Glicine domestico: caratteristiche e regole di coltivazione

Glicine domestico: caratteristiche e regole di coltivazione
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Metodi di riproduzione
  4. Piantare e partire
  5. Malattie e parassiti

In quasi ogni appartamento o casa privata, puoi vedere fiori interni, che sono parte integrante del design della stanza. Oggi non ci sono problemi con la scelta delle piante, perché sul mercato moderno esiste una selezione ampia e variegata di tutti i tipi di rappresentanti della flora, ognuno dei quali è unico sia nell'aspetto che nelle caratteristiche di coltivazione. Questo articolo si concentrerà su un fiore incredibilmente bello chiamato glicine. Parliamo di come coltivarlo correttamente a casa e prendersene cura.

Peculiarità

Il glicine (glicine) è una vite decidua in fiore simile ad un albero con rami pendenti. È popolare e richiesto tra i coltivatori di fiori sia dilettanti che professionisti. Ciò è dovuto al fatto che questa pianta è estremamente bella, soprattutto durante il periodo di fioritura. È caratterizzato da:

  • fino a 20 metri di altezza;
  • foglie spaiate, la cui lunghezza può essere di 40 centimetri;
  • la lunghezza di un mazzo di fiori può raggiungere i 50 centimetri;
  • lungo periodo di fioritura - da marzo a settembre;
  • una varietà di colori.

Il glicine appartiene ai fiori termofili e non tollera il freddo.

Visualizzazioni

Questa pianta rampicante dendroide appartiene alla famiglia delle leguminose. Il numero delle sue specie è piccolo: ce ne sono in totale 9. Inizialmente, il glicine non veniva coltivato sul territorio della Russia, poiché il clima caratteristico del nostro paese non era adatto alla pianta. Ma nulla si ferma e, grazie all'intenso lavoro di allevatori esperti, sono state allevate varietà in grado di resistere a temperature sotto lo zero. Diamo un'occhiata ai tipi più popolari che possono essere coltivati ​​​​in casa.

  • Glicine cinese Blue Sapphire ("Blue Sapphire"). È un vitigno frondoso, che può raggiungere i 20 metri di altezza, ed è abbastanza resistente al gelo. La varietà è caratterizzata da foglie grandi, fiori viola pallido, la cui lunghezza può essere di 30 centimetri. Questa specie è caratterizzata da una rapida crescita, quindi è consigliabile preparare i supporti in anticipo. Il periodo di fioritura dura da agosto a settembre.
  • Glicine Alba ("Alba"). Questa è una liana decidua perenne decorativa, la cui lunghezza dei germogli arriva fino a 25 metri. La pianta fiorisce molto abbondantemente. Si differenzia per il colore bianco neve dei grappoli. Un ibrido di questa specie è stato allevato in una tonalità rosa. Fiorisce 2 volte: la prima volta in primavera, la seconda in estate.
  • Glicine Glicine floribunda ("Wisteria floribunda"). È una piccola pianta. Se adeguatamente curato, la sua altezza può raggiungere i 10 metri. È abbondantemente ricoperto di foglie lunghe fino a 40 centimetri. Il periodo di fioritura va da marzo a maggio. Se segui le regole della coltivazione, puoi vedere un'altra fioritura, che arriverà a luglio e durerà fino ad agosto.
  • Glicine Macrostachya ("Macrostachia"). La patria di questo tipo di glicine è considerata il Nord America. La pianta è caratterizzata da fiori densi e grandi. Sulla base di questa varietà è stato allevato un nuovo tipo di glicine, che è stato chiamato Blue Moon, in seguito la specie è diventata molto popolare e spesso coltivata.
  • Glicine Blue Moon. Questo è un ibrido adatto alla crescita nella corsia centrale. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è molto resistente al gelo e può resistere a temperature anche di - 40 ° C. Wisteria Blue Moon è una liana decidua a forma di albero alta fino a 8 metri. I fiori della vite sono a forma di cono e di colore blu-viola.
  • Glicine da interno. Più comunemente coltivato indoor.Ciò è dovuto alle sue dimensioni, compattezza e capacità di conferire al fiore qualsiasi forma..
  • Bonsai di glicine. Oggi questa è una pianta d'appartamento molto popolare: un albero nano, che diventerà una vera decorazione di qualsiasi appartamento.

Oltre a quanto sopra, esistono anche altri tipi di glicine. Tutti loro sono caratterizzati da una bella fioritura di vari colori. Quasi tutte le varietà possono essere utilizzate come pianta d'appartamento, tutto ciò che serve è semplicemente modellare la pianta in un albero bonsai e potarla in tempo.

Metodi di riproduzione

Se hai deciso che è il glicine a decorare la tua casa, devi familiarizzare con le informazioni su come coltivare una pianta. Così, è possibile propagarlo per talea. Con l'arrivo dell'autunno, devi scegliere un gambo spesso e dividerlo in talee. Si mettono in un locale freddo e umido, come una cantina, fino all'arrivo della primavera. E solo dopo l'arrivo della primavera, le talee vengono piantate in una scatola o vaso speciale.

Certo, se non c'è modo di comprare un taglio, allora il fiore può essere coltivato dal seme... Il processo di coltivazione del glicine dovrebbe iniziare a novembre. Il primo passo è preparare il terreno da terra frondosa, erba e sabbia di fiume. La semina dovrebbe essere effettuata in un contenitore speciale, che dovrà sicuramente essere collocato in un luogo buio dopo aver piantato i semi. Dopo un mese inizieranno a germogliare. Quando la prima foglia appare sullo stelo, la piantina deve essere trapiantata in un contenitore separato e annaffiata.

Devi acquistare semi solo in un negozio specializzato. Dare la preferenza a produttori noti i cui prodotti sono di alta qualità e sono richiesti. Prima di piantare i semi, leggere le informazioni sulla confezione originale.

Piantare e partire

Il glicine, come qualsiasi altra pianta, deve essere adeguatamente curato. Così, glicine in crescita, è necessario osservare le seguenti regole.

  • Approdo. Il terreno in cui è piantato il fiore deve essere fertile e fertilizzato. Poiché il sistema di root non è molto grande, non è necessario prendere un contenitore voluminoso.
  • Smalto. Il glicine non ama molto l'acqua, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata e non molto abbondante, una volta alla settimana è sufficiente e 2 volte durante la stagione di crescita. Quando fuori fa caldo e nella stanza in cui si trova il fiore c'è aria arida, è consigliabile spruzzare la pianta con acqua calda e stabile.
  • Regime di temperatura. Questa è una pianta termofila che ha bisogno di luce solare e le correnti d'aria sono categoricamente controindicate. In inverno, è necessario proteggere la pianta e impedire che una corrente soffi sul glicine.
  • Condimento superiore. È necessario concimare la liana solo durante la stagione di crescita, quando iniziano a formarsi i boccioli e appare la fioritura. Sia gli additivi minerali che quelli organici possono essere usati come fertilizzanti.
  • Potatura. Il glicine cresce molto rapidamente. Taglialo in modo che si formino molti boccioli sul fiore o quando devi dargli la forma necessaria.

Quindi, se il glicine viene coltivato secondo tutte le regole, il fiore si sentirà a suo agio e delizierà l'occhio per molto tempo.

Malattie e parassiti

Il glicine è una pianta velenosa, motivo per cui gli insetti non la attaccano quasi mai. Se la pianta viene attaccata da insetti, potrebbero essere i seguenti parassiti.

  • bruco - mangia foglie verdi. Può essere eliminato sia a mano, basta raccogliere o spruzzare il fiore con preparazioni speciali.
  • Afide - quando appare questo parassita, il fogliame inizia ad asciugarsi e i rami si piegano. Per distruggere gli afidi, è necessario utilizzare farmaci moderni venduti in punti vendita specializzati.
  • Pinze - è abbastanza difficile notarli, è necessario monitorare attentamente le condizioni delle foglie sulla pianta. Preparazioni speciali possono essere utilizzate anche per combattere il parassita.

Per quanto riguarda le malattie, la pianta ne soffre abbastanza spesso, poiché non ha un'immunità molto stabile.

  • Muffa polverosa. Questo è un fungo che copre completamente le foglie con un rivestimento bianco. Inoltre, il fogliame si secca e cade. I fungicidi - preparati speciali che possono essere acquistati negli asili nido o nelle farmacie - aiuteranno a far fronte alla malattia.
  • Clorosi. Questa malattia si manifesta se la pianta manca di ferro. Puoi trovarlo guardando il fogliame: diventa giallo. Affinché la malattia si ritiri, il fiore deve essere fertilizzato con un farmaco contenente ferro.

      Il glicine è una pianta versatile che può essere conservata non solo all'interno, ma anche sul balcone e utilizzata anche nella progettazione del paesaggio. Ad esempio, puoi creare una bella composizione floreale, mascherare un edificio o una struttura sgradevole, decorare un gazebo o creare una siepe.

      Puoi saperne di più sul glicine fatto in casa nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento