Piantare e prendersi cura dei gladioli

Contenuto
  1. Descrizione della cultura
  2. Tempo di sbarco ottimale
  3. Preparare i bulbi
  4. Scegliere un posto sul sito
  5. Come piantare?
  6. Come prendersi cura?
  7. Come accelerare o ritardare la fioritura?
  8. Come prepararsi per l'inverno?
  9. Malattie e parassiti

I gladioli sono una pianta il cui potere magico Plinio cantava nei suoi antichi trattati, e i bulbi del leggendario stelo fiorale servivano come base per cuocere il pane. Al giorno d'oggi, tradizionalmente, questi bellissimi fiori ci deliziano ogni anno il 1 settembre con il loro aspetto bello e solenne.

Descrizione della cultura

Gladioli, detto anche spada, - piante perenni con cormi arrotondati di colore ciliegio chiaro o chiaro... Il sistema di fusto è singolo, dritto, alto fino a 1,5 m Le foglie sono allungate (fino a 0,8 m), spesso a forma di spada. Le guaine frondose, chiudendosi attorno al fusto, rinforzano la pianta.

I fiori sono raggruppati in infiorescenze di varie strutture e lunghezze. Il perianzio a forma di imbuto forma 6 lobuli diversi, collegati da basi di dimensioni e forme diverse. Il frutto è rappresentato da una capsula tricuspide con molti semi tondeggianti marroni.

Metodo di riproduzione: bulbi e gemme tuberose (bambini). Le infiorescenze recise possono stare in acqua fino a 12 giorni.

È risaputo che indietro nel 300 aC. NS. si mangiavano bulbi da spiedino, usati come prodotto per fare torte piatte... Più tardi, la loro farina veniva usata per cuocere il pane.

Troviamo riferimenti ai gladioli anche nei trattati di Plinio (I secolo d.C.), dove vengono descritte le loro capacità magiche, che salvano i guerrieri dalla sconfitta, e portano il trionfo vittorioso. Apparentemente, quindi, le piante antiche portavano con sé il bulbo come amuleto.

Le piante selvatiche (Gladiolus segentum) sono state descritte da Dioscoride intorno agli anni '50. NS. Sono stati utilizzati in orticoltura dal XVI secolo. Nel periodo dei secoli XVII-XVIII, cominciarono ad essere utilizzati in medicina come diuretico e per lenire il mal di denti.

Gli antenati delle varietà moderne sono i gladioli del Sud Africa, apparsi in Europa nel XVII secolo. I primi ibridi vegetali furono ottenuti nel 1807 da W. Herbert, che incrociò un certo numero di specie sudafricane. Da quel momento iniziò il pedigree decorativo di meravigliosi fiori. La loro ulteriore selezione è stata continuata attivamente in Belgio: sono apparse Gand, primula e molte altre varietà.

I gladioli coltivati ​​nei giardini vengono allevati incrociando. È per questo motivo che tutti i fiori varietali sono classificati come specie ibride. Con l'ottenimento di nuove varietà, la loro tipologia si è ramificata, e nella sua forma attuale comprende 5 classi (secondo la dimensione del fiore), 10 classi (secondo i principali tipi di colore).

Il numero totale di varietà oggi raggiunge più di 5000.

Tempo di sbarco ottimale

Le date più adatte per piantare gladioli sono in primavera - la fine di aprile-maggio. I giardinieri sono generalmente guidati dal tempo e dalle condizioni del terreno, che dovrebbe riscaldarsi fino a circa 10 gradi fino a una profondità di 10 cm. È importante fare attenzione alle gelate tardive.

La pratica del giardinaggio mostra che, concentrandosi sul tempo, nella regione di Mosca, le piante vengono piantate dall'ultima decade di aprile al 20 maggio. Per piantare le piante prima, il letto del giardino viene preparato in anticipo e il terreno viene riscaldato in modo speciale.

Le condizioni meteorologiche vicino a Mosca suggeriscono spesso periodi di piogge autunnali, che iniziano intorno a metà settembre. L'elevata umidità porta al verificarsi di malattie di origine fungina, che sono i principali nemici del fiore.

Pertanto, le varietà precoci vengono piantate a metà maggio e quelle tardive - alla fine di aprile.In Siberia e negli Urali, lo spiedino viene solitamente piantato a metà o alla fine di maggio.

Se c'è un numero significativo di tuberi della stessa varietà, vengono piantati in sequenza, entro 1-2 settimane. Ciò aumenta la probabilità di comporre un bouquet festivo dei propri fiori per le vacanze scolastiche.

Molti anni di esperienza dei giardinieri sono stati espressi nella famosa saggezza popolare - i tuberi da spiedino dovrebbero essere piantati quando le foglie di betulla raggiungono le dimensioni di un pezzo da cinque copechi monete.

Preparare i bulbi

20-30 giorni prima di piantare i bulbi, arriva il momento della loro preparazione pre-impianto. A tale scopo, le squame vengono accuratamente rimosse da esse, evitando di ferire i delicati germogli. Prima di questo, i bulbi vengono smistati, eliminando gli esemplari interessati. I tuberi non troppo colpiti da ticchiolatura o altre malattie vengono lasciati, rimuovendo con cura le aree infette, trattando i siti di taglio con un antisettico. I tuberi finiti vengono posti in un luogo ben illuminato e ben riscaldato, distribuendoli in 1 strato con le piantine verso l'alto per un'ulteriore germinazione efficace.

Immediatamente prima di piantare i tuberi, come misura preventiva, vengono trattati con composti antifungini, soluzione di manganese (0,3%), dove vengono immersi per 1-2 ore. A tale scopo, viene spesso utilizzato Fundazol (0,3%).

Scegliere un posto sul sito

Le aree per la coltivazione di una pianta dovrebbero essere selezionate con attenzione, tenendo conto delle sue caratteristiche. I siti di impianto dovrebbero essere terreni soleggiati, privi di correnti d'aria e ben drenati. Le aree ombreggiate sono dannose per lo sviluppo delle colture. Tuttavia, nelle aree meridionali, è consentita una leggera ombreggiatura.

I luoghi con acque sotterranee vicino alla superficie non sono adatti per la coltivazione di spiedini. Il sito dovrebbe essere piatto o con una leggera pendenza (fino a 5 gradi) a sud, che assicurerà il drenaggio dell'umidità in eccesso.

Un elemento importante della selezione del sito è il grado di acidità del suolo, poiché la cultura preferisce un terreno leggermente acido. (da 5,6-5,8 pH). Con un livello più alto di acidità, le estremità delle foglie dello spiedino si scuriscono e iniziano ad asciugarsi, il processo di apertura dei fiori rallenta e il cespuglio stesso viene rapidamente colpito dal fusarium.

Nel terreno alcalino nel fogliame della pianta, il processo di produzione della clorofilla rallenta, il che contribuisce al suo ingiallimento. Per eliminare l'eccessiva acidità durante lo scavo, aggiungere al terreno farina di dolomite, gesso o gusci d'uovo (150-200 g per 1 m2 di terreno.

Lo spiedo si sviluppa in modo eccellente sul terreno di chernozem strutturali, argille sabbiose e argille leggere. Nel caso di argille pesanti, viene aggiunta sabbia e la sabbia in eccesso nel terreno viene livellata con argilla con l'aggiunta di letame marcito.

Un'area ben riscaldata viene scavata poco prima di piantare lo spiedino. Nelle regioni con frequenti siccità, gli scavi vengono effettuati in autunno per preservare le riserve idriche. In primavera, il terreno sul sito viene preliminarmente sottoposto ad allentamento. I siti di piantagione preferiti per gli spiedini sono le aree in cui in precedenza venivano coltivati ​​legumi e verdure o erbe perenni. Il terreno dove crescevano gli astri e le radici non è accettato dai gladioli.

Come piantare?

È consuetudine piantare un raccolto in buche separate e in un solco comune. La profondità di impianto è determinata dalle dimensioni del tubero e corrisponde al suo diametro moltiplicato per 3. Pertanto, è più conveniente e più produttivo piantare lotti di bulbi della stessa dimensione.

Uno schema di impianto approssimativo per giardinieri alle prime armi:

  • in una trincea: distanza tra i tuberi - 15-20 cm, tra le trincee - 30-40 cm;
  • nei fori - 15-20 cm, distanza tra le file - 25-30 cm.

Quando si pianta un raccolto in piena terra, la cresta si forma con una larghezza di 1-1,2 m. Il terreno viene preliminarmente arricchito con potassio secco (per 1 m2 - 30-40 g di cloruro di potassio) e additivi fosforici (per 1 m2 - 100 g di perfosfato), quindi viene eseguito lo scavo. Prima di scavare le aiuole in primavera, il terreno si arricchisce di magnesio potassio. Lo scavo primaverile viene effettuato ad una profondità di circa 10 cm in meno rispetto a quello autunnale.

La profondità di impianto dei bulbi è solitamente di 8-10 cm (per quelli piccoli), 10-15 cm (per quelli grandi). La distanza tra i piccoli tuberi dovrebbe essere di 7-8 cm; tra grandi fino a 15 cm. La distanza tra le file viene mantenuta nella dimensione di 20-25 cm Il solco di impianto viene preliminarmente versato con soluzione di Fitosporina o acqua. Quindi il fondo del solco viene ricoperto di sfagno o sabbia di fiume (lo spessore dello strato è di circa 2 cm). Quindi si diffondono e aggiungono le cipolle lì. Lo sfagno aiuta a prevenire la putrefazione e trattiene l'umidità benefica nel terreno.

Spesso, in pratica, diventa necessario trapiantare i gladioli. Tale operazione è solitamente richiesta se i fiori erano precedentemente contenuti in contenitori o c'era semplicemente un motivo per trapiantarli in un altro luogo. Puoi trapiantarli, seguendo i consigli e i consigli di giardinieri esperti. In questi casi lo spiedo va scavato con una zolla di terra, con attenzione, evitando di danneggiare l'apparato radicale. Dopo aver posizionato il tubero nel buco, viene annaffiato. Quindi, dopo aver assorbito l'umidità, è necessario pacciamare il terreno con uno strato di terra asciutta.

Per organizzare in modo bello e corretto un'aiuola, si consiglia di piantare annuali cespugliose senza pretese (calendule, petunie, calendula) insieme a uno spiedino. I rami delle piante dovrebbero essere legati.

Scavare una pianta è fatto per 2 motivi principali.

  1. I bulbi non tollerano molto bene il gelo e muoiono per ipotermia. Inoltre, la loro raccolta autunnale consente di evitare malattie e parassiti, per preservare gli esemplari più vitali.
  2. Durante il periodo di svernamento, c'è un grande pericolo di infezione dei bulbi con funghi. Pertanto, i giardinieri esperti, come misura preventiva, dopo aver scavato, iniziano immediatamente a selezionare e lavorare i tuberi, preparandoli per il successivo stoccaggio e semina l'anno prossimo.

Come prendersi cura?

La crescita di successo dello spiedo è assicurata dalla cura di esso. Le principali operazioni per la cura del raccolto vengono eseguite indipendentemente da dove vengono coltivate: in campagna oa casa.

irrigazione

La frequenza media di irrigazione del raccolto è una volta alla settimana e in estate, nelle giornate calde, una volta ogni 3-4 giorni... Innaffiato al mattino o alla sera, utilizzando circa 10-12 litri di acqua per 1 m2. L'irrigazione viene effettuata in solchi interfilari appositamente preparati, approfonditi a 30-50 mm in modo che le gocce d'acqua non cadano sulle foglie dei gladioli. I fiori appassiranno rapidamente senza annaffiature regolari. Alla fine della procedura, i cespugli sono spud. Una volta ogni decennio, il terreno deve essere allentato.

I germogli che hanno raggiunto i 10 cm segnalano al proprietario esperto che è ora di pacciamare il terreno. Di solito, per questo, la superficie del terreno viene cosparsa di uno strato di humus - fino a circa 50 cm di spessore Dopo tale operazione, è garantito che il terreno non si asciughi e non si surriscaldi e durante l'irrigazione i tuberi riceveranno un'elevata -alimentazione di qualità.

Top spogliatoio

Le diverse fasi della crescita dei fiori richiedono una concimazione minerale diversa, che dipende anche dalle caratteristiche qualitative del terreno. Quando compaiono 2-3 fogli freschi, vengono aggiunti fertilizzanti azotati (25-35 g di nitrato di ammonio o 25 g di solfato di ammonio o urea per 1 m2 di superficie). La carenza di azoto porta allo sbiancamento delle foglie e il suo eccesso porta allo sviluppo attivo del verde a scapito del peduncolo. I cespugli diventano vulnerabili ai funghi.

La successiva medicazione superiore - potassio-azoto-fosforo, viene eseguita quando vengono elaborati 5-6 fogli. Al terreno vengono aggiunti 10-20 g di solfato di ammonio, 15-20 g di perfosfato e 10-20 g di solfato di potassio per 1 m2 di giardino. Prima che compaiano le gemme, viene aggiunto fertilizzante fosforo-potassio (15-20 g di cloruro di potassio e 30-40 g di perfosfato per 1 m2 di giardino).

Per la nutrizione diretta dell'apparato radicale della coltura, la materia organica liquida viene posta nel terreno, ad esempio, una soluzione di escrementi di pollame, che viene infusa per 10-12 giorni (per 30 litri di escrementi fino a 50 litri di acqua).

La composizione risultante viene diluita con acqua (1: 10) e utilizzata come con l'irrigazione convenzionale. Inoltre, il terreno viene allentato e i cespugli sono spud.La pastura viene effettuata ogni 18-20 giorni, ma si interrompe con l'arrivo di metà agosto.

Giarrettiera

La giarrettiera delle piante viene eseguita dopo la formazione delle gemme. Insieme alla giarrettiera, vengono eliminati i fiori appassiti, che interferiscono con l'ulteriore sviluppo normale dei cespugli.

Diserbo e allentamento

Il diserbo è un'attività tradizionale e necessaria per la cura degli arbusti. Il diserbo viene solitamente eseguito 3-4 volte a stagione. È particolarmente rilevante al momento della comparsa dei germogli. La tua vacanza autunnale può essere rovinata se i cespugli soffocano le erbacce, perché una quantità significativa di erbacce contribuisce alla rapida riproduzione dei parassiti e all'insorgenza di malattie. Con le erbacce, è improbabile che sia possibile coltivare fiori a tutti gli effetti.

Taglio corretto

La tradizionale operazione di taglio dello spiedo si effettua nel mese di settembre e si effettua necessariamente con uno strumento affilato, la sera o la mattina. Dopo l'operazione, la parte rimanente dello spiedo dovrebbe trovarsi nella profondità delle lamelle, di cui almeno 4 sono rimaste sulla pianta. Questo ordine consente ai tuberi di svilupparsi normalmente in futuro.

Come accelerare o ritardare la fioritura?

La fioritura di una coltura può essere accelerata piantandola presto in vasi, serre o davanzali. Le piante piantate in questo modo fioriscono un mese prima. Ciò significa che fioriscono ad agosto. Per questo di solito usano varietà precoci di spiedino con germogli duri... La coltivazione in casa o in serra richiede un'irrigazione standardizzata obbligatoria.

La semina precoce è conveniente da effettuare in serra, grazie a una buona illuminazione, i tuberi possono essere piantati in vasi da fiori a marzo. Dopo la comparsa delle infiorescenze, è obbligatoria un'abbondante irrigazione della pianta, che accelera il processo di fioritura.

La fioritura ritardata si ottiene quando i tuberi precoci vengono piantati in vaso alla fine di giugno. Queste varietà di solito richiedono una quantità di luce più limitata. I contenitori sono ricoperti di torba e terra. La coltura trasferita in serra fiorisce in ottobre-novembre.

Tuttavia, questo metodo viene utilizzato in strutture in vetro riscaldate. Non va dimenticato che durante il trapianto dello spiedo, che era precedentemente cresciuto in un altro luogo, dovrebbe essere trapiantato nella serra con un pezzo di terreno "nativo".

Come prepararsi per l'inverno?

La preparazione per l'inverno è una serie di misure che inizia con l'estrazione dei tuberi.

Come dissotterrare i tuberi?

I tuberi vengono estratti in autunno, 35-45 giorni dopo la fine della fioritura. I tuberi maturi per scavare hanno scaglie di radice e i bambini sono ricoperti di scaglie dense.

Scavali con tempo asciutto, iniziando il processo con le varietà precedenti. Per facilitare il processo, è possibile falciare lo spiedino o utilizzare un potatore, utile per tagliare le radici. Quindi, il terreno rimanente viene rimosso dai bulbi e i bambini vengono separati.

In futuro i tuberi verranno posti per tipologia in cassette, preferibilmente con fondo a graticcio. Dopo seguito dal lavaggio dei tuberi in acqua e dalla disinfezione, per la quale viene utilizzata una composizione all'1% di "Fundazol", dove vengono conservati per 20-30 minuti. Dopo il successivo lavaggio, i tuberi vengono trattati con una composizione di manganese di potassio al 3% ed essiccati per 2-3 giorni. Il materiale essiccato viene distribuito in scatole con carta posta sul fondo e riposte in un luogo di conservazione caldo (25-30C).

È importante girare regolarmente il materiale durante lo stoccaggio. Dopo 1,5-2 settimane, i tuberi vengono trasferiti in condizioni più fredde (18-22°C).

Dopo 1,5 mesi, i tuberi vengono puliti, rimuovendo le squame contaminate e ordinati.

Regole di archiviazione

Quando si preparano le piante per lo stoccaggio invernale importante ricordare:

  • meno tempo impiega ad essiccare, meglio si conservano i bulbi;
  • i bulbi non essiccati non devono essere conservati;
  • i piccoli vengono accuratamente separati dai cormi della madre essiccati, quindi il gambo essiccato viene attorcigliato.

È necessario preparare i bulbi per la conservazione nel rispetto di una serie di regole:

  • la conservazione dei cormi viene effettuata a una temperatura di 5-8 °C, in un luogo asciutto e buio, preferibilmente in un contenitore con coperchio aperto;
  • dopo la pelatura si consiglia di lavorare i bulbi immergendoli in una soluzione fungicida per circa 30 minuti o semplicemente cospargendoli di insetticida e fungicida;
  • solo i tuberi ben formati sono soggetti allo stoccaggio, i rifiuti vengono distrutti;
  • lo spazio di archiviazione e le scatole (è possibile utilizzare il cartone) devono essere puliti;
  • è importante ventilare regolarmente il magazzino;
  • i parassiti rilevati dovrebbero essere immediatamente distrutti;
  • i minuscoli bulbi non devono essere gettati via in quanto possono essere utilizzati per la propagazione.

Le scatole di immagazzinaggio dovrebbero essere ingombranti in modo che sia conveniente scuoterle, mescolando i tuberi durante il processo di essiccazione. Per conservare diverse varietà, è possibile utilizzare reti di plastica di kiwi o altri frutti.

Lo stato del materiale di piantagione è monitorato per tutto l'inverno. Se il danno al bulbo è insignificante, la parte interessata viene tagliata e i restanti 15 minuti vengono conservati in una soluzione antisettica. Dopo l'essiccazione, tali campioni vengono conservati separatamente.

I tuberi sono ordinati per dimensione e varietà. I bambini grandi raggiungono gli 8 mm o più di diametro, quelli medi? non inferiore a 6 mm.

Sono posti in sacchetti di carta per la conservazione in una stanza con una temperatura non superiore a 5-6 ° C. Si possono mettere in frigorifero.

La durata del tempo di riposo naturale nello spiedo è di circa 35-40 giorni. Alla fine di questo periodo, aumenta la probabilità di germogliare. Pertanto, per una corretta conservazione, vengono posti in una stanza (5-10C) con un livello di umidità del 60-70%. Per una maggiore sicurezza, in una scatola con i tuberi si possono mettere diversi spicchi d'aglio. È necessario ispezionare il materiale 1-2 volte al mese, rimuovendo i tuberi rovinati e sostituendo gli spicchi d'aglio.

Il posto migliore per conservare queste piante è una cantina ventilata o un seminterrato fresco. È meglio mettere i tuberi in scatole con un fondo a rete per una buona ventilazione. Le scatole sono generalmente posizionate su rack.

Quando si conservano i tuberi in frigorifero, scegliere il ripiano inferiore per le verdure, riponendoli in contenitori ben chiusi (per proteggere i bulbi dalla disidratazione). Si consiglia di pre-avvolgere ogni tubero in carta.

Verso la fine dell'inverno i tuberi iniziano a "respirare", rilasciando umidità, per questo motivo devono essere periodicamente rimossi dalla carta. Dopo tale essiccazione, si cambia l'involucro di carta e si continua la conservazione nel contenitore.

Nelle zone con inverni miti, lo spiedo viene riposto su balconi coibentati, dopo aver sistemato i tuberi in cassette, che vengono appoggiate su appositi supporti in legno. Con il previsto forte ondata di freddo, il materiale di piantagione viene isolato con una spessa coltre.

A volte i tuberi devono essere conservati in una stanza. In questi casi, sono disposti in uno strato in modo che non entrino in contatto l'uno con l'altro.

Più vicino al periodo primaverile, i tuberi possono seccarsi, quindi è utile immergerli per un po' in una soluzione stimolante della crescita prima di piantarli.

Malattie e parassiti

I gladioli sono suscettibili alle malattie fungine, batteriche e virali. Pertanto, trattarli con fungicidi significa salvare la maggior parte dei tuberi. I parassiti più comuni sono i tripidi, gli acari delle radici (Rhizoglyphus echinopus).

Spesso i cattivi predecessori trasmettono malattie e parassiti allo spiedo. I gladioli non dovrebbero essere piantati in un posto per diversi anni. Non dovrebbero essere piantati in letti dove crescono altre bulbose e accanto a colture di tuberi.

Non andranno d'accordo con cetrioli, pomodori, tabacco, fagioli. Il rischio di infezione delle piante aumenta piantando astri, fresie, gigli e flox uno accanto all'altro.

Per piantare e prendersi cura dei gladioli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento