Cosa fare per far fiorire i gladioli più velocemente?

Contenuto
  1. Come preparare il materiale di piantagione?
  2. Cosa aggiungere al terreno prima di piantare?
  3. Cosa e quando innaffiare dopo?
  4. Raccomandazioni

Belli, amati da molti, i gladioli originariamente crescevano sulle rive del Mediterraneo e del continente africano. Ora i fiori crescono in quasi tutti i cortili della Russia. Molti giardinieri hanno apprezzato la bellezza di questa pianta durante il periodo di fioritura e si sono chiesti cosa fare per far fiorire i gladioli più velocemente?

Come preparare il materiale di piantagione?

Per la fioritura accelerata, vengono scelti solo i giovani tuberi delle varietà precoci che sono fiorite un paio di volte. I bulbi devono essere sani, alti 5-6 cm e di circa 2 cm di diametro, questi hanno boccioli ben sviluppati sulle pareti laterali. Affinché i gladioli fioriscano più velocemente, devi iniziare a prepararti un mese e mezzo prima dello sbarco. L'intero processo si riduce a tre fasi:

  • pulizia;
  • trattamento della soluzione;
  • rimessaggio fino allo sbarco.

Pulizia

Innanzitutto, i bulbi vengono sbucciati dalle squame, con molta attenzione, per non danneggiare il rene centrale, che deve essere lasciato, e tagliare il resto... Ciò accelererà il processo di fioritura precoce del gladiolo, poiché tutto il potere della pianta arriverà solo ad esso, senza essere distratto da altri processi.

Trattamento della soluzione

Successivamente, vale la pena preparare una soluzione al ritmo di 1 litro d'acqua per 1 capsula di "Epin", posizionare i cormi per 24 ore. Oppure prepara un'altra soluzione di permanganato di potassio (manganese) di un colore rosa saturo e immergi il materiale di piantagione per 12 ore.

Rimessaggio fino allo sbarco

Inoltre, i tuberi essiccati devono essere portati con germogli e rimossi in una stanza calda con un'umidità del 60-80%, non di più, altrimenti cresceranno nuove radici fragili, che si spezzeranno durante la semina, il che chiaramente non contribuisce all'inizio fioritura, perché la pianta dovrà riprendersi dall'infortunio. Anche non lasciare i tuberi in un luogo con aria eccessivamente secca, c'è il rischio di seccare le radici. La temperatura dovrebbe essere tra 24 e 27 gradi. È meglio prendere scatole di plastica con un fondo a rete. In alternativa, puoi riporlo in scatole di cartone poco profonde, in cui puoi praticare fori di ventilazione sul fondo.

Vale la pena mantenere i cormi in questa forma immediatamente prima di piantare in piena terra. C'è un altro modo per accelerare la fioritura. La preparazione del materiale è la stessa, solo che non deve essere solo piegato in scatole, ma piantato nel terreno. Al momento della semina sul sito, i gladioli avranno già steli e foglie alte fino a 100 cm.

A molti giardinieri piace di più questo metodo, poiché dà una fioritura più precoce e abbondante.

Cosa aggiungere al terreno prima di piantare?

Per piantare gladioli, il terreno inizia a essere preparato in anticipo, anche in autunno, in modo che fioriscano prima in primavera. Scava bene il terreno a una profondità di 40-50 cm, rimuovi tutte le erbacce e aggiungi fertilizzante perfosfato al ritmo di 70-100 grammi per 1 mq. m. Inoltre, i fertilizzanti di potassio saranno un buon condimento. In primavera vengono applicati fertilizzanti di potassio, ma senza cloro. Ad esempio, solfato di potassio o magnesio di potassio. Segui attentamente le istruzioni. Immediatamente prima di piantare i bulbi nel terreno, riempire il fondo dei solchi con una soluzione del preparato "Maxim" in ragione di 20 ml di fertilizzante per 10 litri di acqua.

Quindi sul fondo vale la pena versare una manciata di sabbia spessa 1-2 cm, sulle cipolle di sabbia e sopra di nuovo coprire con la sabbia. La farina di lime viene aggiunta ai terreni acidi e, per diluire il terreno argilloso, è necessario mescolare la torba con la sabbia in una quantità da 3 a 5 secchi. Urea, cenere di legno, fertilizzanti di potassio e fertilizzanti fosforici vengono aggiunti al terreno con una piccola quantità di sostanze nutritive.

In nessun caso non concimare materia organica fresca. Ciò causa varie malattie fungine nei gladioli.

Cosa e quando innaffiare dopo?

L'irrigazione dovrebbe essere iniziata dopo la comparsa dei primi germogli. Ricorda di allentare e diserbare sistematicamente il terreno. I gladioli non sopportano l'irrigazione con acqua fredda, quindi metti l'acqua in secchi al sole. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita anche prima di ogni medicazione superiore. Quando appare la seconda foglia, vale la pena nutrire la pianta con salnitro (diluire 15-20 g di nitrato di calcio in 10 litri di acqua). Per far fiorire i gladioli prima, quindi una settimana dopo la prima poppata innaffiamo la pianta con una soluzione composta dai seguenti microelementi:

  • permanganato di potassio - 2-3 g;
  • acido borico - 2-3 g;
  • solfato di magnesio - 4-5 g;
  • solfato di zinco - 1-1,5 g;
  • molibdato di ammonio - 1,5-2 g;
  • nitrato di cobalto - 1-1,5 g;

La seconda irrigazione con questa composizione dovrebbe essere eseguita dopo 21 giorni e per un totale di 4 volte. Quando compaiono 4 foglie, è necessario annaffiarle con urea e solfato di potassio, ciascuna 30 g per 10 litri di acqua per 1 mq. m Quando compaiono i seguenti fogli, è possibile aggiungere fertilizzante organico a questa composizione, diluito in un rapporto di 1: 20. Durante la crescita della freccia del peduncolo e la fioritura delle gemme, vale la pena annaffiare con nitrofosfato, diluendo 30 g per 10 litri di acqua. Si calcola anche per 1 mq. m. suolo.

Affinché i bulbi siano più grandi per la semina del prossimo anno, è necessario, quando il gladiolo fiorisce, innaffiare la pianta con acido borico diluito in acqua al ritmo di 2: 10. All'inizio di settembre, tutte le piantine di una pianta possono essere annaffiate con permanganato di potassio in una proporzione di 5 g per 10 litri di acqua. E dopo, tutta l'alimentazione dovrebbe essere completamente interrotta.

Raccomandazioni

    Per l'abbondante fioritura dei gladioli, puoi usare il trucco. Pianta l'aglio tra le file. Uccide tutti i microbi che possono causare malattie dei gladioli, rispettivamente, ha un buon effetto sulla fioritura della pianta. Non piantarlo nello stesso posto. Ogni 3 anni vale la pena cambiare il luogo in cui piantare fiori. È meglio piantare i gladioli in un luogo soleggiato dove le piante saranno ben protette dalle intemperie e dal vento.

    Scopri di seguito i segreti della rigogliosa fioritura dei gladioli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento