Caratteristiche del glicine in crescita

Contenuto
  1. Date di sbarco
  2. Selezione del posto
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura

Il glicine è un fiore molto luminoso ed espressivo originario dei tropici. Questa pianta sembra bella anche se confrontata con altri alberi ornamentali. I giardinieri perdono molto se non capiscono come coltivare correttamente un tale raccolto.

Date di sbarco

La coltivazione del glicine è fortemente ostacolata dall'eccezionale termofilia della pianta. Si svilupperà in piena forza solo nelle regioni meridionali della Russia e nel Transcaucaso.

Il secondo nome della cultura - glicine, le è stato dato in onore dello scopritore della specie. Per molto tempo è stato questo a dominare la letteratura botanica e i manuali di giardinaggio. In piena terra, la coltura viene solitamente piantata nei mesi primaverili, aspettando che il terreno si scaldi completamente; qualsiasi gelo può danneggiarlo.

Se non è stato possibile piantare il glicine all'inizio della stagione di crescita, puoi trovare un momento adatto in autunno. Ma questo può essere fatto solo nelle regioni meridionali. Già in periferia, è improbabile che una simile manovra dia un buon risultato.

Il glicine si sviluppa normalmente solo a una temperatura dell'aria di almeno 10 gradi. Pertanto, gli esperti consigliano di scegliere una semina primaverile.

Selezione del posto

Liana è molto esigente sulle condizioni di sviluppo. Per lei sono adatte solo aree aperte, dove il sole splende per almeno 6-7 ore al giorno. Allo stesso tempo, il fatto che il sito sia aperto non significa che la protezione contro le bozze possa essere ignorata. Naturalmente, è necessario tenere conto delle caratteristiche del design di un luogo particolare. Un conto è se il glicine cresce da solo, un conto è se viene utilizzato per decorare il muro di una casa.

Il terreno nutriente e sciolto consente i migliori risultati. Anche la debole alcalinità del suolo è critica, poiché un'eccessiva deflessione in entrambe le direzioni è dannosa. È anche consigliabile aggiungere occasionalmente una certa quantità di lime. Su altri terreni, la crescita sarà meno attiva.

Un buon drenaggio è auspicabile poiché il glicine soffre di accumulo di acqua.

Come piantare?

Il glicine è altamente suscettibile all'inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico. Pertanto, la cultura può svilupparsi in modo ottimale solo in luoghi con una situazione ecologica ottimale. Può essere piantato in buche predisposte con dimensioni di 0,6x0,6x0,5 m Si consiglia di accorciare i germogli di glicine per ottenere la fioritura più generosa. Normalmente, i rami dovrebbero essere lunghi fino a 0,3 m.

Per piantare correttamente una vite, è necessario deporre immediatamente il compost nella buca. Immediatamente dopo la semina, il glicine viene annaffiato il più accuratamente possibile. All'inizio dell'adattamento, la cultura smette di crescere, il che è abbastanza normale. Non appena questo periodo sarà terminato, il tasso di crescita sorprenderà piacevolmente i coltivatori. Abbastanza spesso, il glicine è piantato con la stratificazione.

Possono essere utilizzati anche gli scatti dell'anno scorso. All'inizio della primavera, vengono accuratamente disposte in superficie e ricoperte di terra. Piantare correttamente gli strati significa dare ai germogli almeno un anno per il radicamento completo.

A volte il glicine viene anche coltivato dai semi. Non puoi piantarli direttamente in terra libera: le piantagioni si congeleranno. La semina per piantine è consigliata a novembre e nella prima decade di dicembre. Per fare ciò, utilizzo un substrato basato su:

  • 4 pezzi di terreno frondoso;
  • 1 pezzo di terreno boscoso;
  • 1 parte di sabbia.

È meglio coprire i semi appena piantati con uno strato sottile (0,1-0,2 cm) della stessa sabbia. È molto importante: quindi vengono spruzzati abbondantemente da un flacone spray. Il contenitore viene ricoperto con vetro o polietilene per tutto il periodo di germinazione al fine di mantenere un microclima ideale. Il contenitore deve essere conservato dove la temperatura non sia inferiore a 22 e non superiore a 25 gradi. Dovremo monitorare costantemente il contenuto di umidità della terra.

Puoi aspettarti che i primi scatti appaiano tra 20-28 giorni. Entro la fine del primo mese, il contenitore con le piantine viene spostato in un luogo ben illuminato non esposto alla luce solare diretta. Non appena compaiono le prime 2 foglie, le piantine si tuffano. Allo stesso tempo, vengono trapiantati con un grumo in un altro contenitore.

La liana trapiantata deve essere versata immediatamente con una soluzione insatura di permanganato di potassio.

È utile considerare alcune altre sottigliezze. Così, l'uso delle talee è diffuso grazie alla conservazione di tutte le pregevoli caratteristiche dell'esemplare originale... Con l'inizio della primavera, vicino ad alcuni (non tutti in una volta, ovviamente) germogli dell'anno scorso, scavano una fila profonda 0,2 m.Lì depongono il terreno saturo di sostanze nutritive e lo versano completamente con acqua. Naturalmente, il terreno deve essere attentamente controllato e decontaminato.

Il germoglio appena sopra le gemme è leggermente inciso e posto nel foro. Puoi evitare di sollevare gli strati fissandoli. Assicurati di cospargerli anche di terra. Le parti superiori delle riprese non sono coperte per fornire ventilazione. Sono solo legati verticalmente a un piccolo supporto.

Successivamente, è necessario esaminare come avviene il rooting nei nodi foglia. A seconda di ciò, le riprese possono essere separate dopo 12-18 mesi. Con un buon sviluppo dell'apparato radicale, gli strati vengono immediatamente trapiantati nel luogo designato nel giardino. Ma a volte le radici si sviluppano molto male. Quindi la pianta non viene tenuta nello stesso luogo per più di 18 mesi, ma viene coltivata in vaso.

I fioristi possono utilizzare glicine e talee legnose per la propagazione. Devono essere tagliati nei mesi autunnali, prelevando materiale di piantagione dalle sezioni centrali dei germogli maturi. Tutti i ramoscelli adatti dovrebbero avere almeno un paio di gemme in un'area di 0,05-0,08 m di lunghezza. Le talee piantate nel terreno vengono mantenute a una temperatura di 3 gradi fino all'inizio del caldo primaverile. Ad aprile o maggio (quando scompare il rischio di gelate notturne), le piantine vengono trapiantate in contenitori pieni di terra da giardino.

Cospargilo con sabbia inumidita prima di piantare. Le talee devono essere piantate rigorosamente verticalmente ad una profondità di 0,04 M. Lo spazio tra le piantine adiacenti è di 0,1 M. In primavera dovranno essere trapiantate nei piselli per la successiva crescita. Dopo 12 mesi, il glicine viene piantato in un luogo permanente nel giardino.

A volte vengono utilizzati innesti di radice invernale. Questo metodo si distingue per la sua maggiore complessità, ma consente di trasmettere tutte le caratteristiche chiave della varietà. In autunno, devi scavare piantine fuori grado e separare il sistema di radici (a condizione che lo spessore della radice sia di almeno 0,06 m). Le piantine vengono trapiantate in contenitori con sabbia e conservate al buio e al fresco. Devi portarli in un luogo caldo a dicembre o gennaio.

Dopo 12-14 giorni, dovrebbero essere innestate talee con una lunghezza di 0,06 m Dovrebbe essere un materiale di piantagione varietale con due gemme. Esattamente sotto il più basso di essi, viene praticata un'incisione ad angolo acuto. La stessa incisione viene preparata sul portainnesto in modo che si tocchino più strettamente. I siti di vaccinazione sono accuratamente riparati con un cerotto da giardino.

Le piantine così preparate vengono poste in un contenitore contenente un substrato nutriente. Il sito di vaccinazione non deve essere interrato. Il contenitore deve essere coperto con vetro. Deve essere conservato ad una temperatura non inferiore a 15 gradi e ad un'umidità dell'80%. Con il giusto approccio, ci si può aspettare che i germogli appaiano in 14-15 giorni; quando le viti mettono radici, vengono trapiantate nel terreno.

Regole di cura

irrigazione

È impossibile coltivare correttamente il glicine senza irrigazione sistemica. La pianta avrà bisogno di irrigazione durante i mesi primaverili ed estivi. Il terreno deve essere mantenuto costantemente umido e devono essere accuratamente evitate le tracimazioni. È necessaria un'irrigazione rinforzata quando si verifica una siccità, altrimenti i fiori si sbricioleranno.

L'irrigazione dal 12 al 15 settembre dovrebbe essere eseguita meno spesso, altrimenti il ​​glicine non sarà in grado di entrare completamente in letargo.

Supporto

Questa pianta è caratterizzata da un aumento del vento (esposizione al vento). Pertanto, è almeno possibile coltivare il glicine all'aperto in giardino per il primo anno solo con il supporto. La giarrettiera dei giovani germogli dovrebbe servire a lungo e resistere con successo a forti venti. Se metti solo un supporto, la vite lo avvolgerà caoticamente e sarà abbastanza difficile rimuoverlo per prepararti all'inverno.

Le piante che crescono senza supporto si avvolgeranno l'una intorno all'altra o finiranno sulla prima superficie dura che incontrano.

Top spogliatoio

Se il terreno è abbastanza fertile, il fertilizzante dovrebbe essere applicato non più di 2 volte al mese. L'alimentazione del glicine è praticata solo in primavera e in estate. Immediatamente dopo la semina, la pianta viene nutrita raramente. Soggetto alla tecnologia di impianto, non dovrebbe mancare di sostanze nutritive. Se è chiaro che l'albero fiorirà presto (ma non sta ancora fiorindo attivamente), è necessario utilizzare miscele minerali già pronte.

I preparati liquidi contenenti potassio e fosforo vengono utilizzati 3 volte al mese a intervalli regolari. I composti azotati devono essere utilizzati solo all'inizio della primavera, quando è necessario aumentare la massa verde. Gli esperti consigliano di alternare formulazioni complesse e alimentazione biologica. Molto spesso viene utilizzato verbasco diluito 20 volte con acqua. Una volta in estate, i cespugli di glicine vengono versati con una soluzione di gesso (0,1 kg per 12 litri).

Una volta al mese, durante la stagione vegetativa, vengono utilizzati fertilizzanti con una piccola quantità di azoto. Un'alimentazione eccessiva con loro porterà ad una diminuzione della fioritura e ad un aumento dello sviluppo della parte verde delle piante. Le composizioni minerali devono essere posate nel terreno solo dopo un'irrigazione intensiva. Una soluzione estremamente concentrata può bruciare le radici nel terreno asciutto. Il glicine non può essere nutrito durante i mesi invernali.

Potatura

La potatura tempestiva porta alla perdita di una forma attraente della vite. Crescerà in modo caotico e i fiori perderanno la loro bellezza. Di solito la pianta viene accorciata 2 volte a stagione. Scelgono il momento giusto all'inizio o nel bel mezzo dell'estate e la seconda volta la procedura viene eseguita dopo la fine della caduta delle foglie. Allo stesso tempo, i germogli laterali vengono rimossi in primo luogo, perché possono interferire con la crescita di nuovi fiori.

A volte diventa necessario modificare la lunghezza o la geometria della boccola. Non c'è niente di sbagliato nel ritaglio aggiuntivo. Il glicine smetterà di produrre fiori per un solo anno. Se fatto correttamente, la fioritura riprenderà.

Con una potatura sistematica competente, è garantito lo sviluppo a lungo termine del glicine e non richiederà nemmeno il ringiovanimento.

Puoi tagliare regolarmente il raccolto a partire da 2-3 anni di sviluppo. La potatura dovrebbe essere fatta ad agosto per la prima volta. Le crescite fresche dovrebbero essere tagliate in 3-4 gemme. In primavera, si consiglia di eliminare i germogli congelati, secchi o eccessivamente raffinati. Alcuni giardinieri accorciano in inverno:

  • fuga principale;
  • rami tagliati in estate;
  • germogli laterali.

Si forma la vite standard, dando la preferenza a un germoglio sviluppato. Altri rami vengono rimossi senza pietà. Con una fioritura molto scarsa, parte del sistema radicale viene tagliata. Viene tagliato con una pala a una profondità di 0,3-0,4 m È necessario ritirarsi dal tronco principale di 1,5-2 m.

Prepararsi per l'inverno

Il glicine (anche varietà resistenti al gelo) viene preparato per la stagione fredda, eliminando per prima cosa i fiori secchi e i germogli. Il prossimo passo è rimuovere i rami dai supporti e adagiarli attorno al tronco. I germogli dovrebbero essere coperti con agrofibra e pellicola trasparente. Si consiglia di riempire il terreno con la parte superiore. I giovani esemplari di glicine vengono ricoperti ancora più a fondo, cospargendo il tronco di terra o ricoprendolo con rami di abete.

Le sfumature della cura di questa pianta nell'area del giardino dipendono anche dalla regione in crescita. In periferia, puoi limitarti alla scelta di un terreno soleggiato e al drenaggio del terreno. La profondità consigliata dei fori di impianto va da 0,25 a 0,3 M. Deve essere fatto un riparo per l'inverno. Negli Urali, a causa del clima più freddo, dovrai curare la pianta con più attenzione. Lì deve essere accuratamente protetto dalle correnti d'aria. Con l'avvicinarsi dell'inverno, l'apparato radicale è coperto da un riempimento di torba frantumata. Le condizioni in Siberia sono ancora più difficili, dal momento che il glicine potrebbe non sopravvivere alle lunghe e forti gelate. Di solito nelle regioni siberiane questa pianta non viene coltivata all'aperto. Viene coltivato in vasche e portato in strada solo all'inizio del calore stabile.

Nella corsia centrale, l'approccio alla coltivazione è lo stesso della regione di Mosca. Ma dobbiamo prendere in considerazione il rischio di un lungo freddo. Pertanto, in un certo numero di posti devi creare un rifugio molto solido. Il terreno sabbioso per il glicine nella corsia centrale deve essere fertilizzato e il terreno argilloso deve essere mescolato con segatura, humus e corteccia frantumata. Il rispetto di queste regole consente di garantire una lunga fioritura.

Nella regione di Leningrado, solo le aree ben illuminate sono adatte al glicine. Si consiglia di aggiungere sabbia mista a perfosfato alle fosse di impianto. La piantina deve essere sepolta nel terreno scavato da loro. Le condizioni di serra per le piantine vengono create utilizzando cappe. Dovranno essere aperti regolarmente per ventilare e annaffiare il glicine.

Nella regione di Rostov, a differenza della regione di Leningrado, possono essere utilizzate varietà cinesi e multi-fiore. Nel nord, una tale vite cresce molto raramente e, anche se non muore, sembrerà molto impresentabile a causa della sua scarsa fioritura. Al sud, le probabilità sono molto migliori. E ancora, si consiglia di isolare completamente il glicine quando si avvicina l'inverno.

Per semplificare lo svernamento di un ospite esotico nella regione di Mosca, negli Urali e in luoghi più severi, puoi usare un contenitore fatto in casa. Il suo volume deve essere di almeno 40 litri. Qualsiasi vasca o botte da giardino è adatta a questo scopo. In autunno, la vite viene trasferita in una stanza riscaldata. Lì viene annaffiato 1 volta in 7-8 giorni e fornisce illuminazione per almeno 6 ore ogni giorno.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del glicine in crescita, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento