Tutto sul gesso
Il gesso è un materiale che viene utilizzato in vari campi, sono molte le caratteristiche positive e i vantaggi che lo distinguono da altri materiali. Vorremmo attirare la vostra attenzione su una conoscenza più dettagliata di questo prodotto e delle sue varietà. Daremo una panoramica dei produttori di materiali da costruzione.
Cos'è e di cosa è fatto?
Il gesso è fatto di pietra di gesso. La produzione avviene come segue: la pietra passa attraverso forni rotanti e viene cotta, quindi viene macinata allo stato polveroso. Molto spesso, il materiale viene utilizzato nel settore delle costruzioni per intonacare le pareti. Il vantaggio principale del gesso è la sua capacità di assorbire l'umidità. I prodotti appartengono alla categoria dei solfati.
Specifiche
Il gesso ha una serie di indicatori tecnici con cui dovresti familiarizzare prima di scegliere un materiale per ulteriori lavori. Il gesso ha una struttura a grana fine, la sua densità apparente varia da 2,60 a 2,76 g / cm3. Se parliamo di una varietà sfusa, l'indicatore raggiunge 850-1150 kg / m3, in una forma compatta, la densità è ancora maggiore (fino a 1455 kg per m3).
È importante notare che il materiale è prodotto in conformità con GOST, quindi soddisfa tutti i requisiti e gli standard. Uno dei vantaggi del prodotto è il rapido indurimento e presa, la soluzione asciuga facilmente e indurisce, indurisce in mezz'ora già quattro minuti dopo la preparazione. Ciò significa che il materiale finito deve essere utilizzato immediatamente e completamente. Per rallentare questo processo, gli specialisti mescolano il gesso con gli adesivi. Il peso specifico è uguale al volume del materiale.
La malta di gesso può essere riscaldata, mentre le proprietà sono preservate. Gli articoli realizzati con questo materiale sono resistenti al fuoco e, anche se la temperatura supera un indicatore critico, la distruzione avverrà dopo 6-8 ore. Per quanto riguarda la forza, va notato che questo indicatore sotto compressione è 4-6 MPa, nel tipo ad alta resistenza raggiunge i 40 MPa, i campioni essiccati possono essere tre volte più forti. Il materiale non conduce bene il calore, può essere facilmente sciolto in acqua, ma ogni volta che viene riscaldato la solubilità diminuisce.
Come puoi vedere, le proprietà della miscela di edifici sono sorprendenti, motivo per cui è così spesso utilizzato in aree diverse.
Tipi e loro applicazione
Il gesso è utilizzato in diversi settori, soprattutto è richiesto nel settore delle costruzioni. Il materiale può essere utilizzato per la decorazione di interni, rivestimenti esterni, acrilico per scopi decorativi, caminetti, modanature per soffitti e persino elementi in stucco. Durante i lavori di intonacatura, gli specialisti non possono fare a meno di questa soluzione. Poiché si tratta di un materiale ad asciugatura rapida, è necessario lavorarci rapidamente, ma tutto dipende dal tipo di prodotto.
Il grande vantaggio è che i prodotti in gesso non si rompono. La malta di calce conferisce plasticità al materiale, mentre viene eliminata la necessità di vari aggregati. Il sequestro dell'intonaco influisce sulla velocità del lavoro svolto, quindi gli specialisti usano spesso i ritardanti per fermare questo processo.
Costruzione
Durante i lavori di riparazione e costruzione, non si può fare a meno di tale materiale utile. Il gesso viene utilizzato attivamente per la stuccatura, la malta è eccellente come intonaco e rivestimento, può anche essere utilizzata per fissare determinati elementi.
Molta forza
La composizione chimica di questo tipo di materiale è simile alla precedente, l'unica differenza è la minore porosità dovuta ai grani grossolani. La forza dei prodotti realizzati con tale gesso è piuttosto elevata. Il trattamento termico viene applicato durante la produzione. Da esso vengono prodotte miscele di edifici, vengono erette partizioni che non possono bruciare. Per il rilascio di sanitari da porcellana e terracotta, è necessaria anche una tale soluzione. È impossibile non notare il campo della medicina, che non fa a meno del gesso, è attivamente utilizzato nelle sue varie direzioni.
Cellacast
Da tale gesso vengono create bende, la cui struttura è piuttosto plastica, quindi è facile e semplice realizzare bende da esse.
È sicuro dire che il cellcast con le sue caratteristiche tecniche ricorda una benda polimerica.
polimerico
I traumatologi ortopedici lavorano con questo materiale durante il bendaggio. I principali vantaggi del materiale includono facilità d'uso, traspirabilità, resistenza all'umidità, peso ridotto e capacità di controllare lo stato delle ossa mediante raggi X.
Scultoreo
Tale gesso è considerato il più resistente, da esso vengono create varie sculture e archi.... Non ci sono altre miscele nella composizione, quindi il candore naturale viene preservato. Il materiale è eccellente per scolpire souvenir, mentre viene utilizzato nell'industria automobilistica, della porcellana, della maiolica e dell'aviazione. Il gesso scultoreo funge da componente principale nelle miscele secche per lo stucco. La malta di fonderia si ottiene dalla malta mediante setacciatura e macinazione. Va notato che la modanatura dello stucco in gesso è richiesta da molti secoli; dal materiale, che rimane rilevante fino ad oggi, è possibile creare decorazioni originali.
bianco
Tale gesso è adatto per sigillare giunture e crepe, da esso vengono ricavati anche stucchi, con esso vengono eseguiti numerosi altri lavori di costruzione e riparazione. Questo materiale ha un'eccellente compatibilità con altre miscele edili. È importante tenere conto che indurisce in 10 minuti, quindi è meglio cuocerlo in piccole quantità e usarlo subito.
Acrilico
Per la produzione viene utilizzata la resina, dopo l'indurimento è il normale gesso, che ha l'unica differenza: la leggerezza. Grazie a queste caratteristiche il materiale si presta alla realizzazione di elementi decorativi e modanature in stucco. Le proprietà principali includono la resistenza al gelo, il basso assorbimento di umidità, quindi viene utilizzato per le facciate di rivestimento. È piacevole lavorare con il materiale, a volte vengono aggiunte briciole o polvere di alluminio speciale, grazie alla quale si ottiene un effetto originale.
poliuretano
Il materiale in polistirene viene offerto a un prezzo inferiore rispetto al materiale convenzionale, mentre le sue caratteristiche sono praticamente le stesse.
Altro
Intonaco traslucido è a grana fine, quindi questa opzione è eccellente per riempire giunti e unire lastre. Il materiale in forma liquida è preparato da polvere e acqua, quindi la densità può essere selezionata indipendentemente, in base all'ambito di applicazione. Gesso resistente all'umidità si ottiene a seguito della lavorazione delle materie prime mediante una speciale tecnologia, per migliorare le proprietà del prodotto, viene aggiunta la vinaccia.
Il gesso è un materiale non combustibile, ma quando si tratta di lastre, questa caratteristica non si applica. Per conferire resistenza al fuoco, è meglio usare una miscela maschio-femmina. Ha un alto livello di plasticità architettonico tipo, non ci sono componenti tossici in esso.
Molti designer scelgono questo materiale perché è comodo e facile da lavorare.
Marcatura
Sul mercato vengono offerte diverse marche di gesso, questo indicatore è sempre indicato sulle confezioni sotto forma di lettere A, B, C. È necessario capirlo per scegliere il materiale più adatto al lavoro, tenendo conto di tutte le proprietà e le caratteristiche, perché la composizione può essere rapida, normale e a lento indurimento. Si dovrebbe notare che i produttori dividono i prodotti in base al grado di macinazione della polvere: grossolana, media e fine. La prima opzione è indicata dal numero romano l, rispettivamente, il secondo - ll e il terzo - lll.
Le parti in polvere fine avranno una superficie migliore. La classificazione si basa sulla forza, quindi sul mercato si possono trovare circa 12 varietà, potrebbero assomigliare a questa: G-13, G-5, G-6, ecc. Il numero indica la resistenza alla compressione, misurata in megapascal. I sacchetti sono contrassegnati da segni che puoi decifrare da solo per determinare il grado di resistenza, il tempo di indurimento e il tipo di macinatura.
Panoramica dei produttori
Per trovare materiale di qualità per il lavoro, è necessario non solo determinare il tipo di prodotto, ma anche conoscere i principali produttori che garantiscono la qualità... Il mercato interno ha una vasta selezione di marchi che hanno guadagnato l'attenzione dei consumatori. Ad esempio, un'azienda Samaragips offre "Smart Plaster" per la creazione di figure e prodotti architettonici. L'assortimento ha diverse varietà di questo materiale per determinati lavori.
Samara Gypsum Plant fornisce i suoi servizi da molti anni. I prodotti sono altamente durevoli, affidabili e vengono forniti in un'ampia varietà in qualsiasi regione.
"Impianto di gesso di Angarsk" esiste da 60 anni ed è specializzata nella produzione di materiali da costruzione, tra i quali c'è un'ampia selezione di miscele secche. L'azienda produce circa 6mila tonnellate al mese, il che non può che sorprendere. Società "CherkesskStroyProduct" è uno dei principali produttori nel mercato nazionale, fornisce gesso ad alta resistenza di marchi come GVVS-16, GVVS-19 scultoreo, GVVS-25, G-5, ecc.
Questi prodotti sono utilizzati attivamente nella costruzione.
Materiali aggiuntivi
La composizione del gesso include un componente così fragile come il calcio, quindi non sarà possibile fare a meno di impurità e additivi. Nelle fabbriche, le impregnazioni vengono utilizzate per riempire i pori della superficie dei prodotti, solo dopo che è possibile applicare la vernice. L'olio essiccante naturale funge da materiale impregnante, ma può essere facilmente sostituito dal vetro liquido o dalla normale colla vinilica. È estremamente importante aspettare che si asciughi e solo allora coprire il materiale con una tintura o una vernice. Un altro additivo è un plastificante, grazie al quale è possibile modificare il tempo di presa della malta e persino controllarne la fluidità.
Per ridurre l'assorbimento d'acqua, dovrebbe essere usato un idrorepellente, mentre mantiene la permeabilità al vapore, che è importante. La condensa non apparirà sulla superficie del prodotto in gesso quando la temperatura cambia. Le vernici sono un materiale di rivestimento per il trattamento dei prodotti in gesso, chiudono i pori per ridurre l'assorbimento del gesso. La composizione penetra in profondità in tutte le fessure, determinando la formazione di un film sottile e forte con una buona adesione.
Poiché il gesso si indurisce rapidamente, a volte è necessario ricorrere ad additivi che rallenterebbe questo processo, soprattutto quando si tratta di lavori su larga scala. Come questa sostanza si usa tartrato di sodio o citrato di sodio. A volte gli esperti aggiungono acido citrico o destrina alla soluzione.
Come farlo a casa?
Il materiale sfuso viene utilizzato attivamente non solo nei grandi cantieri e nelle fabbriche, ma anche nella vita di tutti i giorni, perché può essere utilizzato per realizzare vari prodotti, elementi decorativi, ecc. Pertanto, se vuoi farlo da solo, hai solo bisogno di pochi ingredienti e di un recipiente per cucinare. L'acqua viene versata nella ciotola, quindi la miscela secca viene versata lentamente, mescolando accuratamente.È importante osservare la velocità qui in modo che la soluzione non diventi solida prima di usarla, dovrebbe essere fatta in 2 minuti, usando solo acqua fredda. La consistenza dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida, se c'è troppa acqua, è sufficiente aggiungere la miscela.
Non appena tutto è pronto, è necessario iniziare a utilizzare il gesso, si consiglia di diluire la miscela in piccole porzioni, soprattutto se questa è la prima esperienza con composizioni secche.
Come lavorare con il gesso?
Prima di iniziare a mescolare la polvere di gesso, è necessario calcolare le proporzioni, tenendo conto della quantità di materiale richiesta.... Durante l'indurimento, la quantità di soluzione aumenterà leggermente, il calore inizierà a essere rilasciato, a causa di ciò, durante i lavori di riparazione e costruzione, il materiale riempirà tutte le scanalature e le crepe, allo stesso tempo ripeterà il volume interno del stampo se lo versi in contenitori speciali per realizzare gioielli e dettagli.
Per mescolare uniformemente la miscela secca, puoi utilizzare uno strumento in acciaio inossidabile o in legno. Se stiamo parlando di un grande volume, aiuterà un trapano elettrico con un attacco speciale. Puoi aumentare la forza con vari additivi sopra menzionati. Dopo che il prodotto in gesso è completamente pronto, si consiglia di impregnarlo con vernice per eliminare la porosità.
Se devi realizzare uno stampo per cera, bronzo o plexiglass, non c'è opzione migliore del gesso. Puoi modellare lo stampo da solo, è un processo facile e veloce... Per fare ciò, è necessaria una scatola o un contenitore preparato in cui è necessario versare la soluzione in modo che copra l'intera parte interna con uno strato sottile. Dopo l'indurimento, la superficie viene trattata con un lubrificante, riempita con una soluzione fino alla metà e lasciata indurire. In questo modo si crea la parte inferiore, dopodiché si può affrontare la parte superiore. Vari componenti possono essere aggiunti al gesso per migliorarne le proprietà, che è uno dei motivi di un uso così diffuso.
Il commento è stato inviato con successo.