Glicine: descrizione, tipi e varietà, uso nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Sottigliezze di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il glicine (un altro nome è glicine) è un fiore squisito e originale che i giardinieri apprezzano molto per il suo aspetto grazioso. È anche ampiamente utilizzato dai progettisti del paesaggio. I ramoscelli possono decorare qualsiasi composizione, sembrano freschi e interessanti. Parleremo delle caratteristiche della pianta e delle sfumature della sua coltivazione nel nostro articolo.

Descrizione

Il glicine è un vitigno arboreo che cresce principalmente ai tropici. Appartiene alla famiglia delle leguminose e si trova nelle regioni calde e umide del Nord America e dell'Asia orientale.

Questo albero può essere deciduo o semideciduo. In tutto il mondo ha conquistato la fama di arbusto ornamentale, ma mette radici solo in un clima subtropicale. Sul territorio della Russia, il glicine può essere visto in natura solo in Crimea.

Questo arbusto perenne può raggiungere un'altezza di 15-18 metri. I suoi germogli sono nudi o pubescenti e i rami pendono come viti. La vite può avere un diametro fino a 40 centimetri, si alza, intrecciando strettamente il supporto. Il glicine cresce molto rapidamente e la sua età può raggiungere i 120-150 anni.

Questa liana tessuta ha foglie alterne di dimensioni fino a 30 centimetri. Le sfumature di verde possono variare.

Per quanto riguarda la fioritura, le varietà americane deliziano i giardinieri da metà a fine estate. Le specie asiatiche sono più resistenti al gelo e fioriscono alla fine di marzo e il processo dura fino alla fine della primavera. I fiori del glicine cinese sbocciano 2 volte l'anno: a maggio con l'apertura delle foglie e a settembre con l'arrivo dell'autunno.

I grappoli in cui sono raccolti i fiori assomigliano a grappoli d'uva e possono raggiungere dai 10 agli 80 centimetri. Il glicine fiorisce sia su tutto l'albero in una volta, sia partendo dai rami più bassi e salendo gradualmente. I fiori sono prevalentemente di colore blu, ma alcune varietà sono famose per i loro boccioli bianchi e rosa. L'aroma da loro è semplicemente magico, molto intenso.

Dopo la fine della fioritura, i frutti compaiono sull'albero. Sono baccelli leguminosi lunghi circa 15 cm e hanno una densa pubescenza. I semi si trovano all'interno. Sono rotonde, di colore marrone intenso.

Va notato che il glicine è una pianta velenosa.

Tipi e varietà

Esistono solo 9 tipi di glicine, ma i più popolari sono i cinesi e fioriscono abbondantemente. Sono più spesso utilizzati dai paesaggisti per scopi decorativi. Si trovano in parchi e giardini di vari paesi, tuttavia, dato che la pianta è termofila, richiede un certo clima. Quindi, diamo un'occhiata alle varietà in modo più dettagliato.

Cinese

Questa specie può raggiungere un'altezza di 18-20 metri. In una liana giovane le foglie sono pubescenti, in una più vecchia diventano lisce e lucide. I fiori sono raccolti in pennelli voluminosi e possono avere una tonalità prevalentemente lilla o viola. La lunghezza dei pennelli raggiunge i 30 centimetri. Alcune forme di spugna hanno corolle lattiginose.

Le infiorescenze fioriscono contemporaneamente e la pianta forma una graziosa cascata fiorita. I boccioli si aprono quando inizia ad apparire il primo fogliame e il processo continua per tutta l'estate. Alcune varietà possono fiorire due volte a stagione: in tarda primavera e più vicino all'inizio dell'autunno.

Va notato che le foglie piumate si trovano attorno alle infiorescenze, che sembrano molto belle. Liana si radica perfettamente nelle condizioni della città, è gasata e la presenza di polvere non la spaventa. Può anche resistere a brevi cali di temperatura fino a -20 gradi Celsius.

Disponibile in varietà come Zaffiro Blu, Alba e Prolifico... Hanno boccioli blu-blu, bianchi e viola-blu, rispettivamente.

Profusamente in fiore

Questo glicine è anche chiamato multiflora. Cresce fino a 8-10 metri di altezza. I piatti fogliari sono piuttosto lunghi, circa 40 centimetri. Insieme alla fioritura delle foglie, la liana è ricoperta da boccioli viola-blu bicolore, tuttavia, rispetto alla specie precedente, il processo avviene 2-3 settimane dopo.

I fiori si aprono prima sui germogli inferiori, spostandosi gradualmente verso l'alto. Il processo dura fino a circa la metà del primo mese estivo, ma alcune varietà vantano una doppia fioritura, la cui seconda ondata copre la pianta in luglio-agosto.

Gli allevatori stanno lavorando allo sviluppo di forme da giardino di glicine. Possono essere presentati in diversi colori, così come nelle varietà di spugna. Ci sono arbusti ornamentali con piatti fogliari variegati. E vengono presentate anche varietà che possono vantare resistenza al gelo, sopravvivendo a scatti freddi fino a -23 gradi Celsius.

Amabile

Il glicine è bellissimo, non troppo alto, solo fino a 10 metri. Il processo di fioritura avviene da maggio a fine giugno. I boccioli bianchi, viola e lilla si riuniscono in piccole infiorescenze che ricoprono il cespuglio.

Arbusto

Questa varietà è abbastanza comune sulla costa della Crimea. Può crescere come un albero standard in contenitori speciali. Raggiunge un'altezza di 12 metri e presenta infiorescenze viola-blu.

giapponese

La maggior parte delle varietà di glicine giapponesi ha boccioli bianchi come la neve, ma alcune varietà, ad esempio Rosea, si distinguono per le infiorescenze rosa. Può crescere nel Caucaso. Tuttavia, è meno utilizzato nella progettazione del paesaggio, in quanto non sembra molto impressionante e allo stesso tempo non può vantare resistenza invernale.

Foglia grande

Il processo di fioritura è relativamente breve, circa due settimane. Inizia con l'arrivo dell'estate, quando l'arbusto si ricopre di infiorescenze blu, che hanno una lunghezza di 20-25 centimetri. Uno dei più famosi è la varietà Blue Macrostachia.

Va notato la resistenza al gelo di questa varietà. Alcune varietà possono sopportare inverni abbastanza rigidi con temperature fino a -37 gradi Celsius.

Sottigliezze di atterraggio

La coltivazione del glicine inizia con la scelta di un posto dove piantarlo. La procedura dovrebbe essere affrontata il più attentamente possibile, perché l'aspettativa di vita di un arbusto può arrivare fino a 150 anni. È necessario fermarsi in una zona dove ci sarà abbastanza luce, perché la pianta non tollera l'ombreggiamento e deve stare al sole per almeno 6 ore al giorno.

Il sito di atterraggio dovrebbe essere abbastanza caldo e privo di venti freddi. Il sud-ovest e il sud-est sono perfetti. È indispensabile disporre di un supporto che deve stare in piedi in modo molto sicuro e resistere anche a carichi pesanti.

Vale anche la pena prendersi cura del terreno. Liana ha bisogno di terreno leggero e fertile. E dovrebbe anche essere ben permeabile, poiché l'umidità in eccesso o il forte calcare possono portare al verificarsi di varie malattie, ad esempio la clorosi, durante la quale le foglie si schiariranno molto e sembreranno malsane.

Gli esperti consigliano di assicurarsi di legare i germogli, anche se in alcuni casi possono avvolgere il supporto da soli. La giarrettiera renderà più facile preparare la pianta per l'inverno quando è necessario rimuovere i germogli dal supporto, altrimenti potrebbero sorgere problemi.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno. Il suo schema è abbastanza semplice.Innanzitutto, devi scavare una buca con una profondità di circa la zolla, ma allo stesso tempo superarla di 2-3 volte in larghezza. Il terreno viene mescolato con compost e vengono aggiunti fertilizzanti minerali contenenti azoto.

Il sistema di root si trova proprio al centro del buco. Per evitare che la piantina si approfondisca, la sua base dovrebbe essere leggermente sopra il livello del suolo. La terra è compattata e accuratamente irrigata.

Caratteristiche di cura

Il glicine non può essere definito una pianta particolarmente esigente, ma piantarlo e dimenticare tutti i tipi di cure non funzionerà. Sarà necessario svolgere determinate attività nella tecnologia agricola per ottenere una crescita attiva e un'abbondante fioritura. Consideriamo i punti principali.

irrigazione

Questo momento è molto importante, poiché il glicine non può essere definito una pianta che ama l'umidità. Se il liquido è in eccesso, questo porterà allo scarto di gemme e germogli. Allo stesso tempo, quando fa caldo, la spruzzatura sarà un'opzione eccellente. Potrebbe anche rivelarsi una buona alternativa all'irrigazione per un po'. Spruzzando, sarà possibile escludere il ristagno di umidità nel terreno.

Quando la primavera è secca, le annaffiature dovrebbero essere abbastanza abbondanti. Durante il periodo vegetativo va ridotto, e verso la fine di settembre va fermato, in genere, per dare alle viti il ​​tempo di prepararsi all'inverno.

Top spogliatoio

Affinché una vite si sviluppi attivamente, devi sapere quando e come alimentarla. La pianta ha bisogno di fertilizzanti, poiché è in grado di raggiungere un'altezza fino a 5 metri durante la stagione.

La medicazione superiore dovrà essere alternata. All'inizio, i fertilizzanti minerali sono adatti. Per 1 m2, bastano 10-20 grammi di prodotto. In futuro verranno aggiunti anche componenti organici. Puoi usare una normale infusione di verbasco una volta alla settimana.

Il glicine può essere nutrito con la cenere, che è anche utile per prevenire i parassiti. Per disossidare il terreno, sarà necessaria l'irrigazione con acqua con l'aggiunta di gesso - circa 100 grammi per secchio.

Potatura

Quanto abbondantemente fiorisce il glicine è influenzato dalla potatura, che deve essere eseguita in un determinato momento. La procedura viene eseguita con l'inizio della primavera, insieme alla rimozione del riparo e della giarrettiera. La crescita dell'anno scorso deve essere rimossa di 2-3 gemme. Questo è necessario anche quando è necessario modellare la corona.

Per deporre boccioli di fiori, devi tagliare correttamente il cespuglio. Con l'inizio dell'estate, i germogli dell'anno scorso sono fortemente tagliati, i rami fino a 30 centimetri dovrebbero rimanere sul cespuglio. Entro la fine di agosto, anche la nuova crescita viene rimossa da 4-5 gemme.

Se hai intenzione di coltivare una liana rampicante, devi tagliare al massimo i germogli laterali. Il fatto è che influenzano la formazione del verde e non il numero di infiorescenze. Per un albero standard, il tronco è importante, il resto dei germogli deve essere tagliato.

Prepararsi per l'inverno

Alcune varietà di arbusti sono considerate resistenti all'inverno, ma il più delle volte il glicine non tollera il freddo. Per proteggerlo dal gelo, è necessario rimuovere i germogli dal supporto e adagiarli a terra. Un paio di secchi di terra vengono versati dall'alto, quindi l'agrofibra viene allungata e la pianta viene ricoperta di rami di abete.

La crescita giovane nel periodo invernale muore più spesso, ma questo non è spaventoso. In futuro, questi germogli sono ancora tagliati. Non è necessario rimuovere le piante adulte e forti dal supporto, sono in grado di resistere al freddo nel loro stato normale.

Metodi di riproduzione

Se consideriamo i metodi di riproduzione, va notato che i giardinieri scelgono prevalentemente vegetativo. Tuttavia, la liana può anche propagarsi per seme. Questa procedura è lunga e il risultato non è sempre desiderato.

Seminale

Tuttavia, il metodo del seme ha luogo e non si può fare a meno di soffermarsi su di esso in modo più dettagliato. Il lavoro richiede il rispetto di una certa sequenza.

Prima di tutto, i semi dovrebbero essere piantati nella serra. La procedura viene eseguita all'inizio dell'inverno. In primavera, è possibile piantare nel terreno.

È necessario preparare la miscela di terreno. Per fare questo, prendi una parte di erba e sabbia, oltre a 4 parti di terra frondosa. Il substrato è mescolato e i semi sono disposti su di esso e un po' cosparsi di sabbia. Un film viene allungato sulla parte superiore o viene posizionato il vetro: ciò contribuirà a garantire il livello di umidità richiesto. Quindi il sito deve essere chiuso dalla luce in modo che i semi germinino al buio.

I primi scatti compaiono in 3-4 settimane. Si aprono ma sono ancora leggermente ombreggiate. Una scelta viene eseguita dopo la comparsa di due foglie. I germogli vengono trapiantati in vasi. Ogni giorno, per un paio d'ore, le piantine vengono portate in strada in modo che possano indurirsi. In questo caso, è importante evitare la presenza di correnti d'aria.

Va notato che i semi germogliano circa un quarto. I germogli possono attecchire a lungo e, anche in caso di successo, è possibile che le caratteristiche varietali e la ricca fioritura non appaiano completamente. I fiori compaiono 6-10 anni dopo la semina.

Vegetativo

Le talee possono essere radicate sia in primavera che in estate. Ciò richiederà scatti di un anno di dimensioni fino a 25 centimetri. Viene praticato un taglio obliquo al centro del fusto, quest'area viene posta in una miscela di terreno composta da torba, humus e sabbia, presa in parti uguali con terra erbosa.

Il rooting si verifica quasi al 100% se si aggiunge in anticipo un agente di crescita. La parte superiore della vite deve essere legata al supporto. Già con l'inizio dell'autunno, puoi trapiantare in un luogo permanente.

Il glicine si propaga per talea di radice, ma la procedura richiederà un po' più di tempo. A marzo, la pianta viene dissotterrata, vengono potate sia le radici giovani che quelle grandi, dopo di che viene nuovamente piantata. Di conseguenza, appariranno giovani radici e germogli e steli avventizi cresceranno da loro. In autunno, le giovani radici con i germogli vengono separate con forbici da potatura, poste in un fungicida per escludere la comparsa di malattie e quindi piantate in speciali contenitori con miscela di terreno, situati in una stanza calda, per tutto l'inverno.

In primavera, l'arbusto può essere trapiantato in un luogo permanente. Tuttavia, questo metodo può danneggiare una pianta adulta, perché il suo apparato radicale viene ripetutamente ferito. Ciò può influire negativamente sulla crescita e sulla fioritura.

Spesso i giardinieri scelgono la propagazione per stratificazione. Viene eseguito in autunno, quando cade il fogliame. I grandi germogli inferiori vengono incisi e attaccati al terreno o posti in speciali trincee. Il terreno viene versato sopra e la parte superiore con diverse gemme rimane in superficie.

Già in primavera, prima che la vite entri nella fase di crescita attiva, lo stelo viene separato dal cespuglio... Durante l'estate, avrà il tempo di mettere radici e in autunno i giovani glicini possono essere trapiantati in un luogo permanente. La collocazione in piena terra avviene con l'instaurarsi di calore, quando è esclusa la possibilità di gelo.

Malattie e parassiti

Crescendo qualsiasi cultura, è necessario monitorare costantemente le sue condizioni. Il glicine non può vantare resistenza a microrganismi e attacchi di parassiti. Per questo motivo la prevenzione è molto importante.

Particolarmente pericolosi sono gli acari del trifoglio, le cicaline o gli afidi verdi. E anche molti momenti spiacevoli possono essere consegnati dai bruchi. Acaricidi e insetticidi aiuteranno a far fronte ai parassiti. In alcuni casi, i rimedi popolari aiuteranno.

Se il terreno è altamente alcalino, l'arbusto può essere a rischio di clorosi. Si manifesta nell'alleggerimento delle lastre in lamiera. L'introduzione di medicazioni alle radici contenenti sali di ferro nella composizione aiuterà a salvare la situazione.

Se la semina è avvenuta non molto tempo fa e la pianta è ancora molto giovane, sarà consigliabile trapiantarla in un nuovo posto. In altri casi, il trattamento deve essere effettuato utilizzando le formulazioni "Anticlorosi" o "Ferovit". Si consiglia di optare per l'irrorazione fogliare.

e la pianta è affetta da oidio... Appare come un rivestimento bianco simile a una ragnatela che copre le foglie.La pulizia non aiuta, inoltre, è laboriosa se il cespuglio è piuttosto grande. Aiuteranno a far fronte al flagello dei fungicidi. Soprattutto, Fundazol e Vitaros aiutano. Ogni farmaco ha istruzioni per l'uso, che devono essere lette attentamente prima dell'uso.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il glicine può essere piantato vicino a una casa o a una recinzione. È in grado di creare una siepe spettacolare. Con l'aiuto di alcune varietà, ad esempio cinese e multifiori, puoi persino decorare balconi e gazebo stradali.

Queste viti sono spesso utilizzate nel giardinaggio verticale. Non richiedono molto spazio e sembrano molto originali. Si avvolgono molto rapidamente attorno al supporto, creando una sorta di partizione verde. Questo aiuta a nascondere le imperfezioni del sito da occhi indiscreti, presentandolo in una luce favorevole. E anche l'angolo sarà nascosto in modo affidabile dal sole cocente e dal vento penetrante.

Il glicine sembra fantastico accanto ad altri fiori. Tulipani bianchi come la neve, narcisi gialli o giacinti viola brillante si abbinano bene. Questo sarà un ottimo tocco finale per il look.

Liana può crescere anche in tinozze o vasi. Può essere collocato in un giardino d'inverno o in una serra. Tuttavia, questa pianta rampicante si trova più spesso in giardino.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del glicine in crescita, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento