Panoramica di specie e varietà di gladioli

Contenuto
  1. Panoramica delle specie popolari
  2. Varietà ibride
  3. Opzioni di taglia
  4. Descrizione delle migliori varietà
  5. Come scegliere?

Il gladiolo è una pianta erbacea della famiglia dell'Iris. Il suo altro nome è lo spiedo, che descrive maggiormente l'aspetto del fiore. Gli steli sono singoli, uniformi, con placche fogliari xifoidi. Le infiorescenze sono unilaterali, bilaterali o a spirale. La pianta viene coltivata prevalentemente in pieno campo in aiuole e per talea.

Panoramica delle specie popolari

La diversità delle specie dei gladioli è piuttosto ampia. Le varietà differiscono sia nell'aspetto che nell'habitat.

Pantano

In condizioni naturali, i rappresentanti di questa specie preferiscono le aree paludose dei prati. Li puoi incontrare nei Balcani, nelle regioni settentrionali dell'Italia e nel Centro Europa. Le piante hanno germogli sottili e alti di 30-60 cm, che in estate formano ricchi fiori viola lunghi circa 3 cm, mentre le gemme formano rare infiorescenze unilaterali. I piatti fogliari sono stretti, lineari, crescono nella quantità di 2-3 pezzi, la lunghezza è fino a 20 cm.

Sono piantati in giardini rocciosi, oltre a un design per bacini idrici.

bizantino

In natura si trova nei prati e nelle maree del Mediterraneo e dei paesi dell'Asia Minore. I boccioli sono più spesso viola o cremisi, una striscia bianca corre lungo la vena principale e può avere un bordo della stessa luce. Le infiorescenze unilaterali sono di dimensioni piuttosto grandi, composte da circa 20 fiori. In altezza, i germogli raggiungono i 45-60 cm, le foglie sono xifoidi. Questa specie si distingue per la sua senza pretese e resistenza al gelo, preferisce luoghi con buona illuminazione e terreno sciolto.

Ha bisogno di un piccolo riparo per l'inverno. Piantato sotto forma di cordoli.

Kochi

La specie cresce nei prati dell'Iran, dell'Afghanistan e della Transcaucasia meridionale. È caratterizzato da uno stelo alto e forte 35-60 cm Le infiorescenze sono corte, costituite da 5-8 gemme. Sono dipinti nei toni viola scuro e viola. Il periodo di fioritura cade in primavera.

I piatti fogliari sono stretti, lineari, raggiungono i 20-30 cm di lunghezza La specie è piantata in mixborder e creste.

Ordinario

La specie è alta, lo stelo può raggiungere 1-1,5 M. Il periodo di fioritura è l'inizio dell'estate. I boccioli viola chiaro con una sfumatura viola formano un'infiorescenza piuttosto densa, composta da 6-12 fiori. Hanno la forma di un imbuto stretto. Le foglie sono strette, xifoidi.

Preferisce aree con illuminazione sufficiente, resistenti al gelo.

Non piantare questa specie su terreni argillosi.

Semina

I germogli, che raggiungono una lunghezza di 50-80 cm, sono caratterizzati da forza, sebbene piuttosto sottili. I boccioli a campana hanno colori diversi: dal lilla chiaro al rosato, ci sono anche esemplari con altre sfumature. L'infiorescenza è libera, formata da 8-10 fiori.

Per l'inverno la specie necessita di essere coperta, ad eccezione delle regioni meridionali. Spesso usato per decorare i mixborder.

piastrellato

Preferisce i prati aridi d'Europa, si verifica anche nei territori dalla Crimea al Caucaso. Con l'inizio dell'estate compaiono sui fusti (30–80 cm) piccoli boccioli di varie sfumature di viola, anche se si possono trovare anche esemplari di colore bianco. L'infiorescenza è corta, unilaterale, di circa 5-14 fiori. I piatti fogliari sono lineari, con nervature debolmente espresse, che raggiungono una lunghezza di 30 cm La specie si differenzia per la scarsa richiesta e la buona resistenza invernale.

Spesso piantato in mixborder.

Colville

La specie ibrida è caratterizzata da fiori piccoli e formazione di gemme piuttosto precoce, che inizia con l'inizio della primavera. I germogli crescono fino a 90 cm. I fiori sono a forma di imbuto, lunghi circa 5 cm, può essere dipinto in bianco, rosa o cremisi brillante con macchie bianche.

Harlem

Appartiene alle specie a fioritura precoce, cresce fino a 70–80 cm, motivo per cui ha bisogno di una giarrettiera. I boccioli della specie sono piccoli, ma formano eleganti infiorescenze. Il colore dei rappresentanti della specie può essere diverso.

Nano

La specie è indicata come ibridi olandesi. Gli steli sono sottili, corti (35-40 cm), ma piuttosto forti. I fiori hanno una forma irregolare, i petali della fila superiore sono molto più larghi di quelli di quella inferiore. L'infiorescenza è piuttosto sciolta, il numero di fiori da cui è formata arriva fino a 10 pezzi. Il colore dei boccioli è prevalentemente toni chiari, nella parte centrale del fiore c'è un segno scuro a forma di rombo.

La specie fiorisce intorno a luglio.

Tubergen

Specie olandese con fusti di circa 75 cm di altezza. I piatti fogliari della pianta sono di forma piuttosto stretta, i boccioli sono medi, formano infiorescenze sciolte di piccole dimensioni. Spesso coltivato per il taglio.

Varietà ibride

Questa specie comprende tutte le varietà ibride che fioriscono in estate. I suoi rappresentanti hanno un'altezza sufficiente - 0,9-2 m. I fiori hanno dimensioni diverse, i loro parametri variano da 5 a 20 cm. Anche i colori possono essere variati: monocromatici, con più sfumature, oppure con pennellate e macchie sui petali. I bordi di quest'ultimo possono anche avere un aspetto diverso: liscio, ondulato o ondulato.

I boccioli sono raccolti in infiorescenze piuttosto grandi, talvolta costituite da più di 20 fiori. Tra queste varietà varietali ci sono molti esemplari di selezione russa che, a differenza di quelli olandesi, hanno bordi fortemente ondulati. Le varietà ibride si distinguono per una buona adattabilità alle condizioni di coltivazione, quindi sono adatte alla coltivazione in diverse zone climatiche. Ma per l'inverno, i bulbi devono essere scavati, poiché le piante non si distinguono per la resistenza invernale.

I rappresentanti di questa varietà sono più spesso coltivati ​​in aiuole e per il taglio, principalmente a causa del loro aspetto decorativo brillante e della loro resistenza.

Opzioni di taglia

In base alle dimensioni dei boccioli, i gladioli sono:

  • miniatura - meno di 6,5 cm;
  • a fiore piccolo - da 6,5 ​​a 9 cm;
  • a fiore medio - da 9 a 11,5 cm;
  • a fiore grande - da 11,5 a 14 cm;
  • gigante - più di 14 cm.

Descrizione delle migliori varietà

bianco

  • "Nuovo preferito" Si distingue per la presenza di un espressivo punto lilla chiaro sul petalo superiore. I bordi sono leggermente ondulati.
  • Dmitry Solunsky differisce in gemme bianche come la neve con ondulazione debole. La varietà si distingue per il fatto che i fiori si aprono contemporaneamente in tutta la cola.
  • "Cornetta" ha una leggera sfumatura cremosa di infiorescenze. Petali con bordi molto ondulati, come se fossero frastagliati.
  • "Palestra" - i petali si distinguono per una notevole ondulazione ai bordi. Sul fondo ci sono tratti rosa-cremisi.
  • "Orso polare" appartiene a varietà alte, può raggiungere un'altezza di 1,8 M. I fiori sono anche grandi, con petali piegati. Il loro colore è bianco con una leggera sfumatura verdastra al collo.
  • "Assol" può avere gemme bianche come la neve sia medie che grandi. Il centro ha un tono granato con un bordo giallo pallido.
  • "Rowan nella neve" si distingue per il suo colore bianco neve con macchie cremisi. I fiori sono molto ondulati.

rosso

  • "Giovanni il guerriero" ha boccioli rossi perfetti. La varietà appartiene alla varietà a fioritura tardiva, quindi dovrebbe essere piantata in zone soleggiate.
  • "Bel Cabaret" ha un colore rosso vivo dei fiori, nel collo è presente una macchiolina bianca. Strisce dello stesso colore si estendono da esso al centro dei petali.
  • "Campo Borodino" caratterizzato da boccioli rosso sangue grandi e ben aperti.
  • "Scorpione" - varietà con gemme ondulate rosso scuro. Il petalo inferiore è di colore quasi nero, tutti hanno un sottile bordo bianco.
  • "Principe Eliseo" Si distingue per i suoi forti peduncoli con gemme ondulate, di un rosso spettacolare.
  • "Il mistero della notte" ha fiori rigogliosi con bordi ondulati, che sono disposti su 2 file e formano infiorescenze piuttosto lunghe. I boccioli di velluto sono di colore rosso scuro (quasi bordeaux).
  • "Melodia serale" spicca con spettacolari infiorescenze cremisi. Il volume delle gemme è dato da forti ondulazioni e nervature in gola. I petali sono bordati da una striscia argentata.
  • "Piano tra i cespugli" colorati in un tono fumoso-cremisi, i bordi dei petali sono piegati.
  • "Grande tentazione" possiede grandi gemme di tono scarlatto, che conferisce alla varietà una straordinaria vistosità. La spiga è piuttosto alta, con più di 20 fiori. I petali hanno un'ondulazione pronunciata e pieghe.
  • "Vittorio Borghi" - varietà di media grandezza. Il colore dei boccioli è uniforme, rosso vivo, al centro c'è una macchiolina di tono arancione. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, da luglio a settembre.
  • "Oscar" Si distingue per boccioli vellutati di colore rosso intenso con venature giallastre. Gli stami del fiore sono viola.
  • "corno mercantile" ha infiorescenze scarlatte luminose con striature bianche.

Rosa

  • "porcellana Kuznetsovsky" si distingue con fiori rosa tenue, quasi bianchi. I boccioli hanno bordi molto ondulati e una gola di limone brillante, che crea visivamente un effetto luminoso dall'interno.
  • "Musa del colore" ha un aspetto piuttosto spettacolare. I petali esterni sono rosa salmone, mentre quelli interni sono rosa chiaro con bordi ripiegati verdastri. Gli stami lilla scuri conferiscono eleganza alla varietà.
  • "Nevskaya esotico" non risalta nei fiori grandi, ma ciò è compensato dall'aspetto insolito delle infiorescenze. I petali esterni hanno un colore rosa chiaro con ondulazione bianca come la neve, e quelli che si trovano all'interno sono estremamente ondulati, di colore verdastro.
  • "Sinfonia di Vienna" appartiene alle classi medie. Il colore dei fiori ondulati è rosato-lilla, con una macchiolina cremisi alla base.
  • "Edita Piekha" Si distingue per una delicata tinta rosa salmone della gola, che acquisisce una tonalità verdastra-dorata verso i bordi. I petali sono fortemente piegati.
  • "Margot" con un tono cremisi della fila superiore di petali e giallo limone all'interno, decorerà qualsiasi aiuola. I petali inferiori hanno un segno bordeaux.
  • "Praga" ha grandi boccioli rosa salmone con bordi verdastri.
  • "Il sorriso di Gagarin" - grado molto alto, fino a 1,9 M. Le infiorescenze sono rosa pesca con un granello scarlatto. Differisce nella resistenza alle malattie e nella rapida crescita.
  • "Malica" possiede più grandi fiori di un tono rosso-rosa con venature cremisi. I petali sono leggermente ondulati.
  • "Giornata folle" risalta in piccole gemme su forti peduncoli. Il colore è rosa tenue con bordo verde chiaro. I petali della fila inferiore hanno un tono leggermente più chiaro e quelli interni sono decorati con frange color limone. Le gemme sono molto ondulate.
  • Montezuma presenta fiori di colore rosa-lilla e bordatura dentata verdastra. I petali sono fortemente ondulati all'interno.
  • "Le ciglia della nipote" - una nuova varietà ibrida. I grandi boccioli rosa hanno una bella tonalità fumosa. Il centro del fiore è di colore crema chiaro e il petalo inferiore è giallo chiaro. Una spessa frangia aggiunge grazia straordinaria alle infiorescenze.
  • "Priscilla" ha un aspetto molto delicato. I boccioli sono rosa, con una macchia color crema nel mezzo e un bordo lampone. Le infiorescenze sono caratterizzate dalla densità.

Giallo e arancione

  • "Cappuccetto Rosso" possiede petali di un tono fulvo, il più basso dei quali è rosso vivo. Le gemme sono piuttosto grandi.La varietà è classificata come fioritura precoce.
  • "Grappolo di ciliegie" differisce in grandi fiori ondulati. I petali sono multicolori: quelli laterali hanno una sfumatura rosata lungo i bordi, il resto ha un bordo giallo, il petalo inferiore è bordeaux intenso.
  • "Antilope d'oro" - il clou delle varietà a fiore giallo. I suoi rappresentanti hanno un colore davvero dorato. Pizzichi multipli nel collo e una forte ondulazione conferiscono ai boccioli un aspetto spugnoso.
  • "Carnevale d'estate" caratterizzato da un colore giallastro dei fiori, i petali nella fila inferiore sono decorati con macchie rosso scuro un po' sfocate. I boccioli sono di medie dimensioni.
  • "Estate calda" - una varietà di tonalità pastello con una leggera sfumatura gialla. I petali inferiori hanno un granello cremisi macchiato.
  • "Contrasto" ha un colore giallo brillante dei fiori, il cui petalo inferiore ha una ricca macchia bordeaux. Più vicino al fondo del petalo, diventa cremisi. I fiori non hanno una dimensione speciale, ma attirano l'occhio a distanza.
  • "Patroni del secolo" si distinguono per la presenza di una macchia gialla al centro del bocciolo, verso i bordi il tono diventa verde chiaro. I fiori di questa varietà sono i più ondulati tra tutte le varietà gialle.
  • "Fiocco di pizzo" si distingue per i fiori rigogliosi e fortemente ondulati di un tono fulvo con una debole sfumatura lilla.
  • "Nozze d'oro" - una nuova varietà. I petali della fila superiore sono di colore arancione chiaro e quelli inferiori, più vicini ai bordi, acquisiscono un ricco colore arancione e una macchia color lampone con sfumature giallastre nella parte inferiore.
  • Sochi ha boccioli lussureggianti in rilievo. I loro colori sono giallo crema, con bordi color salmone. I petali possono variare di colore dal quasi bianco al giallo dorato e dal cremoso al delicato albicocca.
  • Maya Plisetskaya appartiene a varietà alte. Su uno stelo forte, si formano infiorescenze a due file di un tono arancio pallido con la presenza di un granello di lampone sul petalo inferiore dei fiori. I boccioli sono altamente piegati e senza peso.
  • "Buggy" possiede una bella combinazione di colori bianco e giallo. Il centro del bocciolo è più luminoso e incorniciato da un bordo ondulato bianco come la neve.

Viola e lilla

  • "periodo glaciale" differisce in ricchi petali blu, verso i bordi l'ombra diventa blu. Il petalo inferiore ha una grande macchia bianca.
  • "Sadko" ha un colore lilla con una macchia gialla-limone sul petalo inferiore. I bordi delle gemme sono bordati di lilla brillante. I fiori sono grandi e ondulati.
  • "ornamento blu" veramente dipinto in questo colore, ogni petalo ha una striscia bianca nel mezzo. La varietà sembra molto impressionante.
  • "Kitezh Grad" caratterizzato da infiorescenze ondulate di un ricco colore lilla. I petali interni hanno un bordo verde chiaro e quello inferiore ha una macchia verde-gialla.
  • "Cascata scrosciante" - una varietà alta con un colore viola chiaro, i petali della fila inferiore sono quasi bianchi. I boccioli sono ondulati, con pieghe sulla gola.
  • "Porte del Paradiso" È anche una varietà abbastanza alta. I boccioli grandi hanno una goffratura molto forte. Il colore è monocromatico, viola chiaro, il centro è più scuro.
  • "Crostata di prugne" caratterizzato da una colorazione molto bella di una sfumatura di prugna matura. Le infiorescenze vellutate sono piuttosto alte.

Verde

  • "Verdi radianti" è un tipico rappresentante di spiedini verdi. I boccioli fortemente ondulati hanno un tono verde chiaro scuro e sono di grandi dimensioni.
  • "Cuore della giungla" ha un tono molto vicino al verde delle infiorescenze. I boccioli sono grandi, con corrugazione.
  • "Indovinello solare" Si distingue per il colore limone dei petali superiori e il colore verde chiaro di quelli inferiori. Su quest'ultimo, c'è un granello cremisi nel mezzo.
  • "Stella Verde" con delicati boccioli giallo-verdastri. Le infiorescenze sono caratterizzate da densità e lunga fioritura.

Marrone

  • "Occhio di gufo" presenta infiorescenze di colore bruno caffè, quella inferiore presenta una grossa macchia di tonalità giallastra con una bordatura rossastra in basso.
  • "Jiri Vyclavik" non risalta in grandi boccioli, ma ha comunque un colore molto efficace. I fiori sono marrone-rosso, con un bordo piuttosto ampio di un tono argenteo.
  • "Vladislao Piavko" differisce nei petali grigio-fumoso nella fila superiore e quelli inferiori hanno un tono più marrone, sul petalo inferiore centrale c'è una macchia espressiva di colore cremisi.
  • "Bacca incantevole" si distingue per il suo bel colore, che combina i colori marrone e marrone. L'infiorescenza è abbastanza forte, con gemme ondulate.
  • "Shokoladnitsa" ha un colore insolito dei petali: sono del colore del cacao al latte, e più vicino ai bordi diventano più scuri, ognuno ha una striscia cremisi al centro.
  • "Grande Arkhipova" con infiorescenze di colore bruno chiaro, con il petalo inferiore notevolmente più scuro.
  • "Fiume d'argento" ha gemme brunastre con una lucentezza argentea. La gola è decorata con una macchia cremisi chiaro, gli stami sono bianchi.
  • "Ungherese" differisce in grandi fiori con corrugazione. Il colore dei boccioli è bordeaux, con una sfumatura brunastra.

Questo non è un elenco completo della varietà varietale di gladioli. Tutte le varietà hanno un aspetto insuperabile e una bellezza incantevole. Avendo scelto un tale fiore per te stesso come cultura in un'aiuola, è difficile fermarsi a una qualsiasi varietà.

Come scegliere?

Quando si scelgono le varietà per la semina, si dovrebbe tenere presente che questi fiori insolitamente belli non sono facili da inserire in un giardino fiorito. A causa di questa caratteristica, di solito vengono piantati in gruppi separati. In questa forma, appaiono in tutta la loro gloria.

Le varietà dovrebbero essere selezionate in base alle zone climatiche della regione e allo stato del suolo.

Puoi conoscere le varietà di gladioli nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento