Panoramica e caratteristiche dei pannelli in vinile gesso
I pannelli in vinile di gesso sono un materiale di finitura, la cui produzione è iniziata relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità. La produzione è stata stabilita non solo all'estero, ma anche in Russia e le caratteristiche consentono l'uso di un rivestimento esterno attraente all'interno dei locali senza ulteriori rifiniture. Tali strutture sono facili da installare e leggere. Vale la pena imparare più in dettaglio che tipo di vinile di gesso con uno spessore di 12 mm è per le pareti e sotto forma di altri fogli, come viene utilizzato.
Che cos'è e dove si usa?
I pannelli in vinile di gesso sono fogli già pronti da cui è possibile erigere pareti divisorie e altre strutture all'interno di edifici, strutture per vari scopi. Al centro di ciascuno di questi pannelli c'è il cartongesso, su entrambi i lati del quale viene applicato uno strato di vinile. Tale rivestimento esterno non serve solo come sostituto della finitura classica, ma fornisce anche una maggiore resistenza all'umidità alle pareti non capitali create. I tipi più popolari di film per la produzione di pannelli sono prodotti dai marchi Durafort, Newmor.
Una caratteristica distintiva del vinile in gesso è la sua sicurezza ambientale. Anche con un forte riscaldamento, il materiale non emette sostanze tossiche. Questo rende le lastre adatte all'uso residenziale. Il rivestimento laminato dei pannelli consente di conferire al materiale un aspetto originale ed elegante. Tra gli ornamenti utilizzati dai produttori, spicca l'imitazione della pelle di rettile, i rivestimenti tessili, le stuoie e il legno massello naturale.
L'ambito di applicazione dei pannelli in vinile di gesso è piuttosto ampio. Aiutano a risolvere una serie di problemi.
- Creano archi di design e altri elementi architettonici all'interno. I fogli sottili flessibili sono adatti per questo tipo di lavoro. Inoltre, sono adatti per la costruzione di podi, portali per caminetti, poiché hanno una capacità portante sufficiente.
- Soffitti e pareti sono coperti. La finitura finita velocizza e facilita notevolmente questo processo, consentendo di ottenere immediatamente un rivestimento decorativo uniforme. Grazie alla sua rapida installazione, il materiale è popolare nella decorazione di uffici e centri commerciali, soddisfa gli standard delle istituzioni mediche, è approvato per l'uso in organizzazioni bancarie, edifici aeroportuali, hotel e ostelli, in strutture militari-industriali.
- Forma sporgenze e recinzioni per vari scopi. Con i pannelli in vinile gesso, elementi funzionali o decorativi possono essere rapidamente montati o completati. Ad esempio, si prestano bene per realizzare banchi check-in e barriere temporanee, realizzando tribune per spettacoli nelle aule.
- Le aperture sono affrontate nelle posizioni delle piste nelle strutture di porte e finestre. Se la stessa finitura è sulle pareti, oltre alla soluzione estetica generale, è possibile ottenere un ulteriore aumento dell'isolamento acustico nell'edificio.
- Creano i dettagli dei mobili da incasso. La parte posteriore e i lati del suo corpo sembrano molto più attraenti con questa finitura.
Le lastre in vinile gesso sono più costose delle classiche lastre in cartongesso, ma la presenza di una finitura finita le rende una soluzione più funzionale e conveniente. Questa è l'opzione migliore per cambiare rapidamente gli interni commerciali con partizioni temporanee o permanenti. Tra le caratteristiche distintive del materiale, è anche possibile evidenziare l'economia fino al 27% rispetto al normale muro a secco, una lunga durata fino a 10 anni.I pannelli sono facilmente tagliabili a misura, poiché hanno il bordo piatto, e sono adatti per il rivestimento di grandi ambienti.
Specifiche
Il vinile in gesso è disponibile in fogli di dimensioni standard. Con una larghezza di 1200 mm, la loro lunghezza può raggiungere 2500 mm, 2700 mm, 3000 mm, 3300 mm, 3600 mm. Il materiale ha le seguenti caratteristiche:
- spessore 12 mm, 12,5 mm, 13 mm;
- classi di sicurezza antincendio KM-2, infiammabilità - G1;
- la massa di 1 m2 è 9,5 kg;
- densità 0,86 g/cm3;
- classe di tossicità T2;
- elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- resistenza biologica (non ha paura di muffe e funghi);
- intervallo di temperatura di esercizio da +80 a -50 gradi Celsius;
- resistente ai raggi UV.
Grazie al suo basso assorbimento d'acqua, il materiale non ha restrizioni sull'installazione del telaio in ambienti con alti livelli di umidità. Le sue proprietà fonoisolanti e termoisolanti sono superiori a quelle del cartongesso senza laminazione.
Il rivestimento applicato in fabbrica ha proprietà antivandalismo. Il materiale è ben protetto dall'influenza di eventuali fattori negativi, è raccomandato per l'uso in edifici di istituti per bambini e medici.
Quali sono?
I pannelli in vinile di gesso standard da 12 mm sono disponibili come normali pannelli con bordi piatti o prodotti con incastro maschio e femmina per un'installazione più rapida. Le lastre di parete e soffitto sono cieche e prive di fori tecnologici. Per le pareti di edifici per uffici e altri locali, vengono prodotte versioni decorative e monocromatiche di rivestimenti senza motivo. Per il soffitto, puoi scegliere soluzioni di design bianco puro opaco o lucido.
Per le pareti di edifici e strutture che richiedono un design spettacolare, decorazioni per palcoscenici e club, vengono utilizzati tipi di rivestimenti originali. Possono essere dorati o argentati, hanno più di 200 opzioni per colori, trame e ornamenti. I pannelli 3D con un effetto immersivo sono molto richiesti: un'immagine tridimensionale sembra molto realistica.
Oltre all'arredamento di alta qualità, sono disponibili anche pannelli in vinile gesso rivestito in PVC. Sono più convenienti, ma sono molto inferiori alle loro controparti nelle caratteristiche prestazionali: non sono così resistenti alle radiazioni ultraviolette e ad altre influenze esterne.
Regole di installazione
L'installazione di pannelli in vinile gesso è possibile in diversi modi. Come nel caso dei pannelli di gesso convenzionali, vengono installati con metodi frame e frameless. Il processo di montaggio su un profilo e su una parete solida presenta differenze piuttosto grandi. Ecco perché è consuetudine considerarli separatamente.
Fissaggio a un telaio da un profilo
Questo metodo viene utilizzato quando vengono create strutture indipendenti utilizzando pannelli in vinile gesso: partizioni interne, aperture ad arco, altri elementi architettonici (nicchie, sporgenze, podi). Consideriamo la procedura in modo più dettagliato.
- Marcatura. Viene eseguito tenendo conto dello spessore del materiale e delle dimensioni del profilo.
- Fissaggio delle guide orizzontali. Il profilo delle file superiore e inferiore è fissato al soffitto e al pavimento mediante tasselli.
- Installazione di listelli verticali. I profili a cremagliera sono fissati con un passo di 400 mm. La loro installazione inizia dall'angolo della stanza, spostandosi gradualmente verso la parte centrale. Il fissaggio viene effettuato su viti autofilettanti.
- Preparazione dei rack. Sono sgrassati, ricoperti con nastro biadesivo con una lunghezza della striscia di 650 mm e un intervallo non superiore a 250 mm.
- Installazione di pannelli in vinile gesso. Si attaccano all'altro lato del nastro adesivo partendo dal basso. È importante lasciare uno spazio tecnologico di circa 10-20 mm sopra la superficie del pavimento. L'angolo interno è assicurato da un profilo metallico a forma di L, fissato saldamente al telaio.
- Collegamento di fogli tra loro. Nell'area dei giunti tra le lastre, è fissato un profilo a forma di W. In futuro, viene inserita una striscia decorativa, che copre le lacune tecnologiche. I tasselli a forma di F sono posizionati sugli angoli esterni dei pannelli.
Dopo aver montato il rivestimento sull'intero piano del tornio preparato, è possibile installare elementi decorativi, tagliare prese o equipaggiare pendenze nell'apertura. Successivamente, la partizione o altra struttura sarà completamente pronta per l'uso.
Supporto base solido
Questo metodo di installazione di pannelli in vinile di gesso viene utilizzato solo se la base - la superficie della parete ruvida - è perfettamente livellata. Qualsiasi curvatura farà sì che il rivestimento finito non appaia esteticamente abbastanza gradevole; potrebbero apparire discrepanze nelle giunture. In precedenza, la superficie viene accuratamente sgrassata, pulita da ogni contaminazione. Anche l'installazione viene eseguita utilizzando uno speciale nastro adesivo di tipo industriale: biadesivo, con caratteristiche adesive aumentate.
I principali elementi di fissaggio sono applicati al telaio sotto forma di una parete solida a strisce - perpendicolarmente, con un passo di 1200 mm. Quindi, con un passo verticale e orizzontale di 200 mm, applicare sulla parete pezzi separati di nastro da 100 mm. Durante l'installazione, il foglio viene posizionato in modo che i suoi bordi cadano su strisce solide, quindi viene premuto con forza contro la superficie. Se fatto correttamente, il supporto sarà forte e affidabile.
Se è necessario impiallacciare l'angolo del rivestimento con vinile di gesso, non è necessario tagliarlo completamente. Basta fare un'incisione sul retro del foglio con un cutter, rimuovere i residui di polvere da esso, applicare un sigillante e piegarlo, fissandolo alla superficie. L'angolo apparirà solido. Per ottenere una curva durante la creazione di strutture ad arco, il foglio di vinile in gesso può essere riscaldato dall'interno verso l'esterno con un asciugacapelli da costruzione e quindi modellato su un modello.
Il seguente video spiega come installare i pannelli in vinile di gesso.
Il commento è stato inviato con successo.