Glicine macrostachia "Blue Moon": descrizione, semina e cura
Una delle piante più amate dai giardinieri è la glicine macrostachia "Blue Moon". Questa pianta è una vite perenne. Di notte, le infiorescenze di lavanda hanno una sfumatura argentea, quindi il fiore si chiama "Blue Moon", che significa "Blue Moon" in inglese. Perenne è adatto per creare siepi e altanka. E come piantare e prendersi cura di questa pianta interessante, considereremo più in dettaglio nell'articolo.
Descrizione
Il glicine della luna blu è una pianta decidua ornamentale. Una liana adulta può crescere fino a 7 metri di altezza. La forma delle infiorescenze è piuttosto insolita e la loro tonalità dipende dalla varietà. Di solito i fiori sono dipinti in un delicato blu, lavanda con una sfumatura blu o viola. L'area del collo dei fiori è gialla. Le infiorescenze sono raccolte in piccoli grappoli, la loro lunghezza può raggiungere i 30 centimetri. Foglie lucide e pennate di un ricco colore verde, la loro lunghezza può essere di 30 centimetri o più.
Le foglie giovani sono leggermente pubescenti. L'apparato radicale del glicine è abbastanza potente, i frutti delle leguminose sembrano fagioli.
La varietà Blue Moon è considerata l'ibrido più resistente all'inverno del suo genere. Una tale vite può resistere anche a gelate di 40 gradi. Per molto tempo, i giardinieri non hanno potuto ottenere risultati nell'allevamento di questo tipo di glicine. Tuttavia, gli esperti sono riusciti a ricavare una pianta resistente al gelo dalla liana.
Un'altra caratteristica di questa cultura è la fioritura, che si osserva fino a 3 volte a stagione.
Approdo
Per piantare viti perenni, avrai bisogno di 2 piantine, il cui apparato radicale deve essere chiuso. Questo fattore influisce sull'adattamento della pianta, rendendola meno dolorosa. Il glicine può essere coltivato in qualsiasi terreno. È meglio piantare in un sito leggermente alcalino. Si consiglia inoltre di aggiungere humus al terreno e drenarlo bene. Il terreno di torba fortemente acido non è adatto alla coltivazione della vite.
Prima di piantare il glicine, scava una buca profonda 25 centimetri e riempila di fertilizzante organico. L'humus funziona meglio. Puoi preparare una miscela di fogliame riscaldato, sabbia di fiume e terreno argilloso. La pianta viene piantata con il metodo del trasbordo, senza approfondire l'area del colletto della radice.
Il sedile dovrebbe essere ben illuminato. CLe piante di glicine hanno bisogno della luce solare per il normale sviluppo. La pianta ha bisogno di difendersi bene anche durante la stagione fredda. Pertanto, la presenza di un muro vicino al sedile aiuterà a proteggere da correnti d'aria e vento. A causa delle peculiarità del glicine, si consiglia di piantarlo in un luogo calmo e caldo. I tralci della pianta sono fortemente intessuti, per questo necessita di supporti, che vengono installati vicino alle viti.
Cura
La varietà di glicine Blue Moon è piuttosto senza pretese da curare. Per garantire che la pianta cresca bene, si consiglia di attenersi a semplici regole per la sua manutenzione.
Regime di temperatura
Questo tipo di vitigno può resistere a qualsiasi temperatura, anche la più bassa. Tuttavia, il clima caldo sarà più favorevole alla fioritura. Durante la crescita attiva e lo sviluppo del glicine, è necessario ricevere una normale quantità di luce solare e calore, quindi la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i +20 gradi. In inverno, la pianta resiste al gelo fino a -40 gradi Celsius.
Il suolo
La pianta ama i terreni leggeri, il cui contenuto di umidità dovrebbe essere relativamente basso. Il terreno deve inoltre essere altamente permeabile. Durante la semina, si consiglia di riempire il buco con una miscela di terreno acquistata da un negozio specializzato o preparata da soli.
Regole di irrigazione
Il terreno impregnato d'acqua influisce negativamente sul glicine. Per evitare ciò, dovresti spruzzare sistematicamente la pianta. L'irrigazione regolare della vite è necessaria durante il periodo di rapida fioritura, così come la crescita. In questo caso, il fiore di glicine dovrebbe essere annaffiato una volta alla settimana.
In autunno, il numero di procedure idriche è ridotto, in inverno la pianta non ne ha affatto bisogno.
Potatura
Questo processo influenza direttamente la fioritura delle viti perenni. Pertanto, è importante potare due volte l'anno.
Trasferimento
Le giovani viti con un apparato radicale fragile e debole possono essere ripiantate ogni anno. Tuttavia, va tenuto presente che i fiori di glicine non tollerano bene questo processo. Dopo aver piantato il rampicante in un nuovo posto, è a riposo per un lungo periodo di tempo.
Se la pianta è cresciuta fortemente, il trapianto è vietato.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è necessaria per rendere le foglie e i fiori ricchi e colorati. Il glicine viene alimentato con compost, fertilizzanti minerali e soluzione di gesso.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare il glicine della Luna Blu. I più popolari sono la propagazione per strati d'aria e l'uso di talee. Meno spesso ricorrono alla propagazione dei semi delle viti, poiché questo processo richiede molto tempo e non preserva le caratteristiche varietali della varietà.
talee
I germogli iniziano a essere raccolti in primavera. Vengono selezionati giovani steli annuali. Nella parte centrale del germoglio va praticata una piccola incisione obliqua. Successivamente, il materiale di piantagione viene posto nel terreno nutriente. L'approfondimento è fatto al livello della tacca. Entro l'autunno, quando le radici delle talee sono sufficientemente forti, viene effettuato il trapianto di piantine.
strati
Questo metodo è ottimo per propagare il glicine. Dopo che le foglie cadono, è necessario radicare la pianta. Questo di solito viene fatto nella seconda metà della stagione autunnale. La parte inferiore dei germogli deve essere accuratamente inclinata e interrata. Il radicamento completo della vite avverrà solo dopo un anno.
Quando le radici compaiono sui germogli, possono essere separate l'una dall'altra e trapiantate in piena terra.
Propagazione dei semi
Se stai raccogliendo semi di glicine per le piantine, è meglio iniziare a dicembre. Se i semi vengono raccolti per la semina in piena terra, questo processo dovrebbe iniziare a marzo. I semi vengono seminati in piccoli contenitori, che vengono riempiti con una speciale miscela di terreno. Può essere preparato a casa, per questo è necessario mescolare in un rapporto 1: 2: 1:
- sabbia;
- terreno frondoso;
- terra di zolle.
Il terreno deve essere inumidito e quindi i semi devono essere posizionati al suo interno. Il materiale di piantagione è coperto di sabbia. Puoi anche usare la cenere di legno. Quindi, per la semina, è necessario creare una piccola serra. Puoi costruirlo da vetro o pellicola. La struttura deve essere conservata in un luogo buio per due settimane. Dopo la comparsa dei primi germogli, il contenitore con i semi viene posto alla luce.
Dopo che le piantine sono completamente cresciute, puoi piantarle in piena terra.
Malattie e parassiti
Il glicine si distingue per un alto grado di resistenza a vari virus, inoltre è raramente colpito da parassiti. Se vengono violate le regole per la cura della pianta, c'è il rischio di infezione delle viti. I problemi di solito possono essere causati da più parassiti.
- Afide verde. Questo parassita succhia il succo dalle foglie di glicine, il che lo danneggia gravemente. Per curare la pianta, i giardinieri raccomandano l'uso di insetticidi.
- Acaro del trifoglio. L'aspetto di questo parassita non è difficile da notare. Le foglie del rampicante acquisiscono un colore bronzo. La zecca rovina non solo l'aspetto decorativo della pianta, ma influisce negativamente anche sulla sua salute.Non è difficile curare il glicine da questo disturbo, è sufficiente applicare qualsiasi acaricida.
- Bruchi. È importante osservare attentamente la pianta per notare l'aspetto di un tale parassita come un bruco nel tempo. Se non prendi alcuna misura per trattare la vite, può essere completamente distrutta. Gli insetti si nutrono di foglie perenni, che in seguito diventano simili a setacci.
Per evitare la comparsa di bruchi, il glicine viene spruzzato di tanto in tanto con speciali preparati biologici.
Come coltivare il glicine, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.