Tutto sul rosa gipsofila
Solo dopo aver appreso in dettaglio tutto sulla gipsofila rosa, puoi ottenere il pieno effetto della sua coltivazione. Piantare e prendersi cura di piante perenni o annuali di vario tipo hanno le loro caratteristiche. Degni di nota sono la gypsophila del Pacifico, la paniculata, la festa rosa, la nuvola e altre specie e varietà.
Descrizione della pianta
Le colture con fiori piccoli ma abbondanti sono molto richieste dai giardinieri. Ecco perché si dovrebbe prestare attenzione alla gipsofila rosa, che può eclissare molte specie decorative rivali. L'altezza del suo gambo non supera i 15 cm, la corona è ampia e i germogli si stanno diffondendo. Un parente stretto botanico è il garofano del giardino.
Il rosa Gypsophila è sia perenne che annuale, a seconda del tipo. I germogli striscianti sono solitamente colorati nel tono verde-bluastro originale. Il gambo medio è privo di foglie. Ma per lui, una ramificazione molto forte è tipica. Sui rami si formano piccole foglie, simili a una lancetta.
Tipi e varietà
Ci sono molti tipi di piante. Gypsophila pacific è comune nella Repubblica popolare cinese e nel territorio di Primorsky. I suoi steli sono inclini a forti ramificazioni. Le foglie sono di colore blu-grigio. I fiori grandi hanno un colore rosa insaturo. La pianta ha bisogno di terreno sciolto e categoricamente non tollera il contatto con l'acqua del suolo. La varietà di pannocchie è diversa:
- forma sferica;
- aspetto traforato;
- fioritura da fine giugno a inizio agosto;
- buona idoneità per i mixborder.
La gipsofila strisciante è una coltura annuale. Ama i luoghi caldi e soleggiati. Le infiorescenze paniculate includono fiori bianchi o rosa. Il periodo di fioritura è giugno - settembre. Una tale pianta sembra buona nei mazzi di fiori.
La Paniculata gypsophila può anche avere una forma a spugna. In questa versione, la cultura è rappresentata dalla varietà Gypsy Rose. Si adatta perfettamente a giardini in stile romantico, ma può essere utilizzato anche in vasi sospesi. La varietà ampia è soggetta a forti ramificazioni. Germogli traforati, lunghi fino a 45 cm.
Dal 2008, Gypsophila Pink Cloud è stata inserita nel registro statale russo delle piante. Le sue caratteristiche:
- altezza da 50 a 60 cm;
- piccolo fogliame;
- pannocchie corimbose di infiorescenze;
- diametro 30-35 cm;
- fioritura entro 40-45 giorni.
Foschia rosa - ramificazione attiva annuale. Questa cultura si adatta perfettamente a qualsiasi progetto di giardino. I piccoli fiori hanno un diametro non superiore a 1 cm Le infiorescenze sono sciolte e ricordano un ampio scutello. L'altezza della pianta è di 20-50 cm, a seconda di una serie di circostanze.
Varietà fenicottero rosa può crescere fino a 120 cm, i suoi delicati cespugli ricordano una palla. Sebbene la fioritura avvenga nella parte più calda dell'estate, ciò non crea problemi alla pianta. L'aspetto di una tale gipsofila è particolarmente bello con l'inizio delle ore serali. Entra con sicurezza in composizioni a fiori secchi.
Anche l'altezza di 120 cm è tipica della varietà Pink Festival.. Le sue caratteristiche:
- cultura perenne;
- colore rosa chiaro dei fiori;
- fioritura da luglio a settembre;
- idoneità per impianti misti, di gruppo e singoli;
- discreta resistenza al gelo.
Piantare e partire
I semi dovrebbero essere seminati in aprile o maggio. Il trasferimento in un sito di coltivazione permanente avviene solitamente a settembre. Le forme perenni, tuttavia, vengono seminate per piantine nell'ultima decade di marzo. Vengono trapiantati in piena terra quando appare 1 vera foglia. È necessario scegliere aree illuminate da luce intensa o in ombra parziale debole.Oltre ai semi, puoi anche allevare gypsophila rosa con talee.
La coltivazione della gipsofila rosa implica, tra le altre cose, l'acqua profonda del suolo. È necessario innaffiare la pianta solo nei momenti di forte siccità ed esclusivamente alla radice.
Durante la stagione, la coltura viene concimata due o tre volte con letame, ma non con verbasco fresco, ma solo dopo l'invecchiamento.
Dei parassiti, i nematodi sono pericolosi, che vengono sconfitti spruzzando con fosfamide. Tale trattamento dovrà essere effettuato ripetutamente. Se non hanno successo, il cespuglio viene dissotterrato e le sue radici vengono lavate in acqua riscaldata a 50-55 °.
Combattere la ruggine e la muffa grigia comporta la spruzzatura di fungicidi a contatto. La loro versione più semplice è il solfato di rame. Le piante perenni alla fine del periodo autunnale dovranno essere tagliate, lasciando 3 o 4 steli robusti alla radice. Coprire con rami di abete o fogliame secco consentirà alla cultura di svernare con sicurezza.
Il commento è stato inviato con successo.