Gladioli in vaso: varietà, semina e cura
I gladioli sono fiori graziosi e molto appariscenti. Molti decorano con loro i loro orti. Tuttavia, se lo si desidera, la coltura può anche essere coltivata in casa in vaso. La cosa principale è scegliere la varietà giusta e aderire alle semplici regole di semina e cura della pianta. L'articolo ti parlerà delle caratteristiche di un tale allevamento di gladioli.
descrizione generale
Il gladiolo è una cultura bulbosa perenne. Appartiene alla famiglia dell'iride. Esistono diverse migliaia di varietà di gladioli. La varietà di forme e bei colori è semplicemente incredibile. Nonostante il fatto che i fiori siano molto decorativi, crescono bene in natura. Si trovano in Asia, Sud Africa, in alcuni paesi europei.
I fiori sono generalmente alti (possono crescere fino a 1,5 m). Il fusto della pianta è liscio, eretto. Le foglie sono allungate, piuttosto grandi (fino a 80 cm). La decorazione principale della cultura sono i fiori. I boccioli a forma di imbuto si riuniscono in infiorescenze a forma di punta. Ciascuno include 6 petali. I colori sono diversi. I fiori possono essere bianchi, luminosi o rosa pallido, cremisi, corallo, gialli, viola, bordeaux. Esistono varietà con petali bicolori.
I gladioli si sentono benissimo all'aperto nel clima russo, quindi, possono essere visti spesso nei cottage estivi. Ma anche in vaso, crescono notevolmente. Una caratteristica distintiva della cultura è un lungo periodo di fioritura. Pertanto, è perfetto per decorare balconi, verande, case private e appartamenti.
Panoramica di specie e varietà
La cultura ha una radice lunga e potente. Inoltre, sta crescendo rapidamente. A causa di queste sfumature, non tutte le varietà possono essere coltivate in contenitori. Per piantare in una pentola, un gladiolo non più alto di 60 cm è considerato ideale. Considera le varietà compatte popolari adatte alla coltivazione domestica.
- Campanellino. Questa bellissima varietà con doppi petali ha un colore insolito. I fiori gialli sono incorniciati da un bordo arancione brillante, che rende più divertente qualsiasi giornata uggiosa. L'altezza della pianta varia da 50 a 70 cm.
- Georgette. Un'altra varietà "solare". I fiori sono di colore giallo-rosso. La varietà è ugualmente buona per l'invasatura e la semina. La crescita della coltura è media (fino a 70 cm).
- "Pietra bianca di Mosca". Questo spettacolare ibrido bianco come la neve cresce fino a 60 cm I petali sono ondulati, motivo per cui la pianta ricorda una nuvola soffice e leggera. La fioritura è rigogliosa e molto "elegante", perché su uno stelo si formano circa 35-40 gemme.
- Città Bianca. Come suggerisce il nome, questa varietà ha anche un colore bianco. Tuttavia, a differenza del precedente, i suoi fiori non sono doppi, ma ordinari. Tuttavia, ciò non toglie nulla alla bellezza delle piante eleganti con gemme delicate che si stagliano espressivamente sullo sfondo del fogliame verde.
- Bow Peep. Di solito le piante di questa varietà sono piccole. Tuttavia, a volte crescono fino a 70 cm di petali di spugna. I colori sono albicocca tenue.
Condizioni di crescita adatte
Sito e illuminazione
È meglio scegliere un luogo ben illuminato. Tuttavia, i raggi del sole non dovrebbero essere diretti direttamente al fiore. Meglio che la luce sia diffusa. È anche importante che la pianta sia esposta alla luce per 12 ore al giorno. In inverno, è meglio usare le lampade per mantenere la modalità. Nella stagione fredda, il fiore viene tenuto in casa e in estate viene spesso portato in giardino o su un balcone aperto.
Regime di temperatura
La temperatura ottimale per la coltura è considerata di circa 20 gradi Celsius. La pianta deve essere protetta dalle correnti d'aria durante il periodo freddo.... Allo stesso tempo, non vale la pena tenerlo al caldo.
In estate, assicurati di accendere il condizionatore o di ventilare regolarmente la stanza (se il gladiolo rimane in casa).
adescamento
Il terreno nel contenitore dovrebbe essere sciolto e fertile. Durante il periodo di rapida crescita e formazione di gemme i gladioli hanno bisogno di nutrienti.
Una buona soluzione sarebbe quella di acquistare una composizione già pronta adatta per le colture da fiore.
pentola
Anche la scelta di un contenitore per la semina dovrebbe essere oggetto di molta attenzione. Il materiale può essere qualsiasi cosa. I fiori crescono bene in vasi di ceramica, plastica e argilla. Ma le dimensioni del contenitore sono importanti.
Anche le varietà nane sono piuttosto massicce. Pertanto, i contenitori inferiori a 7 litri non sono nemmeno degni di considerazione. Il diametro minimo del vaso è di 30 cm Per quanto riguarda la profondità, il minimo accettabile qui è di 40 cm Naturalmente, più profondo è il contenitore, meglio sarà per il fiore.
Alcuni coltivatori piantano più piante in un vaso contemporaneamente. Ciò consente una composizione rigogliosa ed efficace. In questo caso, il contenitore dovrebbe essere ancora più grande.
Anche il drenaggio non deve essere dimenticato. Il ristagno di umidità nell'apparato radicale del fiore è inaccettabile. Pertanto, è consigliabile praticare piccoli fori nella pentola. Per non macchiare il pavimento, viene posizionato un vassoio sotto il contenitore con il gladiolo, nel quale scorre l'acqua in eccesso.
Regole di atterraggio
La scelta del materiale di piantagione
Come già accennato, la pianta dovrebbe essere a fiore corto, medio o piccolo. Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti esaminare attentamente il cormo. Il materiale di piantagione deve essere sano. Gli esemplari marci e deboli non sono adatti per la semina. Non dovrebbero esserci macchie sospette, eccessiva secchezza.
La dimensione ottimale del tubero è di 3-4 cm.
Preparazione
I bulbi devono essere preparati prima della semina. Per prima cosa, dovresti rimuovere le squame secche. Questo è necessario per assicurarsi che non ci siano segni di malattie batteriche nascoste sotto di loro.
Successivamente, i bulbi vengono disinfettati. Il trattamento con una preparazione fungicida conferisce alle piante future l'immunità a vari funghi. Il "Cytovit" più comunemente usato. Il materiale di piantagione viene immerso in esso per 10-12 ore. Puoi tenere i bulbi per 10 minuti in una soluzione al 3% di "Karbofos" o "Fufanon" (dopo questo trattamento, vengono lavati e asciugati).
La preparazione inizia in anticipo (2 o 3 settimane in anticipo). Dopo la disinfezione, il materiale di piantagione viene piegato in sacchetti di carta e posto in un luogo fresco. Quando arriva il momento della semina, i primi germogli possono già essere visti su esemplari sani. Eventuali bulbi che non germoglieranno possono essere gettati via. In ogni caso, da loro non crescerà nulla.
Tempi e processo
La soluzione migliore è piantare fiori in primavera, nonostante il fatto che crescano in casa. Questo di solito viene fatto da marzo a metà maggio.
Uno scarico è posto sul fondo del contenitore. Puoi usare ghiaia, argilla espansa. Anche le ceramiche rotte andranno bene. Come i fori di drenaggio, il drenaggio aiuta a proteggere le radici della pianta dall'umidità in eccesso. Il terreno preparato viene posato sopra. L'irrigazione viene eseguita. Il bulbo è interrato di 10-12 cm.Se si piantano più fiori in un contenitore, si osserva una distanza tra gli esemplari di circa 6 cm.
Dopo la semina, cospargere i bulbi con un piccolo strato di terra. Il terreno è compattato. Il contenitore è posto in un luogo adatto (senza correnti d'aria e con una buona illuminazione). In precedenza si diceva che in estate puoi portare vasi di fiori in giardino. Tuttavia, questo non si applica al periodo di germinazione.
In una fase iniziale di sviluppo, la cultura dovrebbe essere protetta dall'acqua piovana.
Caratteristiche di cura
irrigazione
I gladioli coltivati in vaso richiedono annaffiature più frequenti rispetto a quelli coltivati in loco.Si consiglia di inumidire il terreno 3 volte a settimana. Se l'estate è calda e l'aria è molto secca, puoi aumentare il numero di procedure a 4.
Durante l'irrigazione, è importante assicurarsi che l'umidità non tocchi le foglie e i petali. Altrimenti, ci sarà il rischio di marcire la pianta. Quando si tratta di qualità dell'acqua, è molto importante.
Utilizzare solo acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente.
Top spogliatoio
I fertilizzanti aiutano il raccolto a crescere bene e garantiscono una fioritura rigogliosa. Per la prima volta, un fiore in un vaso viene nutrito dopo la comparsa della prima foglia. Si consiglia di utilizzare formulazioni di azoto-potassio. Quando appare la quarta foglia, la pianta viene fertilizzata una seconda volta. Anche qui si usa potassio con azoto, ma si aggiunge un po' di acido borico. La formazione della sesta foglia è un segnale della necessità di una terza alimentazione. Questa volta si aggiungono 10 g di azoto e 15 g di potassio.
Quando una cultura sta fiorendo, le formulazioni complesse vendute nei negozi possono aiutarla. Dopo la fioritura, il gladiolo si delizia con fosforo e potassio. Questi elementi aiutano il bulbo a riacquistare forza. Tra l'altro Gli stimolanti della crescita vengono utilizzati 2 volte a stagione... Di solito è "Epin" o "Zircon".
Trattamento del suolo
L'allentamento è una procedura obbligatoria. Viene eseguito dopo l'irrigazione, ma non immediatamente, ma dopo un po ', in modo che il terreno abbia il tempo di asciugarsi leggermente. Questo aiuta a migliorare il flusso di ossigeno al sistema radicale della pianta.
Per evitare che l'umidità evapori rapidamente dalla superficie del terreno nelle giornate calde, puoi usare il pacciame. La torba e l'humus sono di buona qualità. Oltre a trattenere l'umidità, nutrono ulteriormente la coltura.
Giarrettiera
Anche le varietà nane a volte hanno bisogno di supporto. Questo di solito accade se il raccolto sta crescendo in un'area ombreggiata. A causa della mancanza di luce, gli steli diventano deboli e fragili. Devi legare un fiore con cura e attenzione. Non pizzicare i gambi.
Potatura
La potatura non viene eseguita immediatamente dopo la fioritura. Devi dare alla pianta un po' di tempo per riprendersi. Se ti sbrighi, non riceverai materiale di semina per il prossimo anno. Quando la massa verde si asciuga da sola, puoi iniziare il processo. Allo stesso tempo, rimangono circa 6-10 cm dalla parte aerea del fiore.
svernamento
Dopo la potatura, il contenitore con la cipolla viene posto in un luogo buio e fresco. In autunno, i tuberi vengono estratti dal terreno e le loro condizioni vengono controllate. In caso di danni minori o almeno dubbi sulla loro salute, vengono effettuati la disinfezione e il trattamento fungicida. Quindi i bulbi vengono essiccati e posti in scatole di cartone. Successivamente, vengono rimossi in un luogo freddo. Il seminterrato può essere utilizzato. Va bene anche un frigorifero. Lì il materiale di piantagione giace tutto l'inverno.
Metodi di riproduzione
Semi
Questo metodo è usato raramente dai fioristi ordinari. Il processo è lungo, porta molti problemi e il risultato spesso non coincide con quanto previsto. Di solito, la propagazione dei semi di gladioli viene utilizzata dagli allevatori per ottenere nuove varietà di gladioli. Il fatto è che una nuova pianta può essere molto diversa dalla madre sia per colore che per dimensioni. ma se vuoi ancora provare, prendi i semi dai colori a tinta unita... In questi casi, le possibilità di successo aumentano.
polsini di tubercolosi
Sono anche chiamati bambini. Queste sono scaglie ispessite trovate sullo stelo. Da una pianta puoi raccogliere da 10 a 100 pezzi. Il diametro ottimale del materiale di piantagione è di 1 cm Se c'è una mancanza di dimensioni, puoi immergere i tuberi nel terreno nutriente per un po'.
La semina avviene in primavera. Innanzitutto, i bambini vengono posti in un contenitore comune. Il contenitore è coperto con un foglio, creando un ambiente serra. Di tanto in tanto, i fiori futuri sono ventilati e idratati. Un mese dopo, le giovani piante vengono poste in vasi separati. La fioritura è prevista verso la fine della stagione.
cormi
Questo metodo è considerato il più popolare ed efficace. Il cormo si trova sul 2 ° livello del sistema radicale della pianta. Se è grande, puoi persino dividerlo in parti.Pertanto, riceverai diversi nuovi gladioli contemporaneamente. In questo caso verranno preservate tutte le caratteristiche della pianta madre.
Malattie e parassiti
Un fiore cresciuto in un contenitore può essere agitato con gli stessi rischi di un gladiolo che cresce in un'area. Anche se, ovviamente, nelle stanze chiuse, i problemi si verificano meno spesso.
Se il gladiolo non fiorisce, devi cercare il motivo. Molto spesso ciò è dovuto a una tecnologia agricola impropria (ristagno idrico o eccessivo essiccamento del terreno, mancanza di fertilizzanti, ignoranza della procedura di allentamento). Può influenzare la formazione dei fiori e le malattie.
Il fiore può subire un'infezione fungina o una malattia virale. Nel secondo caso, la pianta viene immediatamente distrutta. Le malattie fungine sono trattate con farmaci appropriati. Ad esempio, una soluzione di "Fundazol" viene utilizzata sia per la profilassi che per risolvere un problema già esistente.
Tra i parassiti, gli acari di ragno, gli afidi e i tripidi sono particolarmente pericolosi. La lotta contro di loro viene effettuata con insetticidi (Karbofos, Aktellik, Aktara). È anche auspicabile eseguire una spruzzatura preventiva.
Sarà utile spolverare il terreno in vasi con scaglie di tabacco o senape secca.
Puoi imparare come preparare i bulbi di gladioli per la semina guardando il video qui sotto.
Non ho mai coltivato gladioli in vaso. L'articolo mi interessava. proverò sicuramente. Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.