Tutto sulla gipsofila bianca

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Delicate e ariose nuvole di cespugli verdi con molti piccoli fiori bianchi, che i fioristi usano spesso nei mazzi di fiori, possono crescere bene in un normale giardino. Questa gipsofila è una pianta affascinante e allo stesso tempo senza pretese che attecchisce bene nel nostro clima.

descrizione generale

Gypsophila (kachim) è un arbusto erbaceo annuale, biennale o perenne della famiglia dei chiodi di garofano. Questo arbusto ha una forma sferica e cresce, di regola, in campo aperto.

Gli steli di Gypsophila sono sottili, densamente ramificati dalla base. Le foglie sono lineari-lanceolate o lanceolate, sessili allo stesso gambo, hanno una tinta verde bluastra. I margini delle foglie sono solidi, con apice appuntito e nervature facilmente distinguibili. Il colore e la forma delle infiorescenze dipendono dalla specie specifica, ma i fiori stessi sono sempre di dimensioni modeste.

Gypsophila è una pianta a fiori secchi, il che significa che i suoi fiori, dopo l'essiccazione, non perdono la loro attrattiva, quindi i fioristi li usano spesso per decorare i mazzi.

Varietà popolari

In totale, ci sono più di 150 varietà di kachima, comprese quelle selvatiche. Tutti loro possono essere suddivisi in quattro tipi principali.

paniculata

La specie più comune, si distingue per le dimensioni maggiori dei fiori e del cespuglio stesso. Una pianta così perenne sembra una grande palla traforata con infiorescenze paniculate che coprono gli steli. Le varietà popolari di gypsophila paniculata sono spugna, "Fiocco di neve", "Fata di Bristol".

Grazioso

Arbusto annuale di dimensioni più modeste, i cui fusti si ramificano leggermente più di quelli delle specie paniculate. Ha pannocchie tiroidee traforate di infiorescenze, che, sfortunatamente, hanno un breve periodo di fioritura.

La varietà più popolare di gipsofila aggraziata è "Velo da sposa".

Strisciante

I cespugli bassi fino a 30 cm hanno la ramificazione più densa, il che consente di utilizzare questa specie come copertura del suolo. Le foglie sono di colore più scuro, per cui i piccoli boccioli bianchi come la neve risaltano ancora più luminosi sullo sfondo. La varietà più popolare di gipsofila strisciante è Monstroza.

Jascolkovid

Una rara specie himalayana di kachima strisciante, che ha la più piccola altezza di cespugli - solo 10 cm. Attecchisce abbastanza duramente nella corsia centrale e non fiorisce per i primi anni. Ma se un giardiniere esperto riesce a preservare una tale gipsofila, l'esotica sfumatura bianco-rosa dei petali con striature luminose delizierà a lungo gli occhi degli altri.

Approdo

Nonostante la semplicità della gipsofila, il luogo per piantarlo dovrebbe essere scelto con saggezza. Un giardino aperto e ben illuminato con terreno leggero e fertile è più adatto per questo. È buono se l'acqua freatica va abbastanza in profondità in questo luogo e il terreno viene completamente allentato in anticipo. Il terreno calcareo, il terriccio sabbioso o anche il terriccio sono l'ideale.

È meglio germinare le piantine in un vaso o in una serra nella prima metà della primavera e si consiglia di trapiantare la gypsophila nel terreno all'inizio dell'estate.

Ma puoi anche fare con la semina diretta di semi nel terreno, mentre le perdite non saranno troppo forti.

Cura

Kachim è resistente al gelo e alla siccità, non richiede particolari attenzioni da parte del giardiniere e si accontenta delle cure di base.

  • L'irrigazione è necessaria solo nei climi più caldi, non più di una volta ogni 5-7 giorni, e viene eseguita quando il terreno si asciuga usando il metodo della radice.

  • Gypsophila viene nutrita 2-3 volte a stagione con letame o compost e solo se sembra debole o malata. La materia organica fresca non può essere utilizzata come fertilizzante.

  • Prima dell'inverno, la gipsofila viene tagliata in piccoli ceppi e il terreno sopra le radici viene cosparso di paglia o foglie. Con abbastanza neve, sopravviverà anche alle gelate più forti.

Riproduzione

Gypsophila si propaga:

  • semi;

  • divisione;

  • talee.

I semi si seminano meglio ad aprile sotto un film protettivo. Le talee vengono tagliate da giovani steli, su cui i fiori non si sono ancora formati, in aprile o maggio.

E l'arbusto abbondantemente invaso può essere diviso in più parti sia a marzo che a settembre.

Malattie e parassiti

Kachim soffre abbastanza spesso di malattie fungine e fioritura marrone, specialmente se la stagione è umida. Per eliminare questo problema, è necessario spruzzarlo o annaffiarlo con fungicidi, ad esempio "Oxyhom" o solfato di rame.

Degli insetti dannosi, l'arbusto è più spesso infastidito dal nematode, la cui lotta richiede la spruzzatura con "Fosfamide". Se la "fosfamide" non ha aiutato, puoi scavare la gipsofila e sciacquare le sue radici in acqua calda (almeno 40 gradi).

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Gypsophila sembra armoniosamente accanto a una varietà di colori vivaci o pastello e come elemento decorativo indipendente. Ecco perché l'ambito della sua applicazione nella progettazione del paesaggio è piuttosto ampio.

Prima di tutto, funge da eccellente sfondo per altre piante in varie aiuole, roseti e persino giardini rocciosi aperti. Inoltre, può essere utilizzato come accento centrale della composizione del paesaggio.

Con il suo aiuto, puoi sistemare eventuali cordoli, percorsi e angoli del giardino.

Le varietà striscianti possono coprire aree vuote, coprire argini bassi e tumuli.

E anche la gipsofila può essere utilizzata come giardinaggio verticale di una veranda o di un gazebo. Certo, non sarà in grado di sostituire completamente la vite o il luppolo, ma sembrerà molto più originale del solito convolvolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento