Gypsophila e la sua coltivazione
La gipsofila ariosa può decorare qualsiasi area del giardino. È consuetudine coltivare questo arbusto erbaceo in fiore attraverso le piantine.
descrizione generale
Gypsophila appartiene ai fiori perenni, membri della famiglia dei chiodi di garofano. Il cespuglio erbaceo compare spesso sotto i nomi di "tumbleweed", "swing" e "gesso". In traduzione, il nome principale della cultura suona come "calce amorosa", poiché in condizioni naturali spesso cresce su calcare. La pianta può essere coltivata come annuale e perenne. In natura, vive nel Mediterraneo orientale e in Asia, nell'Africa nord-orientale e in Nuova Zelanda. In Russia, i fiori secchi si trovano in Estremo Oriente, Siberia e nella parte europea del paese.
Il cespuglio di gipsofila sembra piuttosto compatto: le sue forme da giardino non superano i 50 centimetri di altezza e i semi-arbusti non superano i 1-2 metri.
Piccole foglie intere sono praticamente nascoste sotto il cappello di infiorescenze sciolte.
I fiori sono generalmente bianchi, ma possono anche essere rosati o verde chiaro. Il diametro della gemma aperta non supera i 5-6 millimetri. L'apparato radicale della gipsofila è fondamentale, molto potente e ramificato. La radice principale entra nel terreno di circa 50 centimetri.
Il fusto della pianta è eretto o strisciante. Si ramifica densamente alla sua sommità. Nelle piante perenni solitamente lignifica alla base. I frutti di Gypsophila sono capsule rotonde o ovali contenenti diversi semi marrone scuro in un nido. La cultura della fioritura dura da metà luglio a fine agosto.
Tipi e varietà
Al genere gypsophila appartengono circa 150 specie e molte varietà. Ad esempio, è popolare la paniculata gypsophila, una pianta perenne che forma un cespuglio sferico che raggiunge 1 metro di altezza. Gli steli ramificati sono ricoperti da foglie strette pubescenti di colore grigio-verde. I fiori di spugna, come suggerisce il nome, sono raccolti in pannocchie. Nella varietà Snezhinka sono dipinti di bianco, nel Flamingo sono rosa brillante e nella varietà Rosenschleier sono rosa pallido.
Gypsophila grazioso forma un arbusto fortemente ramificato, la cui altezza varia da 40 a 60 centimetri. I suoi fiori delicati, che compaiono 3 mesi dopo la semina, sono colorati di bianco o rosa.
Le lame fogliari grigio-verdi sono caratterizzate dalla presenza di una forma lanceolata. La graziosa varietà combina le varietà "Rose", "Carmine" con infiorescenze rosso vivo e "Double Star" rosa caldo.
Il giardino gypsophila strisciante si estende per 20 centimetri verso l'alto. I fogli lineari opposti sono di colore verde scuro. I germogli colorati più piccoli che compaiono in estate e in autunno si trovano alle estremità dei germogli. Molto spesso sono di colore rosa. Le varietà di gypsophila strisciante includono "Pink Haze", "Monstroza", "Fratensis", "Fillow Rose" e altre. Da segnalare anche la gypsophila a forma di lillà con fiori di asterisco viola e la gypsophila del Pacifico, che emana una tinta grigiastra prima che sboccino grandi gemme. Va anche detto che la gipsofila blu, che compare spesso in floristica, è colorata.
Come raccogliere i semi?
Per raccogliere i semi con le tue mani, i baccelli arrotondati dovranno essere tagliati e distesi su un foglio di carta pulito subito dopo l'oscuramento. Dopo qualche tempo, apriranno le loro porte e il contenuto potrà essere rimosso. Il materiale viene essiccato in una stanza asciutta, essendo confezionato in sacchetti di carta o scatole di fiammiferi. È importante non consentire un'elevata umidità nella stanza, altrimenti la germinazione dei semi si deteriorerà in modo significativo.
In generale, sarà possibile utilizzare i semi ottenuti nei prossimi 3 anni.
Approdo
È più conveniente piantare la gypsophila attraverso le piantine, specialmente quando si tratta di piante perenni. La semina in contenitori per piantine viene effettuata all'inizio della primavera. I grani vengono approfonditi di 0,5-1 cm nel terreno o nella torba, dopodiché il contenuto del contenitore viene spruzzato con acqua e coperto con vetro o pellicola trasparente. Affinché le piante appaiano presto in superficie, le piantine dovranno essere fornite di calore e buona illuminazione, ventilate ogni giorno e occasionalmente spruzzate. Quando i germogli compaiono nel contenitore dopo circa 14 giorni, dovranno essere diradati o trapiantati in modo che ci siano 15 centimetri di spazio libero tra i singoli esemplari. In futuro, la gipsofila richiederà un'illuminazione aggiuntiva, fornendo alla cultura ore diurne di 14 ore.
Quando le piantine hanno 1-2 foglie a tutti gli effetti, la gipsofila dovrà essere trapiantata in piena terra. Questo di solito accade non prima di maggio-giugno, quando la minaccia di gelate di ritorno diventa zero.
Viene selezionato un posto ben illuminato per i letti. È impossibile localizzare la gipsofila in aree con una posizione vicina alle acque sotterranee, altrimenti tali condizioni provocheranno la decomposizione dei processi radicali. È ottimale se c'è una piccola quantità di humus e calce nel terreno per la semina. L'assenza di quest'ultimo componente viene normalizzata introducendo 30-50 grammi di carbonato di calcio per ogni metro quadrato di superficie.
Quando si pianta una pianta, il colletto della radice dovrebbe essere sotterraneo. La distanza tra i singoli cespugli rimane pari a 70 centimetri e tra le file si mantengono circa 130 centimetri. Dopo aver piantato un fiore, viene immediatamente irrigato con acqua.
Va detto che le varietà annuali di gypsophila possono essere propagate seminando direttamente nel terreno, ma questo deve essere fatto prima dell'inverno.
Cura
La coltivazione della gipsofila in pieno campo non presenta particolari difficoltà. La pianta dovrebbe essere leggera e calda, ma per il resto saranno sufficienti le misure di cura di base.
irrigazione
Per coltivare la gipsofila sia in vaso a casa che in campagna, è importante inumidirla regolarmente, ma non riempirla. Per l'irrigazione, è possibile utilizzare solo acqua calda riscaldata a temperatura ambiente. Se l'estate è piovosa, l'umidità della pianta si ferma del tutto. Nella stagione secca, non si dovrebbe usare più di un terzo del secchio per ogni cespuglio. La procedura dovrebbe essere accompagnata dall'allentamento dello strato superiore del terreno. Dovresti anche prenderti cura del raccolto eliminando regolarmente le erbacce.
Top spogliatoio
Il terreno per la gipsofila richiede un terreno asciutto, non troppo sovralimentato con materia organica. Aggiungere una piccola quantità di calce al terreno sarà un vantaggio. Nel primo anno, non puoi assolutamente applicare fertilizzanti al giardino e nel secondo anno dovresti limitarti al complesso minerale all'inizio dell'estate. In autunno, la pianta risponderà bene al "trattamento" con potassio e fosforo.
svernamento
La cultura non tollera molto bene le basse temperature, quindi si consiglia di scavare il cespuglio dal terreno prima dell'inverno e spostarlo all'interno. Anche se la varietà gypsophila è posizionata come resistente all'inverno, dovrà essere ulteriormente coperta. Si consiglia di recidere prima tutti i germogli a pochi centimetri da terra, lasciando un paio di quelli più robusti vicino alla radice, quindi coprire le aiuole con fogliame secco, rami di abete e paglia.
La procedura viene eseguita in una giornata asciutta e calma, il fiore non viene annaffiato in anticipo.
Riproduzione
È molto conveniente propagare la gypsophila perenne per talea. In questo caso, il materiale viene raccolto a metà primavera. I frammenti di giovani germogli devono essere tagliati prima che appaiano le infiorescenze, oppure il processo di formazione degli spazi vuoti deve essere posticipato alla fine dell'estate, quando la stagione della fioritura è finita. È consuetudine radicare talee di 3 centimetri in terreno sciolto contenente una piccola quantità di calcare. Per il successo del radicamento, il materiale viene mantenuto a una temperatura di + 20-22 gradi, nonché con un'umidità del 100% e con meno di 12 ore di luce. Le piantine vengono trasportate in piena terra in un momento tale da essere in tempo prima dell'inizio del primo gelo.
Adatto per gypsophila e il metodo del seme. È anche possibile utilizzare le talee apicali, la cui lunghezza è di 7 centimetri. Da tali spazi vuoti vengono rimosse le foglie inferiori, dopodiché vengono lasciate per 24 ore nella radicatrice. Trascorso il suddetto periodo, la gipsofila viene messa a dimora in una miscela di torba e sabbia con una depressione di 2 centimetri. Il radicamento viene effettuato sotto un film con aerazione e irrigazione periodiche. Dopo 2,5 settimane, il materiale di copertura viene rimosso e, alla fine dell'estate, le talee vengono inviate al loro habitat permanente.
Malattie e parassiti
La cura impropria porta all'infezione della gipsofila con marciume grigio e ruggine. Nematodi gallici e cistiformi ne sono anche caratteristici. Per combattere il nematode, è necessario elaborare più volte le piantagioni con "Fosfamide", mantenendo intervalli da 3 a 5 giorni tra le procedure. Se ciò non aiuta, il cespuglio viene accuratamente rimosso dal terreno, dopo di che le sue radici vengono lavate in acqua riscaldata a + 50-55 gradi.
La lotta contro la ruggine e il decadimento grigio viene effettuata con l'aiuto di poltiglia bordolese, solfato di rame e "Oxychom". Se la gipsofila è stata infettata da una gamba nera, la pianta malata dovrà essere eliminata e l'intero letto dovrebbe essere trattato con fungicidi.
È del tutto possibile far fronte a acari di ragno, vermi e falene minerarie con l'aiuto di insetticidi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Si consiglia di coltivare la gipsofila in un'aiuola in un'azienda con calendule, liatris, flox e erba di grano. È efficacemente combinato con fiordalisi, enotera e lino rosso. Qualsiasi tipo di cultura sarà un'eccellente aggiunta alle conifere a bassa crescita e agli arbusti con fiori grandi. Il fiore sembra armoniosamente nelle piantagioni solitarie e nelle aiuole. È consuetudine utilizzare la paniculata gypsophila per decorare superfici rocciose e bordure di prati.
Il commento è stato inviato con successo.