Glicine cinese: descrizione, semina e cura
Il grazioso glicine cinese è un ornamento per qualsiasi orto. Le sue lunghe infiorescenze di sfumature lilla o bianche e le grandi foglie sono in grado di nascondere qualsiasi struttura antiestetica e donare anche al gazebo più ordinario un aspetto favoloso. Tuttavia, il glicine non può ancora essere definito una pianta senza pretese. Inoltre, per l'inverno, la cultura dovrà fornire un riparo affidabile.
Peculiarità
Il glicine cinese, il cui nome latino suona come Wisteria sinensis, è un vitigno ornamentale appartenente alla famiglia delle leguminose. Il rappresentante del genere glicine ha una superficie legnosa e raggiunge un'altezza dai 20 ai 25 metri. I germogli si torcono naturalmente contro il loro asse e i rami giovani, inoltre, sono ricoperti di lanugine bianca come la neve. I piatti fogliari possono raggiungere una lunghezza di quasi 30 centimetri, composti da 8-12 piccole foglie. Anche le infiorescenze racemose crescono fino a quasi 30 o addirittura 40 centimetri. Il diametro di ogni fiore varia da 2 a 2,5 centimetri.
La corolla è colorata in varie tonalità di viola o bianco. La tazza a forma di campana è ricoperta di lanugine. I frutti del glicine cinese sono fagioli pubescenti, ciascuno contenente da uno a tre semi marroni lunghi fino a 1,5 centimetri. La coltura della fioritura avviene da maggio a giugno e i frutti possono apparire dalla tarda primavera alla fine dell'estate. Con il bel tempo, la fioritura secondaria avviene a settembre.
La resistenza invernale della pianta è nella media: può resistere a temperature solo fino a -20 gradi e in condizioni di freddo estremo si congela semplicemente. Devo dire che questa cultura viene coltivata non solo in campo aperto, ma anche in un appartamento - in questo caso, un bonsai in miniatura è formato da una lunga vite.
Varietà popolari
Il glicine cinese è disponibile in molte varietà. "Alba" caratterizzato dalla presenza di un gran numero di germogli cadenti di una tonalità bianca come la neve, sebbene esistano ibridi con un colore rosato o lavanda. Il diametro degli steli raggiunge i 30-35 centimetri. Nel tempo, si induriscono, quindi la formazione e la direzione di crescita delle viti nella direzione richiesta viene eseguita mentre il glicine è giovane. Alba fiorisce due volte a stagione - in primavera e alla fine dell'estate. Poiché la varietà ha una scarsa resistenza invernale, è più facile coltivarla nella regione di Rostov o in Crimea.
Varietà "Zaffiro Blu" attira l'attenzione con le sue infiorescenze blu-viola. Di norma, le gemme si aprono a maggio, ma a volte la fioritura secondaria avviene a luglio. I bellissimi fiori di una tonalità delicata hanno un odore dolce e leggermente zuccherino. Formano pennelli allungati lunghi fino a 25 centimetri. L'altezza della vite è di 6 metri.
Varietà "Ametista" produce infiorescenze violacee a partire dalla seconda metà di maggio. La fioritura continua quasi fino agli ultimi giorni di agosto. La caratteristica di questa varietà può essere definita un aroma più luminoso e più forte rispetto al resto del glicine cinese.
"Prolifico" caratterizzato dalla presenza di bellissimi fiori azzurri. I primi germogli compaiono nel terzo anno dopo l'impianto, e in un anno la vite si allunga di circa 2 metri. La coltura si sviluppa rapidamente su terreno ben idratato e sciolto, e in presenza di appositi supporti, in breve tempo crea una decorazione per il giardino.
Glicine Southern Belle ricoperti da lunghi pennelli di sfumature bianche e lilla. Il loro odore è dolce, ma ancora mite. La fioritura inizia nell'ultima settimana di maggio e dura fino a circa luglio. Questa varietà si sviluppa meglio in aree aperte e ben illuminate.
Glicine Texas Bianco è una varietà nana, e quindi la sua altezza non supera i 2,5 metri. Questa varietà fiorisce una volta a stagione, coperta di grappoli bianchi come la neve lunghi fino a 35 centimetri. È importante chiarire che il colore cambia dal bianco al crema verso la fine del periodo di fioritura.
Come piantare?
Poiché il glicine cinese ama la luce e il calore, piantarlo dovrebbe tenere conto di questi requisiti. Per fare ciò, è necessario scegliere un sito ben illuminato per almeno 6 ore. Inoltre, è importante la protezione contro le correnti d'aria. Idealmente, è meglio piantare una vite vicino al lato sud dell'edificio dell'altezza richiesta. Non bisogna dimenticare la lunghezza della radice, che può raggiungere circa 2 metri. Il sito di atterraggio dovrebbe essere immediatamente permanente, poiché il glicine cinese tollera molto male il trapianto.
Il terreno può essere quasi qualsiasi, ma è meglio scegliere un terreno fertile, leggero e ben umido. È importante che la miscela di terreno passi bene sia l'aria che l'umidità. Il substrato ideale per la liana è costituito da 3 parti di terreno frondoso, parte di humus e la stessa quantità di sabbia di fiume.
È meglio atterrare in primavera, quando tutte le gelate sono finite. Le piantine dovrebbero essere acquistate di medie dimensioni, sempre con un apparato radicale chiuso e di almeno due anni di età.
L'impianto stesso inizia con il fatto che i fertilizzanti minerali vengono applicati all'area selezionata, e un metro quadrato richiederà da 20 a 30 grammi di sostanza. Inoltre, tutto il terreno viene scavato. Puoi estrarre il foro principale con dimensioni di 50x50x40 centimetri. Il drenaggio è disposto nella parte inferiore del foro, di regola, da pezzi di mattoni e argilla espansa. Quindi una liana si trova all'interno, la depressione è ricoperta di terra e completamente inumidita. Dall'alto, la superficie viene pacciamata con pezzi di corteccia.
Va aggiunto che prima della procedura, è meglio tenere i germogli in acqua per 30 minuti. Quando si pianta il glicine cinese, è necessario mantenere uno spazio di 30 cm rispetto al supporto o al muro dell'edificio. È importante ricordare che la varietà e il tempo di impianto dovrebbero essere selezionati tenendo conto della zona climatica disponibile. Ad esempio, per la regione di Leningrado "Luna blu" è più adatta, negli Urali e nella regione di Mosca puoi coltivare diverse varietà, ma è meglio farlo in un contenitore. In Siberia, molto probabilmente il glicine cinese non sarà in grado di sopravvivere all'inverno, e quindi la sua coltivazione non è incoraggiata.
Come prendersene cura correttamente?
Prendersi cura del glicine cinese a casa è abbastanza semplice, perché una tale pianta non ha nemmeno bisogno di potatura. I fertilizzanti minerali complessi vengono usati due volte: quando iniziano a formarsi i boccioli e quando si aprono. L'irrigazione deve essere regolare, poiché il terreno deve rimanere sempre leggermente umido. A giugno, l'albero può essere trasferito sul balcone e in inverno è indispensabile garantire la pace a una temperatura compresa tra 6 e 8 gradi. È meglio se il glicine viene coltivato sul davanzale di una finestra esposta a sud. Se le foglie di una pianta domestica stanno diventando più povere, allora forse il problema risiede nell'eccessiva acidificazione del terreno. Puoi eliminarlo con i sali di ferro.
irrigazione
Se la coltivazione del glicine avviene in campo aperto, allora è meglio concentrarsi sulle condizioni del terreno. L'eccesso di umidità porterà al decadimento del sistema radicale, ma la mancanza di umidità sarà fondamentale. Quando inizia la formazione attiva delle gemme, ha senso eseguire anche la procedura di spruzzatura. All'inizio di settembre, l'irrigazione è ridotta quasi al minimo.
Fertilizzante
Una volta a stagione, il glicine cinese va fertilizzato con una soluzione di gesso, per la cui preparazione bisogna diluire 100 grammi della sostanza in 10 litri di liquido. Inoltre, quando le gemme iniziano a formarsi, è necessario aggiungere un complesso minerale e materia organica sotto forma di sterco di vacca, parte del quale viene sciolto in 20 parti di acqua. Lo stesso accade durante il periodo di fioritura. È importante ricordare che tutte le medicazioni vengono eseguite una dopo l'altra.
Potatura
La potatura formativa viene effettuata nel secondo o terzo anno di vita della pianta. La procedura viene eseguita in estate. I germogli sani vengono accorciati di 3-4 gemme e quelli secchi o rovinati vengono completamente rimossi. In primavera, all'inizio della stagione, ha senso anche effettuare un trattamento simile per liberare il glicine dai germogli che non sono sopravvissuti all'inverno.
È importante ricordare che più vecchia è la liana, più lunghe sono le sue radici, quindi ripiantarla sarà un compito quasi impossibile... Pertanto, un habitat permanente dovrebbe essere scelto con attenzione. Il glicine cresce necessariamente con l'uso di un supporto, in quanto si consiglia di prelevare robusti pergolati in legno o metallo da una o più file. In inverno, la cultura deve fornire un riparo sicuro.
Per fare ciò, la vite viene rimossa dal supporto, dopo di che viene fissata sullo scudo sdraiato. In cima, tutto può essere coperto con molto fogliame secco. Se non è prevista la neve, allora ha senso usare agrotex.
Metodi di riproduzione
Per la propagazione del glicine cinese, vengono utilizzati i semi o viene scelto un metodo vegetativo adatto. devo dire che via del seme consigliato solo a specialisti qualificati. In primo luogo, il materiale ha una scarsa germinazione e, in secondo luogo, la cura in questo caso è piuttosto difficile. Tutto inizia con il fatto che i semi sono piantati in contenitori, che si trovano in una stanza dove è caldo, ma moderatamente umido. Affinché i germogli si schiudano più velocemente, è necessario coprire le piantine con una lastra di vetro o pellicola trasparente.
L'irrigazione viene eseguita meglio spruzzando le piantine. Per 30 giorni, le piantine devono essere mantenute in questa forma e quindi esposte alla luce. Non appena i germogli si schiudono, è necessario immergere il glicine, mantenendo il grumo di terra.
Durante la semina, sia i contenitori che le piante stesse dovrebbero essere trattati con permanganato di potassio. Tuttavia, il metodo del seme fornisce solo un quarto delle piante adulte e alcune di esse non fioriscono nemmeno, quindi questo metodo non può essere definito il più efficace.
La riproduzione del glicine cinese ha successo usando la stratificazione una pianta adulta. Devi scegliere una ripresa abbastanza forte di un anno e fare un taglio obliquo al centro in primavera. Quindi il sito di taglio trattato con uno stimolatore della crescita viene cosparso di una miscela di argilla e torba. Se possibile, viene posto in un contenitore pieno di terra. Verso la fine dell'estate, le talee daranno radici e potranno essere trapiantate in un habitat permanente. Se le talee vengono scelte per la riproduzione, i ramoscelli lunghi 25 centimetri dovranno essere tagliati a marzo o aprile.Le talee risultanti vengono lavorate con uno stimolatore della crescita e incollate in un substrato raccolto da torba, sabbia, humus e tre parti di tappeto erboso.
Malattie e parassiti
Il glicine cinese soffre di clorosi, ma poiché si verifica a causa dell'aumento dell'acidità, il problema può essere eliminato introducendo sali di ferro nella zona delle radici. Di insetti la pianta è più spesso attaccata da afidi, acari di ragno o acari del trifoglio... In tutte queste situazioni, è meglio usare insetticidi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il glicine cinese è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Naturalmente, il più delle volte viene scelto per la progettazione di superfici verticali: pareti di case, terrazze, balconi, verande o cornici di qualsiasi forma.
Molti giardinieri coltivano il glicine come un albero standard.
La cultura è più armoniosamente combinata con narcisi, giacinti e tulipani.
Nel villaggio. Il glicine di Angarsk è cresciuto fin dall'epoca sovietica: le dimensioni sono gigantesche.
Se cresce nel tuo paese, a Stavropol, penso che sopravviverà anche, andrò a comprarlo.
Il commento è stato inviato con successo.