Quando dissotterrare i gladioli e come conservarli?
I gladioli affascinano letteralmente chiunque li guardi. Ma questi fiori hanno bisogno di cure adeguate. E soprattutto, forse, le domande sono causate dallo scavo stagionale di questa cultura.
Perché scavarlo?
I gladioli dovrebbero essere rimossi dal terreno aperto per l'inverno per diversi buoni motivi. Il primo di questi è la suscettibilità di queste piante al gelo. L'ipotermia è estremamente pericolosa per loro. È molto probabile che anche gli esemplari esteriormente ben svernati non fioriscano in primavera.
I gladioli raccolti in autunno, se conservati correttamente, non saranno attaccati da parassiti e malattie pericolose. Inoltre, chi ogni anno rimuove necessariamente i gladioli potrà selezionare tra loro gli esemplari più robusti e resistenti. Questa proprietà è molto importante per la successiva coltivazione della coltura.
Ma il materiale di piantagione dei gladioli è molto suscettibile a tutti i tipi di malattie dei fiori. I funghi patologici lo colpiscono particolarmente spesso. Anche uno svernamento accuratamente organizzato non esclude il pericolo di infezione. Se i gladioli sono infetti, non germineranno o germoglieranno ma non fioriranno. Il pericolo può essere prevenuto solo scavando e poi selezionando.
Tempismo ottimale
Gli esperti sottolineano che Il momento migliore per dissotterrare i gladioli (o meglio, i loro bulbi) è il mese successivo alla fioritura. Le varietà tardive a volte vengono dissotterrate molto prima o dopo. Ma in ogni caso non è consigliabile discostarsi molto dalla scadenza standard. Il tempo massimo di scavo è fino all'arrivo del freddo (meno di +10 gradi). Con la corretta esecuzione del lavoro e rispettando le scadenze per la prossima stagione, puoi goderti il bellissimo aspetto dei fiori.
Nella zona centrale della Federazione Russa, il momento ottimale per scavare i gladioli di solito cade nel primo mese d'autunno. Questa è di solito la metà e la seconda metà di settembre.
Importante: se i fiori sono stati tagliati all'inizio di settembre, il momento ottimale si sposterà a metà ottobre. Ma anche la regione in cui vengono coltivate le piante influisce sul periodo specifico. Nella regione di Mosca, è meglio fare questo lavoro a metà settembre.
Tuttavia, non devi ancora dimenticare che dopo aver scavato, la cipolla dovrà maturare per circa 30 giorni. A causa del clima rigido, i gladioli in Siberia richiedono requisiti più severi. La raccomandazione standard di attendere 30-50 giorni dopo la fioritura può essere molto negativa. Anche un breve gelo notturno è sufficiente per danneggiare irreparabilmente i meravigliosi fiori. Devi fare affidamento sull'intuizione e sull'esperienza orticola.
A volte solo dopo aver scavato diventa chiaro che i bulbi sono danneggiati dal gelo.
Prima è la varietà, prima sarà necessario scavare il materiale di piantagione per il prossimo anno. Ultimo ma non meno importante, lavorano con piante cresciute dai bambini. Le condizioni di lavoro negli Urali sono più o meno le stesse. Dovrai monitorare costantemente il tempo, perché può presentare molte spiacevoli sorprese.
Come scavarlo bene?
Non pensare che sia solo questione di rispettare le scadenze. La raccolta di tuberi e cuccioli di gladioli richiede la conoscenza della tecnologia di lavoro. Esperti e agronomi consigliano di aspettare il caldo sole. Più alta è la temperatura dell'aria e più lunghe sono le ore diurne, meno i bulbi raccolti dovranno essere essiccati. Puoi scavare non solo con pale a baionetta, ma anche con un forcone.Iniziano con una deviazione dallo stelo di almeno 0,2 m. Nel punto desiderato, le forche o la baionetta della pala vengono spinte verticalmente nel terreno.
Con movimenti attenti e non nitidi dello strumento (quando sembra oscillare), il nodulo con le radici viene sollevato. Importante: si consiglia di stenderlo su un telo predisposto in anticipo. Appoggiano il grumo con cura, non è assolutamente necessario romperlo. I cespugli vengono gradualmente e metodicamente scavati intorno al cerchio. Raccomandazione: invece di una pala, a volte vengono utilizzate un paio di palette da giardino e, a giudicare dalle recensioni, con esse risulta raccogliere i tuberi molto più velocemente e più piacevole.
Ma non puoi limitarti ai lavori di sterro. Se il gladiolo viene dissotterrato, tutte le parti macinate rimanenti vengono semplicemente tagliate. Più lo stelo è vicino al bulbo, meglio è. A volte cercano di separare il nuovo tubero da quello originale; tuttavia, alcuni esperti ritengono che sia più corretto farlo dopo l'essiccazione.
Preparare i bulbi per la conservazione
Trattamento contro malattie e parassiti
Ha senso fare qualcosa con i bulbi dei gladioli solo quando il terreno aderente alle radici si asciuga almeno un po'. Pertanto, i primi 10-30 minuti puoi rilassarti o fare altre cose. La terra essiccata viene scrollata di dosso a mano. Solo dopo, i bulbi incollati vengono separati e i bambini vengono deposti separatamente. Il taglio degli steli viene eseguito a un livello di 0,05 m sopra il bulbo.
I tuberi malati e semplicemente troppo vecchi vengono smaltiti. Affinché i gladioli non si ammalino in futuro, devono essere trattati con la soluzione di Fitosporin. Dagli strumenti disponibili, si consiglia una soluzione di sale e soda (0,15 kg e 0,15 kg per 10 litri di acqua pulita). Solo i tuberi adeguatamente decapati possono essere selezionati ed essiccati.
Per un effetto aggiuntivo, dopo l'essiccazione principale, il materiale viene immerso in una soluzione di "Fundazol" (0,1%) e permanganato di potassio (0,3%).
Questi due metodi di elaborazione non si sostituiscono, ma vengono applicati in sequenza. Il tempo di permanenza in ciascuna delle soluzioni è di almeno 30 minuti. Alcuni giardinieri consigliano di elaborare ulteriormente il materiale di piantagione con "Karbofos" molto diluito. Ciò fornisce un'ulteriore garanzia di protezione contro le malattie. Ma non importa quanti trattamenti siano stati fatti, 2 o 3, è sempre necessaria un'ulteriore asciugatura prima dello stoccaggio.
Asciugatura
È meglio asciugare il materiale di piantagione dei gladioli in scatole in cui vengono praticati dei buchi. Queste scatole sono poste in un luogo caldo dove sarà garantito asciutto. È molto importante che la temperatura dell'aria non scenda sotto i 24 gradi. Il tempo di asciugatura totale è fino a 40-45 giorni. Quindi rimuovono:
- "Bambini";
- vecchi bulbi;
- quel che resta delle radici e dei fusti.
Come risparmiare?
Tutti gli agronomi e i giardinieri concordano sul fatto che i cormi dovrebbero conservare in condizioni fresche e asciutte. Le cantine ordinarie senza un'adeguata impermeabilizzazione non sono adatte a questo scopo. E anche in uno scantinato ben preparato, varrebbe la pena monitorare costantemente la secchezza dell'ambiente e la sicurezza del materiale di piantagione stesso.
Per combattere i parassiti, si consiglia di mettere l'aglio vicino ai bulbi. Anche i farmaci di fabbrica possono aiutare in questa materia. Molto spesso viene utilizzato "Inta-Vir". Si consuma 1 compressa per 10 litri di acqua. Ci vogliono circa 30 minuti per elaborare i bulbi da piantare al suo interno. Quindi vengono nuovamente asciugati.
È possibile rimuovere il materiale in un luogo in cui sono fornite le seguenti condizioni:
- temperatura dell'aria stabile non inferiore a 4 e non superiore a 7 gradi;
- umidità relativa dal 65 al 75%;
- oscuramento completo (anche una leggera retroilluminazione provocherà la germinazione dei cormi);
- ventilazione sistematica della stanza.
La cura prima di piantare in primavera significa, prima di tutto, un'ispezione regolare di ogni esemplare. Anche con un'attenta incisione, il rischio di infezione da parassiti o malattie non può essere completamente escluso. Tutti i bulbi danneggiati devono essere immediatamente distrutti e il luogo in cui sono conservati deve essere disinfettato. L'attenta osservanza di tutte le raccomandazioni ti consentirà di salvare il prezioso fiore per il prossimo anno. La fioritura non perderà il suo splendore e bellezza.
I problemi sorgono per coloro che non possono utilizzare cantine o scantinati. Un'ottima soluzione è quella di riporre i bulbi nel terreno. Si noti che questo metodo protegge automaticamente il materiale di piantagione dalla luce solare. Alcune persone conservano le lampadine nel frigorifero o sul balcone.
Anche i contenitori di stoccaggio meritano attenzione. In questa veste, torna utile:
- sacchetti di polietilene;
- collant di nylon;
- vecchi giornali;
- sacchetti di carta;
- scatole in legno.
Indipendentemente da come vengono conservate, le lampadine necessitano di ventilazione. Senza accesso all'aria, sono colpiti da un fungo o marciscono completamente. I modi originali per conservare i cormi dei gladioli per l'inverno sono:
- posizionandoli nel vano scala o nel pianerottolo inferiore sottoscala;
- in bagno vicino ai tubi dell'acqua fredda;
- tra vecchie cornici di legno;
- in una dispensa coibentata non riscaldata.
Ma tutte queste opzioni hanno una serie di svantaggi. Quindi, mettendo il materiale di piantagione sulle scale o in un altro luogo dell'ingresso, è facile affrontare il suo furto. Nel bagno vicino ai tubi, i bulbi dovranno essere protetti dall'umidità e seriamente protetti, in modo che anche una rottura del tubo non li bagni.
Ovviamente, questo metodo non è adatto se le tubazioni calde e fredde sono affiancate. Quasi ovunque i vecchi telai in legno sono stati sostituiti con "plastica". E gli armadi non riscaldati sono troppo capricciosi in termini di mantenimento della temperatura lì.
Ovunque si decida di conservare il materiale di piantagione dei gladioli, è necessario controllare attentamente che tutti i parametri necessari siano supportati lì.
La loggia (balcone chiuso) è la più adatta per questo. Ma se la temperatura scende al di sotto del livello consentito, dovrai avvolgere scatole o altri contenitori in materiale agricolo protettivo. Puoi anche usare una normale coperta. In ogni caso, il controllo della temperatura sarà una delle principali preoccupazioni del coltivatore.
Su balconi e logge, si consiglia di posizionare i cormi in scatole di schiuma. I fori sono realizzati nel contenitore per l'accesso all'aria. Si consiglia di dotare i balconi e le logge di termometri fissi. Con l'inizio del freddo intenso, l'isolamento del materiale di piantagione è importante anche sulle logge isolate. Non ci sono meno sottigliezze quando si conservano i tuberi in cantine e scantinati. Dovrebbero essere tenuti lontani da frutta e verdura.
Idealmente, è meglio evitare di metterli del tutto nella stessa stanza. Molta umidità evapora dalle verdure, comprese le radici, durante la conservazione. I bulbi di gladioli delicati possono soffrirne. La confezione ideale è quella con fondo in rete.
Non è consigliabile posizionare le scatole direttamente sul pavimento. È molto più corretto posizionarli sugli scaffali del rack. Ciò proteggerà in modo affidabile il materiale di piantagione dall'umidità. Puoi seppellire i cormi nella sabbia. Quindi, all'inizio della primavera, saranno ricoperti di "bambini" e di sicuro ci sarà abbastanza materiale per piantare. È vero, nel primo anno i bambini non daranno fiori e, oltre a loro, dovranno essere conservati i normali tuberi.
In condizioni urbane, è molto spesso necessario conservare il materiale di piantagione nel frigorifero. Questa opzione funzionerà solo per un numero limitato di lampadine. Tenendo conto della probabile umidità nel frigorifero, tutte le copie sono avvolte in carta. Posiziona tali spazi vuoti solo sugli scaffali inferiori. Negli ultimi giorni di febbraio o all'inizio di marzo, l'assorbimento di umidità da parte dei futuri gladioli raggiunge il massimo. Pertanto, in questo momento devono essere rimossi, asciugati e avvolti in carta fresca. I pezzi vengono nuovamente posizionati sugli scaffali con una temperatura bassa, ma non negativa.
Se il materiale di piantagione si congela dopo, non darà il 100% di colore. Tuttavia, è più comune conservare i bulbi fuori dal frigorifero. Consente un maggiore controllo sulle condizioni del loro soggiorno.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il materiale di piantagione viene posto in scatole. Di solito sono fatti di legno, poiché gli spazi tra le tavole forniscono protezione dall'umidità e ventilazione allo stesso tempo. Contenitori speciali in plastica per verdure possono essere considerati una buona alternativa.
Se la stanza in cui si decide di conservare i tuberi è sufficientemente asciutta e dotata di una discreta ventilazione, non è necessario un avvolgimento aggiuntivo con carta o plastica. In ogni scatola, gli spazi vuoti vengono inseriti solo per un grado e un pezzo di carta con l'iscrizione corrispondente viene incollato su nastro trasparente.
Se non c'è un seminterrato, puoi usare collant o calze di nylon. Dovrai selezionare attentamente le lampadine. Infatti, in questo caso, basta un solo esemplare infetto perché l'infezione colpisca tutte le piantine a contatto con esso. Durante lo stoccaggio è consigliabile controllare almeno due volte la sicurezza dei tuberi. Quelli che si ammorbidiscono o si induriscono oltre misura devono essere rimossi immediatamente - non sono più adatti allo sbarco.
Puoi seppellire i bulbi nel terreno in luoghi con un clima mite e un congelamento poco profondo. Le acque sotterranee dovrebbero essere il più profonde possibile. Scavano un fossato profondo 0,8 m e largo 0,7 m. Gli spazi vuoti vengono trasferiti su scatole di legno. Sono cosparsi di segatura o sabbia calcinata.
Dopo aver installato la scatola nella trincea, cospargila di foglie. Il polietilene viene tirato su di loro per salvare i futuri gladioli dalle precipitazioni. Tale riempimento della trincea può essere sepolto fino alla primavera. Ma bisogna essere fermamente convinti che l'inverno non sarà troppo freddo. Quindi questo metodo è ancora abbastanza rischioso.
Per informazioni su come scavare correttamente le cipolle dei gladioli e salvarle, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.