Come conservare i bulbi di gladiolo?
Il gladiolo appartiene alle piante da giardino perenni della famiglia dell'iris, che oggi vengono coltivate esclusivamente a scopo ornamentale. A differenza di altre piante perenni, i cormi dei gladioli non tollerano le gelate prolungate e quindi necessitano di un riparo per l'inverno. Questo articolo discuterà come conservare correttamente i bulbi di gladiolo.
Perché scavare per l'inverno?
Questa domanda viene solitamente posta solo da residenti estivi inesperti - i giardinieri esperti sanno che per un gladiolo, il processo di estrazione dei tuberi è abbastanza naturale e persino obbligatorio. Tutto è spiegato dalla bassa resistenza di queste piante a temperature inferiori a -3 gradi Celsius. È questo indicatore che è considerato critico per i bulbi di gladiolo: se la temperatura del suolo è più bassa, muoiono, diventando completamente inadatti per ulteriori piantagioni.
In modo che i cormi durante il periodo invernale siano conservati e non marciscano, vengono solitamente conservati a casa - in una stanza fresca - fino alla primavera successiva.
Tempi di pulizia ottimali
Per preservare i tuberi dei gladioli, è importante, prima di tutto, estirparli dal giardino al momento giusto. Si ritiene che il momento migliore per estirpare i bulbi arrivi 1-1,5 mesi dopo l'inizio del periodo di fioritura. Di solito, a seconda del tipo di fiore, questo si verifica in autunno - fine settembre e inizio ottobre. Non è consigliabile ritardare lo scavo dei tuberi, poiché il periodo autunnale è caratterizzato da bruschi sbalzi di temperatura che possono avere un effetto dannoso sulle condizioni dei bulbi.
E anche i tempi della raccolta possono essere indovinati dallo stato esterno dei cormi: ad esempio, se sul bulbo sono visibili scaglie caratteristiche, un tale tubero viene immediatamente estratto.
I giardinieri consigliano di scavare i gladioli dopo che le patate sono state raccolte in giardino, ma il cavolo non è ancora stato raccolto - sfortunatamente questo consiglio è molto approssimativo, poiché ogni residente estivo utilizza diverse varietà di queste colture orticole con diversi periodi di raccolta.
Preparazione dei bulbi prima della conservazione
Il processo di preparazione dei cormi prima della conservazione a casa comprende diverse fasi separate.
Collezione
Per raccogliere correttamente i bulbi, avrai bisogno di un'ampia pala da giardino e di un potatore disinfettato. Inoltre, non dimenticare di preparare un grande contenitore per raccogliere i bulbi. Durante il processo di scavo, prestare attenzione a una serie di fattori.
- È meglio scavare i bulbi con tempo caldo e asciutto: in tali condizioni, puoi facilmente estrarre i tuberi dal terreno. La secchezza del terreno è particolarmente importante quando si scavano i bambini, poiché è problematico raccoglierli nel terreno umido. E se rimangono lì per il futuro e sopravvivono all'inverno, questo potrebbe portare all'incrocio di varietà di gladioli nell'aiuola. Inoltre, se i bulbi vengono raccolti bagnati, è probabile che marciscano.
- Per non danneggiare i bulbi durante la raccolta, allontanarsi di circa 15-20 cm dal luogo previsto di raccolta dei cormi. Mentre scavi, tieni leggermente la palla di terra con le mani - di solito ci sono molti bambini sotto, che saranno un ottimo seme in futuro.
- Dopo aver scavato, ogni bulbo, così come le sue radici, viene scosso da terra e il gambo della pianta stessa viene accorciato ad un'altezza di 15-20 cm.Se rimuovendo tutto il terriccio dal bulbo non esce, pulirlo con acqua normale a temperatura estiva.
Selezione del materiale di piantagione
La fase successiva è la rimozione di tutti i bulbi interessati, viziati o danneggiati con una pala. È meglio isolarli dalle piante e bruciarli. Prestare particolare attenzione ai tuberi colpiti da larve e vermi - si notano dai caratteristici movimenti dei bulbi.
I cormi che sono stati danneggiati durante il processo di scavo possono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio e cenere di legno. Ciò impedirà ai bulbi di marcire durante la conservazione.
Asciugatura
Molti giardinieri ricorrono a un'ulteriore essiccazione dei tuberi di gladioli prima dello stoccaggio: ciò consentirà ai bulbi di sopravvivere meglio in inverno e di distruggere alcuni parassiti che potrebbero infiltrarsi sotto la buccia. Di solito vengono scelti speciali contenitori scuri per l'essiccazione: le scatole standard per la raccolta di frutta e verdura sono le più adatte per questo.
La temperatura nell'essiccatoio non deve scendere sotto i +22 gradi - in circa tali condizioni, i bulbi dovranno riposare per circa un mese (a volte uno e mezzo). Successivamente, la vecchia pelle viene rimossa dai bulbi e anche i bambini e le radici laterali vengono separati. Il gambo del gladiolo può essere attorcigliato o tagliato. Prima della semina primaverile nel terreno, i bulbi vengono posti in sacchetti di carta o scatole di cartone.
Trattamento
La lavorazione dei bulbi è una procedura consigliata prima di conservare i tuberi di gladioli. Consente di proteggere i tuberi dalle malattie fungine che possono essere trasmesse durante la conservazione da altre verdure.
Prima di inviare definitivamente i tuberi allo stoccaggio, sono trattati con disinfettanti come Inta-Vira, Maxim o Homa. Dopo la lavorazione, ai tuberi viene dato un po' di tempo per depositarsi, quindi vengono posti in un'area di stoccaggio.
Come risparmiare?
Esistono diverse opzioni comuni per conservare i bulbi di gladioli durante l'inverno. Nella maggior parte dei casi, i giardinieri preferiscono conservare i tuberi in un appartamento o in un ambiente interno, oppure in una cantina/seminterrato. Di seguito considereremo le caratteristiche, i pro e i contro di ciascuna delle opzioni per tale archiviazione.
Nell'appartamento
Se vuoi conservare i tuberi di gladiolo in un appartamento in città ci sono diverse aree comode e aree di stoccaggio:
- nel bagno vicino a tubi e comunicazioni che forniscono acqua fredda;
- sulla loggia, che deve essere vetrata per non far passare l'aria fredda;
- in armadio o soppalco senza elementi riscaldanti, ma con una buona ventilazione;
- passi carrai;
- l'opzione classica sono le aperture in finestre o porte.
Indipendentemente dalla posizione di archiviazione scelta, devono applicarsi determinati requisiti.
- Assenza totale di correnti d'aria e aria fredda. Ecco perché qui non sono adatte opzioni come balconi aperti o davanzali vicino a telai in legno.
- Livello di temperatura stabile, che non oscillerà molto intorno ai 5-7 gradi.
- L'umidità interna dovrebbe essere mantenuta al 60-75%. Per questo motivo, non è consigliabile conservare i tuberi nei bagni o nei bagni turchi, nonché in cucina, vicino a lavelli e fornelli.
- L'area di stoccaggio dovrebbe essere leggermente ombreggiata e asciutta, ma anche ben ventilata.
- Se viene selezionato un cassetto standard per la conservazione, non dovrebbe essere posizionato semplicemente sul pavimento della stanza. Sotto la scatola sono installati pannelli realizzati con schede, che forniranno una buona ventilazione. Se hai scelto i sacchetti di carta per la conservazione, devi praticare diversi fori per la circolazione dell'aria.
- Se conservate in contenitori senza fori, le cipolle vengono disposte su uno strato di carta pulita e quindi cosparse di sabbia, precedentemente disinfettata in forno.
Se c'è un forte calo di temperatura nella stanza in cui sono conservati i tuberi, il contenitore con i bulbi può essere dotato di una speciale scatola coibentata. Per tenere traccia della temperatura ottimale, nella scatola è installato un termometro. L'opzione più semplice per isolare una scatola con gladioli sarebbe semplicemente coprire il contenitore con tuberi con vestiti caldi o pellicce. Anche in questo caso il contenitore deve essere ventilato.
Durante la conservazione, non dimenticare di monitorare di tanto in tanto le condizioni dei tuberi. - i bulbi che iniziano a marcire o ammuffire devono essere immediatamente rimossi dal contenitore. Se il danno o le macchie sui tuberi sono lievi, è necessario potare con un potatore disinfettato. Allo stesso tempo, tutti i punti di taglio vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio per non provocare la decomposizione.
La conservazione dei cormi in frigorifero è considerata da alcuni giardinieri l'opzione migliore per diversi motivi.
- Puoi visionare i bulbi in qualsiasi momento e valutarne lo stato.
- In un frigorifero con termoregolazione, è possibile avvicinarsi più sottilmente all'impostazione della temperatura. Inoltre, qui non ci saranno mai sbalzi di temperatura.
- Per adattare i tuberi alla semina in piena terra, la temperatura nel frigorifero può essere gradualmente abbassata, indurendo così i bulbi di gladiolo.
Tipicamente, i tuberi vengono conservati negli scompartimenti per le verdure del frigorifero. In questo caso, i bulbi sono divisi in varietà e avvolti in giornali. Ogni mese viene controllato lo stato delle lampadine e il giornale congelato o danneggiato viene sostituito con uno nuovo.
Non conservare mai le lampadine nel comparto frigorifero in contenitori di plastica sigillati. I batteri si accumulano regolarmente lì e non c'è ventilazione.
Nel seminterrato
Se non c'è un posto adatto nell'appartamento per piantare tuberi di gladioli, i giardinieri possono ricorrere all'utilizzo di un seminterrato o di una cantina. Alcune condizioni sono imposte anche a questo metodo di conservazione.
- La cantina dovrebbe essere non solo fresca, ma anche asciutta: le opzioni da incasso non sono adatte qui, dove l'umidità si accumula costantemente sul pavimento.
- Oltre ai bulbi dei gladioli, in cantina non vanno conservate altre verdure. Patate, barbabietole o carote, che di solito vengono conservate negli scantinati, sono in grado di rilasciare un'enorme quantità di umidità, facendo marcire i gladioli.
- Come nel caso della conservazione in un appartamento, il livello di temperatura nel seminterrato non deve superare + 4 ... 7 gradi Celsius. Anche le letture dell'umidità sono identiche, dal 60 all'80%. Le uniche eccezioni in questo caso sono i bambini e i bulbi giovani: solo ambienti freschi con un livello di umidità ancora più elevato sono più adatti per conservarli.
- La ventilazione è il fattore principale che influenza l'idoneità della cantina. Se la stanza è regolarmente ventilata e il contenitore di stoccaggio è dotato di fori o di una rete in cui sono posizionati i bulbi, questa opzione di seminterrato sarà ottimale.
In alternativa alla cantina, un comune garage può diventare un deposito per i tuberi.
Come proteggere i tuberi da malattie e parassiti?
Il modo migliore per proteggere i tuberi di gladioli da malattie e parassiti è esaminare attentamente i bulbi durante la raccolta, nonché regolari esami preventivi durante la conservazione. Ciò eliminerà i bulbi da fiore malati nelle primissime fasi di conservazione.
Molto spesso, quando si conservano i bulbi di gladiolo, i giardinieri possono affrontare solo due difficoltà. Il primo è la cosiddetta muffa grigia - si esprime nell'aspetto di caratteristiche macchie grigie con lanugine sui tuberi dei fiori, che crescono molto rapidamente di dimensioni. Allo stesso tempo, i tuberi perdono peso e diventano viscosi. La causa di questa malattia è un livello di umidità troppo alto, mancanza di asciugatura di qualità o ventilazione irregolare.
La comparsa di tripidi (o minuscoli insetti neri) sui tuberi dei gladioli è la seconda possibile complicazione, che solitamente si manifesta nella completa essiccazione dei bulbi e nella comparsa di passaggi scuri sui tuberi. I tuberi colpiti da questo parassita possono essere difficili da identificare durante la raccolta dei bulbi: le larve di tripide vengono portate sotto le stesse bucce dei bulbi, dove vanno in letargo con loro fino alla primavera. In condizioni favorevoli, gli insetti si svegliano e iniziano a bere semplicemente i succhi dal bulbo.
Per evitare la comparsa di tripidi, i tuberi devono essere trattati con insetticidi prima della conservazione. Un buon rimedio per i tripidi sarà spolverare i bulbi con polveri di scarafaggi ordinari. Questa procedura può essere eseguita 2 volte: la prima volta prima del rimessaggio invernale, la seconda nella prima settimana di gennaio. In alternativa, i tuberi possono essere trattati con una soluzione come Tom.
Se i tuberi dei gladioli sono già infetti da tripidi e i parassiti non possono essere rimossi manualmente, puoi ricorrere a trattamenti e cure più radicali. Per questo i tuberi infetti vengono posti in un contenitore sigillato separato. Quindi vengono posati coperchi di plastica su di essi e su di essi viene immerso un batuffolo di cotone in una soluzione di alcol medico (meglio di tutto, 96%). È meglio eseguire questa procedura 2 volte con una pausa di 4 giorni. Dopo tale disinfezione, i tuberi non comportano più alcun pericolo: vengono essiccati e posizionati accanto al resto dei bulbi.
Errori frequenti
I giardinieri alle prime armi, quando conservano i cormi gladioli, a volte commettono alcuni errori che possono influenzare l'immunità dei fiori o addirittura portarli alla morte. Di seguito verranno discusse le tipiche situazioni di errore.
- Ripostiglio in un bagno. Alcuni coltivatori considerano il bagno il luogo ottimale per conservare i tuberi di gladioli: in queste stanze, infatti, si nota il regime di temperatura ottimale, ma con il livello di umidità tutto non è così semplice. Con l'uso regolare del bagno, l'umidificazione dell'aria può saltare e diminuire bruscamente, il che alla fine porterà alla decomposizione dei cormi.
- Raccolta irregolare. Durante la raccolta del materiale di piantagione dal giardino, è necessario raccogliere bulbi maturi e pronti per la raccolta. Di solito, i giardinieri non si preoccupano e scelgono assolutamente tutti i tuberi di gladioli dal sito, non tenendo conto dei singoli periodi di fioritura delle diverse colture varietali. Per non confondersi nella varietà varietale, è meglio piantare gladioli in un'aiuola in gruppi varietali separati. Dall'inizio della fioritura del gladiolo alla raccolta dei bulbi dovrebbero trascorrere almeno 30 giorni.
- Rimozione della buccia. Quando si scavano i tuberi di gladioli, molti residenti estivi preferiscono rimuovere la buccia dai bulbi, senza considerare che protegge la pianta dal freddo e impedisce ai bulbi di seccarsi. La buccia viene rimossa solo dopo l'essiccazione, se semplicemente pende dai tuberi o se i cormi vengono trattati con paraffina.
- Stoccaggio in sacchetti di imballaggio. Come già accennato, il contenitore per la conservazione dei bulbi da fiore deve essere costantemente ventilato. Anche se nei sacchetti di plastica vengono praticati dei fori per consentire la fuoriuscita dell'ossigeno, a causa della struttura di tali sacchetti, non forniranno un buon passaggio dell'aria. Di conseguenza, i bulbi soffriranno di carenza di ossigeno.
- Luce diretta. Chi preferisce conservare i tuberi di gladioli sui davanzali sul lato sud della casa sta commettendo un grosso errore. I bulbi di questi fiori amano davvero un'illuminazione buona e costante, ma la luce non dovrebbe essere diretta: i raggi diretti del sole li asciugheranno semplicemente e li renderanno completamente inadatti alla semina.
- Stoccaggio in un contenitore. Uno degli errori gravi è la conservazione di bulbi di gladioli assortiti in un contenitore. In questo caso, il giardiniere rischia non solo di confondere le varietà di gladiolo, ma anche di provocare la rapida diffusione del fungo o del virus da un tubero a tutti gli altri.
- Ignorando i segni della malattia. La selezione senza scrupoli di materiale vegetale adatto e sano è una delle cause più importanti del marciume dei bulbi nei giardinieri.
Ricorda che l'infezione non si ferma e si sviluppa molto rapidamente, ma i parassiti pericolosi possono non solo danneggiare il bulbo, ma anche essere portatori di virus pericolosi che non possono essere curati.
Successivamente, guarda un video con i consigli degli esperti su quando scavare e come conservare i bulbi di gladiolo.
Il commento è stato inviato con successo.