Varietà nere di gladioli
La varietà di colori dei gladioli varietali è sorprendente. In questa tavolozza puoi trovare non solo i soliti toni del bianco, del rosso e del giallo, ma anche variazioni di colore assolutamente incredibili. Un esempio lampante di ciò sono gli spettacolari gladioli neri, uno dei quali lascia un'impressione indelebile.
Peculiarità
È noto che in natura non esistono piante con veri fiori neri. Quegli esemplari che sono convenzionalmente chiamati neri sono in realtà di colore marrone, viola scuro o blu scuro. I gladioli varietali con fiori di un'ombra quasi carbone non fanno eccezione.
Quindi, gli esperti si riferiscono ai gladioli neri con fiori dai toni rosso scuro, viola scuro e cremisi scuro.
Descrizione delle varietà
I giardinieri usano queste sfumature di gladioli per decorare le aiuole, poiché sembrano molto impressionanti. Le varietà più popolari sono presentate di seguito.
- "Velluto nero" - una varietà di gladioli abbondantemente fioriti di selezione domestica. L'altezza media della pianta è di 110-130 centimetri. Steli: eretti, duri, densi. Le foglie sono strette, dirette verso l'alto, appuntite. Tempo di fioritura - giugno-agosto. Fiori - grandi, vellutati, con bordi ondulati, a forma di imbuto, uniti in una densa infiorescenza a forma di punta. Il colore dei fiori è marrone, con un marcato bordo nero antracite alla periferia.
- "Principe nero" È una varietà relativamente vecchia allevata da allevatori americani. La pianta è alta circa 130 centimetri. Gli steli sono diritti, succosi, resistenti alle raffiche di vento. I fiori sono grandi, ondulati, che raggiungono i 10-11 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è marrone, il colore delle antere è viola carbone. Le date di fioritura sono in ritardo.
La varietà è consigliata per la coltivazione in regioni con un clima mite e caldo.
- "velluto nero" - una varietà senza pretese di gladioli a fiore grande. Le piante mature raggiungono un'altezza di 80-110 centimetri. Le foglie sono di colore verde argenteo, diritte, appuntite. Tempo di fioritura - luglio-settembre. I fiori sono vellutati, a forma di imbuto, con bordi ondulati. Il colore dei fiori è inchiostro scuro con una leggera sfumatura viola-lilla.
- "Cardinale Nero" - una varietà senza pretese molto efficace di selezione domestica. In altezza, i gladioli di questa varietà sono in grado di raggiungere i 130-150 centimetri. Le foglie sono strette, appuntite, diritte o leggermente pendenti. Le infiorescenze sono rigogliose, a forma di punta, che raggiungono i 60-70 centimetri di lunghezza. I fiori sono grandi, a forma di imbuto, con bordi ondulati. Il colore dei fiori è rosso scuro al centro, con una leggera sfumatura antracite alla periferia.
- "Corvo nero" - un'originale varietà di vigorosi gladioli di selezione domestica. L'altezza media della pianta è di 120-140 centimetri. Gli steli sono di colore verde chiaro, eretti. Le infiorescenze sono voluminose, dense, a forma di punta o a spirale. I fiori sono a forma di imbuto, vellutati, con bordi fortemente ondulati. Il colore dei fiori è rubino scuro con centro beige cremoso. I petali sulla periferia e sui bordi hanno una pronunciata sfumatura nero carbone.
- "Gigante nero" - una varietà da taglio molto attraente di vigorosi gladioli a fiore grande di selezione domestica. L'altezza della pianta varia da 130 a 160 centimetri. Gli steli sono solitari, densi, di colore verde chiaro con una leggera sfumatura grigiastra. Fioritura a inizio o metà agosto. Le infiorescenze sono dense, molto rigogliose, a forma di punta.Fiori - cremisi scuro, vellutati, a forma di imbuto, con bordi leggermente ondulati.
- "Atomo nero" È una deliziosa varietà di gladioli a fiore grande. Le piante sono vigorose, raggiungono i 110-140 centimetri di altezza. Fiori - grandi, ondulati, color rubino scuro, che raggiungono i 12-14 centimetri di diametro. I bordi dei petali sono decorati con una sottile striscia chiara.
- "Stella nera" - una varietà molto interessante di gladioli alti con fiori insoliti. L'altezza della pianta è di 110-120 centimetri. Fiori - colore bordeaux vellutato e profondo con una pronunciata sfumatura nero carbone ai bordi.
- "Pietra nera" - una varietà di gladioli vigorosi, consigliati per il taglio. Le piante possono raggiungere un'altezza di 150-160 centimetri. I fiori sono a forma di imbuto, con bordi fortemente ondulati, che raggiungono i 13-14 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è viola scuro con una tenue sfumatura nera antracite sulla periferia dei petali.
- "Regina nera" - una bella varietà a taglio decorativo di gladioli a fiore grande. L'altezza delle piante è di circa 130 centimetri, la lunghezza dell'infiorescenza è di 65-70 centimetri. Fiori - cremisi scuro, con bordi ondulati, che raggiungono i 12-13 centimetri di diametro.
Regole di cura
La cura principale per queste bellissime piante perenni è l'irrigazione regolare, l'alimentazione tempestiva, l'allentamento e la pacciamatura del terreno. Si consiglia di innaffiare abbondantemente i gladioli, spendendo circa 12-13 litri di acqua per 1 metro quadrato.
La prima alimentazione delle piante viene effettuata durante il periodo in cui hanno 2 foglie vere. In questa fase, i gladioli vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto che stimolano la crescita della massa verde.
La seconda volta le piante vengono nutrite durante la formazione di 5-6 foglie. In questo momento, i gladioli hanno bisogno di fertilizzanti contenenti potassio, azoto e fosforo.
La terza alimentazione dei gladioli viene effettuata durante il periodo di formazione delle gemme. In questa fase le piante vengono alimentate con fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
L'allentamento del terreno viene solitamente eseguito 3-4 volte a stagione. Si consiglia di pacciamare il terreno nel cerchio vicino al fusto dopo ogni irrigazione. Si consiglia di utilizzare humus di foglie o torba come pacciame.
Imparerai di più sulla varietà di gladioli neri "Black Corduroy" di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.