Sottigliezze di installazione di pannelli di gesso 3D
I pannelli volumetrici in cartongesso sono un materiale popolare, attraverso il quale è possibile creare incredibili decorazioni per pareti interne in qualsiasi spazio residenziale e ufficio. A causa della variegata trama dei pannelli di gesso, si ottiene un effetto diverso accettabile per lo stile interno scelto. Conoscendo i requisiti per l'installazione, ognuno può creare autonomamente un'atmosfera squisita della propria casa con l'aiuto di pannelli 3D.
Vantaggi e svantaggi
Il materiale in gesso ha i suoi vantaggi e svantaggi, di cui devi essere consapevole quando pianifichi di installare pannelli nel tuo appartamento o casa. Vantaggi delle finiture decorative:
- combinazione con altri materiali;
- la possibilità di ulteriori lavorazioni mediante verniciatura e colorazione;
- buone caratteristiche di isolamento termico dei prodotti;
- elevate prestazioni di isolamento acustico;
- bassa infiammabilità ed estrema resistenza ai danni se esposti ad alte temperature;
- solidità, integrità della connessione dei pannelli, le cuciture sono invisibili alla vista con una corretta installazione;
- sicurezza sanitaria - nessuna emissione nociva e odori irritanti;
- aumento del livello di resistenza all'umidità;
- immunità a sollecitazioni meccaniche e danni;
- lunga durata (non inferiore a 50 anni);
- facilità di manutenzione: la polvere dei pannelli può essere spazzata via una volta alla settimana, non si accumula sul materiale.
Vale anche la pena menzionare tali vantaggi della decorazione delle pareti in cartongesso come un numero enorme di opzioni di design e la possibilità di cambiare autonomamente il colore e persino la trama.
Ma i prodotti per pareti in gesso hanno anche i loro svantaggi:
- Lo svantaggio più grande è il peso impressionante: anche i piccoli pannelli 50X50 pesano circa 10 kg e, ovviamente, questo li rende difficili da installare. Questo fatto deve essere preso in considerazione e per il rivestimento dovrebbero essere scelti solo muri esterni e interni robusti.
- Quando si acquistano pannelli realizzati senza osservare la tecnologia, possono verificarsi difetti significativi: danni alla superficie, mancata corrispondenza dell'ornamento, persino fumi pericolosi, se nella composizione sono inclusi componenti sconosciuti.
- Problemi con l'aspetto del muro a secco sorgono anche a causa di un'installazione errata, quindi sono visibili degli spazi tra le piastre, il modello generale potrebbe essere disturbato. È necessario posare i pannelli con conoscenza della materia e, prima di ciò, eseguire un'accurata elaborazione della base.
Cosa è richiesto?
Per completare l'installazione di prodotti sfusi, devono essere disponibili i seguenti strumenti e i relativi materiali:
- sega per gesso speciale con denti grandi (lima, utensile elettrico);
- 3 spatole - gomma normale, dentellata da 10 mm, stretta;
- 2 frese adattate alle dimensioni di viti e tasselli;
- tela abrasiva a grana fine;
- colla progettata per cartongesso;
- rullo e pennello per la miscela di primer;
- filo a piombo/livello edificio (laser, normale);
- meccanismo di impatto per perforazione;
- trapano avvitatore;
- viti in sughero e plastica;
- malta primer e riempitivo per la sigillatura dei giunti tra i pannelli.
Il fatto che non siano necessarie attrezzature complicate per il lavoro è un certo vantaggio dell'installazione di pannelli 3D e gli strumenti elencati si trovano in quasi tutte le case.
Come sistemarlo?
Se hai intenzione di installare pannelli volumetrici in cartongesso con le tue mani, devi rispettare l'esatto algoritmo di lavoro e seguire le regole del processo tecnologico. L'installazione di lastre di gesso goffrato viene eseguita in 2 versioni. È consentito fissare i pannelli con tasselli: è molto più facile e più resistente, ma l'aspetto generale delle pareti potrebbe risentirne. Il metodo senza cuciture prevede di piantare le lastre sulla colla, che garantisce la solidità della tela risultante.
Una guida passo passo ti aiuterà nel tuo lavoro.
- Prima di tutto, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno, incluso un numero sufficiente di pannelli di gesso 3D dello spessore, del formato e della trama richiesti, tenendo conto dell'uso di battiscopa: in questa situazione dovrai tagliare il materiale.
- Questo è seguito da un'accurata marcatura: se non c'è abilità nella posa, gli esperti raccomandano prima di segnare la superficie delle pareti e di stendere i pannelli sul pavimento, determinando la loro posizione corretta. Avrai bisogno dell'aiuto della livella elettronica.
- Il cartongesso viene posato quasi allo stesso modo delle piastrelle di ceramica, quindi sarà necessario installare i fermi di base, che diventeranno la base per l'installazione dei fogli di gesso. Per questo viene utilizzata una barra di rinforzo metallica o una normale barra di legno, che è fissata alle pareti con viti sulla linea della seconda fila di pannelli.
Cominciano a montare i fogli dalla seconda fila e i pannelli inferiori - proprio alla fine, in modo da non danneggiarli.
Ora più in dettaglio sul processo stesso utilizzando la colla o un'opzione alternativa: unghie liquide:
- i pannelli volumetrici vengono posati su una superficie piana asciutta già lavorata, adescata in anticipo, ma è anche possibile incollare il materiale sulla carta da parati;
- la colla viene applicata con una spatola e distribuita uniformemente sull'area in cui verranno installate le schede;
- un foglio di cartongesso deve essere attaccato al muro, pressato e portato in posizione secondo i segni, questo viene fatto dal bordo sinistro;
- l'intera seconda fila e quelle successive vengono installate allo stesso modo e la colla in eccesso viene rimossa immediatamente, sarà difficile liberarsene nella forma indurita, è possibile danneggiare i pannelli;
- se necessario, la rifilatura dei fogli viene eseguita con un seghetto o una sega fine, il taglio viene levigato con smeriglio a grana fine;
- è possibile levigare le cuciture con un metodo senza soluzione di continuità alla fine dell'installazione con una spatola di gomma e stucco di gesso.
Un metodo semplificato consiste nell'incastrare le lastre su tasselli (Molly, Driva). Per fare ciò, è necessario praticare dei fori nel muro a secco, realizzare uno smusso fino a 3 mm di profondità e 2 mm più grande della dimensione del collare di fissaggio. Per le pareti in mattoni e cemento vengono utilizzati tasselli zincati. Allo stesso tempo, sull'area per l'installazione dei pannelli viene applicata anche una colla a base di gesso. Le giunture sono riempite con stucco e, dopo l'essiccazione, anche il suo eccesso viene rimosso con carta vetrata.
Come dipingere?
Al completamento dell'installazione, viene eseguita la verniciatura, il cui scopo non è solo quello di conferire ai prodotti un aspetto gradevole, ma anche di proteggerli dalle influenze esterne. Qualsiasi pittura decorativa con buone prestazioni può essere utilizzata come rivestimento.
Passi da compiere:
- prima di ricoprire la superficie delle lastre con la composizione desiderata, per un'adesione ottimale, viene applicato su di esse un primer con inclusioni antisettiche;
- puoi dipingere le pareti finite con un rullo per pannelli con un minimo rilievo, quando si disegna con dettagli molto prominenti, è meglio usare una pistola a spruzzo;
- le transizioni lisce e graduali si ottengono con una spugna, con la quale la soluzione viene strofinata sulla superficie.
Per il muro a secco, è meglio prendere composizioni di pannelli speciali che siano altamente resistenti, durevoli e resistenti.
Fondamentalmente, diversi tipi di coloranti sono adatti per la colorazione: lattice, testurizzati, a base d'acqua. Per le informazioni di coloro che hanno deciso di applicare questo meraviglioso materiale: puoi ridipingere i pannelli senza perdere l'aspetto e gli indicatori di qualità più di 20 volte.
Bellissimi esempi
Nell'interior design, i pannelli volumetrici in gesso sono montati sia sulle pareti che sul soffitto, ma è importante non confondersi con la trama, il colore e il rispetto della direzione dello stile.
- Per un soggiorno in stile minimalista, puoi scegliere una trama e un colore insoliti delle lastre sfuse.
- L'uso di questo materiale consente di creare uno straordinario design futuristico, tuttavia, l'installazione di complessi, inclusi ornamenti ondulati, richiede l'aiuto di un professionista.
- I pannelli 3D in colori pastello chiari renderanno una cameretta più spaziosa e ariosa. Inoltre, il materiale è perfettamente combinato con superfici lisce.
- Il cartongesso con diverse trame sotto forma di pannello separato può decorare la cucina e la sala da pranzo.
Quando scegli immagini tridimensionali per le tue pareti, dovresti sapere che gli ornamenti trasversali espandono visivamente lo spazio della stanza, mentre i disegni verticali danno l'effetto dell'altezza e alzano visivamente i soffitti.
Il commento è stato inviato con successo.