Prendersi cura dell'ippopotamo dopo la fioritura a casa
Le piante da appartamento non solo decorano una stanza, ma curano anche l'aria in essa contenuta, prelevando anidride carbonica da essa e convertendola in ossigeno. Ma ogni rappresentante della flora dovrebbe avere il proprio approccio: alcuni richiedono molto sole, qualcuno preferisce un crepuscolo umido, ecc. Questo articolo si concentrerà sull'ippopotamo, uno dei rappresentanti più belli del mondo dei fiori.
Peculiarità
Hippeastrum è una pianta bulbosa perenne della famiglia degli amarilli. Ad oggi, sono note quasi 100 specie di questo fiore. Il suo aspetto prima della fioritura non differisce in particolare bellezza: da un bulbo nascosto sotto terra, crescono 2 file l'una di fronte all'altra, piuttosto larghe, circa 4-5 cm, e lunghe foglie verdi (50-75 cm). Durante la fioritura, la pianta si trasforma. Il processo di fioritura stesso inizia con il fatto che la pianta lancia una freccia cava, in cima alla quale si forma un'infiorescenza, composta da 2-6 bellissimi fiori. I loro colori sono molto diversi, a seconda della varietà.
Prendersi cura dell'ippeastrum a casa, sebbene non particolarmente difficile, ha le sue caratteristiche. Quando la pianta inizia a crescere attivamente - per rilasciare nuove foglie dopo il letargo, è molto importante fornirle una temperatura confortevole - nell'intervallo da 17 a 25 gradi Celsius. Per la distillazione, scegli cipolle più grandi. - hanno più apporto di nutrienti utili, il che significa che la pianta stessa ha più possibilità di crescere forte e sana.
Hippeastrum è un grande amante della luce, pertanto, ha bisogno di trovare un luogo ben illuminato, ma senza luce solare diretta: possono influire negativamente sul suo aspetto. Ruota di tanto in tanto il vaso di fiori, in modo che il suo sviluppo sia armonioso e simmetrico.
Se hai almeno un piccolo orto o giardino, trapianta lì un fiore per l'estate - credimi, gli gioverà.
Cosa fare se l'ippopotamo è sbiadito?
Dopo la fioritura, ogni pianta ha bisogno di cure speciali, perché la stessa pianta in fiore getta tutta la sua forza sull'ovaio dei boccioli di fiori, l'ippeastrum non fa eccezione. Dopo che i fiori appassiscono, il bulbo inizia a ripristinare intensamente le forze consumate, ha bisogno del tuo supporto: il corretto regime di rifornimento e irrigazione della terra. Eppure - non è necessario tagliare immediatamente la freccia del fiore alla base - questo può iniziare il processo della sua decomposizione, che si diffonderà al bulbo. È meglio tagliarlo gradualmente:
- Prima di tutto rimuovere l'infiorescenza appassita, perché continua a succhiare i succhi dal bulbo;
- quindi misurare circa un decimetro e mezzo dal suolo e tagliare il peduncolo a questa altezza;
- dopo che il moncone rimasto dalla precedente circoncisione è completamente asciutto, rimosso mediante semplice torsione.
La formazione di nuove foglie giovani riprenderà dopo la rimozione della freccia, ma il processo rallenterà notevolmente - non aspettare più di 1 nuova foglia al mese. Dopo aver riordinato l'aspetto del fiore, è ora di prendersene cura - per rafforzare la sua nutrizione. Per fare ciò, dovrai sostituire parzialmente il terreno: dopotutto, il bulbo è riuscito ad assorbire la maggior parte delle sostanze di cui ha bisogno dal vecchio terreno. Rimuovere circa 3-4 cm di terreno dall'alto, sostituirlo con un nuovo substrato di composizione identica (mescolare erba, terreno frondoso con humus, sabbia e torba in un rapporto di 2: 1: 1: 0,5: 0,5). Dopo questa procedura, devi solo annaffiare correttamente la pianta.
Per fare ciò, ricorda alcuni suggerimenti di fioristi esperti:
- assicurati che il liquido non si è depositato sulle foglie giovani o sulla cipolla;
- non usare l'acqua del rubinetto per l'irrigazione - riempirlo in bottiglie di plastica, lasciarlo riposare per circa un giorno o due a temperatura ambiente, solo allora acqua;
- troppa irrigazione può portare al fatto che le radici e il bulbo iniziano a marcire, quindi osserva la misura;
- se hai paura di esagerare con l'acqua, usa l'irrigazione di fondo - versare l'acqua nella padella della pentola. Credimi, la pianta sarà in grado di attingere acqua dallo strato inferiore del suolo.
Non dimenticare i fertilizzanti. Scegli la modalità di alimentazione, concentrandoti sull'aspetto della pianta: se ti sembra emaciato, molto stanco, dagli da mangiare una volta ogni 7 giorni. Se le condizioni della pianta sono appena cambiate dopo la fioritura, sono sufficienti due medicazioni aggiuntive al mese.
È più conveniente combinare l'alimentazione e l'irrigazione di un fiore, sciogliendo fertilizzanti complessi nell'acqua. Quando scegli una medicazione superiore per la tua pianta, concentrati sul contenuto di composti di fosforo e potassio: dovrebbe essere aumentato, sono questi microelementi che aiutano le piante a riprendersi.
Ricorda anche il sole - Posizionare il vaso di hippeastrum su un davanzale ben illuminato durante il giorno.
Possibili problemi
Il problema principale è la mancanza di fioritura, può essere causato da diverse ragioni.
- Pianta troppo giovane... Ricorda che l'ippopotamo inizia a fiorire solo nel terzo anno di vita, non aspettarti bellissimi fiori da una cipolla giovane, solo quest'anno, piantata.
- Terreno povero di nutrienti... Questa situazione è causata dalla mancanza di trapianto di piante, perché le radici dell'ippopotamo in un paio d'anni riescono a succhiare dal terreno tutte le sostanze a loro utili. I coltivatori di fiori esperti consigliano di ripiantare l'ippopotamo almeno una volta ogni 2 anni.
- Alimentazione impropria o mancanza di esso. La pianta ha bisogno di essere nutrita regolarmente, soprattutto dopo la fioritura.
- Illuminazione insufficiente della posizione dell'impianto. Scegli un lato sud per il tuo animale domestico, con un numero limitato di giorni di sole, compensa la mancanza di luce naturale con luce artificiale.
- Mancato rispetto del regime riposo-veglia. È molto importante preparare adeguatamente l'ora di andare a dormire di una pianta esotica e osservare alcune condizioni durante il letargo dell'ippopotamo.
Consigli utili
Ascolta alcuni suggerimenti utili da famosi fioristi.
- Monitora le condizioni del terreno nel vaso: il terreno non dovrebbe asciugarsi. L'opzione migliore è un terreno leggermente umido. La mancanza di acqua influisce immediatamente sull'aspetto della pianta: le foglie sbiadiscono e perdono la loro elasticità e i fiori dall'aspetto orgoglioso iniziano a chinare le loro belle teste.
- Il forte oscuramento delle foglie può essere dovuto al fatto che la pianta è fredda. Controlla la temperatura della stanza e, soprattutto, sposta il vaso di hippeastrum in un luogo più caldo.
- L'appassimento delle foglie di hippeastrum può essere un segno che la pianta si sta preparando al letargo.... Lascia asciugare il terreno e riduci l'irrigazione al valore minimo.
- Se il colore dei fiori della pianta è troppo sbiadito, prova a risistemarlo in un angolo leggermente ombreggiato. - è del tutto possibile che la ragione risieda in una sovrabbondanza di illuminazione.
Riassumendo, possiamo dire una cosa: se ti prendi cura di questa meravigliosa pianta esotica, ti delizierà con i suoi bellissimi fiori più di una volta all'anno!
Per la cura dell'ippopotamo dopo la fioritura, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.