Gladiolus Muriel: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Gladiolus Muriel è un ottimo esempio di pianta ornamentale attraente. Questa cultura è relativamente rara nel giardinaggio domestico. Tuttavia, ha tutte le possibilità di successo, devi solo familiarizzare con le sfumature della sua coltivazione.

Descrizione

I biologi biologi hanno classificato Acidantera nella categoria delle piante di asparagi monocotiledoni della famiglia Iris. Sono considerati parte del genere spiedo. Il nome Muriel gladiolus è stato dato in onore dello scopritore della specie. In alcune fonti in lingua russa può essere utilizzata anche una diversa trascrizione del nome (Muriel, Muriel, Muriel).

I biologi professionisti hanno cessato di distinguere il genere acidanter per molto tempo. Ma la letteratura orticola a volte ne menziona anche l'esistenza. In alcuni casi si trova anche il nome Acidantera Muriel. Area naturale di insediamento - Africa. Più comunemente, le piante erbacee da esterno bicolore si trovano in:

  • Tanzania;
  • Mozambico;
  • Burundi;
  • Malawi;
  • Etiopia.

I Gladioli Muriel sono cormi alti fino a 1 m, a volte leggermente più alti. Ogni esemplare ha un paio di foglie xifoidi allungate. La lunghezza di ciascuno di essi è di circa 0,6 M. Il diametro dei fiori varia da 0,05 a 0,08 M. È normale che un bicolore formi 8-10 fiori per cespuglio. Ogni bocciolo contiene 6 petali a forma di triangolo con una punta acuminata. Alla base, i petali hanno un ricco color cremisi, quasi nero o viola scuro. Il loro lato esterno è bianco come la neve.

La fioritura del gladiolo Muriel cade negli ultimi giorni dell'estate e all'inizio dell'autunno del calendario. Un attraente aroma dolce è caratteristico. Non è molto forte, ma attira comunque parecchi insetti. La pianta gode di una meritata popolarità all'estero.

La resistenza al gelo della coltura non è elevata, quindi è necessario strappare i cormi in autunno e tenerli in luoghi asciutti prima dell'inizio del calore.

Piantare e partire

È possibile coltivare un acido a due colori solo su terreno ben drenato. Se questa condizione è soddisfatta, non ci sono requisiti speciali per la sua composizione. Gli esperti raccomandano di posizionare tali piante sul lato soleggiato. Altrimenti, c'è un grande rischio che la pianta non fiorisca. Ciò è particolarmente vero se la zona è caratterizzata da un clima freddo. Quindi è consigliabile piantare i cormi in primavera. In attesa che il terreno si scaldi (di solito a marzo, in condizioni sfavorevoli o al nord - ad aprile). Nelle regioni meridionali del nostro paese, in autunno è possibile piantare il gladiolo di Muriel. E la seconda opzione è preferibile lì, specialmente a sud di Volgodonsk. I semi vengono piantati a una profondità di 0,1 m; ci dovrebbero essere circa 0,2 m tra le piantine.

Lo stoccaggio dei bulbi prima della semina è possibile solo dopo un'attenta cernita e il rifiuto di esemplari cattivi. Il materiale di piantagione selezionato viene disinfettato con fungicidi. Altrimenti, dopo qualche tempo, la pianta piantata sarà colpita dal marciume radicale. Conserva i bulbi a 22 gradi per almeno 14 giorni. Prima della semina stessa, il materiale di piantagione viene trattato con un acceleratore di crescita per 2-4 ore, scegliendo il farmaco a sua discrezione.

Per il gladiolo profumato, la qualità del drenaggio è fondamentale. È molto utile scegliere un terreno fertile leggero con una reazione neutra o leggermente acida. In condizioni diverse, anche la pianta si svilupperà, ma sarà più difficile coltivarla e il risultato sarà peggiore. È consentita la coltivazione di gladioli in ombra parziale.La profondità di piantare il bulbo nel terreno è di 0,1 cm; si consiglia di mettere nelle buche una piccola quantità di sabbia di fiume.

I gladioli appena piantati dovranno essere accuratamente annaffiati. A volte i bulbi vengono germinati prima di piantarli. Grazie a questa tecnica:

  • la cultura diventa più forte e più resiliente;
  • viene fornita una fioritura anticipata;
  • la durata totale della fioritura aumenta;
  • sarà possibile inizialmente ordinare le copie per caratteristiche.

Di solito cercano di germinare il materiale di semina all'inizio di marzo. Per fare ciò, utilizzare tazze di torba con una larghezza di 0,15 M. La profondità del segnalibro è 0,03-0,04 M. Molto spesso, 1 cipolla viene utilizzata per 1 compressa. Ma se il diametro è 0,15 m, puoi mettere 3-5 lampadine contemporaneamente. Le compresse vengono poste in un luogo caldo e ben illuminato. Nella corsia centrale, è fortemente consigliata un'illuminazione aggiuntiva. È necessario coltivare e prendersi cura delle piantine di Muriel gladioli allo stesso modo delle piantine di altre colture. Le giovani piantine vengono annaffiate con un metodo di gocciolamento sistematico.

L'aria fresca è assolutamente necessaria, ma non dovrebbero esserci correnti d'aria. La pianta deve essere adattata alle condizioni esterne nell'ultimo mese prima di piantare. Non appena arriva il calore stabile, i gladioli possono essere trapiantati direttamente nel terreno. Questo dovrebbe essere fatto senza influenzare il sistema di root. Anche se non è il più delicato, il rischio di interrompere lo sviluppo è ancora grande. Acidantera necessita di annaffiature abbondanti, ma non troppo potenti. In poche parole, ha bisogno di molta umidità. Ma allo stesso tempo, l'eccessiva umidità è estremamente pericolosa.

Lo stato della terra dovrebbe diventare il punto di riferimento principale. Si consiglia di tenere conto del tempo attuale.

Durante la stagione secca, a volte dovrai innaffiare il gladiolo ogni giorno. L'essiccazione del cerchio del tronco provoca una rapida essiccazione dei bulbi. Presto la pianta diventerà più debole. L'irrigazione è ridotta durante la fioritura. Questa tecnica consente di ottenere una maggiore luminosità e contrasto dei fiori. Il controllo delle infestanti dovrebbe essere il più regolare possibile. A causa loro, molti parassiti possono diffondersi. Il terreno dovrà essere allentato senza fallo, altrimenti anche un'irrigazione ottimale non impedirà l'essiccazione del terreno. La pacciamatura è giustificata. Grazie ad esso, le erbacce vengono eliminate e l'umidità nel terreno viene preservata, oltre a ottenere un attraente effetto di design.

Come pacciame, puoi usare:

  • pigne marce o schiacciate;
  • corteccia di albero;
  • torba;
  • pietrisco di medie dimensioni;
  • scaglie di granito.

L'esattezza del gladiolo Muriel nell'alimentazione non è troppo grande. Quando si pianta in un orto fresco o in un terreno da giardino con buone proprietà nutritive, non è necessario aggiungere altro. Ma se il terreno è francamente povero, dovrai usare fertilizzanti. La determinazione del tempo tra le medicazioni viene effettuata a propria discrezione. Su terreni relativamente fertili, la procedura viene eseguita mensilmente e su terreni sassosi scarsi, viene eseguita una volta ogni decennio.

Il dosaggio ottimale è indicato sulla confezione del fertilizzante. La sovralimentazione porta ad un aumento dello sviluppo della parte verde delle piante a scapito dei fiori. Tagliare le infiorescenze vuote aiuterà a prolungare il periodo di fioritura. Se arriva l'autunno precoce e umido, i gladioli dovrebbero essere dissotterrati prima del solito. Puoi rifiutarti di scavare solo in regioni relativamente calde.

Riproduzione

I metodi vegetativi, bulbosi e semi sono adatti per questa procedura. I bambini vengono separati durante i mesi autunnali. Vanno piantati con l'inizio della primavera, utilizzandoli contemporaneamente ad esemplari adulti. Devono essere sigillati ad una profondità pari all'altezza dei bulbi. La distanza tra le piantagioni dovrebbe corrispondere al diametro dei bulbi.

È impossibile contare sull'aspetto dei fiori nei primi anni. La fioritura inizierà nelle stagioni 3 o 4. Si consiglia di rimuovere i fiori singoli che compaiono prematuramente. Quindi la pianta accumulerà più forza e si svilupperà con più successo.

Il metodo del seme è laborioso, ma consente di ottenere le migliori qualità in tali esemplari.

Malattie e parassiti

Pericoloso per il gladiolo Muriel acaro del bulbo, afidi, tripidi, lumache... Di malattie - ruggine, oidio e marciume radicale... Le piante colpite da fattori sfavorevoli sono più spesso malate. Il metodo di controllo chiave è l'uso della tecnologia agricola. Non è auspicabile piantare fiori vicino a colture colpite da parassiti comuni e infezioni da gladioli.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sul gladiolo Muriel.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento