Hippeastrum: descrizione, tipi, caratteristiche di impianto e riproduzione
Hippeastrum può essere giustamente definito l'orgoglio di ogni coltivatore. Decorando qualsiasi stanza con grandi fiori di giglio e fogliame fresco, porta un'atmosfera familiare nello spazio. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come appare un hippeastrum, noteremo le caratteristiche della pianta, i suoi tipi, le sfumature della semina e della riproduzione.
Descrizione
Hippeastrum appartiene alla categoria delle piante perenni da fiore di tipo bulboso. I suoi bulbi possono essere sia rotondi che oblunghi, e talvolta anche conici. Le foglie sono caratterizzate da una forma lineare e brillante. Il loro colore, a seconda della varietà, può essere verde chiaro e brillante. La lunghezza della chioma varia da 50 a 70 cm, la larghezza non supera mediamente i 5 cm Nella parte centrale della foglia è presente un solco poco profondo. Le foglie si trovano principalmente in 2 file. Il peduncolo hippeastrum, prodotto durante il periodo di fioritura, è piuttosto potente, con un'altezza media di 60–80 cm.
Hippeastrum è un ibrido autoctono erroneamente confuso con l'amaryllis. Tuttavia, il fiore da interno, originario dei tropici dell'America, ha le sue differenze. Ad esempio, il suo bulbo è coperto da scaglie giallo-brunastre. Allo stesso tempo, ha meno fiori nell'infiorescenza rispetto all'amaryllis. Di norma, in media, non ce ne sono più di sei sul peduncolo, in rari casi - 9.
Una caratteristica distintiva della pianta è il tipo cavo di peduncolo. Inoltre, a seconda del tipo di varietà, il suo fogliame può essere non solo liscio, ma anche ruvido. Per quanto riguarda la fioritura, questo periodo nell'ippopotamo inizia alla fine dell'inverno e non dura a lungo, solo fino a metà primavera. I fiori di hippeastrum sono grandi, vistosi e possono avere colori diversi. Ad esempio, nella tavolozza dei colori ci sono colori come bianco, rosa, arancio pesca, fuoco, rosso-arancio, crema. Alcune varietà sono colorate in due colori. Puoi trovare hippeastrum bianco con un sottile bordo rosso lungo i bordi in spugna.
Altre varietà sono decorate con diverse strisce di colore contrastante, situate sui petali stessi. Ad esempio, il colore di base di un giglio potrebbe essere bianco e le strisce sui petali potrebbero essere rosse con un centro verde. Anche i fiori di una tonalità rosa crema con un centro lattiginoso sono incredibilmente belli. I gigli di colore rosso con bordo bianco sono molto delicati. Per quanto riguarda il ripieno dei fiori, possono essere molto semplici o in spugna. I petali si arricciano all'indietro in modo diverso a seconda della varietà.
Alcuni fiori sembrano aghiformi e molto semplici, altri sono rigogliosi ed eleganti. Di norma, ogni fiore sboccia per non più di una settimana e mezza, dopo di che svanisce.
Peculiarità
Avendo deciso di iniziare a coltivare hippeastrum, è necessario conoscerne le caratteristiche. Ad esempio, i coltivatori notano che le varietà con fiori di tonalità bianche o chiare si distinguono per un piccolo numero di semi germinanti. Con una cura adeguata e condizioni confortevoli per la pianta, l'ippeastrum può fiorire due volte a stagione. È considerato forzante, perché, se lo si desidera, è possibile ottenere che il fiore sbocci in una settimana specifica.
Ad esempio, per rendere i fiori piacevoli alla vista in ottobre, è necessario piantare l'ippopotamo a fine dicembre - inizio gennaio. Se vuoi decorare la stanza con i fiori a gennaio, iniziano a piantare a fine febbraio - inizio marzo. Per scacciare il peduncolo entro marzo, devi piantare la pianta in aprile - inizio maggio.Per quanto riguarda il tempo biologico, a seconda della varietà, la pianta stessa fiorisce nel tardo autunno o all'inizio della primavera.
La pianta è originaria dei tropici e quindi richiede un clima speciale per una crescita e uno sviluppo confortevoli. Soffre senza sole e necessita del giusto grado di idratazione. Dopo la fioritura, inizia un periodo dormiente, la cui durata può essere di 3-4 mesi. In questo momento, l'ippopotamo può perdere le foglie, motivo per cui prima ingialliscono e poi si seccano. Tutto il cibo raccolto durante la crescita attiva e la vegetazione si accumula nel bulbo, che in questo periodo cresce di dimensioni. Tuttavia, è molto delicato e non può sopportare un trattamento duro.
Pertanto, i trapianti e altri interventi devono essere affrontati correttamente. Ad esempio, non raccogliere le foglie secche con le mani. Si tagliano con le forbici solo quando sono completamente asciutti.
Durante il riposo, bisogna fare attenzione che il terreno nel vaso con il bulbo non si asciughi. Naturalmente, non è possibile innaffiare spesso una pianta a riposo, poiché ciò è dannoso; durante il periodo di riposo, il volume di luce e acqua dovrebbe essere ridotto. Ma, dato che il sistema di root funziona durante l'ibernazione, devi prendertene cura. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta temperatura, che in media è di + 6-12 gradi C.
Tipi e varietà
I fioristi classificano l'ippeastrum in due gruppi: ordinario e spugna. Inoltre, le dimensioni e il tipo di colori possono variare. Possono essere piccoli, ibridi in miniatura, simili a orchidee e lunghi tubolari. Ad esempio, l'ippopotamo "Minerva" è una varietà incredibilmente bella. Notiamo alcune varietà indoor più popolari che possono decorare qualsiasi casa.
- "Lady Jane" si distingue per le grandi dimensioni dei fiori doppi e per il loro colore pesca. In media, il diametro dei fiori è di 18-20 cm Il bordo dei fiori è ondulato, i petali si distinguono per la presenza di strisce rossastre. Il centro dei fiori è verde pallido.
- "Leopolda" - un fiore comune tra i floricoltori con un colore rosso e un bordo bianco. I petali sono decorati con larghe strisce bianche, il centro di ogni fiore è giallo-verdastro.
- Varietà maculata differisce per l'altezza ridotta e la forma laconica dei fiori. Se in altre varietà il fiore è costituito da due file di tre petali larghi, qui i petali non si sovrappongono. Il colore dei fiori è costituito da punti rossi, il centro è brillante, verde chiaro.
- Varietà "Regina" o reale si distingue per un'altezza di mezzo metro di un peduncolo e una piccola dimensione di fiori rosso porpora. Le sue foglie compaiono dopo la fioritura. La varietà si differenzia per il numero di fiori: raramente quando il peduncolo ha 4 fiori.
- Varietà a foglia stretta si distingue tra le altre varietà sotto forma di fiori rosso-arancio: insieme sembrano un unico fiore, ognuno singolarmente ha una forma aghiforme. Un peduncolo può contenere fino a 9 fiori.
- Come i coltivatori di fiori e pappagallo hippeastrum... Si distingue per un colore insolito con una stella centrale di colore verde brillante e petali dipinti alle estremità in una tonalità di rosso e bianco con strisce rosse. Il peduncolo della pianta è piuttosto alto - fino a 90 cm Il numero di gemme di solito non supera i quattro.
- Hippeastrum reticolato caratterizzato da bassa crescita, il suo peduncolo raggiunge raramente il mezzo metro. I fiori su di esso sono solitamente legati non più di cinque. Questa varietà è una delle più delicate, il colore del fiore è a strisce rosa su fondo bianco.
Regole di atterraggio
Per coltivare una pianta sana e grande che ti delizierà con una fioritura brillante, devi rispettare una serie di regole che usano anche i coltivatori di fiori esperti. La scelta corretta del terreno, del contenitore e del materiale di piantagione è importante. Il bulbo non è completamente interrato, questo è dannoso per la pianta.
Materiale di piantagione
Per la semina, è necessario utilizzare un bulbo eccezionalmente sano. Di norma, sulla superficie di tali tuberi non sono presenti bordi rossastri dolorosi o punti rossi.Questi fattori indicano la sconfitta del bulbo con una malattia fungina. Se il materiale di piantagione viene acquistato in un negozio specializzato, non dovresti prendere i primi tuberi che incontri. Esaminali: un bulbo di qualità dovrebbe essere coperto di scaglie marroni. Inoltre, deve avere radici vive.
Se noti che sulla superficie del materiale di piantagione sono visibili ammaccature o piccoli solchi, non dovresti prendere un tale bulbo, non è adatto per coltivare una pianta sana. Inoltre, non dovrebbe essere troppo morbido, asciutto e piccolo.
Se dopo la semina sono trascorsi 1,5 mesi e non ci sono foglie o germogli, il bulbo è considerato non vitale. I bulbi per la semina devono essere preparati in anticipo (circa 2 mesi prima di piantare nel terreno). Devono essere esaminati per la presenza di infezioni fungine e marciume. La buccia della cipolla dovrebbe essere lucida e la testa stessa dovrebbe essere dura. Se, dopo essere rimasto a casa prima di piantare, il bulbo si ammala, le piccole lesioni vengono rimosse trattando i siti di taglio con vegetazione. Se è praticamente tutto marcio, non è adatto per la semina: devi piantare materiale di semina sano nel terreno.
Terreno e contenitore
Hippeastrum non ama i contenitori troppo spaziosi. Il vaso dovrebbe essere acquistato in base alle dimensioni del bulbo acquistato. Idealmente, viene scelto in modo che la distanza dal bordo del bulbo al bordo del vaso non superi i due o tre centimetri. Considerando che il fiore cresce alto e potente, il vaso deve essere sodo e profondo. Allo stesso tempo, il bulbo viene piantato nel terreno solo per metà.
Uno dei criteri chiave per una crescita confortevole è la presenza di drenaggio sul fondo del vaso. Per questo vengono utilizzate argilla espansa, frammenti scheggiati di piccole dimensioni o mattoni rotti. A causa del drenaggio, verrà rimossa l'umidità in eccesso, che eliminerà la decomposizione del bulbo e del sistema radicale. Per non dubitare della composizione del terreno, puoi andare in un negozio specializzato e acquistare un substrato per bulbose.
Puoi preparare autonomamente una miscela di terreno nutriente da terra di zolle, humus, torba e sabbia di fiume. Devi prendere i componenti in proporzioni di 2: 1: 1: 1. Un po 'di cenere di legno e farina di ossa possono essere inclusi nella composizione. Se la farina non è a portata di mano, puoi sostituirla con perfosfato in un rapporto di 2 cucchiaini. per 1 litro di terreno.
Caratteristiche di cura
Prendersi cura dell'ippopotamo piantato consisterà nell'osservare le regole di illuminazione, temperatura, irrigazione, alimentazione tempestiva e riproduzione. Notiamo brevemente le principali sfumature che tutti coloro che vogliono coltivare un fiore esotico a casa dovrebbero conoscere.
Illuminazione e umidità
Hippeastrum preferisce essere accarezzato dal sole, ma non sopporta i suoi raggi diretti. Pertanto, il posto nella stanza per il vaso deve essere selezionato in modo tale che la luce sia diffusa. I raggi caldi del sole possono bruciare foglie e fiori, che possono ferire la pianta. Un vaso di fiori può essere posizionato sul davanzale di una finestra rivolta a sud, sud-est o sud-ovest. Per mantenere la compattezza della boccola, il vaso deve essere periodicamente ruotato attorno al proprio asse. Se la pianta è rimasta per qualche tempo in un luogo ombreggiato, non dovrebbe essere portata bruscamente alla luce, soprattutto se è abbondantemente annaffiata. Nonostante il fatto che ciò acceleri la crescita delle foglie, lo sviluppo del peduncolo rallenterà.
La pianta tollera bene i climi temperati. La stanza non dovrebbe essere lasciata asciugare. Umidificare l'aria se necessario. È inoltre necessario monitorare lo stato delle foglie stesse: devono essere prontamente eliminate dalla polvere di sedimentazione utilizzando il lato morbido di una spugna umida.
Regime di temperatura
La temperatura ottimale per un fiore è una modalità con un intervallo di + 17-25 gradi C. In estate, la pianta si sente a suo agio sul davanzale della finestra di un balcone o di una loggia, può essere portata in veranda o nel gazebo. Se la temperatura non è adatta per l'ippopotamo, ciò influenzerà la bellezza dei suoi fiori. Quando coltivi un fiore in casa, devi sapere: per ogni periodo di sviluppo, così come per il riposo, la sua temperatura è importante.
Ad esempio, quando l'ippopotamo è a riposo, è sufficiente una temperatura di + 10-12 gradi. Quando compaiono le prime foglie, la stanza dovrebbe essere calda e confortevole. Ad esempio, è bene se durante questo periodo la temperatura si riscalda fino a + 25-27 gradi. Con la crescita attiva del fogliame, la temperatura può essere leggermente abbassata: si formano foglie verdi succose quando la stanza non supera i +22 gradi C.
Per quanto riguarda la stagione di crescita, è importante considerare qui: se la temperatura è superiore a +20 gradi C, questo accelererà lo sviluppo del peduncolo. Se non raggiunge +18, il peduncolo si svilupperà lentamente. Per prolungare la fioritura, puoi abbassare la temperatura nella stanza a +18 gradi, se fa caldo, i fiori svaniranno molto rapidamente.
irrigazione
Il regime di irrigazione per l'ippopotamo deve essere regolare e corretto. Inoltre, è diverso a seconda dello sviluppo della pianta stessa. Ad esempio, viene dosato a settembre, quando arriva il periodo di dormienza per la pianta. Si riduce e alla fine del mese si ferma completamente se il fiore si trova in un luogo fresco. Se viene lasciato in una stanza dove fa caldo, non puoi fare a meno di inumidire il terreno. Devi prenderti cura della pianta in modo tempestivo, altrimenti morirà.
Al termine del periodo di riposo, l'ippopotamo viene trasferito in un luogo caldo e il volume dell'acqua viene gradualmente aumentato. In questo caso, è necessario innaffiare la pianta non sul bulbo stesso, ma in una padella o lungo i bordi del vaso. Se l'acqua entra, il bulbo può marcire. Tuttavia, è necessario ricordare: l'umidità costante del suolo è migliore per una pianta rispetto al trabocco o alla mancanza di umidità. Non puoi provare a ricostituirlo se hai lasciato che il terreno si asciugasse. Le radici attingono costantemente acqua dal terreno, quando non c'è umidità la pianta è carente.
Innaffia l'ippopotamo con acqua a temperatura ambiente. L'acqua del rubinetto deve essere difesa o filtrata per liberarla dai sali di metalli pesanti e da altre impurità nocive.
Fecondazione
Come ogni pianta d'appartamento, l'ippeastrum ha bisogno di un'alimentazione regolare. I fertilizzanti minerali sono adatti per questo. All'inizio della stagione di crescita, puoi nutrire il fiore usando la medicazione superiore per le piante decidue. Puoi nutrirlo durante la fioritura, a partire dal periodo di formazione delle gemme sul peduncolo e terminando con il momento in cui i fiori appassiscono. Per questo, prendono sostanze per piante da fiore.
Si consiglia di alternare l'alimentazione, utilizzando non solo sostanze minerali, ma anche organiche. Puoi nutrirlo con azoto, potassio e fosforo. Per quanto riguarda il periodo dormiente, in questo momento non viene eseguita alcuna concimazione.
Tuttavia, oltre alla concimazione, va tenuto presente che nel tempo il terreno nel vaso si esaurisce e quindi, in un modo o nell'altro, la pianta dovrà essere trapiantata in un nuovo posto.
Preparazione per il letargo
In preparazione per il letargo, la pianta può perdere il fogliame. All'inizio, le foglie ingialliscono, poi gradualmente si seccano. In questo momento, il cibo principale sarà concentrato nel bulbo e quindi può gonfiarsi e crescere. Non è consigliabile tagliare da soli le foglie essiccate, poiché fino a quando non si asciugano completamente, i succhi non avranno il tempo di passare nel bulbo. Non raccogliere le foglie secche: vengono tagliate con le forbici o un coltello affilato.
Non dimenticare la pianta per tutto il periodo dormiente: l'apparato radicale, anche se lentamente, funziona. E questo significa che non puoi fare a meno di inumidire il terreno e una certa illuminazione. Non si può togliere l'ippopotamo che riposa al buio, non si può svegliare bruscamente la pianta, portandola alla luce e aromatizzandola con abbondanti annaffiature.
Riproduzione
Hippeastrum si riproduce dividendo i bulbi, i "bambini", le squame ei semi. Ogni metodo ha le sue sfumature.
"Bambini" e semi
Il modo più semplice ed efficace per allevare l'ippopotamo è far sedere i "ragazzi". Si separano accuratamente dal bulbo madre, scegliendo esemplari di almeno 2 cm di diametro.Questo viene fatto durante il processo di trapianto, utilizzando uno strumento sterilizzato per evitare la contaminazione della pianta. Le fette vengono cosparse di carbone tritato, dopo di che i "ragazzi" vengono piantati in una pentola con un substrato preparato. Per due anni, cercano di non disturbare l'ippopotamo con trapianti e taglio del fogliame.
La riproduzione per seme è piuttosto laboriosa, raramente utilizzata e il tasso di germinazione dei semi non supera il 30%. Questo metodo di coltivazione di un fiore richiede molto tempo e richiede l'impollinazione preliminare dell'ippopotamo per ottenere il seme.
Dividendo il bulbo
Questo metodo viene utilizzato quando la pianta non forma "figli". Come materiale di piantagione viene utilizzato un bulbo con radici e foglie. Vengono tagliati, lasciando non più di 2 cm di lunghezza, quindi la cipolla stessa viene tagliata in 2 o 4 parti usando un coltello affilato o un bisturi (precedentemente disinfettato per prevenire la decomposizione). È importante che ci sia almeno una parte della radice su ogni parte tagliata della cipolla.
Se non ci sono radici, semplicemente non attecchirà. Non puoi tagliare completamente la cipolla, ma tagliarla. I punti di taglio devono essere trattati con carbone attivo frantumato. Successivamente, il tubero tagliato viene rimosso per asciugare per due giorni. In modo che le fette non si tocchino e si asciughino più velocemente, vengono separate con le bacchette. È necessario immergere parzialmente il materiale di piantagione nel terreno: non è possibile coprire completamente le parti del bulbo con la terra. Non innaffiarli con acqua, spruzzali con un flacone spray. Questa tecnica di coltivazione viene utilizzata in autunno, poiché era in quel momento che il bulbo era già saturo di sostanze utili che avrebbero aumentato l'efficienza della riproduzione.
Cipolla con squame
In questo metodo, la cipolla viene tagliata in più parti. In media, il loro numero può variare da 8 a 16 pezzi. È importante tagliarlo in modo che ci sia un fondo su ogni parte. Le fette con squame vengono trattate con "Kornevin", dopo di che vengono piantate in un contenitore preparato in sabbia o sfagno. Le cime stesse non sono chiuse, dovrebbero essere in cima. I contenitori vengono posti in un luogo caldo per la germinazione. Una temperatura favorevole è di +20 gradi C.
Cos'altro considerare?
Di norma, la pianta produce due peduncoli, ma a volte può apparire un terzo durante il suo sviluppo. In questo caso, è necessario sbarazzarsi della freccia rilasciata il prima possibile. Se lo lasci, influenzerà le dimensioni e il numero di colori. Inoltre, potrebbero non essere così brillanti come inerenti a una particolare varietà. La pianta stessa è considerata un fegato lungo. A seconda della varietà, può deliziarsi con fiori fino a 20-25 anni. Allo stesso tempo, i bulbi lisci e pesanti con radici spesse sono più adatti per la semina. Con la cura adeguata e la scelta di un buon materiale, la pianta può fiorire non una, ma due volte l'anno. Se non ci sono fiori per diversi anni, questo indica una cattiva alimentazione della pianta e una violazione delle regole di cura.
È necessario rimuovere l'ippeastrum dal terreno e trapiantarlo in un nuovo terreno utilizzando un agente radicante e uno stimolatore della crescita. Nel tempo, senza la medicazione superiore, si verifica l'esaurimento del suolo, che influisce sulla crescita e sul benessere del fiore. Il trasbordo viene effettuato in primavera, ripiantando l'ippeastrum con la sostituzione del terreno. Un nuovo vaso viene selezionato solo quando aumenta la dimensione del bulbo (più il contenitore è spazioso, meno è probabile che fiorisca).
Malattie e parassiti
Quando si coltiva l'ippeastrum, è possibile affrontare problemi come la malattia della peronosporosi, bruciare funghi e marciume rosso. Inoltre, il fiore può essere attaccato da parassiti, tra cui cocciniglie, afidi, acari e cocciniglie. Ci sono molti modi per affrontare i parassiti. Ad esempio, puoi effettuare il trattamento con una soluzione insetticida, avendo preventivamente ripulito i parassiti dalle foglie.
Prima viene identificata la causa di una malattia delle piante, meglio è, ma per questo è necessario distinguere tra i sintomi. Ad esempio, la comparsa di macchie rosse sul bulbo indica un'ustione fungina.Se appare un rivestimento bianco sulla superficie del terreno, questo è un chiaro segno di oidio. La presenza di marciume è indicata dalla caduta delle foglie e dal marciume delle squame del bulbo. Ogni caso ha la sua soluzione. Ad esempio, se appare la putrefazione, dovrai sbarazzarti di tutte le aree interessate. Tutto questo viene ritagliato, lavorato con "Fundazol", cenere di legno o carbone frantumato, dopo che il bulbo è stato essiccato. Rimarrà da piantare in un nuovo substrato (preferibilmente sterilizzato). Il marciume compare quando l'acqua ristagna nel terreno.
Se viene rivelato che la pianta è affetta da oidio, viene trattata con un agente speciale, che viene acquistato in un negozio di fiori. Quando l'ippopotamo viene danneggiato da un'ustione rossa, il bulbo viene rimosso dal terreno, esaminato e smaltito dalle aree infette. I luoghi dei tagli vengono trattati con una miscela di solfato di rame e gesso in proporzioni di 1: 20, dopodiché vengono essiccati per circa una settimana. Successivamente, viene piantato in terreno fresco, trattato con un fungicida.
Quando cresci, puoi affrontare anche altri problemi.
- Sbiancamento delle foglie e letargia dei fiori parlare di una mancanza di umidità nel terreno, è necessario assicurarsi che la terra non si asciughi.
- Oscurità dei fiori indica una bassa temperatura nella stanza, è necessario trasferire il fiore in un luogo più caldo.
- Appassimento delle piante potrebbe essere dovuto all'eccesso di umidità nel terriccio. È necessario rivedere il regime di irrigazione, riducendolo tenendo conto della temperatura e dell'umidità nella stanza.
- Pallore di fiori può segnalare una scottatura solare, è necessario allontanare il vaso dal sole.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'ippopotamo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.