Come piantare gladioli in modo che non cadano?

Contenuto
  1. Regole di atterraggio
  2. Come legare?
  3. E se crescono in curva?

È importante per ogni giardiniere che i fiori nella sua zona siano uniformi e belli. Per quanto riguarda i gladioli, a volte possono cadere. Come evitare questo e far crescere un fiore bello e uniforme, parleremo nel nostro articolo.

Regole di atterraggio

Prima di scegliere una certa varietà di gladioli per un sito e iniziare a piantarla, è necessario tenere conto delle caratteristiche di questi fiori.

Va detto che sono estremamente igrofili... E hanno anche bisogno di luce, perché all'ombra i gladioli non saranno in grado di crescere e svilupparsi attivamente. Il fiore non tollera l'esposizione alle basse temperature. Nel gelo, rischiano di morire rapidamente. Inoltre, è necessario piantarli in un terreno fertile.

Per una fioritura attiva e fornire ai gladioli condizioni confortevoli, il giardiniere deve sapere come piantarli correttamente. La procedura è meglio eseguita in primavera. Dovresti studiare le sfumature di base su come piantare correttamente in modo che i fiori non cadano.

Per prima cosa devi decidere un posto. La struttura della terra è molto importante. Dipende da quanto in profondità saranno posizionati i bulbi. Nel caso in cui il componente principale sia l'argilla, la profondità dovrebbe essere pari a un massimo di 3 diametri di cipolla. Se superi questa cifra, c'è il rischio di non aspettare la fioritura.

Se la semina viene effettuata su un terreno abbastanza leggero e sabbioso, la dimensione del segnalibro aumenta leggermente e diventa pari a circa 4 i diametri del bulbo. Se la profondità è inferiore, il gladiolo inizierà a inclinarsi verso il suolo.

In questo caso, dovrai legarlo senza fallo.

Gli esperti sconsigliano vivamente di piantare insieme bulbi di fiori adulti e giovani. Il fatto è che i tuberi più grandi prenderanno i nutrienti dal terreno il più possibile, rispettivamente, i giovani non saranno in grado di svilupparsi completamente, quindi, è meglio posizionarli a distanza.

Piantare bulbi non è difficile, anche per i coltivatori inesperti. Per prima cosa devi preparare una scanalatura, versare la sabbia sul fondo e annaffiarla. La sabbia può essere sostituita con lo sfagno. Il filler non solo aiuta a trattenere l'umidità, ma previene anche lo sviluppo di infezioni fungine.

I bulbi sono inseriti in profondità nella scanalatura a una distanza di almeno 15 centimetri l'uno dall'altro. Dall'alto, il solco è coperto di terra. I primi germogli che si schiudono sopra il terreno vengono nuovamente spruzzati, dopodiché continuano a crescere.

Come legare?

Esistono diversi modi per legare i gladioli all'aperto. Come farlo bene, ogni giardiniere decide da solo. Si dovrebbe notare che principalmente vengono legati quei fiori, la cui altezza supera il metro e mezzo. Un gambo così lungo inizia molto spesso a piegarsi nel tempo, quindi ha bisogno di supporto. Considera i modi più popolari per legare i gladioli.

Otto

Molto spesso, i gladioli sono piantati in fila. All'inizio e alla fine di ciascuno di essi, dovrebbe essere installato un supporto affidabile, il cui ruolo può essere svolto da un forte piolo alto circa 1 metro. Successivamente, lo spago viene tagliato in pezzi più lunghi di 20 centimetri rispetto alla lunghezza delle file. Un'estremità deve essere fissata sul primo piolo e la seconda sul secondo, ma è necessario spostarsi secondo il principio di un serpente e quindi tornare allo stesso modo.

Si scopre un'immagine condizionale di una figura otto, all'interno della quale si trovano i fiori. In questa situazione, non sono inoltre allegati.Il filo deve essere teso e fissato saldamente. Quando le piante raggiungono un'altezza maggiore, l'intera struttura si alza. Questo è uno dei metodi più semplici, che è meritatamente popolare tra i giardinieri.

Maglia

Questo metodo richiederà un collegamento a catena di plastica a maglia grossa. La dimensione delle celle dovrebbe essere di circa 10x10 centimetri.

Quando si sceglie la dimensione della griglia stessa, è necessario concentrarsi sulle dimensioni dell'aiuola. Il prodotto è fissato lungo il perimetro del giardino a diversi supporti. Puoi anche preparare una cornice speciale.

Il supporto viene installato quando i fiori sono già cresciuti. Dopodiché, nel tempo, le frecce cadranno indipendentemente nelle celle. A volte hai solo bisogno di modificare un po' il processo.

Questo metodo è considerato molto affidabile. I gladioli non temono nemmeno le forti raffiche di vento. Sono molto livellati e sono tenuti saldamente dal supporto.

Decorativamente

Se vuoi farlo prima di tutto, non in modo affidabile, ma bello, puoi usare il metodo decorativo. Non può essere definita una giarrettiera nel senso pieno della parola. Tuttavia, è abbastanza capace di dare ai gladioli la giusta direzione di crescita. Non è adatto per piantagioni di massa, ma allo stesso tempo è in grado di conferire all'aiuola un aspetto originale e sostenere efficacemente i fiori.

Usando tubi in PVC e doghe ordinarie, puoi costruire una piccola recinzione di forma rotonda. Se non ci sono tali opportunità e desideri, puoi acquistare una recinzione decorativa già pronta.

Un'altra opzione è quella di avere un vecchio secchio di metallo. Il fondo viene buttato fuori e il corpo stesso viene posizionato ordinatamente sui gladioli in crescita. Otterrai una specie di vaso di fiori senza fondo.

Se lo desideri, puoi dipingerlo e piantare altre piante intorno.

E se crescono in curva?

A volte capita che le frecce dei gladioli crescano in modo non uniforme. Questo non sembra molto esteticamente gradevole ed è considerato un problema per i coltivatori di fiori. Oppure i germogli si inclinano verso la superficie della terra, non precipitandosi più verso l'alto. Ci sono diversi motivi per cui i fiori crescono storti.

Uno di questi è l'impianto superficiale del bulbo. E anche il problema potrebbe essere nel sito di semina sbagliato, una mancanza di calcio o un eccesso di azoto.

Se il bulbo non viene piantato abbastanza in profondità, il terriccio, soprattutto nelle giornate calde, può seccarsi troppo. Di conseguenza, la terra diventa secca la sera. Allo stesso tempo, i gambi dei gladioli si seccano e si piegano. Inumidire il terreno di notte non aiuta a correggere la situazione.

Il problema con il livello di umidità è particolarmente acuto per i cottage estivi, dove i proprietari vengono solo nei fine settimana. Per questo motivo la profondità di impianto del bulbo deve essere di almeno 15 centimetri.

Una grande quantità di fertilizzanti, compresi i fertilizzanti minerali, favorisce la rapida crescita dei tessuti vegetali, a causa della quale questi tessuti non hanno il tempo di maturare completamente e si deformano. Lo stelo si indebolisce e non sopporta più il peso delle gemme. La situazione è gestita da un'alimentazione competente.

Un sito di impianto non riuscito può anche far piegare il fiore. La pianta ama molto la luce e la raggiungerà. Di conseguenza, se cresce sul posto con un certo angolo di illuminazione, si inclinerà. Questo porterà alla deformazione. Per questo motivo, devi assicurarti che i gladioli siano collocati in un'area aperta, dove batte sempre il sole.

Il metodo per piantare i gladioli è mostrato di seguito.

1 Commento
0

Grazie. È stato molto utile per me.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento