Quando si sveglia la gloxinia e come prendersene cura?
Gloxinia è richiesta come pianta d'appartamento grazie alla sua colorazione unica e alla fioritura spettacolare. Il fiore spende molta energia nella creazione di gemme, quindi deve rimanere a riposo per un po 'di tempo e il coltivatore di piante deve preparare la gloxinia per questo stato.
Preparazione per lo svernamento
Qualsiasi gloxinia, che è fiorita almeno una volta, si ritira per l'inverno. Più grande è il tubero, meglio sopravvive al processo di conservazione. Le giovani piante, che hanno un anno, potrebbero non immergersi in uno stato dormiente.
I coltivatori di piante esperti non consigliano di inviare forzatamente un fiore al coperto a riposare a casa. I giovani tuberi sono piccoli, motivo per cui è meglio lasciare il fiore sulla finestra e continuare ad annaffiarlo, altrimenti potrebbe semplicemente seccarsi.
Durante i mesi invernali, la giovane gloxinia richiede cure speciali, è necessario che il coltivatore mantenga lo stesso regime di temperatura nella stanza. Le condizioni ideali sono la temperatura dell'aria + 18,20 ° C, non superiore.
Se fa caldo nell'appartamento, lo stelo crescerà, il che influenzerà negativamente la crescita del tubero, poiché tutti i nutrienti saranno spesi dalla pianta per lo sviluppo della parte sbagliata.
In inverno, l'irrigazione domestica viene eseguita meno spesso, l'umidità in eccesso porta alla comparsa di processi putrefattivi. L'illuminazione artificiale è installata intorno all'impianto come supporto aggiuntivo. Le lampade dovrebbero fornire alla gloxinia almeno 12 ore di luce durante il giorno. Dal cespuglio, puoi immediatamente determinare la mancanza di luce, da allora i germogli diventano troppo lunghi e allungati. Il processo può essere prevenuto abbassando la temperatura ambiente a + 18 ° C, alcuni coltivatori tagliano il gambo a febbraio, lasciando solo poche foglie più basse.
Nel periodo da novembre a dicembre, quando il fiore non sboccia più, la frequenza delle innaffiature si riduce, il vaso di gloxinia viene spostato in un luogo buio e asciutto con una buona ventilazione e una temperatura dell'aria compresa tra +12°C e +14°C . Non aver paura quando la parte fuori terra muore, questo è un processo completamente naturale, devi solo rimuoverlo. È in questa fase che il fiore si immerge in uno stato di riposo.
Prima di essere avviati allo stoccaggio, i tuberi vengono scavati dal terreno, ripuliti dalla terra, lavati sotto l'acqua o in una soluzione antisettica e ben asciugati. Vale la pena ricordare che l'umidità residua può portare alla formazione di marciume, motivo per cui l'accuratezza del lavoro svolto durante la fase preparatoria è così importante.
periodo dormiente
Gloxinia di solito si ritira tra settembre e ottobre. È durante questo periodo che inizia la stagione della siccità in Sud America, l'orologio biologico del fiore funziona come dovrebbe, anche nella cultura. Ma in questo momento la pianta è ancora sveglia, inizia il periodo di preparazione.
Se non prendi la gloxinia per riposare in tempo, l'anno prossimo non dovresti essere sorpreso dal fatto che il tempo di fioritura sia cambiato. Le gemme appariranno non nel periodo primaverile-estivo, ma molto più tardi.
Se la gloxinia fiorisce a lungo, non è necessario accelerare il processo, è necessario attendere che muoia l'ultimo germoglio. Se tutto è fatto correttamente, il fiore si sveglierà a gennaio o addirittura a febbraio.
È molto importante prestare particolare attenzione alla vitalità dei tuberi. Una corretta preparazione include diversi punti importanti.
- Da settembre a ottobre, il fiore viene spostato in un luogo meno illuminato, puoi semplicemente riorganizzarlo sul davanzale della finestra sul lato nord. La temperatura dell'aria scende a + 15 ° C, l'irrigazione non viene interrotta immediatamente, ma riducono solo lentamente la quantità di umidità. Le porzioni si stanno riducendo, l'acqua viene aggiunta solo una volta alla settimana. Quando il fogliame inizia ad asciugarsi, l'irrigazione viene interrotta del tutto.
- La parte aerea non viene recisa, deve morire da sola, poiché solo così i nutrienti presenti nelle foglie e negli steli passeranno nel tubero, e lo aiuteranno a sopravvivere a riposo. Se tagli le cime, inizierà una nuova fase della stagione di crescita.
- Il tubero può essere lasciato conservato nel terreno in un vaso oppure rimosso e cosparso di sabbia. Se conservato fuori dal terreno, si consiglia di spruzzare i tuberi con "Fitosporina", li aiuterà a proteggerli dalle malattie fungine.
La gloxinia viene conservata in un sacchetto di plastica in sabbia o segatura, ma un paio di volte durante l'inverno la miscela viene leggermente inumidita. Alcuni coltivatori usano una miscela di substrato e vermiculite, altri solo muschio di torba sminuzzato. La cantina, il ripiano inferiore del frigorifero, sarebbe un luogo di conservazione ideale.
Quando si acquistano tuberi in autunno, non vengono conservati nel terreno, altrimenti la pianta potrebbe svegliarsi prima del previsto. Anche se è successo che la pianta si è svegliata dal sonno, la quantità di umidità deve essere immediatamente ridotta, i giovani germogli devono essere tagliati.
Le giovani piante dovrebbero essere conservate senza rimuovere i tuberi dal terreno, questo riduce il rischio che la gloxinia muoia a causa della mancanza di umidità.
Se molti fiori sono piantati in un vaso, vale la pena scegliere lo stoccaggio non nel suolo.
La borsa delle piante dovrà essere controllata periodicamente per la putrefazione. Per la conservazione del terreno, è meglio inumidire il terreno con pezzi di ghiaccio. In entrambi i casi, la gloxinia va in letargo senza danneggiare l'ulteriore crescita, se il coltivatore soddisfa i requisiti necessari per la conservazione dei tuberi. La cosa principale è non lasciare che il fiore si svegli prima del previsto, ma anche se ciò accadesse, la situazione non è critica e c'è una via d'uscita.
Quando svegliarsi?
È necessario eliminare la gloxinia dal riposo all'inizio della primavera. Dopo lo svernamento, i tuberi vengono posti in contenitori con un nuovo substrato, i contenitori vengono posizionati su un davanzale soleggiato o per strada. Dopo il letargo, sarà necessario dare più luce, se non è sufficiente durante il giorno, è necessario installare l'illuminazione artificiale. Le lampade fluorescenti sono l'ideale. Se ciò non viene fatto, dopo il riposo, rimuovendo il fiore da un luogo buio, ma non dandogli la giusta quantità di luce, puoi ottenere una pianta impoverita.
Se si è scoperto che si sveglia la gloxinia, ma in modo errato, gli steli sono diventati sottili e poco attraenti, vale la pena tagliare la parte superiore, lasciando poche foglie inferiori. È tempo di esporlo alla luce e aspettare che appaiano nuovi germogli. Sebbene sia impossibile aumentare la temperatura dell'aria, è sufficiente aumentarla a + 18 ° C.
Cosa fare se la gloxinia si sveglia presto?
I tuberi sani si svegliano più spesso senza ulteriore supporto in inverno a gennaio e febbraio, meno spesso a dicembre, ma capita anche che possa essere richiesto dall'uomo. Se un coltivatore alle prime armi non sa come svegliare la gloxinia, dovrebbe seguire i passaggi obbligatori.
- Prendi un semplice sacchetto di plastica e metti alcuni cucchiai di terra con un alto contenuto di torba.
- La miscela di terreno viene inumidita con acqua, il tubero di gloxinia viene estratto e controllato per marciume e altri danni. Se tutto va bene, immergi il fiore all'interno del sacchetto, quindi legalo bene.
- Rimuovono la gloxinia in un luogo caldo con molta luce, è possibile sotto una lampada con luce artificiale. Dopo alcune settimane, noterai della condensa all'interno, che inizierà ad accumularsi sulle pareti. Già durante questo periodo, piccoli germogli si fanno strada dal tubero.
Ora che la radice è sveglia, può essere piantata in un vaso.In futuro, non è difficile prendersi cura della gloxinia a casa, devi sempre ricordare che più luce, più velocemente il fiore si risveglia e cresce. È altrettanto importante fornire alla pianta la quantità necessaria di umidità, ma è impossibile inumidire eccessivamente il terreno, cosa che gli allevatori di piante esperti non smettono di ripetere. Se la temperatura intorno non è ancora troppo alta, l'umidità può causare problemi.
Cura di follow-up
Con la capacità di fiorire in qualsiasi momento dell'anno, la gloxinia è un fiore coltivato esclusivamente che non crescerà con successo all'aperto. La pianta fiorisce 4-10 settimane dopo la semina.
Vale la pena iniziare ad annaffiare il fiore in primavera, subito dopo che il tubero è stato posto nel terreno.
Sebbene la pianta ami l'umidità, troppa acqua o terreno impregnato d'acqua è la prima causa di malattie fungine, incluso il marciume radicale, di cui non è così facile liberarsi.
Durante il periodo di fioritura attiva, dovrai controllare regolarmente il terreno prima di annaffiare - se si è asciugato di qualche centimetro, puoi aggiungere la prossima porzione d'acqua.
Per l'irrigazione è meglio usare acqua distillata, piovana, di pozzo, ma se mancano si può prendere semplice acqua di rubinetto, basta difenderla per diversi giorni prima.
L'acqua deve essere calda, preferibilmente di qualche grado superiore alla temperatura ambiente. L'irrigazione è abbondante fino a quando l'umidità non filtra attraverso i fori di drenaggio sul fondo. La pentola non viene immediatamente rimossa dalla finestra, aspettano che l'acqua in eccesso si scarichi nel contenitore sotto il contenitore, quindi viene svuotata.
L'irrigazione viene effettuata solo dall'alto, con l'aiuto di un annaffiatoio è possibile aggiungere umidità sotto il fogliame. Se le gocce cadono sulla superficie delle foglie o dei gambi, asciugale con un tovagliolo di carta. Molti coltivatori usano il metodo di irrigazione dello stoppino, quando un'estremità dello stoppino è inserita nel terreno e l'altra è posta in un contenitore d'acqua in questo momento. Le radici assorbono tutta l'umidità necessaria mantenendo il terreno asciutto. Anche con questo metodo, sarà necessario inumidire il terreno una volta al mese per applicare la medicazione superiore e rimuovere i sali accumulati.
Vale la pena piantare con l'inizio del calore, in modo da poter fornire alla pianta la quantità di luce necessaria anche sul davanzale della finestra.
Il posto migliore è il davanzale meridionale, ma vale la pena ricordare che la luce solare diretta non dovrebbe cadere sul fogliame, poiché potrebbero apparire ustioni. È meglio allontanare il vaso di qualche centimetro dalla finestra o posizionarlo dietro una tenda.
Di tanto in tanto, la gloxinia dovrà girare l'altro lato verso il sole, se ciò non viene fatto, allora quelle foglie che mancheranno inizieranno a diventare più forti, la forma compatta andrà persa, il cespuglio diventerà brutto, sembrerà distratto.
Anche l'umidità nell'aria è di grande importanza. L'aria secca provoca macchie marroni sulla pianta. Il modo più semplice per mantenere il livello di umidità richiesto è utilizzare le impostazioni automatiche. Spesso i coltivatori di piante installano contenitori con ciottoli e acqua vicino al fiore, altri usano un flacone spray due volte al giorno, ma non hanno bisogno di spruzzare acqua vicino alla gloxinia.
È meglio nutrire il fiore con un fertilizzante complesso e solubile in acqua, che viene applicato durante la semina in una piccola quantità e dopo che il sistema radicale si rafforza. I prodotti migliori sono quelli che hanno la formula 10*10*10 sulla confezione. In questo caso, il produttore afferma che la miscela contiene la stessa quantità di fosforo, potassio e azoto.
Per i fiori grandi, la medicazione superiore deve essere applicata ogni 2 settimane utilizzando fertilizzanti al fosforo solubili in acqua. La formula ideale è 15-30-15, dove il primo numero è azoto, il secondo è fosforo e il terzo è potassio.
Di tanto in tanto, i germogli vengono tagliati, ma solo questo dovrebbe essere fatto con uno strumento affilato, che viene trattato con una composizione alcolica o una soluzione di carbone attivo prima di ogni taglio.
Questa precauzione aiuta ad evitare possibili infezioni successive con un'infezione fungina o batterica.
Come la maggior parte delle piante d'appartamento, la gloxinia è suscettibile alle malattie e il modo migliore per prevenire il problema è attraverso la prevenzione. Come misura preventiva:
- irrigazione del fondo;
- umidità interna moderata;
- lavorazione utensile pulita;
- uso di terreno disinfettato;
- rispetto del regime di irrigazione.
Mentre le infezioni fungine come il marciume radicale e dello stelo, la ruggine e la peronospora possono essere trattate con fungicidi, le infezioni batteriche non vengono trattate e il fiore nella maggior parte dei casi muore completamente.
È sufficiente seguire le condizioni di cura e la gloxinia si sentirà in salute. All'interno del suo fogliame, l'umidità non dovrebbe persistere a lungo, specialmente a basse temperature ambiente. È possibile rilevare la malattia nella prima fase, se la superficie delle foglie viene esaminata in modo tempestivo. Quando compaiono processi putrefattivi, il fiore inizia a emanare un odore sgradevole. Se si tratta di marciume radicale, il processo di guarigione richiede più tempo e richiede più forza.
Se le radici sono danneggiate, è necessario non solo rimuovere immediatamente i germogli morti, ma anche cambiare il terreno, il vaso e trattare le radici con un fungicida.
Anche gli insetti amano la gloxinia. È molto facile liberarsene, se usi l'olio di neem, puoi trattare il cespuglio con una soluzione di sapone insetticida o pulire i germogli e il fogliame con alcool.
Affinché i fiori appaiano al meglio, i fiori appassiti dovrebbero essere sempre rimossi durante la stagione di crescita. Nel tempo, è difficile non notare che la pianta smette di produrre gemme.
Questo è un segno che sta andando in letargo e un segnale per il coltivatore di ridurre la quantità di umidità, abbassare la temperatura e smettere di nutrire il fiore.
Se prendi adeguatamente cura della gloxinia durante il periodo della sua crescita, fioritura e successivo letargo, di anno in anno un fiore con fiori incredibilmente belli delizierà gli occhi sul davanzale della finestra. È impossibile che la gloxinia non cada affatto in uno stato di sonno, altrimenti può ammalarsi e alla fine semplicemente morire. Questa pianta appartiene a quei fiori da interno che devono necessariamente riposare dopo una fioritura lunga e intensa, ecco come la gloxinia acquista forza per il prossimo anno.
Vedi sotto per come prendersi cura della gloxinia.
Il commento è stato inviato con successo.