Tipi e varietà di gipsofila

Tipi e varietà di gipsofila
  1. Paniculata gypsophila e la sua descrizione
  2. Caratteristiche della gypsophila arecii
  3. Altre varietà popolari

Gypsophila, o Kachim, appartenente alla famiglia Clove, non è così raro incontrarsi su una trama personale. È in grado di decorare anche l'aiuola più noiosa. Mi sono innamorato della cultura per la sua semplicità nella coltivazione e per il suo aspetto molto bello e delicato. Durante la fioritura, i fiori in miniatura assomigliano a gocce di rugiada. La pianta si sente particolarmente a suo agio nel sud caldo e arido, poiché in natura la gipsofila cresce su terreni montuosi e steppici poveri.

Paniculata gypsophila e la sua descrizione

Gypsophila paniculata si riferisce a una coltura erbacea perenne, destinata alla coltivazione in campo aperto come arbusto da fiore ornamentale. A seconda della varietà, l'altezza varia da 50 a 100 cm La forma della corona è sferica, a causa della quale la vista ha un nome diverso: "tumbleweed". Gli steli crescono ad angolo retto, che sono ricoperti da una pelle liscia e dura di colore grigio-verde.

La crescita annuale dei giovani germogli è elevata, su di essi si formano infiorescenze paniculate. Si formano poche foglie sugli steli, sono piccole, lanceolate, con una disposizione rara. I fiori sono formati di 2 tipi: semplici e doppi, a forma di campane, per lo più bianchi. La fioritura avviene a metà estate e dura fino all'inizio dell'autunno.

La pianta è autoimpollinata. Dopo la fioritura, i frutti appaiono sotto forma di una palla con un gran numero di piccoli semi. La gipsofila paniculata ha un apparato radicale ben sviluppato, che raggiunge una profondità di 80 cm. Va notato che questa varietà è schizzinosa riguardo alla composizione del terreno e ai potenziali vicini. La pianta non va d'accordo con tutte le specie biologiche.

La cultura preferisce crescere in aree soleggiate aperte, senza ombre, poiché la durata e l'intensità della fioritura dipendono dalla durata della luce solare. Preferisce crescere su terreni argillosi o sabbiosi, terreni traspiranti. La collina rocciosa è il luogo più comodo per questa cultura.

Prima di piantare gypsophila paniculata nella tua zona, dovresti prendere in considerazione la sua intensa crescita in larghezza... Rimangono 70 cm tra le file e almeno 100 cm tra le piante In pieno vigore, l'arbusto fiorisce per 3 anni dalla semina. Il cespuglio viene piantato alla fine di maggio, in un'area precedentemente preparata.

In un posto, senza un trapianto di gipsofila, può crescere per almeno 15 anni, previa cura adeguata. L'irrigazione è moderata, poiché il coma terroso si asciuga, con una piccola quantità d'acqua, solo alla radice. Il terreno deve essere allentato e pacciamato. La medicazione superiore viene applicata 2 volte a stagione. In primavera, il raccolto ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto e in autunno, dopo la fioritura - viene utilizzata materia organica, letame marcito. Il compost non viene utilizzato.

Quando la pianta fiorisce, gli steli vengono tagliati, lasciando germogli a 6-7 cm dal suolo, il cespuglio deve essere preparato per lo svernamento. Per fare questo, lo spudono con cura, stendono uno strato di pacciame e lo coprono con agrofibre o rami di conifere.

La gipsofila ha una forte immunità alle principali malattie. A scopo preventivo, durante il periodo di germogliamento, i cespugli vengono spruzzati con solfato di rame.

"Fiocco di neve" - un piccolo arbusto, alto fino a 50 cm, sul quale si forma un gran numero di piccoli fiori doppi di colore bianco come la neve. La varietà è resistente alla siccità e al gelo.

"Fenicottero" - arbusto ornamentale, che raggiunge un'altezza di 120-140 cm Foglie densamente frondose, strette e lunghe di colore verde chiaro. Fiorisce abbondantemente con grandi infiorescenze doppie di un tono rosa pallido. La pianta fiorisce all'inizio di giugno.

"Mirabella" - cespuglio fortemente ramificato. Piccole foglie sottili e molti piccoli fiori bianchi conferiscono alla cultura un'ariosità. Questa varietà è ampiamente utilizzata in floristica nella progettazione di mazzi di fiori. Inoltre, la pianta può diventare una vera decorazione di un'aiuola.

"Bianco Panico" - il cespuglio è corto, circa 100 cm e 80 cm di diametro, la pianta è medio-ramificata, che cresce nella parte superiore. Fiorisce abbondantemente con piccoli fiori, raccolti in infiorescenze a pannocchia. La fioritura è lunga, inizia a fine giugno e dura circa 2 mesi.

Caratteristiche della gypsophila arecii

Gypsophila areciiform - un ospite raro nel cortile di casa. La patria di questa specie sono le regioni montuose dell'Iran. La pianta è sottodimensionata, l'altezza massima non supera i 3 cm, ricoperta da fogliame grigio-verde e fiori bianchi di tipo sedentario. La fioritura avviene a luglio. Il cespuglio è sciolto, a forma di cuscino. La particolarità della specie è la crescita molto lenta.

La cultura preferisce crescere su terreni calcarei, luoghi aperti e soleggiati. Vale a dire, su terreni ricchi di calcio, quindi, molto spesso questa pianta si trova in aree in cui prevale il calcare nel terreno. La varietà può resistere a sbalzi di temperatura improvvisi.

A sua volta, la gipsofila areciforme non tollera l'eccessiva umidità, specialmente in inverno, a causa della quale il cespuglio può congelarsi completamente. La pianta può essere propagata per seme o per talea.

Altre varietà popolari

Qualsiasi giardiniere può scegliere da solo l'uno o l'altro tipo di gipsofila, poiché questa cultura ha circa 100 varietà di cespugli perenni e annuali. Nonostante il fatto che la pianta sia conosciuta da diversi secoli, nel nostro paese il fiore è più usato come fiore essiccato quando si creano composizioni di bouquet, conferendo loro un gusto di ariosità e leggerezza. Tuttavia, ogni anno la gipsofila sta diventando sempre più popolare come un fiore da giardino che non richiede particolari abilità di cura, ma può diventare una vera decorazione da giardino.

Strisciante

La miniatura gypsophila strisciante rosa ha un fascino speciale. Un cespuglio erbaceo, che non supera i 15 cm, durante il periodo di fioritura si trasforma in una vera palla di fiori a causa dell'enorme numero di infiorescenze. Inoltre, questa varietà è poco impegnativa da curare, motivo per cui è così popolare tra i giardinieri.

La gipsofila strisciante, o campo, compensa la sua bassa statura con germogli striscianti e una corona allargata. Le foglie lanceolate in miniatura sono di colore grigio-verde. Il fusto centrale molto ramificato cresce senza foglie.

La fioritura inizia a giugno e dura circa 2 mesi con piccoli fiori rosa, raccolti in infiorescenze sciolte. Ci sono così tanti fiori sul cespuglio che da lontano assomiglia a una nuvola rosa. Nelle regioni meridionali, la cultura può rifiorire a settembre, ma non così abbondantemente.

Jascolkovid

Arbusto erbaceo perenne, che raggiunge un'altezza di 15-30 cm, di diametro fino a 40 cm, che cresce piuttosto rapidamente. Le foglie sono di forma rotonda, con fiori bianco brillante con venature rosa. Questa varietà è ampiamente utilizzata nei giardini rocciosi paesaggistici come coltura tappezzante. La pianta sembra particolarmente attraente in contenitori e vasi sospesi. La fioritura anticipata inizia a maggio.

Grazioso

Una specie annuale, di forma sferica, che cresce fino a un'altezza di 40-50 cm, su germogli molto ramificati si formano piccole foglie lanceolate e fiori di media grandezza dai toni rosa, bianco o carminio. Sfortunatamente, la fioritura rigogliosa è di breve durata. Varietà comuni:

  • "La rosa" - infiorescenze rosa;
  • "Carminio" - le infiorescenze sono rosse;
  • "Doppia Stella" - le infiorescenze sono rosa brillante.

Pacifico

Un'alta varietà di gypsophila, che cresce fino a 90-120 cm L'aspetto della cultura è molto attraente e l'altezza consente l'uso di steli tagliati nella progettazione di mazzi di fiori. Le larghe foglie grigio-blu crescono su germogli fortemente ramificati. Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono cosparsi di un numero enorme di infiorescenze doppie o semplici di una tonalità bianco-rosa.

parete

Un cespuglio corto, alto non più di 30 cm, è in grado di fiorire per tutta l'estate. La cultura è particolarmente amata dai giardinieri per la sua elevata adattabilità a varie condizioni. Piccoli fiori rosa, lilla, viola e bianchi sono raccolti in pannocchie sciolte.

"Miraggio"

Una cultura cespugliosa, che raggiunge un'altezza di circa 20-30 cm, la varietà attira l'attenzione con dense infiorescenze rosa, simili a una grande palla. La fioritura è molto rigogliosa e di lunga durata.

"Rosenschleier"

Varietà ibrida che unisce le qualità varietali della gipsofila strisciante e paniculata. La cultura di Ampel non supera i 40 cm di altezza e i 100 cm di diametro, ma cresce bene in larghezza. La pianta sembra particolarmente attraente lungo i sentieri quando fiorisce con piccoli fiori bianchi, soprattutto perché "Rosenschleier" fiorisce più a lungo di altre specie e varietà di gypsophila. In un posto il cespuglio cresce senza trapianto per circa 10 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento