Tipi e varietà di gloxinia
Gloxinia è un genere di piante della famiglia delle Gesneriaceae (lat.Gesneriaceae). Gloxinia esiste come erba e arbusto perenne. La storia dello sviluppo della cultura è associata a diversi eventi a causa dei quali i giardinieri condividono due tipi separati: gloxinia falsa e reale. Dopo lunghe ricerche in senso botanico, la pianta viene solitamente chiamata Sinningia (Sinningia), tuttavia, nel lessico dei giardinieri dilettanti, Gloxinia ha mantenuto il suo nome originale.
Peculiarità
Notevole è il fatto che la spugna gloxinia si trova più spesso sui davanzali delle finestre della casa. Ha guadagnato la sua presenza per la particolarità della fioritura: ci sono molti più petali in un bocciolo che in un'altra forma.
Hybrid Gloxinia ha diverse caratteristiche che vale la pena menzionare.
- Nel corso della ricerca, che dura da oltre 200 anni, sono state allevate più di 75 nuove varietà di gloxinia, ognuna delle quali ha le sue differenze individuali. Il lavoro di allevamento ha aiutato a ottenere sfumature luminose e chiare della tavolozza dei colori sui petali delle varietà e le gemme stesse sono state raddoppiate. Anche un fiorista esperto non sarà in grado di studiare tutte le varietà di gloxinia, la ragione di ciò è la varietà di specie e varietà.
- La forma del bocciolo ha la struttura di una campana. Tra le forme ibride di gloxinia ci sono varietà comuni, doppie e semidoppie. Ciò è influenzato dal numero di petali sul nascere, nonché dalla forma e dalle dimensioni della corolla.
- Gloxinia ha un periodo dormiente. In inverno, entra in "letargo": l'irrigazione viene gradualmente ridotta e il vaso con la pianta viene portato in un luogo buio. Questa caratteristica si applica a tutti i tipi e varietà di gloxinia.
- Una ricerca del Taiwan Bureau of Environmental Protection, basata su esperimenti condotti, afferma che la gloxinia più di altre piante satura l'aria di ossigeno. Nel corso dell'esperimento sono state selezionate 20 specie di piante da interno, tra le quali la gloxinia era leader nella quantità di aria prodotta.
Il motivo per cui la pianta ha due nomi ufficiali risale al 1785. Il giovane esploratore Peter Gloxin ha trovato una pianta insolita in Brasile. Lo descrisse e trasportò il fiore in Europa. Peter chiamò il fiore come se stesso: Gloxinia.
La storia della comparsa della gloxinia potrebbe essere finita lì, ma 20 anni dopo Wilhelm Zinning ha scoperto un fiore simile nella sua serra. Iniziò a dedicarsi alla selezione e allo studio della pianta, quindi chiamò il fiore in suo onore: ecco come apparve la sinningia.
Dopo la ricerca, è stato scoperto che entrambi i fiori sono strettamente correlati e presentano lievi differenze nel sistema radicale. È ufficialmente accettato chiamare la pianta gloxinia. Tuttavia, l'allevatore Wilhelm non è passato inosservato: nella specie è possibile trovare il nome "bella sinningia".
Diversità
Tra l'abbondanza di specie e varietà di gloxinia, puoi trovare piante con varie caratteristiche e quasi tutte le sfumature di fiori. Diverse varietà possono essere distinte tra gloxinia indoor.
- "Imperatrice"... È giustamente considerata una varietà reale e molti considerano l'"Imperatrice" il fiore più lussuoso di tutta la gloxinia domestica. Allo stesso tempo, sulla pianta possono sbocciare fino a 10 gemme, la cui altezza raramente supera i 10 cm È interessante notare che è l'"Imperatrice" nelle sue varietà che ha la maggior parte delle sfumature di colori diversi: rosso vino o colore chiaro intervallato da punti scuri.
- Varietà "Shagane" molto popolare tra i fioristi. Quando vedi per la prima volta questo fiore viola, sembra che sia la pianta più bella del mondo. La ragione di questa ammirazione è la comparsa di Shagane gloxinia. La corolla tubolare può essere rosa, bianca, marrone e viola. Ogni fiore contiene 4 stami. Ma alcuni giardinieri preferiscono altre varietà a causa del fatto che "Shagane" richiede maggiore cura.
Il creatore di questa varietà è un allevatore con il cognome Slusar. Molto spesso, le foglie viola sono disseminate di piccoli schizzi di bianco.
- "Avanti"... Viene dal Sud e Centro America ed è una pianta tropicale, anche se la sua esistenza è possibile in casa. A causa delle condizioni naturali (piogge, siccità) "Avanti" ha la particolarità di andare in letargo per diversi mesi. È una pianta compatta nella struttura. Le foglie sono largamente ovali. Può dare 20 colori contemporaneamente.
- "Esenia". Questa varietà è arrivata direttamente dall'Olanda alla Russia. "Yesenia" si è diffuso in tutti gli angoli del nostro paese e oggi può essere visto in molti in casa. È interessante notare che è con questa varietà che è necessario iniziare a coltivare la gloxinia: è meno esigente di altre piante. Con una cura perfetta, cresce fino a 30 cm di lunghezza. Fiori grandi, a forma di rosa. Fiorisce a lungo e con forza: i nuovi petali crescono rapidamente. Il petalo è vellutato al tatto. Man mano che maturano, appare un bordo bianco sulla punta delle foglie.
- "Kaiser Wilhelm" si differenzia dalle altre varietà per la sua abbondante fioritura. L'altezza della pianta varia da 25 a 30 cm ed è ottima per crescere su un davanzale. La varietà preferisce molta luce. Nel processo di fioritura, i petali delle gemme alla base hanno una tonalità bordeaux, che diventa bianca alle estremità.
- "Impressionare" include molte varietà che differiscono per colore: rosso - fiore rosso, inchiostro blu - colore blu e così via. In totale, include circa 6 diverse tonalità di colore. Il peduncolo può fiorire con 20 gemme contemporaneamente con la dovuta cura. La forma di ogni fiore ricorda una campana nella struttura.
- Federico. I fiori ordinati all'interno sembrano essere pieni di colore cremisi e le punte dei petali sono dipinte con una sfumatura bianca. "Friedrich" ha conquistato molti coltivatori di fiori con il suo aspetto, guadagnandosi così il suo posto nelle case. Almeno 10 gemme partecipano alla fioritura e talvolta il loro numero può raggiungere 15. La fioritura inizia a maggio e dura fino a settembre.
- "Hollywood" proveniva anche dall'Olanda. La pianta ha petali viola. I fioristi dicono che "Hollywood" è affascinante con il suo colore. La finitura vellutata dei fiori è una caratteristica di questa gloxinia. Fiorisce per non più di tre mesi, di solito a partire da maggio. La varietà è molto sensibile ai fertilizzanti: la sovralimentazione può portare alla morte della pianta. Le estremità dei petali sono ondulate, il che conferisce fascino all'aspetto generale di "Hollywood". I fiori raggiungono gli 8 cm di diametro.
- "Rosalina". Molte persone pensano che la semplicità sia la migliore amica della bellezza. Nel caso della varietà Rosalind, questa affermazione si adatta perfettamente: i fiori bianchi con bordi cremisi sembrano incredibili. La fioritura è lunga e molto abbondante. La presa è compatta. Rosalind ha steli diritti. Nel tempo, il diametro della pianta può superare i 25 centimetri. Le foglie crescono densamente più vicine al terreno.
- "Broccato" conosciuto in due colori: rosso e blu. Terry, fiori piuttosto grandi. I fiori esistono sul peduncolo da molto tempo, sottodimensionati dalla struttura di "Brocade". Più popolare in Giappone, dove è stato allevato da allevatori locali. Si è diffuso ampiamente come fiore da interno con un carattere senza pretese, perché richiede meno luce e umidità rispetto ad altri.
Tipi di gemme
I gloxinia hanno boccioli a forma di campana, il colore può essere molto diverso dal rosa-rosso al blu-viola, ci sono boccioli di due colori. Quando si acquistano semi, molte persone si imbattono in un termine sconosciuto: bicolore.Questo termine si riferisce a una combinazione di colori che ha 2 colori diversi.
I fiori possono essere semplici e doppi, con bordi contrastanti e ondulati. Si alzano su peduncoli sopra larghe foglie vellutate.
Classificazione dei colori
Non esiste una classificazione ufficiale di una pianta per colore. Poiché la varietà di diverse tavolozze di colori della gloxinia non consente di stabilire con precisione il numero di specie e varietà, i coltivatori tra di loro sono abituati a dividerlo in diverse varietà di colore.
- Colori della tigre. Se i bordi dei petali sono dipinti in un certo colore e la foglia stessa è punteggiata di piccoli punti, una tale gloxinia è chiamata tigre, e di solito tale gloxinia è la più bella. È possibile notare in questa classe la gloxinia del leopardo e della tigre. La straordinaria selezione di Tkachenko è composta da colori tigre e chintz ed è il miglior esempio di gloxinia intervallata.
- Colori chintz... Se i petali sono punteggiati di piselli o piccoli punti di vari colori, questo è calico gloxinia. In generale, nulla, tranne l'assenza di una frangia di foglie alla fine, non differisce dalla tigre.
- Tinta unita... Se i petali sono dipinti in un colore e non si osserva la miscela di colori: la gloxinia può essere classificata come monocromatica. Questi includono gloxinia bianca, blu, rosa pallido e viola chiaro: hanno tutti una tonalità brillante e ricca e non si mescolano con gli altri.
Tutte le classificazioni elencate possono avere una superficie vellutata e regolare: il colore non influisce sulla formazione della tessitura della conchiglia. Queste differenze sono fornite per navigare meglio nella scelta di un particolare fiore.
Ruolo all'interno
Le varietà varietali di gloxinia consentono l'uso di un'ampia varietà di piante per creare un ambiente decorativo.
La varietà dei colori aiuta a creare soluzioni che arricchiscono gli interni: poche brillanti gloxinia possono dare vita alla casa più modesta.
Per le ragioni di cui sopra, il ruolo di una pianta come la gloxinia è enorme.
A causa dell'abbondanza di diverse sfumature, le composizioni vengono spesso create dalla pianta: i fiori assortiti sembrano armoniosamente insieme e formano una simbiosi di bellezza e colori vivaci. Negli edifici per uffici, è consuetudine mettere una pianta d'appartamento nella stanza. Qualsiasi varietà di quanto sopra è perfetta per questo ruolo.
Con cosa è combinato?
Si consiglia di tenere la gloxinia vicino a qualsiasi pianta: sembra armoniosamente con altra vegetazione. Si abbina bene con:
- tradescantia - è meglio scegliere un fiore di Tradescantia compatto con fioritura moderata;
- acido - scegli il colore della foglia bianco o verde;
- clorofito - dato che il chlorophytum quasi non fiorisce, una combinazione con gloxinia sarà un'opzione eccellente;
- Viola - le varietà "Shagane" e "Impress" sono combinate;
- ibisco - Gloxinia completerà il vibrante ibisco.
Quando scegli un compagno, puoi prestare attenzione a varietà simili: i coltivatori spesso mettono diverse varietà di gloxinia in una fila, perché le caratteristiche comuni sembrano buone l'una con l'altra.
Dove mettere?
Gloxinia può stare ovunque, l'opzione migliore è tenere il vaso vicino a una fonte di luce naturale, che è importante per lo sviluppo del fiore. È importante ricordare il divieto di luce solare diretta: le foglie tendono a bruciarsi se la luce colpisce ad angolo retto: la soluzione al problema è una piccola persiana tra il sole e il vaso.
Gloxinia non ha proprietà tossiche e quindi può fungere da inquilino domestico nella stanza dei bambini o in cucina.
La posizione del vaso dipende in parte dalla stagione: per il periodo di letargo invernale, la pianta ha bisogno di un periodo di letargo, il che significa che la luce sarà controindicata. L'intervallo di letargo è diverso per tutte le varietà, ma in questo momento è meglio riorganizzare il fiore in un luogo buio con una temperatura neutra (+10,12 gradi). In orari normali, puoi mettere il vaso in veranda o in camera: guarderà ovunque.
Vedi sotto per le raccomandazioni per la cura della gloxinia.
Il commento è stato inviato con successo.