Come far crescere un gladiolo da un bambino?
I gladioli sono considerati fiori nobili e orgogliosi. Decorano molte aiuole e prati. Fanno bouquet squisiti. È un peccato che prendersi cura di loro sia un po' una seccatura. Molti giardinieri ne sono convinti. Puoi piantare un bulbo e dopo alcuni mesi ammirare la pianta che è cresciuta da esso, e l'anno prossimo non aspetterai la tanto attesa fioritura. E quindi voglio guardare la bellezza insolita ogni stagione. Cosa fare per realizzare il tuo desiderio? Impara tutti i trucchi per coltivare questi bellissimi fiori.
Cos'è?
La riproduzione dei gladioli non è un compito facile, ma abbastanza fattibile. Solitamente i gladioli si riproducono con bulbi e cosiddetti piccoli. Quali sono questi ultimi? Il bambino sembra un piccolo tubero con un guscio denso e secco, che protegge l'interno di questa unità da fattori esterni durante il riposo. Ciascuna di queste unità, simile alle patate piccole, ha le sue dimensioni specifiche. Tuttavia, è necessario iniziare la storia sulla riproduzione dei gladioli con i cormi. E devi sapere che la sua successiva fioritura dipende dai parametri del cormo del gladiolo. Considera queste stesse dimensioni e scopri come influenzano la futura bellezza e dimensione del fiore.
- Solo quel cormo che ha le dimensioni più di 3 centimetri di diametro, può dare più peduncoli contemporaneamente. I fiori saranno grandi e belli, poiché si apriranno completamente. Il loro colore ti sorprenderà per la loro ricchezza.
- La stessa unità, solo leggermente più piccola - da 2 a 3 centimetri, è considerato di seconda classe. Da lei, aspetterai anche una fioritura rigogliosa.
- Inoltre, la dimensione diminuisce solo. Piccoli esemplari con taglie da 1,5 a 2,5 centimetrisono considerati una buona opzione. Ma iniziano a fiorire molto più tardi dei precedenti, circa 2-3 settimane. Inoltre, i fiori non si apriranno così intensamente.
- Le unità della quarta analisi sono considerate di qualità più bassa. Loro hanno taglie da 1 a 1,5 centimetri... Tali briciole fioriscono tardi e fioriscono molto male. Ma se mostri perseveranza, puoi ottenere buoni risultati da tali campioni.
Quando scavi un cormo, puoi notare bobine molto piccole alla sua base: questi sono tuberi o cosiddetti bambini. Immagina che abbiano anche le loro dimensioni e siano divisi per parametri.
- I bambini in primo luogo hanno taglie da 6 a 11 mm. Con le cure successive, possono produrre cormi di prima classe. Con il loro aiuto, la pianta è facile da propagare.
- I tuberi di secondo grado hanno dimensioni da 2,5 a 5 mm. Da loro riceverai piccoli cormi.
Il gladiolo del bambino favorisce la riproduzione vegetativa. Tali unità mantengono molto bene tutte le loro qualità durante il periodo invernale durante lo stoccaggio. Pertanto, il loro tasso di germinazione è sempre del 100%. I bambini hanno i seguenti vantaggi.
- Possono essere moltiplicati allo stato dei fiori. In questo modo viene preservato il fondo seme personale.
- Otterrai una pianta sana al 100%, poiché i bambini sono cresciuti sul tuo terreno, che ha le sue caratteristiche.
Quando ritirare e come conservare?
Sicuramente, dopo il periodo estivo, i cormi vengono dissotterrati con i figli dei gladioli. È necessario eseguire questo processo quando sono completamente maturi. Come determinare la piena maturità nel primo anno? Le persone esperte contano il tempo dalla fine della fioritura. Può essere circa un mese. Se le varietà tardive crescono sul tuo sito, questo periodo può essere aumentato a 1,5 mesi.
Cosa fare dopo che sono stati dissotterrati? È necessario sciacquare e asciugare i cormi. Lo stesso si fa con i figli dei gladioli. Quando, dopo l'essiccazione, inizi a sistemare il seme, quindi cerca di non buttare via nulla. Meglio distribuirli per dimensione. Quindi ottieni un'enorme quantità di materiale di piantagione. E ricorda, i bambini sopravvivono molto meglio dei bulbi stessi.
Tuttavia, è necessario creare le condizioni per loro. La stanza deve essere ventilata e la temperatura non deve superare gli 8 gradi. Ricorda che il materiale di piantagione deve essere visualizzato in inverno (esemplari marci e secchi scartati) e spostato di volta in volta. E prima di ciò, i bambini dei gladioli devono essere trattati con preparazioni speciali che preservano il materiale di piantagione.
Quindi, devi imparare due regole.
- In autunno, i bambini vengono dissotterrati, smistati, asciugati e posti nel deposito invernale. Tieni presente che il cormo acerbo ha un colore grigio chiaro e quelli maturi hanno un guscio marrone (si fondono di colore con il terreno, quindi è difficile estrarli da esso).
- In primavera, i bambini escono e iniziano a prepararsi per la semina. E questo periodo è il più problematico. Deve essere preso sul serio.
Come prepararsi all'atterraggio?
Dopo l'inverno, i piccoli di gladioli sono pronti per essere piantati. Devi ottenerli e fare alcune manipolazioni che ti permetteranno di ottenere una fioritura rigogliosa in futuro. Prima di tutto, considera il materiale di piantagione. Vedrai che ogni bambino indossa un guscio molto stretto. Mantiene sostanze utili, protegge l'unità da fattori dannosi, allo stesso tempo, questo guscio può contribuire al fatto che il tuo bambino non germoglierà bene.
Cosa fare per evitare che ciò accada? È necessario rompere leggermente il guscio denso. Naturalmente, questo processo è molto difficile. È abbastanza difficile distruggere a mano un guscio forte. Inoltre, puoi danneggiare l'interno o persino schiacciare il campione. Tuttavia, devi ancora eseguire queste azioni.
Se, dopo aver scavato, non hai ricevuto una parte così grande del materiale di piantagione delle unità, il processo di rottura del guscio denso non sarà così laborioso. Se hai un gran numero di bambini a disposizione, allora devi cercare alcuni trucchi. Un modo efficace e naturale è far germinare il materiale di piantagione. Questo tipo di lavoro può essere svolto a casa. Per fare questo, circa un mese prima della semina, i bambini del gladiolo sono disposti sul pavimento, che si trova in un luogo caldo e luminoso per 3 settimane.
Successivamente, i bambini dovrebbero essere ordinati e scomposti per dimensione e grado in contenitori separati. Per fare questo, puoi usare sacchetti di plastica o bicchieri usa e getta (sono ricoperti di cellophan). Dopo aver distribuito il materiale di piantagione in contenitori, è necessario versare un po 'd'acqua (si consiglia di aggiungere un po' di permanganato di potassio all'acqua in modo che diventi leggermente rosa). Ricorda che barattoli o sacchetti non possono essere chiusi molto ermeticamente. È necessario assicurarsi che l'aria scorra costantemente al loro interno.
Separatamente, dovrebbe essere detto dell'acqua. Non dovrebbe esserci troppa umidità. Altrimenti, il tuo materiale di piantagione inizierà a deteriorarsi e marcire. Se fai tutto correttamente, in 2 settimane i tuoi bambini rilasceranno piccole radici e daranno i primi germogli. Alcuni coltivatori, se non hanno molto materiale di piantagione, mettono i sacchetti con i bambini in frigorifero. L'effetto supera ogni aspettativa. Questo metodo favorisce una rapida crescita delle piante e una buona fioritura successiva.
Come coltivare le piantine?
In inverno o all'inizio della primavera, puoi usare i baby gladioli per le piantine. Nota che quelli più grandi possono essere usati per coltivare bulbi più grandi. Tutto questo può essere fatto a casa e avrai successo.Tieni presente che questo richiederà molto più tempo, ma il risultato ti piacerà. In generale, si tratta di quanti giardinieri piantano pomodori per piantine dai semi. Solo al posto dei semi "seminerai" futuri gladioli. Per fare questo, devi farlo.
- Dopo la germinazione, ogni singolo bambino dovrebbe essere immediatamente piantato in un piccolo contenitore separato (è meglio prendere un bicchiere di plastica). Di conseguenza, non danneggi le radici quando trapianti i giovani in campo aperto. Anche se puoi piantare in una scatola. Solo in questo caso, devi stare attento durante il trapianto.
- Le piantine dovrebbero essere conservate in una stanza dove la temperatura sarà mantenuta entro 10-15 gradi. Il seminterrato è più adatto per la germinazione dei gladioli.
Metti tazze o cassette con le future piantine su un grande pallet. Versaci dentro dell'acqua. Ciò garantirà una corretta irrigazione. Assicurati di fornire luce alle tue piantine se le tieni nel seminterrato. Per fare ciò, puoi utilizzare lampade a risparmio energetico. Quindi puoi ottenere buoni scatti.
Trapianto in terreno aperto
Luogo di scarico
I gladioli amano il sole. Pertanto, per la loro semina, scegli le aree più illuminate. Se pianti questo fiore in una parte buia dello spazio, il tuo animale domestico non fiorirà rigogliosamente. Inoltre, non puoi piantare un fiore capriccioso tutto il tempo nello stesso posto. I siti di atterraggio devono essere cambiati ogni 3 anni. I gladioli crescono meglio nei letti dove un tempo crescevano le verdure. In generale, qualsiasi terreno è adatto a loro. Se il terreno è troppo sciolto, annaffia più spesso e se il terreno è pesante, allenta più spesso.
Istruzioni
In generale, piantare gladioli assomiglia a piantare patate.
- Deve essere scavato un foro separato per ogni unità. Il diametro del foro è selezionato per la sua dimensione. Se il campione di semi ha un diametro superiore a 3 cm, il foro dovrebbe avere un diametro di 10 cm.
- Cerca di piantare il bulbo il più in profondità possibile. La fioritura dipende da questo. Inoltre, la sabbia deve essere versata nel foro, riempita d'acqua con letame diluito in essa e trattata con "Fitosporina".
In questo modo otterrai un'eccellente fioritura e molti cuccioli di gladiolo. Pertanto, la distanza più corretta tra i fori dovrebbe essere superiore a 20 cm Coprire il sito di impianto con terra e cospargerlo di segatura sopra. Allora si comportano così.
- In autunno, il terreno sotto i gladioli dovrebbe essere dissotterrato. Se il terreno è argilloso, aggiungi sabbia. Se al contrario, aggiungi argilla. Il terreno ha bisogno di essere fertilizzato. Applicare fertilizzanti fosfato-potassio.
- Scava ulteriormente il terreno in primavera. Crea un letto alto circa 10 cm Prima di piantare i gladioli, tratta il terreno con Fitosporin.
Cura di follow-up
L'irrigazione eccessiva per i gladioli è dannosa, soprattutto se l'estate è piovosa, altrimenti i tuoi gladioli marciranno. Pertanto, assicurati il drenaggio del terreno vicino alle radici. Come tutte le piante, i gladioli devono essere nutriti con fertilizzanti (letame, compost). Questi fiori richiedono un regolare allentamento del terreno. Dobbiamo combattere attivamente i parassiti. Tutti i lavori principali iniziano in circa 2 settimane, quando compaiono i primi germogli.
Da questo punto in poi, i germogli devono essere annaffiati abbondantemente fino a impregnarsi di 4 cm di profondità. È necessario farlo una volta alla settimana. Non appena i germogli diventano più forti, il fiore deve essere nutrito con un verbasco. La prima alimentazione va effettuata a fine maggio, poi a luglio (i fertilizzanti possono essere potassio, fosforo e azoto) e ad agosto (nutrita con fertilizzanti potassio-fosforo).
È meglio prevenire la malattia. Pertanto, tratta i tuoi fiori con fungicidi. Il principale nemico dei gladioli sono i tripidi. Per questo problema, i gladioli devono essere elaborati in anticipo - quando vedi le prime 3-4 foglie danneggiate. Le soluzioni chimiche aiutano, ma se non le accetti, tratta i tuoi fiori con vari decotti di celidonia o achillea. Questo metodo non è molto efficiente, ma può aiutare.
Quando i gladioli acquistano forza e danno germogli persistenti, devono essere legati in modo che non si rompano con raffiche di vento. Dopo l'inizio della fioritura, quando sbocciano i primi 3 fiori, taglia le riprese. Mettilo in acqua. Il resto dei fiori sboccerà da solo. Ricorda che il taglio dei gladioli deve essere appropriato. Prima di interrompere le riprese, è necessario disinfettare il coltello. Immergilo nel permanganato di potassio. Quindi contare circa 6 paia di foglie e bucherellare con un coltello. Quindi svitare il gambo del fiore.
Per informazioni su come far crescere correttamente un gladiolo da un bambino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.