Regole per la coltivazione del glicine nella Russia centrale
Una delle piante più straordinarie e lussuose che adorna qualsiasi orto è il glicine. La sua bellezza durante il periodo di fioritura è ricordata da qualsiasi persona. È quasi impossibile vedere le foglie verdi attraverso i fiori delicati. La pianta sembra formare una cupola vivente, e questo è in realtà uno spettacolo indimenticabile. La patria del glicine è il Nord America e l'Asia orientale, il che significa che la pianta ama crescere in climi caldi. Ma ci sono anche varietà resistenti al gelo che possono essere coltivate anche nella regione di Mosca. Parliamo delle regole per la coltivazione del glicine nella Russia centrale.
Specie e varietà adatte
Il glicine (il suo altro nome è glicine) è una liana perenne della famiglia delle leguminose. I rami forti possono raggiungere una lunghezza di 10-11 m, si diffondono in direzioni diverse, se supportati, ruotano in senso orario. I giovani steli hanno una pelle sottile e cadente.
Con la cura adeguata, la potatura tempestiva, sarà possibile coltivare un glicine alto 20 metri con una cupola allargata. Le foglie di glicine sono pennate, possono essere costituite da 9-20 lobi ovali.
Per sua natura, la vite di glicine ha un'attitudine positiva al calore. Ama crescere in climi subtropicali. Il più delle volte si trova sulle rive dei fiumi e nei boschetti forestali. Varietà da giardino di glicine crescono sulla costa del Mar Nero e in Crimea. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca si possono coltivare specie di glicine resistenti al gelo.
- Glicine cinese "Blue Sapphire". Questa varietà si distingue per i rami frondosi. In natura, la pianta può crescere fino a 20 m di lunghezza. I piatti fogliari sono grandi, pennati. I giovani germogli affondano fortemente, ma nel tempo si alzano e diventano un tutt'uno con i rami adulti. I fiori delle liane sono di colore viola pallido.
- Glicine "Luna Blu". Una varietà resistente al gelo con la capacità di tollerare facilmente le basse temperature dell'aria e un forte arrivo del freddo. E non sono circa -10 gradi. "Blue Moon" può resistere facilmente a -40 gradi di gelo. Inoltre, la varietà presentata vanta viti decidue a crescita rapida, ogni fusto raggiunge gli 8 m di lunghezza.
- Glicine Floribunda. Una caratteristica distintiva di questa pianta è l'abbondante fioritura e un gran numero di fiori. Con la giusta cura, la coltivazione della floribunda produrrà risultati sorprendenti. La pianta crescerà fino a 10 m di altezza e ogni volta durante la fioritura attirerà gli sguardi entusiasti degli altri.
- Glicine "Alba". Una varietà perenne di una pianta decidua che cresce liberamente nelle condizioni fredde della regione di Mosca. La lunghezza dei germogli che scorrono verso il basso raggiunge i 25 m.Gli steli sono massicci, il loro diametro varia da 30-35 cm.
Con la cura adeguata, la crescita dei giovani germogli può essere diretta nella direzione desiderata. Una volta che gli steli si saranno induriti, sarà impossibile cambiarne la forma.
- Glicine "Cascata d'estate". Un vitigno maestoso che adorna il giardino in ogni periodo dell'anno. Tollera facilmente il freddo fino a -35 gradi. Molteplici infiorescenze su giovani germogli rivelano tutta la bellezza della pianta a giugno. I fiori giovani inizialmente hanno un pronunciato colore blu-viola, ma dopo diverse settimane al sole, la succosità del colore scompare, il che non influisce sulla bellezza naturale della pianta.
Approdo
Uno dei fattori importanti per piantare il glicine è il posto giusto. Va ricordato che il glicine richiede attenzione. Dovrebbe essere sempre davanti agli occhi del giardiniere in modo che il processo di crescita e successivo sviluppo della pianta sia sotto costante controllo.È meglio vedere la parte soleggiata del giardino in modo che i raggi luminosi della luce naturale coprano il glicine per almeno 7 ore al giorno. Il terreno per la semina deve essere fertile e umido.
Puoi piantare il glicine vicino all'ingresso del giardino o vicino al portico. La pianta avrà un bell'aspetto vicino a un gazebo decorativo.
La cosa principale è ricordare che durante la crescita dovrai mettere supporti speciali che sosterranno le viti. Questi meccanismi di ritenzione devono essere realizzati in materiale durevole.
Il periodo ideale per la semina è l'autunno e la primavera. Prima di piantare, il terreno sulla parte selezionata dell'orto deve essere drenato in modo che l'acqua possa penetrare facilmente attraverso di esso. Quindi viene scavato un buco, il cui diametro è diverse volte la zolla della piantina. Il terreno scavato viene mescolato con compost e riempito con una piccola quantità di fertilizzante minerale ad alto contenuto di azoto. La radice della piantina viene posta al centro della buca raccolta in modo che la base del fusto sia a filo con la superficie del terreno. La terra fertilizzata viene cosparsa sopra.
Cura
La cura adeguata del glicine piantato consiste nell'inumidire e allentare tempestivamente il terreno vicino al tronco della pianta. Inoltre, il glicine deve essere nutrito e potato. Non soddisfacendo le condizioni di cura specificate, otterrai una pianta che potrebbe non crescere correttamente e in determinate circostanze semplicemente morirà.
Ad alcuni può sembrare che sia quasi impossibile coltivare il glicine da soli. Tuttavia, molti giardinieri hanno dimostrato con il proprio esempio che questa opinione è sbagliata.
Irrigazione e alimentazione
È necessario annaffiare il glicine quando il terreno, vicino all'apparato radicale, si è asciugato a 4-5 cm di profondità. Questa vite ama molto l'umidità, ma ciò non significa che la pianta debba essere versata. L'acqua stagnante nelle radici del glicine può portare a conseguenze spiacevoli.
La medicazione superiore del glicine viene eseguita più volte durante la stagione di crescita. Non ci dovrebbe essere solo azoto nel fertilizzante. Tutti i membri della famiglia delle leguminose assorbono la quantità necessaria di azoto dall'aria. E il suo eccesso influenzerà negativamente la fioritura.
Con l'inizio della primavera, il compost viene posto sotto la pianta. Sopra viene steso uno strato di pacciame di 5 cm. Queste azioni aiuteranno a trattenere l'umidità e ti permetteranno di controllare la crescita delle erbe infestanti. Alla maggior parte dei giardinieri piace guardare il glicine fiorire naturalmente, tuttavia, il processo può essere accelerato e reso più attivo. Per fare questo, in primavera, dovrai concimare il terreno attorno al glicine con farina di ossa e in autunno aggiungere un po' di fosfato al terreno.
Potatura
Il segreto principale di una fioritura di glicine bella e di alta qualità è la potatura tempestiva della pianta. La potatura primaria viene eseguita alla fine del periodo invernale, i germogli dell'anno scorso vengono tagliati quasi a metà. Il resto dovrebbe contenere diverse gemme giovani.
Per creare una corona d'albero compatta, la procedura di potatura viene eseguita non solo alla fine dell'inverno, ma anche in estate, non appena termina la fioritura. I germogli troppo estesi e forti devono essere tagliati una volta ogni 2 settimane prima della fine del periodo estivo. In autunno, la pianta non dovrebbe essere disturbata.
Formazione
Alcuni giardinieri rimuovono le cinghie inferiori del glicine, fissando solo lo stelo principale. Così, formano la chioma della pianta a forma di albero.
E questo ha i suoi vantaggi, il principale dei quali è l'assenza della necessità di costruire strutture massicce per sostenere viti pesanti.
svernamento
Un glicine adulto non ha bisogno di riparo dal freddo invernale. In generale, è impossibile nasconderlo dal freddo invernale, poiché la pianta ha già dimensioni decenti. Ma le giovani piantine in termini di freddo hanno un momento molto più difficile.Non tollerano l'abbassamento della temperatura, motivo per cui il giardiniere nei primi anni di vita del glicine ha bisogno di staccare le viti dai sostegni, adagiarle a terra, ricoprirle sopra con rami o foglie di abete rosso che hanno caduto in autunno. UN con l'inizio delle calde giornate primaverili, dovrai affrettarti a togliere la calda coperta dalle viti, altrimenti il glicine inizierà a marcire.
Metodi di riproduzione
Oggi Esistono 4 modi di propagazione del glicine: margotta, talea, seme e innesto. Tuttavia, quest'ultimo metodo viene utilizzato solo nei vivai. I restanti metodi sono praticati da giardinieri ordinari. In questo caso il metodo con margotta presuppone un periodo primaverile-estivo, e si utilizzano talee e propagazione dei semi esclusivamente in primavera.
Semi
La semina del materiale di piantagione avviene in condizioni di serra negli ultimi giorni di novembre o nei primi giorni di dicembre. Non avendo tempo con la semina autunnale, puoi eseguire la procedura in primavera, nei primi giorni di marzo, ma già in piena terra, il che è molto meglio per la pianta. La miscela di terreno per le piantagioni autunnali viene raccolta secondo una determinata formula.
Prendi 4 parti di terra frondosa e mescola con 1 parte di terra e sabbia. I primi germogli appariranno 25-30 giorni dopo la semina. Una settimana dopo, i giovani germogli vengono esposti in un'area illuminata, ma non alla luce diretta del sole.
Non appena compaiono 2 foglie sulle piantine, le piantine vengono trapiantate nei letti. In inverno, le giovani piantine si metteranno sicuramente al riparo. Si consiglia di trapiantare una pianta in un luogo permanente non prima della prossima primavera.
Il processo di coltivazione del glicine dai semi è considerato il più lungo. Sarà possibile vedere la bellezza della fioritura solo dopo 15 anni.
talee
Per la propagazione del glicine per talea, si adatteranno parti tagliate dei rami delle piante annuali, la cui lunghezza è di circa 20 cm. Per radicare le riprese, dovrai preparare un substrato speciale, che contiene 3 parti di terra di zolle, 1 parte di sabbia, 1 parte di humus e 1 parte di torba. Nella parte inferiore del taglio selezionato, le foglie vengono rimosse, rimangono solo 2-3 foglie sulla corona.
In un contenitore con miscela di terreno, viene praticato un foro con una profondità di 5 cm, in cui è installato un gambo. Il terreno intorno al foro è compattato. Dall'alto, il germoglio è coperto con un sacchetto di plastica o un contenitore di plastica tagliato. Il gambo piantato è posto in un luogo illuminato.
Di tanto in tanto è necessario controllare il terreno, inumidirlo se necessario. Le radici delle talee inizieranno a formarsi 5-8 settimane dopo la semina. Dopo 5 anni, il glicine delizierà il giardiniere con squisite infiorescenze dall'aroma straordinario.
strati
Uno dei forti germogli perenni viene selezionato come strato adatto. Nel mezzo viene praticato un taglio obliquo. Un vaso di terreno fertile viene posto sotto l'incisione. Le riprese vengono fissate nel contenitore con graffette, quindi cosparse di terra. La sommità del ramo inciso viene sollevata e fissata sul supporto.
Durante tutto il periodo estivo, la pianta deve essere idratata. E negli ultimi giorni di agosto, la piantina tagliata ha il suo apparato radicale. Il taglio germogliato viene separato dalla vite materna e trapiantato in un luogo di residenza permanente.
Malattie e parassiti
I principali nemici del glicine sono: afidi, vermi foglia, cocciniglie e coleotteri giapponesi. Ogni giardiniere può sbarazzarsi della maggior parte dei parassiti presentati. Ciò non richiede conoscenze speciali e azioni radicali. Ma nel caso dello scarabeo giapponese, tutto è molto più complicato. Nel mondo scientifico, lo scarabeo giapponese è conosciuto come lo scarabeo giapponese (Popillia japonica). Questi parassiti sono pericolosi in quanto rosicchiano tunnel nella parte legnosa del glicine, interrompendo l'approvvigionamento della pianta con umidità e sostanze nutritive.
Succede, i nematodi compaiono sulle radici del glicine... La loro attività vitale contribuisce all'emergere dei nodi radicali.Inoltre, la pianta può essere infettata da infezioni fungine, che attaccano principalmente il sistema radicale. Se la pianta non viene trattata, appassirà gradualmente e alla fine morirà.
Panoramica delle recensioni
Sulla base del feedback dei giardinieri che vivono nella Russia centrale e nella regione di Mosca, possiamo tranquillamente affermare che il processo di allevamento e piantagione di glicini non è difficile. Aftercare è facile come con altre specie di piante. L'unica esperienza nasce con l'arrivo del freddo. Ma non preoccuparti, le varietà di glicine resistenti al gelo sono pronte a resistere anche al gelo di 40 gradi.
Per quanto riguarda le malattie e i parassiti, come dicono i giardinieri, che coltivano fruttuosamente il glicine sulla propria trama, se ti prendi cura della pianta, nessuna infezione si attaccherà ad essa.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Quando si progetta un orto in cui cresce il glicine, è possibile utilizzare molte soluzioni interessanti. Poche persone hanno prestato attenzione, ma il tentacolare glicine è combinato con successo con tulipani bianchi o narcisi che crescono ai piedi del tronco di liana. La fioritura estiva è uno dei periodi più singolari nella vita del glicine. Ibisco da giardino e daylilies contribuiranno a sottolineare la bellezza e il fascino di questo processo.
Molti paesaggisti offrono di sistemare le viti di glicine sotto forma di una cascata che cade lungo la facciata di un edificio residenziale. Da un lato, questa idea può sembrare assurda, in realtà si rivelerà essere esattamente l'opposto.
La cosa principale è ricordare che i rami di glicine diventano più pesanti con l'età e possono danneggiare i tubi.
Per informazioni su come coltivare il glicine, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.