura è la parte meridionale del continente americano. In totale, ci sono circa 80 diverse varietà di piante, ma grazie agli sforzi degli allevatori sono stati allevati circa 600 ibridi di questo fiore regale.

Lunga fioritura - circa due mesi. Al termine del periodo di dormienza, la pianta emette un lungo peduncolo, la cui altezza, a seconda della varietà, varia da 30 a 85 cm, ciascuno porta 2-4 fiori tubolari o imbutiformi del diametro di 25- 30 cm Il colore può essere rosso scuro o arancione, nonché rosa, scarlatto o bianco latte.

Hippeastrum si riproduce abbastanza facilmente - dai "bambini", così come dai semi o dalle squame dei bulbi. Inoltre, dopo l'impollinazione di diversi fiori, puoi ottenere un fiore unico di una nuova tonalità.

Affinché l'ippeastrum possa deliziarti con i suoi fiori decorativi, ha bisogno di una quantità sufficiente di luce e della creazione obbligatoria di una fase dormiente, durante la quale la pianta acquisisce forza per preparare una nuova fioritura.

In condizioni favorevoli, la fioritura avviene due volte all'anno, inoltre, i coltivatori di fiori esperti possono persino ottenere l'espulsione del peduncolo entro una certa data.

Perché non fiorisce e cosa fare?

Quindi, soffermiamoci più in dettaglio sui fattori che portano al fatto che l'ippeastrum produce solo foglie e non fiorisce in condizioni interne.

Mancanza di trasferimenti

L'Hippeastrum dovrebbe essere piantato in contenitori piuttosto piccoli, quindi il bulbo aspira molto rapidamente tutti i nutrienti e gli elementi minerali necessari per mantenere la normale vita della pianta, intrecciando letteralmente l'intero pezzo di terra con le sue sottili radici. Se il sistema radicale è diventato angusto, l'unica soluzione a questo problema sarà la prima raccolta in un contenitore di diametro maggiore: è auspicabile che il nuovo vaso sia 3-4 cm più largo del precedente, eventuali vuoti risultanti devono essere riempiti con un nuovo substrato nutritivo.

Mancanza di fertilizzante

Per emettere un peduncolo sano e forte, l'ippeastrum richiede una quantità sufficiente di fertilizzanti di fosforo e potassio, quindi ogni due settimane deve essere nutrito - per questo, viene introdotto a sua volta cenere di legno macinata e perfosfato. Non dovresti usare preparati con un alto contenuto di azoto, poiché in questo caso viene stimolata la crescita della massa verde e la pianta non ha più la forza per formare il peduncolo, inoltre, la quantità eccessiva di preparati di azoto rende la pianta vulnerabile alle infezioni fungine.

Quando ottimizzi il regime di alimentazione, puoi aspettare la fioritura solo per la prossima stagione, poiché la cultura ha bisogno di tempo per arricchirsi completamente di sostanze nutritive e deporre forti peduncoli per il periodo futuro.

Condizioni di contenimento errate

Per formare un fiore, l'ippeastrum richiede condizioni di vita confortevoli. Non vedrai un fiore se non si osserva il regime di temperatura nella stanza, mentre le fasi di vegetazione attiva e il periodo dormiente dovrebbero essere chiaramente distinte. Quindi, in estate, la pianta non entrerà nella fase di fioritura a temperature inferiori a +20 gradi e umidità eccessivamente elevata (oltre il 70%). Hippeastrum non necessita di irrorazione fogliare e va evitato anche nelle giornate molto calde e secche.

La temperatura più confortevole per l'espulsione dei peduncoli è considerata di + 23-28 gradi con un livello di umidità di circa il 55-65%.

Vaso di grandi dimensioni

Un contenitore troppo profondo in cui viene coltivato l'ippopotamo può anche essere la ragione della mancanza di fioritura. Il fatto è che in una situazione del genere, la pianta dirige tutte le sue forze verso la crescita potenziata dei bulbi principali e secondari, nonché delle radici e della massa verde, semplicemente non ha abbastanza nutrienti per creare un peduncolo. In questo caso, dovrai essere paziente e attendere che il bulbo raggiunga la dimensione desiderata, oppure trapiantare la coltura in un contenitore del volume appropriato - è auspicabile che la distanza tra le radici e le pareti del contenitore sia di circa 25-30 cm.

Il bulbo è troppo profondo

Non seppellire il bulbo troppo in profondità - dovrebbe essere sepolto nel terreno per metà, o anche meglio - per un quarto. Può sembrare ai coltivatori alle prime armi che ciò sia piuttosto scomodo e il bulbo in questo caso cadrà, tuttavia, la pianta si sviluppa piuttosto rapidamente e approfondisce il suo apparato radicale, in modo che la pianta adulta sia tenuta abbastanza saldamente nel substrato, mentre la sua parte superiore parte non si scioglierà nel terreno e, in misura minore, viene attaccata da insetti nocivi.

Per piantare correttamente il bulbo, usa un piccolo trucco di vita: dividilo visivamente in 4 parti e poi approfondiscilo di 1/4 o 2/4, a seconda delle dimensioni originali della piantina.

Mancanza di un periodo dormiente

La condizione principale per la fioritura dell'ippeastrum è un periodo dormiente a tutti gli effetti che precede la fase di vegetazione attiva, altrimenti la coltura non sarà in grado di riprendersi dopo l'ultima fioritura e dopo un anno semplicemente non avrà la forza per entrare nel stessa fase. Prima di iniziare a fiorire, la coltura deve dedicare tutte le sue forze alla formazione del peduncolo e al ripristino della carenza di nutrienti.

Alla fine della fioritura, le solite condizioni per la cura della pianta non dovrebbero essere cambiate: l'irrigazione e l'applicazione dei fertilizzanti necessari vengono eseguite secondo lo stesso schema per un altro mese, dopodiché tutte le manipolazioni vengono completamente interrotte e i baccelli vengono rimossi . Il peduncolo stesso e le foglie vengono rimossi solo dopo che loro stessi iniziano a morire - visivamente questo è evidente dal cambiamento di densità e ombra. Succede che le foglie rimangano elastiche - in questo caso non è necessario rimuoverle, non interferiranno con la fase di riposo. È indispensabile garantire elevata umidità e ombra parziale - questo è necessario in modo che il tuo hippeastrum non vada in una maggiore crescita.

Durante questo periodo, il fiore dovrebbe essere annaffiato una volta al mese e, se la stanza ha un'elevata umidità, l'irrigazione può essere completamente esclusa.

Malattie e parassiti

Spesso la ragione della mancanza di fioritura è l'effetto distruttivo di insetti nocivi o malattie.

Una delle infezioni più pericolose per l'ippopotamo è considerata stagonosporosi, che è popolarmente noto come "bruciatura di cipolla rossa". Lo sviluppo di una tale patologia può essere intuito dalla comparsa di piccoli punti e macchie rosso-marrone sulla superficie del bulbo. Se non vengono prese misure urgenti, la malattia si diffonderà alla parte del terreno, che porterà inevitabilmente alla morte del fiore.

Quando compaiono i primi segni, devi prendere un coltello o un bisturi affilato e sterilizzato, rimuovere il cespuglio dalla pentola e tagliare con cura tutte le aree interessate, toccando 4-6 mm di tessuto sano vicino all'area interessata. Successivamente, tutte le sezioni devono essere trattate con una miscela polverosa di "Fundazol" e carbone frantumato, presa in un rapporto di 1 a 1. Quindi le radici vengono pulite dal terreno e trapiantate in un nuovo contenitore con un nuovo substrato. A proposito, si consiglia di trattare quest'ultimo con una soluzione calda di permanganato di potassio. La lampadina è sepolta un po ': questo renderà più facile controllarne le condizioni. Quando il rischio di reinfezione è passato, puoi aggiungere leggermente del terreno al contenitore e continuare a prenderti cura del raccolto come al solito.

Peronospora e antracosi le piante si sviluppano quando l'ippeastrum viene coltivato in piena terra, l'agente eziologico dell'infezione sono le spore fungine che, in condizioni di elevati livelli di umidità, si diffondono rapidamente in parti sane del fiore; inoltre, se la pianta ha qualche danno meccanico o è carente di potassio, le spore si diffondono molto più velocemente.

I segni della malattia sono la comparsa di macchie scure sui piatti fogliari e sui bulbi, nonché la perdita di turgore. Come nel caso precedente, dovresti tagliare tutte le aree danneggiate, rimuovere i fogli malati, quindi "polvere" tutte le parti della pianta con una miscela di carbone e "Fundazol" e trattare il terreno con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

L'attacco di parassiti indebolisce notevolmente la cultura - di conseguenza, non solo non c'è fioritura, ma anche le condizioni generali della pianta si deteriorano in modo significativo e, se non vengono prese misure tempestive, può morire nel più breve tempo possibile. Molto spesso, l'ippeastrum colpisce la cocciniglia, il ragno e gli acari della cipolla, nonché la cocciniglia. Per ridurre la probabilità di infezione da tali parassiti anche nella fase di immersione dell'ippeastrum in piena terra, è necessario trattare la miscela di terreno con solfato di rame.

Se vengono trovati parassiti, devono essere lavati via con un tovagliolo immerso in una soluzione concentrata di sapone da bucato e, se questa misura è inefficace, tutte le parti verdi dell'ippopotamo devono essere trattate con insetticida due volte con un intervallo di 2-3 settimane .

Come evitare errori nella cura?

Al fine di prevenire tutte le difficoltà associate alla mancanza di fioritura dell'ippopotamo, è necessario aderire alle seguenti misure preventive:

  • trapiantare la pianta in vasi leggermente più grandi ogni annoin modo che i nuovi contenitori superino i precedenti di 3-4 cm;
  • disinfettare il nuovo substrato - per questo, la terra viene calcinata, sottoposta a congelamento preliminare o trattata con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio;
  • segui le regole della vegetazione - l'ippopotamo non va messo a dimora all'aperto accanto ad altre bulbose;
  • mantenere corretto regime di irrigazione;
  • prendersi cura di una pianta - applicare tempestivamente tutti i fertilizzanti necessari;
  • fornire alla cultura il necessario fase di riposo in inverno;
  • Giusto seppellire il bulbo nel substrato;
  • fornire hippeastrum che cresce in orti aperti, protezione in caso di pioggia e vento forte.

E in conclusione, daremo alcuni consigli utili.

Accade così che il bulbo della madre formi "bambini": devono essere piantati, quindi man mano che crescono, possono anche fiorire. Se non lo fai e li lasci, invece di coltivare le proprie radici, esauriranno il bulbo della madre. A proposito, se il bulbo ha un diametro inferiore a 5 cm, non è necessario inviarlo per il sonno invernale - in primo luogo, dovrebbe crescere un po'.

Se pensi che il peduncolo dell'ippopotamo sia troppo corto e si sia fermato nella sua crescita e sviluppo, allora devi rimuovere il vaso dal davanzale e metterlo sul pavimento - in questa situazione stressante per la pianta, i peduncoli iniziano a cerca attivamente una fonte di luce, cresce e può alzarsi leggermente. Tuttavia, non esagerare: uno stelo spesso ma corto sarà molto meglio per contenere fiori grandi rispetto a uno lungo ma sottile.

Non dovresti tagliare l'intero peduncolo prima del letargo: nella sua polpa succosa rimane una scorta piuttosto grande di sostanze nutritive che saranno utili alla pianta.È sufficiente rimuovere una scatola di semi e non appena il peduncolo ha rinunciato a tutte le sue riserve, appassirà e sarà possibile estrarlo dal bulbo senza problemi.

Prima di acquistare un fiore, assicurati di controllare tutte le sue caratteristiche botaniche. Il fatto è che alcuni hippeastrum non richiedono la dormienza invernale, quindi, ingannando la pianta, porterai solo alla sua morte, il più delle volte questo vale per le varietà con fiori arancioni e gialli.

    Speriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a far fiorire il tuo hippeastrum a casa, soprattutto perché le regole qui sono molto semplici: in estate il fiore dovrebbe "camminare" di più e acquisire forza dall'alimentazione, e con l'inizio dell'autunno dovrebbe essere messo a letto, in inverno o in primavera fiorirà da solo.

    Come preparare l'ippeastrum per la fioritura è descritto nel video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento