Tutto sulla gloxinia: descrizione, cura e malattia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Alcune caratteristiche
  3. varietà
  4. Cura della casa
  5. Top spogliatoio
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Consigli utili

Gloxinia, o bella sinningia, attira gli amanti delle colture indoor con ricche sfumature delle sue gemme, vegetazione lussureggiante e un aspetto molto decorativo. La facile cura della casa lo rende una scelta eccellente per la coltivazione su un davanzale o un ampio balcone, terrazza o veranda. Le varietà da interno sono piuttosto diverse e ti permettono di portare un vero tripudio di colori all'interno, e piantare con un tubero previene possibili problemi con la crescita di una piantina. Tuttavia, questa bellezza sudamericana è famosa non solo per la ricchezza dei colori.

Affinché la gloxinia possa deliziare a lungo i suoi proprietari con un aspetto lussuoso, è necessario compiere alcuni sforzi. Questo fiore può avere malattie, ha bisogno di un'alimentazione adeguata e della fornitura di determinate condizioni di detenzione. Allora il risultato della coltivazione della bella sinningia sarà veramente degno.

Peculiarità

Oggi, le viste interne di questo ospite esotico sono le più diverse possibili nel loro aspetto. Ma le caratteristiche principali rimangono sempre caratteristiche di lei. La Gloxinia è stata scoperta e descritta per la prima volta in Brasile nel 1975, ma le varietà moderne si sono evolute non dalla maculata, ma dalla bella varietà di questo fiore. È stato portato in Europa dai tropici sudamericani già nel XIX secolo.

Vale la pena notare che la bella gloxinia, portata dal Brasile nel Regno Unito, è anche chiamata sinningia, in onore di uno dei botanici eccezionali, Wilhelm Sinning, che ha coltivato questo fiore per molti anni. In molti modi, la moderna varietà di ibridi, i fan di questa pianta lo devono a lui. Ma i giardinieri usano un'altra opzione, seguendo la versione francese dell'ortografia del suo nome assegnato a una pianta selvatica. E per molti decenni, entrambe le opzioni rimangono in uso.

La gloxinia perenne tropicale della famiglia Gesneriev sembra notevole. La pianta ha un grande rizoma, la parte superiore si presenta come un arbusto erbaceo. Le condizioni naturali per la crescita di questo fiore sono superfici rocciose della parte messicana delle Ande, rive dei fiumi e foreste decidue del Brasile.

La gloxinia indoor ha un gambo corto, sul quale ci sono foglie vellutate pubescenti di una ricca tonalità verde. I fiori hanno anche una superficie soffice, a forma di campana, possono essere doppi o regolari. La luminosità del colore è inerente principalmente agli ibridi: la loro forma naturale è spesso viola o rossa. Ma grazie agli allevatori, i coltivatori di fiori hanno l'opportunità di allevare opzioni bianche e maculate, rosa e arruffate. La lunghezza dell'infiorescenza può raggiungere i 5 cm, il diametro è di 7 cm.

La riproduzione avviene per seme o per talea di foglie. In totale, ci sono 25 tipi di gloxinia in natura, ma solo due di loro sono utilizzati nel lavoro di allevamento.

  • Gloxinia regina... Per la gloxinia reale, sono caratteristiche vene argentate su foglie pubescenti, una forma cadente e una lunghezza significativa dei peduncoli. L'ombra delle campane è viola intenso, ricca e profonda. Il gambo è spesso, guadagnando altezza fino a 10 cm.
  • Gloxinia Speciosa. La forma erbacea della pianta ha foglie verdi uniformemente colorate e un'ampia varietà di variazioni di colore e forma. Qui si distinguono le forme Terry e bicolore.

In effetti, furono queste due specie a diventare gli antenati di tutti i gloxinia culturali esistenti oggi.

Alcune caratteristiche

Le piante esotiche richiedono spesso la creazione di condizioni rigorosamente definite per loro. Tra le caratteristiche della gloxinia che i coltivatori principianti dovrebbero conoscere ci sono i seguenti punti:

  • la pianta ha un periodo dormiente, dopo il completamento della fase di fioritura, la sua parte fuori terra muore;
  • nel periodo antecedente la "coricarsi" stagionale, deve essere effettuata un'alimentazione priva di azoto;
  • quando si sceglie un vaso per la semina, si dovrebbe dare la preferenza a opzioni di almeno 15 cm di diametro;
  • per la fioritura tutto l'anno, dovrai dotare le piante di un rack caldo con una lampada che ti permetta di fornire almeno 14 ore di luce diurna.

L'idea, con la quale viene spesso confusa la gloxinia, ha le sue differenze caratteristiche che consentono agli specialisti di determinare in modo abbastanza accurato l'affiliazione botanica dei fiori. Innanzitutto, la differenza è visibile nella forma dell'infiorescenza. In Tidea, questa è una "pantofola", mentre la campana gloxinia ha una forma più regolare. Anche le dimensioni e la struttura del tubero differiscono. Tydea ha una dimensione più piccola, inoltre, la superficie di questa parte della pianta ha una struttura squamosa.

varietà

La varietà di varietà ibride è una delle differenze più evidenti tra Gloxinia e molte altre piante meravigliosamente fiorite. I più popolari sembrano molto impressionanti e possono crescere fino a 30 cm di altezza. Per determinare quale opzione di semi scegliere per la semina, vale la pena considerare la gloxinia varietale in modo più dettagliato, dopo averle studiate descritteno.

  • "Impressiona l'inchiostro blu" ha un colore caratteristico. I punti bianchi come la neve sono sparsi sullo sfondo ricco dell'ombra indaco, il nucleo dorato diluisce la composizione, conferendole raffinatezza. Grandi infiorescenze si formano sul cespuglio in grandi quantità, che sembra molto espressivo e decorativo sullo sfondo di lussureggianti foglie verdi.
  • "ragazza negra"... La gloxinia ibrida di Terry ha petali blu espressivi con una profonda tinta nera vellutata. Sullo sfondo del fogliame verde con venature argentate, sembrano incredibilmente impressionanti. I fiori grandi hanno un diametro fino a 12 cm, i boccioli si formano meglio se coltivati ​​in un luogo fresco e ben illuminato. Il cespuglio è piuttosto alto, raggiungendo i 25 cm.
  • Frullato Di Fragole. L'intenso colore rosa lampone della varietà terry gloxinia "Strawberry Shake" sembra elegante e attraente. I fiori hanno una rosetta compatta e peduncoli corti, un piccolo cespuglio. I petali sono cosparsi di punti luminosi maculati cremisi.
  • "Sfida"... Una spettacolare varietà di gloxinia "Defiance" ha un ricco colore scarlatto di petali, ha pronunciate infiorescenze a forma di campana. La pianta ha una lunga fioritura, cespuglio compatto cresce fino a 25 cm di altezza.
  • "La regina della neve". La lussuosa gloxinia sembra particolarmente impressionante a causa della presenza di germogli eretti su un cespuglio basso, fino a 10 cm. Le ricche foglie verdi sono ricoperte da un motivo a ragnatela argentea. I grandi fiori a forma di campana hanno un insolito colore viola ai bordi dei petali, trasformandosi in un colore quasi bianco.
  • "Cielo stellato"... Piselli bianchi su uno sfondo blu velluto: ecco come appare il colore di un fiore di gloxinia della varietà "Cielo stellato". Il tono principale varia dal quasi nero al lilla pallido, gli alti steli dei fiori tengono bene i doppi boccioli, il cespuglio è compatto, la fioritura è lunga.
  • Bianca di Meroux... La gola bianca e la parte esterna del petalo, combinate con il lussureggiante bordo cremisi, sono ciò che distingue questa varietà di gloxinia. È caratterizzato dalla formazione di una grande rosetta a foglia - fino a 25 cm di diametro. Se adeguatamente curata, la cultivar fornisce una fioritura lunga e ininterrotta, coprendo abbondantemente i germogli verdi con spettacolari campane di fiori.
  • "Friedrich" o "Kaiser Friedrich". Un ricco dessert-cremisi, con un centro bianco e un ampio bordo bianco come la neve attorno ai bordi dei petali, la gloxinia sembra una vera regina dei fiori. Le campane sono grandi e molto decorative. Ma per ottenere un'abbondante fioritura, devi fare un grande sforzo.

La varietà è capricciosa per quanto riguarda l'alimentazione, il livello di umidità del suolo, il contenuto di nutrienti. Ma tutti gli sforzi saranno ricompensati con la bella fioritura di questa gloxinia.

  • "Kaiser Wilhelm". La tonalità viola intenso e il bordo bianco contrastante dei petali si combinano armoniosamente con un insolito nucleo di puntini. A causa dell'elevata disposizione del peduncolo, i boccioli si aprono ampiamente sopra le foglie, risaltando sullo sfondo. La rosetta rigogliosa, completamente apribile, diventa leggermente ondulata ai bordi. Per la fioritura, la formazione del bouquet di fiori è caratteristica, la conservazione a lungo termine dello splendore del fogliame.

Può perdere la luminosità del colore se posto in piena luce.

  • "Rosso Tigrino". La varietà implica la possibilità di coltivare fiori, in cui un bordo rosso attorno ai bordi è combinato con un centro bianco e pois luminosi a contrasto - una manciata di piccoli punti. La corolla ha una tonalità scarlatta o viola, può essere sia a campana che a forma di scarpa. La fioritura di solito dura dalla primavera all'autunno. La pianta supporta una modalità di propagazione esclusivamente vegetativa, poiché appartiene alla categoria degli ibridi. Non funzionerà per ottenere il seme da lui.
  • "Esenia". La delicata spugna gloxinia "Yesenia" appartiene al gruppo degli ibridi da riproduzione olandesi ed è una delle dieci varietà più popolari. La pianta può crescere fino a 30 cm di altezza, le foglie formano rosette su un corto picciolo. I fiori sono abbastanza grandi, in una forma semiaperta assomigliano a boccioli rosa. Quando il bocciolo è completamente aperto, è visibile un bordo bianco o rosa a contrasto lungo i bordi dei petali cremisi. La fioritura è lunga, la forma del bouquet del cespuglio è preservata, sembra molto decorativa.

Cura della casa

Prima di tutto, la cultura avrà bisogno di uno scaffale spazioso o di un davanzale per ospitare il vaso. Nelle condizioni della stagione autunno-inverno, dovrai installare un'illuminazione aggiuntiva, spostare la pentola in un luogo caldo. La durata minima della retroilluminazione dovrebbe essere di 12 ore al giorno. Inoltre, ci sono altre linee guida per coltivare questo fiore esotico.

Illuminazione

In condizioni di crescita naturali - i tropici, la gloxinia riceve almeno 12-14 ore di contatto con i raggi del sole. Rispettivamente, nell'ambito della floricoltura indoor, il proprietario stesso dovrebbe essere responsabile dell'illuminazione. Vale la pena prestare attenzione alle foglie.

Quando si allunga verso l'alto e la crescita intensiva dello stelo, la pianta segnala che la luce disponibile non è chiaramente sufficiente per questo. Nonostante la necessità di una conservazione a lungo termine del contatto con la fonte di radiazioni ultraviolette, questo fiore ha paura della luce solare diretta.

Non può essere utilizzato in uno spazio aperto, poiché i raggi diretti del sole sono letteralmente distruttivi per una perenne fragile e delicata.

Temperatura e umidità dell'aria

La scelta delle giuste condizioni di temperatura e umidità è un prerequisito per la crescita della gloxinia. La pianta non tollera correnti d'aria e il contatto con il freddo. Ecco perché, durante l'installazione su un davanzale, dovrai dimenticare di aerare prima delle calde giornate estive. Anche il rispetto del regime di umidità naturale della pianta può causare molti problemi.

Il fiore ha bisogno di molta umidità evaporata nelle vicinanze, ma esclude l'uso dell'irrorazione, poiché non tollera il contatto diretto di fiori e foglie con l'acqua.

Il regime di temperatura è un altro punto importante in floricoltura. Per la stagione di crescita, sarà sufficiente mantenere una temperatura ambiente superiore all'intervallo di 20-25 gradi Celsius. È meglio mettere la pentola in un luogo fresco durante il riposo.Durante questo periodo, l'intervallo di temperatura ottimale sarà fino a +10 gradi. Gloxinia è una pianta straordinaria che può esprimere abbastanza attivamente i suoi bisogni con l'aiuto delle foglie.

Se la temperatura è più alta del normale, le foglie sui piccioli si allungheranno verso l'alto. Quando saranno congelati, cadranno e giacciono lungo il bordo della pentola.

irrigazione

Anche il processo di irrigazione è molto importante per qualsiasi pianta. Gloxinia durante il periodo della sua attività vitale dovrebbe essere fornita di umidità attraverso l'aggiunta di acqua a un vassoio o supporto. Anche l'irrigazione dall'alto è accettabile, ma richiede la precisione dei gioielli - l'introduzione del liquido dovrebbe essere esclusivamente di radice.

Non rinnovare l'apporto di umidità finché il supporto non si asciuga. In preparazione al periodo di riposo, la frequenza di irrigazione viene ulteriormente ridotta, aiutando la gloxinia a entrare nella fase di cui ha bisogno senza disagio significativo. La temperatura dell'acqua per il fiore dovrebbe essere leggermente più calda della temperatura ambiente, è pre-difesa o filtrata.

adescamento

Gloxinia deve essere piantata ogni anno, dopo la fine del periodo dormiente, in un nuovo vaso. Il terreno viene acquistato in un normale negozio: è adatta una miscela per violette o una composizione simile. Con la formazione indipendente del terreno di semina, viene utilizzata una combinazione di 1 parte di sabbia, la stessa quantità di humus e due parti di terra fogliare. Dopo lo svernamento, a febbraio, i tuberi vengono rimossi dal vecchio contenitore insieme a un pezzo di terra su una base ben drenata, cosparsa di nuovo terreno. Successivamente, il substrato viene versato in modo che raggiunga la metà del rizoma, ma non lo nasconda completamente.

Top spogliatoio

La fertilizzazione viene effettuata nel caso della gloxinia una volta ogni 10 giorni durante l'intera stagione di crescita. Dopo la sua scadenza, il ciclo di alimentazione dovrebbe essere interrotto. La mancanza di assunzione aggiuntiva di sostanze nutritive porta al fatto che il fiore:

  • diventa sbiadito;
  • mostra gemme restringenti;
  • rallenta la sua crescita;
  • perde decoratività;
  • accorcia il periodo di fioritura.

Per evitare che ciò accada, dovresti monitorare attentamente il cambiamento nello stato delle foglie. La formazione di tacche sui bordi indica che c'è una mancanza di boro nei tessuti del fiore. È possibile compensare il suo deficit applicando la medicazione superiore con una soluzione di borace (2%) con la sua introduzione per via fogliare. Ma non essere troppo zelante: la sovralimentazione in questo caso è molto più pericolosa della mancanza di sostanze nutritive.

Dopo la fioritura

Quando la gloxinia è sbiadita, arriva un periodo di preparazione per la seconda comparsa delle gemme nella stagione. Di solito, la preparazione per questa fase deve essere effettuata a maggio o all'inizio di giugno. Per questo, lo stelo viene potato, dopo di che non rimangono più di 4 foglie inferiori sulla pianta. I figliastri si formeranno nei loro seni, tra cui uno o due dei germogli più potenti devono essere lasciati, il resto viene distrutto.

La medicazione superiore durante questo periodo viene eseguita due volte. Nella fase di pizzicamento, vengono introdotti composti che stimolano la crescita. Quando si formano i boccioli, quelli che assicurano il mantenimento del normale stato di gloxinia durante la fioritura. L'esecuzione tempestiva di tutte le procedure faciliterà notevolmente la vita di un coltivatore di fiori dilettante, aiutandolo a far fronte meglio alla cura di un animale domestico esotico verde.

La fioritura secondaria è raramente molto rigogliosa. Tuttavia, in alcuni casi questo processo risulta essere continuo e le gemme si formano per tutta l'estate. Quando il periodo di formazione dei fiori si interrompe completamente, sarà necessario occuparsi di ridurre l'irrigazione, rimuovere completamente la medicazione superiore e attendere che le foglie siano completamente asciutte. Inoltre, in preparazione al periodo dormiente, l'intera cima viene tagliata, non più di 1-2 cm dello stelo rimane sopra il terreno (tubero).

Dopo un periodo dormiente

In autunno, verso ottobre, la gloxinia va per l'inverno. Per fare questo, viene inviata in un luogo pulito, buio e fresco fino all'inizio della primavera. Durante l'inverno, non ha bisogno di più di 1-2 sessioni di irrigazione al mese per evitare di seccare eccessivamente i tuberi.Il processo di svernamento può avvenire in una stanza con elevata umidità: un bagno, una lavanderia. Se hai intenzione di rimuovere il tubero dal vaso prima dello svernamento, dovresti farlo subito in autunno, imballandolo in un sacchetto di plastica con una chiusura.

Innanzitutto, la radice viene pulita dai residui di terreno, quindi il substrato e la vermiculite vengono caricati nel contenitore di stoccaggio in quantità uguali. In inverno, un tale pacchetto viene posizionato nel cassetto della verdura del frigorifero e non richiede ulteriore umidità o altre preoccupazioni. Non sarà nemmeno difficile svegliare la pianta: sarà sufficiente piantarla in una pentola, fornire una quantità sufficiente di calore e luce.

La giovane gloxinia cresciuta da seme dovrebbe essere lasciata in un vaso per l'inverno, annaffiando a poco a poco e fornendo un'alimentazione minima.

Riproduzione

Alla vista della varietà di semi di gloxinia nei negozi, è difficile non entusiasmarsi all'idea della sua selezione a casa. Ma pochi riescono a far crescere questo fiore al primo tentativo. Non essere sorpreso dal periodo di germinazione indicato sulla confezione - fino a 9 mesi. È rilevante principalmente per le piantagioni tardive.

Ma i semi piantati a marzo appariranno abbastanza rapidamente. È meglio acquistare materiale di piantagione in granuli e germinarlo senza seppellirlo nel terreno, in mini-serre, su compresse di torba immerse nell'acqua, che formano il mezzo nutritivo necessario. Puoi creare una tale serra basata su un contenitore di plastica trasparente praticando fori di ventilazione nel suo coperchio. La temperatura media durante la germinazione dovrebbe essere di +22 gradi o più. Man mano che l'umidità evapora, la sua scorta viene ripristinata.

Il materiale ottenuto dai semi viene trapiantato dopo la formazione dei germogli. Può essere diviso in pentole insieme a una compressa di torba (è meglio usare inizialmente tazze piccole). Il tubero si formerà solo nel secondo anno di vita. Fino a questo momento, è meglio non interrompere la stagione di crescita per un periodo dormiente.

Mentre molti fiori da giardino emergono dai bulbi, la piantagione di tuberi è tipica delle gloxinia adulte. Se stiamo parlando di coltivare una pianta completamente nuova, puoi applicare via vegetativa. Il taglio da una foglia viene effettuato utilizzando il ramo più piccolo. Il materiale risultante viene piantato in una pentola con un substrato inumidito e posto in condizioni di serra per un mese.

Trascorso questo periodo, le talee radicate dovranno fornire gradualmente un afflusso di aria fresca, aprendo la pellicola protettiva per alcuni minuti. Può volerci molto tempo per indurire la gloxinia. Dopo che le talee germogliano, possono essere trapiantate in vasi permanenti e passare alla normale crescita a casa senza ulteriore riparo.

Malattie e parassiti

Se ti prendi cura dei tuoi fiori correttamente, puoi evitare quasi il 100% di problemi con la loro coltivazione. Ma anche i proprietari più attenti ed esperti a volte si ammalano di gloxinia. Tra i sintomi più comuni delle malattie, si può notare quanto segue.

  • La formazione di macchie marroni sulle foglie. Sono lasciati dal marciume grigio e l'unico trattamento è rimuovere completamente le aree interessate, seguito da un trattamento fungicida.
  • Oscuramento delle radici, comparsa su di esse di aree con una fioritura marrone scuro... La causa del problema è una banale inosservanza delle regole di irrigazione, che porta allo sviluppo del marciume bruno.
  • Foglie pieghevoli - si arricciano, si addensano, i fiori iniziano ad appassire, i germogli si seccano. Questo è un segno di danno alla pianta da parte di parassiti - zecche di ciclamino.
  • La formazione di punti bianchi sulle foglie, l'aspetto di una rete sottile. Ecco come appare un attacco parassitario: un acaro ragno che si nutre di succhi vegetali.

Il trattamento della pianta con l'uso di un agente insetticida aiuta a sconfiggere l'attacco delle zecche - Karbofos o Aktara lo faranno.Come profilassi della peronospora, dell'oidio, dei funghi, vale la pena utilizzare periodicamente "Fitosporina". Se l'infezione è già avvenuta, l'elaborazione viene eseguita da "Fundazol".

Consigli utili

Tra le raccomandazioni fornite dagli allevatori, ce ne sono diversi che sono molto rilevanti per ogni coltivatore:

  • se la superficie della foglia è allungata, i germogli sono diretti verso l'alto - si tratta di una mancanza di luce;
  • la formazione di macchie marroni sulle foglie è un motivo per trarre conclusioni sull'irrigazione impropria (l'acqua è troppo fredda o non viene applicata alla radice);
  • i fiori non sono visibili sotto le foglie - vale la pena riorganizzare la gloxinia in un luogo più caldo e leggero;
  • se la crescita verde delle foglie è diventata gialla e secca, ciò può indicare problemi con un eccesso di sostanze nutritive, contatto con la luce solare diretta.

Con la cura adeguata, la bella gloxinia vivrà almeno 10 anni e ogni anno darà al suo proprietario una fioritura sempre più rigogliosa.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della gloxinia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento