Gladiolus "Priscilla": descrizione, semina e cura
Tra i gladioli ci sono circa 8000 varietà. Una delle più apprezzate è "Priscilla", è amata per i suoi boccioli grandi e originali. Basta un ramo per creare un bellissimo bouquet.
Descrizione della varietà
Il gladiolo "Priscilla" si distingue per i grandi fiori a forma triangolare. I petali di velluto hanno bordi ondulati e un colore sfumato, dal bianco al centro al rosa o cremisi alle punte.
Il fiore è potente, alto, con fino a 15 gemme su un peduncolo. Per evitare che il gladiolo si spezzi, è necessario legarlo a un supporto.
Fiorisce dopo la semina in 2,5 mesi. Nelle regioni con climi freschi e temperati, questo periodo aumenta fino a 85-90 giorni. La pianta è capricciosa da curare.
Approdo
I bulbi adulti devono essere preparati un mese prima della semina, i bambini - 2 settimane. Dovrebbero essere seduti separatamente, anche nel terreno. I gladioli adulti hanno un apparato radicale più potente e inizieranno a prendere i nutrienti dai "giovani".
I bulbi vanno pelati e immersi in una soluzione di permanganato di potassio per qualche minuto. (0,5 g di permanganato di potassio per 1 litro di acqua). Questo li proteggerà da tripidi e funghi. Quindi inseriscilo in una scatola e lascialo in un luogo ben illuminato.
Per i gladioli, si consiglia di preparare un'area in un luogo soleggiato, ma senza correnti d'aria aperte. È meglio piantarli nella vecchia aiuola di zinnie, dalie, calendule o un ex letto di aglio, cipolle, legumi.
In nessun caso dovrebbe essere piantato nel terreno dove prima crescevano astri, belladonna e radici.
Il terreno deve essere ben allentato fino a 40 cm di profondità, devono essere applicati fertilizzanti e pacciamatura. Se il terreno è troppo acido, aggiungi i gusci frantumati delle uova di gallina crude (bollito non funzionerà) o gesso... Su terreno alcalino, la pianta farà male. Si consiglia un terreno leggermente acido. Dei fertilizzanti, è imperativo aggiungere azoto: sono responsabili della crescita attiva. Allo stesso tempo, è importante non esagerare, altrimenti il gladiolo darà molte cime e fiorirà male.
I bulbi vengono piantati a una profondità di 10 cm a una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro Come già accennato, gli adulti e i bulbi del bambino vengono piantati in file separate.
Come prendersi cura?
Non appena compaiono i primi fogli di "Priscilla", oltre ai fertilizzanti azotati, è necessario applicare fertilizzanti di potassio. Sono responsabili del metabolismo, aumentano la resistenza alle basse temperature e rafforzano il sistema immunitario. I gladioli vanno nutriti regolarmente, 2 volte al mese.
Quando appare la sesta foglia, i fertilizzanti al fosforo vengono aggiunti alla medicazione superiore. È il fosforo che è responsabile della formazione delle gemme e della fioritura. Con la sua mancanza, i gambi dei fiori sono deboli, ci sono pochi boccioli e fioriscono male. Non appena la pianta fiorisce, dovresti smettere di applicare fertilizzanti azotati.
È meglio concimare i gladioli la sera o la mattina presto, quando non c'è il sole attivo, seguito da un'irrigazione obbligatoria. Per una migliore assimilazione della medicazione superiore, è necessario allentare il terreno tra le file ogni decennio. L'irrigazione stessa è sufficiente una volta alla settimana o ogni 2-3 giorni quando fa caldo.
Se piove dopo l'alimentazione, una settimana dopo vengono riapplicati i fertilizzanti. I sedimenti lavano via i nutrienti o li trasportano in profondità nel terreno, dove i rizomi del gladiolo non possono raggiungere.
All'inizio di settembre, non appena i gladioli sono appassiti, è necessario tagliare i gambi dei fiori. Durante questo periodo, si formano i bambini e le verdure possono assorbire sostanze nutritive. I fertilizzanti al fosforo dovrebbero essere esclusi e i fertilizzanti azotati restituiti.
I bulbi di Priscilla gladiolo non svernano all'aperto.Prima di uno schiocco di freddo, devono essere dissotterrati, asciugati e conservati per tutto l'inverno in un luogo buio e fresco. In primavera, si consiglia di piantare la pianta in una nuova area, lasciare il massimo per il secondo anno.
Riproduzione
I gladioli si riproducono per bulbi. Esiste anche un metodo di semina e la divisione del bulbo, ma praticamente non vengono utilizzati. Con la propagazione dei semi, gli allevatori non garantiscono che si svilupperà un fiore con lo stesso set di geni. Questo è vero per le varietà ibride, che includono "Priscilla". Ma per motivi di esperimento, puoi provare.
Nel primo anno vengono piantati i semi, che dovrebbero crescere in piccoli bulbi. Quindi vengono dissotterrati ed essiccati. Nel secondo anno, vengono nuovamente piantati in modo che si trasformino in bulbi a tutti gli effetti. E solo nel terzo anno fioriranno i gladioli. Si scopre che il metodo del seme è lungo e non dà un risultato garantito.
Anche la divisione dei bulbi è usata raramente, poiché c'è il rischio di rovinare il materiale di piantagione. Pertanto, allevare i bambini è l'opzione di allevamento più rapida ed efficace, in cui vengono preservate tutte le caratteristiche della varietà.
Alla fine di agosto - all'inizio di settembre, iniziano a formarsi i tubercoli alla base di un bulbo maturo. Pertanto, scava attentamente i bulbi maturi. I bambini vengono separati, asciugati e conservati separatamente.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Poiché i gladioli di Priscilla sono alti e gli steli sono uniformi, creano bellissimi corridoi. Le piante possono essere piantate lungo i percorsi del giardino o trasformate in siepi.
I gladioli in vasi da fiori sembrano originali e splendidi. Quest'ultimo dovrebbe essere profondo in modo che i bulbi non siano angusti.
Se crei isole di fiori, i gladioli vengono posizionati al centro dell'aiuola o sullo sfondo. Si sentono benissimo accanto alle piante perenni, in particolare con le dalie.
Guarda il video qui sotto per il gladiolo di Priscilla.
Il commento è stato inviato con successo.