Tipi e varietà popolari di hippeastrum

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la coltivazione

Tra fioristi e fiorai, le culture di fiori esotiche sono sempre state particolarmente popolari. Nella moderna varietà di tali piante, vale la pena evidenziare l'ippeastrum, che oggi è rappresentato da un gran numero di varietà, la cui fioritura non lascerà indifferenti più di un vero conoscitore della flora esotica.

Descrizione della pianta

Hippeastrum, grazie ai suoi fiori incredibilmente spettacolari, è meritatamente popolare non solo tra i coltivatori di fiori esperti, ma anche tra la gente comune. A prima vista, la cultura ha molte somiglianze visive con l'altrettanto attraente amaryllis, ma queste piante sono rappresentanti completamente diversi della stessa famiglia.

La patria dell'hippeastrum è paesi tropicali e caldi: il più delle volte nel suo ambiente naturale, il fiore si trova in America Latina e Centro. Tuttavia, oltre alla fauna selvatica, la cultura diventa molto spesso una decorazione degli alloggi. Il fiore è una pianta bulbosa. L'apparato radicale dell'ippeastrium può avere una forma rotonda o conica, raggiungendo gli 8-10 cm di diametro.

Il ciclo di vita di una pianta è di circa 10-12 anni. Su un collo di piccole dimensioni si forma una massa verde, la lunghezza delle foglie in alcune specie può raggiungere mezzo metro con una larghezza di 5-7 cm.

I piatti fogliari di una cultura in fiore crescono sotto forma di ventaglio, ciascuno con striature, il cui colore è in armonia con il colore dei boccioli in fiore.

Il nome della cultura tropicale deriva da due parole greche, che in traduzione significano "stella" e "cavaliere". Di norma, la fase di fioritura di una pianta avviene due volte l'anno. Per la prima volta, il fiore si diletterà con i suoi bellissimi boccioli alla fine dell'inverno, dopo di che la cultura fiorirà di nuovo in primavera. Nella fase di fioritura dell'ippopotamo, un peduncolo eretto inizia ad allungarsi nel mezzo, la cui lunghezza può raggiungere i 30-80 cm, i boccioli alla sua sommità possono essere da uno a otto. Il diametro dell'imbuto del fiore in alcune specie può essere di 20-25 cm con sei petali ricurvi verso l'esterno che crescono su due file.

Al posto del bocciolo sbiadito della pianta, matura un baccello, all'interno del quale, di regola, c'è un gran numero di semi piatti. Si distinguono per una buona germinazione anche dopo molto tempo dalla raccolta.

Il fiore ha una fase di riposo pronunciata. La violazione di questo regime può portare all'assenza di gemme sulla cultura. Alcuni coltivatori creano artificialmente tutte le condizioni per la pianta in modo che vada in letargo temporaneo. Per questo, l'ippeastrum viene posto in un luogo fresco e buio per 1,5-2 mesi, riducendo l'irrigazione e la fertilizzazione. Pertanto, è possibile correggere il tempo della sua fioritura.

varietà

Hippeastrum è rappresentato da un numero enorme di varietà e specie. Questi ultimi sono circa otto dozzine. Inoltre, grazie al lavoro degli allevatori, sono state ottenute diverse centinaia di ibridi del fiore. Oggi, le specie e le varietà di piante più richieste, che sono descritte di seguito.

  • Hypeastrum è ibrido. La cultura si distingue per il suo lungo periodo di fioritura, nonché per la conservazione dei fiori recisi, alla luce dei quali la varietà è molto spesso utilizzata dai fioristi. La pianta fiorisce con boccioli rosso-arancio, è possibile trovare anche un mix di colori di sfumature bianche e verdastre nel colore dei fiori. Gli stami sono raccolti in un unico grappolo, al centro del quale si trova un pistillo.Dopo la fioritura, si forma una capsula di semi nell'ippopotamo.
    • Hippeastrum Leopold. Sul peduncolo si formano due fiori con foglie a forma di cintura. La loro lunghezza raggiunge il mezzo metro, mentre i fiori nella forma aperta hanno un diametro di 15-17 cm. Il colore combina sfumature rosse e bianche. Questi ultimi sono concentrati nella parte superiore. La fioritura avviene in autunno.
      • L'ippopotamo è macchiato. L'altezza di una pianta adulta è di 40-50 cm con foglie di dimensioni simili, che si assottigliano verso la base. Il peduncolo è a due fiori, i petali dei boccioli possono essere di colore verde, crema e rossastro con spruzzi. La fioritura avviene in inverno e in autunno.
        • L'ippopotamo è a strisce. L'altezza della pianta può variare da 50 cm a 1 metro, il fogliame si forma sulla coltura poco dopo la formazione delle gemme. I bordi dei petali sono bianchi e rigati e il centro è caratterizzato dalla presenza di una tonalità e strisce rosso-lilla. La fase di fioritura avviene nei mesi estivi.
          • L'ippopotamo è colonnare. I fiori di questa coltura sono di colore arancione o salmone; sull'infiorescenza si formano da 5 a 8 gemme.
            • Hippestrum "Lady Jane". La popolarità di questa specie è dovuta ai suoi bellissimi petali ondulati color pesca. Il diametro dei fiori aperti è di 20 cm, i petali possono presentare strisce gialle e rosa.
              • Hippeastrum Barbados. La pianta è richiesta per il colore ricco dei suoi fiori con una tonalità bordeaux predominante.
                • Hippeastrum "Papilio Farfalla". I fiori della cultura hanno un colore insolito. All'interno, i petali sono di colore verdastro e sfumature cremose che formano una specie di farfalla.
                  • Carisma hippeastrium. La pianta ha grandi gemme, il cui colore è dominato da sfumature rosse e bianche. I bordi dei petali sono ondulati.
                    • L'ippopotamo è grazioso. La cultura fiorisce con fiori, il cui colore ha un bordo rosso, mentre il centro è di colore verde o giallo.

                      Oltre alle varietà di cui sopra, i fioristi coltivano attivamente le seguenti varianti del fiore tropicale:

                      • "Clown";
                      • "Expozhur";
                      • Rosso reale;
                      • "Desiderio";
                      • Bocciolo di mela;
                      • "Ninfa";
                      • Doppio Sogno;
                      • Pavone;
                      • "Rosalia";
                      • Gervaso;
                      • "Afrodite";
                      • "La scanalatura";
                      • "Monte Carlo".

                      Suggerimenti per la coltivazione

                      Alcuni coltivatori, al fine di ottenere una fioritura regolare e abbondante dalla pianta, stimolano ulteriormente l'ippopotamo prima di piantare. Per questi scopi, prima di radicare i bulbi in una pentola, vengono tenuti in acqua per diverse ore, la temperatura del liquido dovrebbe essere compresa tra +40 e -45 gradi. Successivamente, il bulbo della pianta viene approfondito nel terreno e il vaso viene posizionato in un luogo luminoso nella stanza.

                      Questa tecnica consente di ottenere diverse infiorescenze con gemme sulla coltura dopo 14-21 giorni.

                      Poiché la fioritura è la fase più importante di una pianta, dovrebbe essere attivamente fertilizzata durante la stagione di crescita e, con l'arrivo dell'autunno, fornire al fiore un periodo dormiente fino alla primavera. In questo momento, è importante riorganizzare il contenitore con hippeastrum in un luogo più fresco, l'irrigazione in questi mesi viene interrotta completamente. In primavera, è necessario risvegliare gradualmente il fiore dal letargo, quindi viene riportato sul davanzale della finestra e inizia a idratarsi. Di norma, dopo il letargo, dopo un mese, l'ippopotamo inizia a fiorire.

                      Spesso, i coltivatori di fiori che coltivano questo bellissimo fiore in casa hanno il desiderio di propagare da soli la loro cultura preferita. La pianta può essere propagata in due modi:

                      • con l'aiuto di semi che maturano in un fiore in una scatola di semi;
                      • dividendo la cipolla.

                        Prima di radicare, i semi vengono conservati in una soluzione debole di acido borico, dopo di che vengono germinati in una garza bagnata o in una miscela di torba e sabbia. Affinché il materiale di piantagione possa germogliare, deve essere esposto alla luce e al calore. Di norma, i primi scatti con il contenuto corretto appariranno in 2-3 settimane.Quando le colture giovani hanno più di 2 foglie vere, vengono immerse e trapiantate in vasi separati. Le colture giovani non necessitano di un periodo di riposo invernale durante i primi due anni di vita.

                        Sarà possibile ricavare un fiore dai bulbi dividendo il rizoma adulto della pianta, che di volta in volta libera nuovi piccoli ai lati. È possibile separare il bulbo solo dopo che ha formato le sue giovani radici. Tali bambini vengono accuratamente staccati dalla pianta madre e radicati in contenitori separati per un'ulteriore germinazione.

                        In quelle culture che non danno bambini per molto tempo, puoi dividere il bulbo adulto stesso. Dovrebbe essere diviso verticalmente. Da una copia è possibile ottenere fino a otto parti adatte allo sviluppo, tuttavia è importante assicurarsi che ciascuna abbia le proprie radici. Prima della semina, vengono lavorati con carbone frantumato e radicati in un substrato di torba misto a sabbia.

                        I bulbi dovrebbero essere mantenuti a una temperatura compresa tra 23 e 25 gradi Celsius, fornendo una buona illuminazione. I germogli dovrebbero apparire in 2-3 settimane.

                        Poiché l'ippeastrum trae dal terreno i nutrienti essenziali necessari per la crescita e lo sviluppo, dovrà essere rinvasato regolarmente. Si consiglia di ripiantare le colture adulte ogni anno. È meglio cambiare il substrato in agosto o dicembre. Per una pianta, non dovresti selezionare vasi troppo spaziosi, poiché in un tale contenitore la cultura dedicherà tutta la sua forza alla crescita del rizoma, mentre la parte fuori terra sarà poco sviluppata.

                        La composizione ottimale del terreno per un fiore sarà zolla di terra mista a torba, sabbia di fiume e humus di foglie. Radicando una coltura nel terreno, un terzo del suo bulbo dovrebbe essere lasciato in superficie.

                        Prendersi cura dell'ippeastrum a casa si riduce a fornire un'illuminazione brillante, quindi la cultura dovrebbe essere coltivata sui davanzali delle finestre da sud, est o ovest - con una mancanza di luce, le sue foglie ingialliscono. Le varietà decidue vengono spostate in un luogo buio durante la dormienza. La temperatura ottimale per un fiore sarà nell'intervallo da 18 a 23 gradi Celsius, ma la cultura non ha paura delle cadute di temperatura.

                        Nei mesi estivi, la pianta può essere tenuta all'aperto, ma le correnti d'aria influiscono negativamente sulla salute del fiore: è meglio portarla in casa di notte.

                        Per l'ippeastrum, non è necessario fornire un'elevata umidità nella stanza, ma una doccia calda periodica o pulire il fogliame con un panno umido andrà a beneficio della pianta. L'umidificazione dovrebbe essere moderata: il fiore avrà bisogno di annaffiature abbondanti solo nei mesi estivi. Vale la pena fertilizzare la coltura solo dopo che la sua freccia di fiore raggiunge un'altezza di 15 cm.Per l'ippopotamo sono adatte formulazioni di negozi complesse raccomandate per la fioritura delle colture indoor. La medicazione superiore viene somministrata in forma liquida.

                        Per l'ippeastrum, le malattie fungine che colpiscono il bulbo sono pericolose. I segni dello sviluppo del fungo sono punti deboli sul rizoma. Sarà possibile rianimare la coltura rimuovendo l'area interessata, seguita dal trattamento di questo luogo con carbone attivo. Dopo tutte le attività, il bulbo deve essere asciugato entro una settimana e quindi trapiantato in un nuovo terreno disinfettato.

                        Tra gli insetti nocivi, i seguenti individui sono il più grande pericolo per un fiore:

                        • acaro ragno;
                        • afide;
                        • foderi;
                        • cocciniglia.

                        Il controllo dei parassiti da parte del fiorista deve essere effettuato manualmente, rimuovendo gli individui di grandi dimensioni con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Per la cultura è prevista anche una doccia calda e saponosa. Con un gran numero di individui su un fiore, dovrebbe essere trattato con composizioni insetticide.

                        Oltre alla parte fuori terra della coltura, è anche necessario disinfettare il terreno nel vaso con insetticidi per evitare la reinfestazione dei parassiti.

                        Per la cura dell'ippopotamo, guarda il video qui sotto.

                        Non ci sono commenti

                        Il commento è stato inviato con successo.

                        Cucina

                        Camera da letto

                        Arredamento