Cosa e come nutrire i gladioli?

Contenuto
  1. Tempismo ottimale
  2. Come puoi fertilizzare?
  3. Come nutrirsi correttamente?
  4. Suggerimenti utili

I gladioli sono piante che richiedono cure particolari. Il successo della crescita delle piante e l'abbondante fioritura dipendono in larga misura da un'alimentazione adeguatamente organizzata. Cosa e come nutrire i gladioli?

Tempismo ottimale

Per garantire una crescita attiva, la formazione di un potente gambo e grandi infiorescenze, le piante dovrebbero essere alimentate in modo tempestivo. Oltretutto, i fertilizzanti contribuiscono alla formazione dei bambini necessari per la riproduzione.

I gladioli vengono fecondati in tempi e modi diversi. Esistono metodi di fertilizzazione pre-impianto, pre-impianto e post-impianto.

La pre-impianto consiste nell'introduzione di preparati organici e di potassio-fosforo nel terreno in autunno durante lo scavo del terreno. In primavera (fine aprile o inizio maggio), i fertilizzanti vengono applicati anche 14 giorni prima di piantare i bulbi. Durante la semina, le medicazioni minerali vengono aggiunte direttamente alla buca. Dopo la semina, puoi concimare i fiori con il metodo radicale e fogliare. Durante l'intera stagione di crescita, il fiore dovrebbe essere fertilizzato più volte, lo fanno secondo questo programma.

  • Prima alimentazione. È necessario per la formazione di germogli dai bulbi della pianta. Viene eseguito in primavera, quando sul fiore compaiono 2-3 foglie vere. Vengono utilizzati preparati minerali contenenti azoto. Forniranno una crescita di massa verde più rapida.
  • Seconda alimentazione. Si effettua nella fase di formazione di 6-7 foglie. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti complessi contenenti azoto, potassio, fosforo.
  • Terza alimentazione. I gladioli vengono fecondati in estate durante la formazione dei peduncoli, quando i fiori necessitano di maggiore nutrimento. Vengono utilizzati fertilizzanti fosfatici.
  • Quarta alimentazione. Si tiene a luglio durante la fioritura per garantire una fioritura rigogliosa e duratura. I gladioli in fiore vengono nutriti con preparati di fosforo di potassio.
  • Quinta alimentazione. La fecondazione viene effettuata in autunno alla fine della fioritura e dopo l'appassimento delle infiorescenze.

Inoltre, l'alimentazione fogliare dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita. Si fanno tre volte.

  • Durante il periodo di germogliamento, vengono spruzzati con fertilizzanti minerali.

  • Negli ultimi giorni di giugno - per stimolare la formazione di un gran numero di infiorescenze e dare loro un colore più luminoso.

  • In autunno o alla fine di agosto, viene eseguita l'ultima irrorazione. È necessario per attivare l'educazione dei bambini sulla lampadina.

Come puoi fertilizzare?

La particolarità dei gladioli è che hanno una lunga stagione di crescita, durante la quale necessitano di nutrienti, macro e microelementi, minerali del suolo. Per la piena crescita e sviluppo dei gladioli, sono necessari tali componenti.

  • Azoto favorisce la formazione di composti proteici, che attivano la crescita del fiore. Dovrebbe essere applicato la prima volta dopo aver piantato i bulbi. Con una mancanza di azoto, le foglie della pianta perdono la loro saturazione del colore, acquisiscono una tonalità verde chiaro, con una sovrabbondanza, diventano verde scuro.
  • Fosforo. I fertilizzanti fosfatici promuovono il metabolismo degli idrocarburi, stimolano la formazione delle gemme e influenzano il tempo di fioritura. Pertanto, il fosforo viene applicato in modo più efficiente durante la fioritura. La mancanza di questo elemento si manifesta in un ritardo o scarso germogliamento, nella formazione di un piccolo numero di infiorescenze o addirittura nella loro assenza.
  • Potassio stimola un metabolismo attivo, favorisce la formazione di carboidrati.Con una mancanza di potassio, la nutrizione dei bulbi viene interrotta, sono carenti di utili oligoelementi. È usato nella fase iniziale della formazione delle gemme, così come durante il periodo di fioritura delle infiorescenze.

Inoltre, il potassio migliora l'immunità e la resistenza al gelo nella pianta.

Mezzi speciali

Preparazioni minerali speciali per questo fiore sono suddivisi in tali opzioni.

  • Monocomponentecontenente un solo nutriente. Questi sono fertilizzanti azotati (urea, nitrato, solfato di ammonio), fertilizzanti fosforici (perfosfato doppio o semplice e farina di ossa), fertilizzanti di potassio (cloruro e solfato, nonché carbonato di potassio).

  • Complesso - tali preparati contengono 2 elementi. Questo è nitrato di potassio e magnesio di potassio.

  • Completo - preparati costituiti da componenti di nitrofosco, nitroammofosco.

Tali mezzi sono efficaci anche per questo fiore.

  • Nitrato di ammonio (nitrato di ammonio) - un preparato contenente dal 26 al 34% della componente azotata e dal 3 al 14% di zolfo. Ha l'effetto più efficace sullo sviluppo dei gladioli nella fase iniziale della loro crescita.

  • Solfato d'ammonio - l'azoto in questa forma viene assimilato molto facilmente.

  • Urea - il contenuto di azoto in esso contenuto è di circa il 46%. È usato come condimento per le radici e irrorazione fogliare.

  • "Carro Kemira". Un prodotto contenente fertilizzanti minerali complessi: selenio, nitroammofosk. Aiuta ad aumentare la resistenza dei gladioli a varie malattie di origine fungina, virale e batterica, prolunga la fioritura e favorisce il colore intenso delle infiorescenze.

  • Fertika Lux. Il prodotto è composto da 8 nutrienti e può essere utilizzato ripetutamente, sia per la radice che per l'irrigazione della massa verde. Ha un effetto stimolante sulla formazione di gemme attive e sulla fioritura rigogliosa.

Composizioni fatte in casa

I gladioli hanno bisogno sia di cibo minerale che biologico. Si consiglia l'uso di vari tipi di letame.

  • Escrementi di pollo. È consentito utilizzarlo a secco, spargendolo sul terreno o prepararne un infuso. I fertilizzanti del letame avicolo aiutano a migliorare le proprietà del terreno, reintegrando il contenuto di potassio e ripristinando l'acidità. Tuttavia, può essere utilizzato solo una volta a stagione poiché contiene nitrati. L'infuso si prepara come segue: unire 1 parte di letame e 20 litri di acqua e lasciar riposare per circa 3 giorni.

  • Verbasco. L'infuso di verbasco contiene tutti i nutrienti necessari per il pieno sviluppo della pianta. Per la preparazione, prendi 1 ora di letame e 15 ore di acqua, la soluzione viene infusa da 3 a 6 giorni in base al tempo. Viene utilizzato anche un estratto di verbasco, che si prepara come segue: un sacco di letame viene immerso in un contenitore d'acqua per una settimana. Quindi la borsa viene rimossa. L'estratto risultante viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 4 prima dell'uso.

Il verbasco secco abbassa l'acidità del terreno, ne migliora la scioltezza e lo rende più leggero.

  • Sterco di cavallo. I gladioli possono essere concimati con questo letame in forma secca e semimarcia. 1 kg di letame viene diluito con 10 litri di acqua e lasciato riposare per un giorno. Per la fertilizzazione, utilizzare una soluzione diluita con acqua (1: 1). Puoi anche preparare una miscela nutritiva composta da verbasco e letame di cavallo, presi in 1 parte, e 0,5 ore di letame di pollo. Per annaffiare un secchio d'acqua è necessario 1 litro di miscela. Prima dell'uso, l'infusione deve essere lasciata riposare per circa 4 giorni.

  • Sterco di coniglio. Contiene tutti e 3 i componenti (azoto, potassio, fosforo) necessari per i gladioli. Mescolare 1 ora di pollina con 1 ora di cenere, versare 10 litri di acqua e lasciar fermentare per qualche tempo. Per la fertilizzazione, utilizzare una soluzione diluita con acqua (1: 10). Per la fecondazione, puoi anche usare tali infusioni preparate da te.

Il fertilizzante verde viene preparato da varie erbacce, erbe e cime. La miscela di erbe viene riempita per 1/3 del secchio e l'acqua viene aggiunta a tutto volume. La composizione viene infusa per circa 10 giorni.Croste di pane e lievito possono essere aggiunti alle erbe per migliorare la fermentazione. La cenere e un po 'di letame, gusci d'uovo schiacciati, "Fitosporina" possono essere aggiunti all'infuso di erbe finito. Prima dell'uso, 1 bicchiere di questa miscela viene diluito con 10 litri di acqua.

In modo simile, viene preparato un infuso di ortica. La soluzione di ortica viene utilizzata diluendola con acqua (1: 10). Per irrigare la massa verde di un fiore, è possibile utilizzare questa soluzione: vengono posti permanganato di potassio e solfato di rame (1,5 g ciascuno), acido borico e solfato di magnesio (1 g ciascuno), nitrato di cobalto (0,1 g) e solfato di zinco in un secchio d'acqua (0,3 g).

La buccia di banana viene anche utilizzata come condimento superiore, poiché contiene una grande quantità di potassio e oligoelementi. La buccia tritata finemente viene essiccata e poi aggiunta come polvere al terreno prima di piantare i bulbi.

È anche possibile preparare un infuso dalla buccia: la buccia piena d'acqua viene lasciata fermentare per una settimana. Questa soluzione stimola la rapida apertura delle infiorescenze.

Come nutrirsi correttamente?

Una caratteristica dei gladioli è che richiedono una stretta aderenza al programma di fertilizzazione. Inoltre in ogni fase della vestizione, è necessario creare determinate composizioni che si completano a vicenda. Nella fase iniziale della crescita delle piante vengono utilizzati urea e solfato di ammonio, tutti i tipi di nitrato: ammonio, potassio e sodio. Se il terreno è acido, viene utilizzata una miscela di nitrato e carbonato di calcio. Sono inoltre alimentati con una soluzione acquosa di urea (30 g per 10 l).

La prossima volta i gladioli dovrebbero essere nutriti con tutti i tipi di fertilizzanti (potassa, fosforo e azoto). Durante la formazione del peduncolo viene utilizzato il perfosfato secco: viene sparso sul terreno (40 g per 1 mq) e quindi annaffiato con una soluzione acquosa di urea. Durante il periodo di fioritura vengono utilizzati nutrienti di potassio. Puoi anche usare formulazioni di potassio-fosforo. Il solfato di potassio e il perfosfato vengono sciolti in 10 litri di acqua e le piante vengono annaffiate con questa soluzione. L'azoto non può essere utilizzato in questa fase.

Per far sbocciare i fiori più velocemente, usano la spruzzatura di massa verde, solfato di rame, acido borico o una soluzione di permanganato di potassio. I fertilizzanti contenenti fosforo influenzano direttamente l'aspetto del gambo del fiore e il numero di gemme su di esso. Pertanto, per un'abbondante fioritura, nel terreno viene introdotta la seguente composizione: 10 litri di acqua, urea e solfato di potassio (15 g ciascuno) e perfosfato (30 g). La miscela di elementi secchi deve dissolversi completamente in acqua. Puoi anche concimare con prodotti complessi con micronutrienti.

Per una fioritura rigogliosa, c'è un rimedio con una composizione diversa: 10 litri di acqua, perfosfato (30 g), solfato di potassio (20 g). Puoi anche nutrire i gladioli con la cenere ordinaria, poiché contiene fosforo e potassio. Un buon effetto è dato dall'uso del farmaco "Fertika Lux" sotto forma di soluzione (1 cucchiaio per 10 litri di acqua). È possibile utilizzare il prodotto fino a 4 volte al mese, alternativamente a spruzzo e alle radici.

Per prolungare la fioritura, è necessario ricostituire costantemente il terreno con sostanze nutritive. È consentito applicare sostanze organiche in aggiunta più volte a stagione. Ad agosto, il fiore viene nutrito con potassio e perfosfato o solo doppio perfosfato. Il gladiolo preferisce l'alimentazione liquida. Quando si applicano le medicazioni, è necessario attenersi a queste regole.

  • Innanzitutto, le erbacce dovrebbero essere rimosse e la terra dovrebbe essere allentata.
  • Qualsiasi fertilizzante deve essere applicato al terreno umido tra le file.
  • Dopo aver applicato la medicazione superiore, è necessario eliminare bene i gladioli.
  • L'alimentazione è consigliata la sera o la mattina presto.
  • Non puoi concimare la pianta quando piove. Altrimenti, la pioggia laverà via tutti i nutrienti.
  • La medicazione superiore dovrebbe essere ripetuta se dopo piove.

Suggerimenti utili

I coltivatori di fiori alle prime armi possono incontrare difficoltà quando si allevano gladioli all'aperto e si prendono cura di loro. Questi consigli di giardinieri esperti possono aiutarti a far crescere un fiore.

  • Prima di piantare i bulbi, è necessario disinfettare il terreno versandolo con una soluzione di permanganato di potassio o "Fitosporina".
  • Alla fine della fioritura a settembre si effettua anche la disinfezione annaffiando il terreno vicino al bulbo con gli stessi preparati.
  • In autunno, quando si scava, è consigliabile aggiungere compost o humus al terreno.
  • I gladioli dovrebbero essere piantati in aree calde e ben illuminate che non sono accessibili alle correnti d'aria.
  • Per un effetto nutritivo più efficace, i fiori dovrebbero essere piantati in gruppi, ordinati per dimensione e tempo di fioritura.
  • Non è consigliabile coltivare gladioli nello stesso luogo per più di 2 anni: nel terzo anno devono essere trapiantati in un altro luogo.
  • Per la crescita attiva della massa del terreno verde, è necessario che, durante la spruzzatura, il nutriente irrighi l'intera superficie dei piatti fogliari.
  • La successiva poppata ha un effetto più efficace se non lo applichi completamente subito, ma gradualmente, dividendolo a metà e usandolo una volta alla settimana.
  • Quando si eseguono le medicazioni, è necessario attenersi alla regola di base: non consentire un eccesso di azoto: ciò può causare la decomposizione dei bulbi.

Se aderisci a queste raccomandazioni, al programma di fertilizzazione e alla corretta applicazione della concimazione, i gladioli saranno ricompensati con una fioritura rigogliosa, abbondante e lunga.

Per informazioni su come fertilizzare i gladioli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento